Saldi di Pasqua 🐣

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per mountain bike (MTB) del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 18/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Come ogni appassionato di mountain bike sa bene, un piccolo passo falso sul sentiero può rendere la corsa impossibile. Non lasciate che detriti o fastidiosi riverberi ostacolino i vostri percorsi. Un paio di occhiali da ciclismo fuoristrada di alta qualità migliora la visione e protegge gli occhi efficacemente.

Vi state chiedendo cosa differenzia un ottimo paio di occhiali da sole per MTB da uno mediocre? Scoprite i nove migliori occhiali da ciclismo off-road consigliati da Lentiamo. Leggete i principali pro e contro di ogni modello, scoprite i nostri consigli sulle caratteristiche importanti da ricercare e trovate le risposte alle domande più frequenti!

Come abbiamo scelto i migliori occhiali da sole per la mountain bike

  • Ricerca – Dal design della montatura alle caratteristiche delle lenti e altro ancora, abbiamo individuato il meglio del meglio per determinare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello. Abbiamo esaminato le caratteristiche offerte dai brand più popolari per determinare quali sono gli elementi chiave per degli occhiali da sole per mountain bike funzionali.
  • Recensioni dei clienti – Abbiamo analizzato i nostri modelli più venduti per capire quali sono le marche e i modelli che i clienti indossano e apprezzano.
  • Approvazione degli optometristi – Gli optometristi di Lentiamo hanno offerto le loro opinioni di esperti sulle lenti, i materiali e i design migliori per gli occhiali da sole sportivi.

I migliori occhiali da sole per MTB

person sitting on hill with mountain bike and wearing sunglasses

9. Fila SF9326 0U28 99

Questi eleganti occhiali da sole del marchio piemontese Fila sono una scelta ottima per qualsiasi avventura off-road. Le lenti polarizzate riducono i riflessi per fornire una maggiore acuità visiva sul sentiero.

La silhouette aerodinamica è perfetta per sfrecciare su, giù e fuori dai sentieri battuti. Apprezzerete sicuramente il design nero minimale, ideale sia per un abbigliamento casual che per le pedalate.

Pro

  • Piccoli fori di ventilazione nelle lenti per evitare l'appannamento
  • Naselli morbidi e regolabili per il massimo comfort e una migliore personalizzazione
  • Montatura in plastica resistente di alta qualità

Contro

  • Le lenti grigie non aumentano il contrasto

8. Under Armour UA 7001/S KB7 Z9 99

Questi coloratissimi occhiali da sole firmati Under Armour offrono un look moderno, per la mountain bike o qualsiasi altra attività sportiva outdoor. La montatura monolente avvolgente dà un'ampia copertura da sole e detriti senza ostacolare la visione periferica.

Oltre a essere eleganti, le lenti specchiate viola migliorano il contrasto in condizioni di scarsa illuminazione. Sono un'opzione versatile da indossare tutto il giorno.

Pro

  • Naselli in gomma regolabili e antiscivolo per il massimo comfort
  • Forniti di due lenti di ricambio in colori diversi per una maggiore versatilità
  • Montatura in nylon ultraleggero e resistente

Contro

  • La montatura sottile potrebbe non essere comoda su alcuni visi

7. Evil Eye Traileye

Indossate Evil Eye Traileye e vedrete la differenza! Le lenti arancioni filtrano la luce blu per migliorare il contrasto e rendere più luminoso l'ambiente circostante.

L'ampia montatura monolente protegge efficacemente gli occhi da vento secco, detriti volanti e tutto ciò che il sentiero ci propone. Il modello Traileye è in grado di soddisfare chiunque sia interessato alla funzionalità e allo stile.

Pro

  • Design delicato e avvolgente per una maggiore aerodinamicità
  • Struttura in plastica ultraleggera e resistente
  • Naselli morbidi e ventilati per un maggiore comfort e un minor rischio di irritazioni

Contro

  • Le lenti non sono provviste di fori di ventilazione e potrebbero essere soggette ad appannamento

6. Smith FLYWHEEL 8RU ZI 99

Questi occhiali da sole retrò di Smith hanno un design leggero e confortevole. Offrono una tenuta salda che evita che scivolino sul viso anche durante le corse più intense.

Le grandi lenti polarizzate riducono il riverbero e offrono una notevole protezione anche intorno agli occhi. Grazie al nasello regolabile e alla forma avvolgente, questo modello Flywheel è in grado di resistere anche sui terreni più difficili.

Pro

  • Le lenti sono dotate di tecnologia ChromaPop per migliorare la visione e la resa dei colori
  • Stanghette flessibili con cerniere autobloccanti per essere indossati e tolti facilmente anche in movimento
  • Montatura in termoplastica TR90 leggera ed estremamente resistente

Contro

  • Non provvisti di lenti di ricambio

5. Cébé S´TRACK 2.0

Per una protezione e una performance ottimali, provate i Cébé S'TRACK 2.0. Le ampie lenti avvolgenti offrono un'elevata protezione da detriti volanti e precipitazioni. La montatura è dotata di aste ventilate per evitare l'appannamento durante le corse ad alta resistenza.

Le lenti S'TRACK 2.0 sono dotate di tecnologia Sensor che aumenta il contrasto e la visibilità per aiutarvi a vedere meglio fra sentieri e alberi.

Pro

  • Montatura in plastica leggera e resistente alle crepe
  • Lenti polarizzate per ridurre i riflessi e migliorare il contrasto
  • Lenti trasparenti sostituibili per una maggiore versatilità

Contro

  • Le lenti a specchio possono essere più soggette ai graffi

4. Bollé Aeromax

Gli occhiali da sole Bollé Aeromax offrono una copertura eccellente e un'ottica fantastica. L'ampia lente specchiata è circondata da una mezza montatura molto resistente. Grazie alla possibilità di sostituire le lenti, gli occhiali da sole possono essere personalizzati e adattati alle diverse condizioni.

Il design accattivante di Aeromax è elegante ma pratico per diversi tipi di mountain bike.

Pro

  • Design aerodinamico per una maggiore velocità in discesa
  • Aste e nasello in Thermogrip antiscivolo
  • Tecnologia B-Max per un ampio campo visivo e una visione nitida

Contro

  • Le lenti non sono polarizzate

3. Evil Eye Vizor

Questi eleganti occhiali da sole di Evil Eye sono progettati per mantenere gli occhi al sicuro e la visione cristallina. La montatura avvolgente offre una copertura completa, una elevata protezione dai dannosi raggi UV e da qualsiasi detrito imprevisto.

Grazie ai naselli e alle aste regolabili, potrete trovare la vestibilità perfetta. Le pratiche impugnature di trazione sul nasello e sulle aste impediscono scivolamenti indesiderati.

Pro

  • Lenti in policarbonato estremamente resistenti per una protezione ottimale e una visione nitida
  • Protezione del 100% da raggi UVA, UVB e UVC 
  • Possibilità di sostituire le lenti facilmente grazie al sistema Quick-Change Lens System

Contro

  • L'assenza di prese d'aria intorno alle lenti può causare appannamenti

2. Oakley Sutro Lite Sweep

Gli occhiali da sole Oakley Sutro Lite Sweep sono progettati per gli atleti che richiedono occhiali ad alte prestazioni. Con un design elegante e una struttura leggera, la montatura ampia offre un eccellente campo visivo, protezione e comfort di lunga durata.

Gli Oakley Sutro Lite Sweep sono disponibili in diverse varianti di colore per soddisfare le vostre esigenze. Noi amiamo le lenti rosse, che creano un grande contrasto con il verde dei boschi.

Pro

  • Le lenti Red Prizm esaltano i colori e il contrasto per una maggiore chiarezza di visione, soprattutto al crepuscolo
  • Le lenti HDO (High Definition Optics) eliminano l'ingrandimento dell'immagine e la distorsione del colore
  • Naselli regolabili in gomma antiscivolo Unobtainium di Oakley

Contro

  • Senza prese di trazione sulle aste e sui terminali delle aste

Lo sapevate? Oakley ha sviluppato la tecnologia esclusiva Prizm, specifica per offrire agli sportivi la massima acuità visiva. Questa tecnologia migliora il contrasto e la chiarezza dei colori in diverse condizioni di luce e atmosferiche, migliorando la visione e la percezione della profondità.


1. Oakley Radar EV Advancer

La nostra scelta per i migliori occhiali da sole per MTB è Radar EV Advancer di Oakley. Quando si parla di occhiali da sole Oakley, la scelta è infinita. Il modello Radar EV Advancer è pratico, elegante e di pregio.

Ha ottenuto il nostro voto grazie alle lenti innovative High Definition Optics, che impediscono la distorsione dell'immagine. Le lenti sono inoltre dotate della tecnologia Prizm che migliora i colori, il contrasto e i dettagli. Le montature più alte offrono inoltre una maggiore protezione contro gli elementi e i detriti. Cosa chiedere di più?

Pro

  • Montatura in O Matter, materiale esclusivo, leggero e resistente per un comfort di lunga durata
  • I naselli e le aste regolabili in Unobtainium sono antiscivolo anche quando bagnati
  • La tecnologia Advancer No Fog garantisce un flusso d'aria costante per combattere appannamento e surriscaldamento degli occhiali

Contro

  • Prezzo elevato

Quali caratteristiche deve avere un buon paio di occhiali da sole per MTB?

primo piano di uomo che indossa casco da mountain bike e occhiali da sole

Protezione dai raggi UV e dai detriti

Degli occhiali da sole con un'adeguata protezione dai raggi UV sono essenziali per le lunghe giornate sui sentieri. I migliori occhiali da sole per mountain bike devono proteggere gli occhi d radiazioni ultraviolette e detriti.

Una montatura avvolgente può offrire la massima copertura e protezione da detriti, rami vaganti, insetti e altro. Questo design migliora anche la visione periferica per un migliore raggio d'azione.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo raccomanda i design aerodinamici per gli occhiali da MTB, in quanto riducono la resistenza al vento per aumentare la velocità. Inoltre, offrono una migliore protezione dai raggi solari, dal vento e dai detriti, poiché la forma della montatura segue fedelmente le curve della testa.

Il giusto tipo di lenti

Un dato tipo di lente non funziona necessariamente in tutte le condizioni. Se cercate degli occhiali da MTB validi, scegliete quelli che offrono imiglioramento visivo e flessibilità per risultare versatili nelle diverse condizioni che potreste incontrare durante le vostre pedalate.

Ad esempio, gli occhiali da sole polarizzati offrono una straordinaria riduzione dei riflessi, rendendo più facile la visione dell'ambiente circostante. Anche i cambiamenti del terreno e quelli atmosferici possono influenzare le prestazioni delle lenti. Gli occhiali da sole fotocromatici, chiamati anche occhiali con lenti transition, si adattano alle mutevoli condizioni di luce e offrono una maggiore flessibilità per essere indossati tutto il giorno. Sono utili per orientarsi nelle zone d'ombra dei sentieri o per pedalare in condizioni atmosferiche variabili.

Se si pedala in aree perlopiù scoperte o se ci si imbatte spesso nella luce del sole, è bene prendere in considerazione lenti specchiate o polarizzate.

Anche i colori delle lenti degli occhiali da sole influiscono sulla capacità visiva.

  • Lenti rosse – Le lenti rosse aumentano l'acutezza visiva grazie all'elevato contrasto cromatico. Sono particolarmente utili per aumentare la definizione nel verde, il che è ottimo per le escursioni nei boschi.
  • Lenti viola – Le lenti viola aumentano il contrasto, riducono al minimo i riflessi della luce ed eliminano i bianchi brillanti.
  • Lenti gialle – Le lenti gialle offrono una visione nitida in condizioni di scarsa illuminazione, aumentano il contrasto e la luminosità dell'ambiente circostante.
  • Lenti marroni – Il marrone migliora il contrasto, la chiarezza e la percezione della profondità, esaltando le tonalità del verde.
  • Lenti trasparenti – Le lenti trasparenti offrono una protezione essenziale dai detriti quando è troppo buio o nuvoloso per indossare occhiali con lenti colorate.

Comfort

Gli occhiali da sole per la MTB devono aderire al viso in maniera saldo per affrontare urti, salti e curve. Cercate caratteristiche come i naselli e le aste antiscivolo, in modo che gli occhiali rimangano sempre al loro posto. Materiali leggeri come il policarbonato non appesantiscono il naso o le orecchie. Il comfort è fondamentale per rimanere concentrati durante ogni sessione.

Le montature troppo larghe possono premere contro il casco e causare disagi. Gli elementi regolabili sono importanti perché contribuiscono a far sì che gli occhiali siano della misura giusta per una guida confortevole.

Resistenza

Sia che si tratti di gravel riding o di tour su percorsi sterrati, il ciclismo off-road può gravare sull'attrezzatura. Una montatura antiscivolo e resistente è quindi indispensabile.

Gli occhiali da sole per lo sport dovrebbero essere realizzati con materiali resistenti agli urti, come plastica e policarbonato. Evitate le montature in metallo e le lenti in vetro, perché possono provocare lesioni agli occhi o al viso in caso di rottura o incrinature.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo sottolinea che le montature sportive devono essere leggere e confortevoli. Inoltre, devono essere realizzate con materiali di alta qualità e durevoli, poiché spesso gli sportivi devono affrontare condizioni atmosferiche avverse, forte luce solare, sudore, detriti e molto altro ancora.

Conclusioni

Un paio di occhiali da sole per MTB di alta qualità è il miglior tipo di protezione per gli occhi durante la vostra prossima avventura off-road. Gli ottici optometristi di Lentiamo hanno condiviso qui i loro consigli sui migliori occhiali da sole per garantirvi sicurezza e benessere sui sentieri.

Ora che sapete quali sono le caratteristiche principali da ricercare, preparatevi a godervi appieno le vostre corse!

Domande frequenti

Bisogna indossare gli occhiali da sole quando si va in mountain bike?

Indossare gli occhiali da sole quando si va in mountain bike è altamente raccomandato. Gli occhiali da sole per MTB proteggono gli occhi dai danni causati da raggi UV e detriti vaganti come ghiaia, sporcizia, insetti, fango e altro. Inoltre, possono migliorare la visione riducendo la luminosità e migliorando il contrasto, consentendo di vedere meglio il sentiero e gli ostacoli.

Quali sono i migliori occhiali da sole MTB di fascia economica?

Quando si tratta di occhiali da sole per MTB, la durata e la protezione hanno spesso un costo. È comunque possibile trovare occhiali da sole sportivi di qualità a prezzi accessibili. Assicuratevi di cercare materiali infrangibili, ottiche nitide e protezione UV. Marchi famosi come Cébé, Nike e persino Oakley offrono occhiali da sole sportivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Quali sono gli occhiali da sole fotocromatici per MTB migliori?

Tra i modelli fotocromatici più diffusi ci sono Jawbreaker ed Evzero Blades di Oakley, dotati di tecnologia Prizm che migliora il contrasto e nitidezza. Brand di sportswear come Smith, BolléCébé offrono anche diversi occhiali da sole fotocromatici adatti alla mountain bike.

Che colore scegliere per le lenti degli occhiali da mountain bike?

In mountain bike si devono affrontare condizioni specifiche, quindi è importante scegliere con attenzione il colore delle lenti. Molti ciclisti indossano lenti gialle perché aumentano il contrasto, la percezione della profondità e della distanza in condizioni di scarsa illuminazione. Una lente marrone universale migliora il contrasto in condizioni di sole. Le lenti rosse, rosa o rosa offrono un ottimo contrasto cromatico nelle foreste verdi.

Quali occhiali da sole Oakley sono ideali per la mountain bike?

Oakley Radar continua a essere uno degli occhiali da sole per MTB più popolari sul mercato. La montatura ampia e le lenti di qualità assicurano stile e prestazioni ottimali. Altri modelli popolari di occhiali da sole Oakley sono Jawbreaker, EVZero e Sutro. I ciclisti amano la tecnologia Prizm di Oakley per le sue qualità ottiche di miglioramento dei dettagli che aiuta a individuare meglio particolari e ostacoli sul sentiero.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per la pesca, la corsa o la pesca.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti