E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Lo sapevate che... la prescrizione per le lenti a contatto è differente da quella per gli occhiali?

Ogni giorno ci capita di dover rispondere a più di una mail o telefonata in cui i nostri clienti ci chiedono di aiutarli ad inserire i dati corretti nel nostro sistema per poter procedere con l'ordine delle lenti a contatto.

Naturalmente siamo ben felici di poter aiutare ma – per essere sicuri di non sbagliare – la prima cosa che richiediamo è l'invio della prescrizione per le lenti! Puntualmente – dopo pochi minuti – ci arriva la mail con allegato un documento che – purtroppo – non è quasi mai quello da noi richiesto.

Perché?

Semplice! Forse non tutti sanno che la prescrizione per gli occhiali da vista non coincide con quella per le lenti a contatto!

Ma come?!

Alla fine – riflettendoci – non è una cosa assurda: gli occhiali non sono a contatto diretto con la cornea e pertanto devono essere, per forza di cose, “un po' più forti” per sopperire alla distanza che c'è tra occhio e lente.

Ok…

Ora il LentiAmico ha capito le nostre ragioni, ma scatta la seconda domanda tipica: “e voi non potete dirmi lo stesso che valori devo inserire?” La risposta è no… e la motivazione è molto semplice: voi siete nostri clienti e non nostri pazienti e noi non vogliamo né possiamo sostituirci al vostro specialista, che conosce i vostri occhi e il vostro caso specifico.

Se proprio siete di fretta e non avete modo di passare dall'oculista a farvi preparare la prescrizione per le lenti, c'è un escamotage che può risolvere – temporaneamente – il problema: al posto della prescrizione, inviateci la foto della confezione di lenti attualmente in uso, dalla quale si possano ricavare i parametri, in questo modo potremo procedere con l'ordine con la sicurezza di non commettere errori.

Ok, ma…

Per questa volta abbiamo risolto, e in 2/3 giorni il nostro cliente riceverà ciò che gli occorre, ma la prescrizione per le lentine rimane un documento fondamentale che ognuno di noi dovrebbe richiedere allo specialista in occasione di ogni controllo della vista: le lenti sono un dispositivo medico e devono essere ordinate solo dopo aver consultato lo specialista e aver effettuato una prova sotto la sua consulenza!

Inoltre…

la prescrizione è un documento fondamentale per procedere in caso di reclamo: sapete quante volte siamo stati aggrediti per aver venduto delle lenti difettose, quando invece il cliente – distrattamente – ha ordinato lenti per la miopia (segno -) invece che per l'ipermetropia (segno +)? … e se non sai come leggere la prescrizione, scopri di più.

Gli aneddoti potrebbero essere infiniti, quanto le ragioni per le quali la prescrizione è un documento utile (per voi e per noi): pertanto vi invitiamo a richiederla al vostro specialista e ad esigere – in fase di visita – che tutte le prove e le indicazioni della marca e modello da usare siano riportate nero su bianco.

E se…

il dubbio riguardasse la scelta fra lenti a contatto e occhiali? Ecco un po' di considerazioni utili.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Per vederci chiaro anche durante le feste di Natale!

La nostra esperienza ci insegna che tra la lista di cose che alcuni di voi rimandano e rimandano… c’è anche l’acquisto delle lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!