Saldi estivi sugli occhiali da sole!

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per mountain bike (MTB) del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 18/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Come ogni appassionato di mountain bike sa bene, un piccolo passo falso sul sentiero può rendere la corsa impossibile. Non lasciate che detriti o fastidiosi riverberi ostacolino i vostri percorsi. Un paio di occhiali da ciclismo fuoristrada di alta qualità migliora la visione e protegge gli occhi efficacemente.

Vi state chiedendo cosa differenzia un ottimo paio di occhiali da sole per MTB da uno mediocre? Scoprite i nostri consigli sulle caratteristiche importanti da ricercare e trovate le risposte alle domande più frequenti!

Quali caratteristiche deve avere un buon paio di occhiali da sole per MTB?

primo piano di uomo che indossa casco da mountain bike e occhiali da sole

Protezione dai raggi UV e dai detriti

Smith FLYWHEEL 8RU ZI 99

Marchio nella foto sopra: Smith

Degli occhiali da sole con un'adeguata protezione dai raggi UV sono essenziali per le lunghe giornate sui sentieri. I migliori occhiali da sole per mountain bike devono proteggere gli occhi d radiazioni ultraviolette e detriti.

Una montatura avvolgente può offrire la massima copertura e protezione da detriti, rami vaganti, insetti e altro. Questo design migliora anche la visione periferica per un migliore raggio d'azione.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo raccomanda i design aerodinamici per gli occhiali da MTB, in quanto riducono la resistenza al vento per aumentare la velocità. Inoltre, offrono una migliore protezione dai raggi solari, dal vento e dai detriti, poiché la forma della montatura segue fedelmente le curve della testa.

Il giusto tipo di lenti

Oakley Sutro Lite OO 9463 03 39

Marchio nella foto sopra: Oakley

Un dato tipo di lente non funziona necessariamente in tutte le condizioni. Se cercate degli occhiali da MTB validi, scegliete quelli che offrono imiglioramento visivo e flessibilità per risultare versatili nelle diverse condizioni che potreste incontrare durante le vostre pedalate.

Ad esempio, gli occhiali da sole polarizzati offrono una straordinaria riduzione dei riflessi, rendendo più facile la visione dell'ambiente circostante. Anche i cambiamenti del terreno e quelli atmosferici possono influenzare le prestazioni delle lenti. Gli occhiali da sole fotocromatici, chiamati anche occhiali con lenti transition, si adattano alle mutevoli condizioni di luce e offrono una maggiore flessibilità per essere indossati tutto il giorno. Sono utili per orientarsi nelle zone d'ombra dei sentieri o per pedalare in condizioni atmosferiche variabili.

Se si pedala in aree perlopiù scoperte o se ci si imbatte spesso nella luce del sole, è bene prendere in considerazione lenti specchiate o polarizzate.

Anche i colori delle lenti degli occhiali da sole influiscono sulla capacità visiva.

  • Lenti rosse – Le lenti rosse aumentano l'acutezza visiva grazie all'elevato contrasto cromatico. Sono particolarmente utili per aumentare la definizione nel verde, il che è ottimo per le escursioni nei boschi.
  • Lenti viola – Le lenti viola aumentano il contrasto, riducono al minimo i riflessi della luce ed eliminano i bianchi brillanti.
  • Lenti gialle – Le lenti gialle offrono una visione nitida in condizioni di scarsa illuminazione, aumentano il contrasto e la luminosità dell'ambiente circostante.
  • Lenti marroni – Il marrone migliora il contrasto, la chiarezza e la percezione della profondità, esaltando le tonalità del verde.
  • Lenti trasparenti – Le lenti trasparenti offrono una protezione essenziale dai detriti quando è troppo buio o nuvoloso per indossare occhiali con lenti colorate.

Comfort

Cébé S´TRACK 2.0 L CBS205

Marchio nella foto sopra: Cébé

Gli occhiali da sole per la MTB devono aderire al viso in maniera saldo per affrontare urti, salti e curve. Cercate caratteristiche come i naselli e le aste antiscivolo, in modo che gli occhiali rimangano sempre al loro posto. Materiali leggeri come il policarbonato non appesantiscono il naso o le orecchie. Il comfort è fondamentale per rimanere concentrati durante ogni sessione.

Le montature troppo larghe possono premere contro il casco e causare disagi. Gli elementi regolabili sono importanti perché contribuiscono a far sì che gli occhiali siano della misura giusta per una guida confortevole.

Resistenza

Polaroid PLD 7047/S 0Z3 M9 99

Marchio nella foto sopra: Polaroid

Sia che si tratti di gravel riding o di tour su percorsi sterrati, il ciclismo off-road può gravare sull'attrezzatura. Una montatura antiscivolo e resistente è quindi indispensabile.

Gli occhiali da sole per lo sport dovrebbero essere realizzati con materiali resistenti agli urti, come plastica e policarbonato. Evitate le montature in metallo e le lenti in vetro, perché possono provocare lesioni agli occhi o al viso in caso di rottura o incrinature.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo sottolinea che le montature sportive devono essere leggere e confortevoli. Inoltre, devono essere realizzate con materiali di alta qualità e durevoli, poiché spesso gli sportivi devono affrontare condizioni atmosferiche avverse, forte luce solare, sudore, detriti e molto altro ancora.

Conclusioni

Un paio di occhiali da sole per MTB di alta qualità è il miglior tipo di protezione per gli occhi durante la vostra prossima avventura off-road. Gli ottici optometristi di Lentiamo hanno condiviso qui i loro consigli sui migliori occhiali da sole per garantirvi sicurezza e benessere sui sentieri.

Ora che sapete quali sono le caratteristiche principali da ricercare, preparatevi a godervi appieno le vostre corse!

Domande frequenti

Bisogna indossare gli occhiali da sole quando si va in mountain bike?

Indossare gli occhiali da sole quando si va in mountain bike è altamente raccomandato. Gli occhiali da sole per MTB proteggono gli occhi dai danni causati da raggi UV e detriti vaganti come ghiaia, sporcizia, insetti, fango e altro. Inoltre, possono migliorare la visione riducendo la luminosità e migliorando il contrasto, consentendo di vedere meglio il sentiero e gli ostacoli.

Quali sono i migliori occhiali da sole MTB di fascia economica?

Quando si tratta di occhiali da sole per MTB, la durata e la protezione hanno spesso un costo. È comunque possibile trovare occhiali da sole sportivi di qualità a prezzi accessibili. Assicuratevi di cercare materiali infrangibili, ottiche nitide e protezione UV. Marchi famosi come Cébé, Nike e persino Oakley offrono occhiali da sole sportivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Quali sono gli occhiali da sole fotocromatici per MTB migliori?

Tra i modelli fotocromatici più diffusi ci sono Jawbreaker ed Evzero Blades di Oakley, dotati di tecnologia Prizm che migliora il contrasto e nitidezza. Brand di sportswear come Smith, BolléCébé offrono anche diversi occhiali da sole fotocromatici adatti alla mountain bike.

Che colore scegliere per le lenti degli occhiali da mountain bike?

In mountain bike si devono affrontare condizioni specifiche, quindi è importante scegliere con attenzione il colore delle lenti. Molti ciclisti indossano lenti gialle perché aumentano il contrasto, la percezione della profondità e della distanza in condizioni di scarsa illuminazione. Una lente marrone universale migliora il contrasto in condizioni di sole. Le lenti rosse, rosa o rosa offrono un ottimo contrasto cromatico nelle foreste verdi.

Quali occhiali da sole Oakley sono ideali per la mountain bike?

Oakley Radar continua a essere uno degli occhiali da sole per MTB più popolari sul mercato. La montatura ampia e le lenti di qualità assicurano stile e prestazioni ottimali. Altri modelli popolari di occhiali da sole Oakley sono Jawbreaker, EVZero e Sutro. I ciclisti amano la tecnologia Prizm di Oakley per le sue qualità ottiche di miglioramento dei dettagli che aiuta a individuare meglio particolari e ostacoli sul sentiero.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per la pesca, la corsa o la pesca.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti