Esame della vista online: prova qui il test gratuito
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 2,2 miliardi di persone vivano con qualche forma di disabilità visiva.1 Come sapere se si ha bisogno di un supporto per la correzione della vista? E come misurare l'acuità visiva? Questo articolo vi fornirà un buon punto di partenza.
Breve storia delle tabelle ottiche
L'inventore a cui viene generalmente attribuita la creazione della prima tabella ottica è l'oftalmologo tedesco Heinrich Küchler intorno al 1835. Successivamente, nel 1862, l'oculista olandese Herman Snellen sviluppò una tabella che standardizzava il disegno di Küchler con caratteri progressivamente più piccoli. Le prime tabelle di Snellen utilizzavano simboli, ma alla fine si sono evolute fino a incorporare lettere di forma specifica. Le tabelle di Snellen con lievi variazioni sono diventate la norma e sono ancora oggi utilizzate per misurare la vista.2 Durante un esame condotto con la tabella di Snellen, l'oculista vi chiederà di leggere la riga più piccola possibile. In parole povere, se si è in grado di leggere la riga inferiore di lettere, l'acuità visiva è eccellente.
Provate qui il test della vista
Se volete sapere se avete bisogno di occhiali o lenti a contatto, la prima cosa da fare è senza alcun dubbio prenotare una visita presso il vostro oculista. Se però volete sperimentare un po' prima di recarvi dallo specialista, potete provare la nostra tabella ottica online, che vi darà una prima indicazione sulla eventuale presenza di problemi nella visione da lontano.
Attenzione: questa tabella non sostituisce una visita oculistica effettuata da un medico professionista. La tabella che vi forniamo qui è la metà di una normale tabella di Snellen ed è progettata per il foglio A4, in modo da poter essere stampata facilmente a casa. A causa dell'accomodazione oculare, che consente agli occhi di adattarsi alle debolezze visive a 5 metri e meno, i risultati ottenuti a 3 metri non sono accurati quanto quelli basati su una tabella più grande dalla distanza medica ufficiale di 6 metri.
Specifichiamo inoltre che il test che proponiamo qui serve solo a verificare l'eventuale presenza di miopia, ovvero la visione sfocata da lontano.. Ipermetropia, astigmatismo e altri deficit visivi non possono essere misurati con la nostra tabella. Solo una visita oculistica completa effettuata da un optometrista può determinare se il paziente abbia la necessità di una qualche correzione visiva.
Come utilizzare la nostra tabella di Snellen
- Stampare il grafico su un foglio A4 con la scala di stampa impostata al 100%.
- Collocare il grafico su una parete e posizionarsi a una distanza di 3 metri.
- Coprire un occhio e leggere le lettere sulla tabella dall'alto verso il basso.
- Ripetere con l'altro occhio, quindi con entrambi gli occhi insieme.
- La riga di lettere più piccola che si riesce a leggere con precisione determina l'acuità visiva dell'occhio non coperto.
Come interpretare i risultati
I risultati della lettura della tabella determineranno la qualità della vista. I risultati saranno espressi come frazioni basate sulle misurazioni tradizionali della tabella. Le frazioni sono indicate a sinistra di ogni riga e identificano il livello di acutezza visiva. Ad esempio:
- 20/20: se riuscite a leggere chiaramente fino alla nona riga, la vostra vista è 20/20. Ciò significa che riuscite a leggere la stessa riga di lettere a 20 piedi/6,09 metri che le persone con una vista normale riescono a leggere a 20 piedi/6,09 metri.La capacità visiva da 20/20 è considerata ideale secondo gli standard medici.
- 20/40: Se riuscite a leggere chiaramente fino alla sesta riga, la vostra vista è 20/40. Ciò significa che riuscite a leggere la stessa riga di lettere a 20 piedi/6,09 metri che le persone con una vista normale riescono a leggere a 40 piedi/12,2 metri. La linea 20/40 è il punto di riferimento standard per stabilire la necessità di lenti correttive. Se questa linea non è leggibile dal paziente, in genere viene prescritta una correzione della vista.
Individuare tempestivamente i problemi alla vista e promuovere la consapevolezza può contribuire a creare un mondo più chiaro per tutti. Alla salute dei nostri occhi!
Fonti
1. Organizzazione Mondiale della Sanità, Blindness and visual impairment
2. The National Library of Medicine, Evaluation of Visual Acuity
Commenti
Aggiungi nuovo commentoBuongiorno, Marilena. Puoi trovare la nostra sezione occhiali da vista per scegliere la montatura che desideri e montare le lenti secondo le tue necessità. A presto!
Grazie Marco Lucci
Cioè viene valutata anche la qualità?
Grazie della risposta
Sara
Buongiorno Cristina! Purtroppo essendo solo rivenditori non abbiamo la possibilità di capire se le informazioni fornite possano essere veritiere. Ad ogni modo, ti consigliamo sicuramente di rivolgerti ad uno specialista della tua zona per una visita approfondita così da capire meglio la situazione. Speriamo si possa risolvere tutto nel migliore dei modi. A presto!
Buongiorno Alessia, ti suggeriamo di prenotare una visita oculistica.
A presto!
Buongiorno Marco. Con lo smartphone ovviamente il quadro è piccolissimo ed a
tre metri risulterebbe alquanto difficile visualizzare le lettere… Per una
visita accurata conviene contattare uno specialista, in quanto questo articolo
è puramente illustrativo. Buona giornata.
Italo L.