Saldi estivi sugli occhiali da sole!

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali per la corsa del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 11/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Per i corridori, avere gli occhiali da sole giusti può essere importante quanto avere un paio di scarpe da corsa comode! Gli occhiali da sole per la corsa devono proteggere gli occhi dai raggi UV, ridurre il riverbero e migliorare la visibilità generale.

Per chi porta le lenti a contatto, gli occhiali da sole possono essere particolarmente utili in quanto forniscono un ulteriore strato di protezione contro fastidi come vento, polvere e altri detriti.

Sia che si tratti di percorrere sentieri sterrati o paesaggi urbani, è bene farlo con uno dei sette migliori occhiali da sole per la corsa scelti da Lentiamo. In questo articolo, i nostri esperti di occhiali vi indicheranno i migliori occhiali da sole per diversi ambienti ed esamineranno. Troverete inoltre informazioni utili, come le caratteristiche chiave di un buon paio di occhiali da running e le risposte ad alcune domande frequenti.

Quali caratteristiche dovrebbero avere gli occhiali per la corsa?

corridore con occhiali da sole a specchio

Comfort

Cébé S´TRACK 2.0 L CBS205

Marchio illustrato sopra: Cébé

Non vi sorprenderà sapere che gli occhiali da sole per la corsa debbano essere soprattutto comodi. Per le corse di qualsiasi durata, l'ultima cosa che si desidera è che gli occhiali da sole stringano troppo o che oscillino in movimento. Degli occhiali da sole scomodi possono distrarre e compromettere le prestazioni.

Protezione UV 

Under Armour UA 7001/S IXN 50 99

Marchio illustrato sopra: Under Armour

Quando si corre all'aperto, è importante indossare occhiali da sole che proteggano gli occhi dal sole e dalle aree riflettenti. Le strade e le altre superfici possono produrre bagliori che possono causare disagi e persino compromettere la vista. Scegliete occhiali da corsa con un'elevata protezione UV per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari e ridurre i rischi.

Lenti

Oakley Flak 2.0 XL OO 9188 72 59

Marchio illustrato sopra: Oakley

Oltre a scegliere il giusto materiale per le lenti da sole in termini di qualità ottica e durevolezza, tenete a mente che il colore delle lenti può influire su ciò che si vede e su come lo si vede. I diversi colori delle lenti da sole possono essere utili in situazioni diverse.

  • Lenti grigie – Una scelta tendenzialmente neutrale, le lenti grigie offrono ottime qualità di riduzione della luce in piena luce e mantengono i colori naturali.
  • Lenti rosse – Le lenti rosse filtrano la luce blu e possono aumentare il contrasto cromatico con i segnali stradali gialli, le linee del traffico e gli alberi verdi.
  • Lenti marroni – Le lenti marroni migliorano il contrasto in condizioni di luce intensa o variabile.
  • Lenti gialle – Ottime per le condizioni di scarsa illuminazione, le lenti gialle aumentano il contrasto e migliorano la visibilità nelle giornate di nebbia o di buio.

Un'altra caratteristica da valutare è se scegliere degli occhiali da sole polarizzati. Le lenti polarizzate riducono l'abbagliamento, il che può essere utile quando si corre in condizioni di luce intensa o in prossimità di specchi d'acqua. Tuttavia, alcuni corridori potrebbero notare che la polarizzazione oscura notevolmente l'ambiente circostante o modifica la percezione della profondità. A seconda delle preferenze e delle condizioni di corsa, non è necessario che gli occhiali da sole siano polarizzati, ma possono migliorare l'esperienza complessiva in alcuni ambienti!

Montatura leggera

Esprit ET19669 507 72

Marchio illustrato sopra: Esprit

Quando si tratta di occhiali da corsa, le opzioni leggere sono l'ideale perché possono prevenire il rischio di fastidi su viso e naso. Gli occhiali da sole pesanti o poco aderenti possono creare punti di pressione, causando mal di testa e lasciando segni sulla pelle. Gli occhiali da sole leggeri hanno anche meno probabilità di scivolare o rimbalzare durante la corsa, due situazioni che possono essere fonte di distrazione e di disagio.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo ci ricorda che gli occhiali da sole sportivi devono essere leggeri e confortevoli. Inoltre, devono essere realizzati con materiali di alta qualità e durevoli per resistere alle condizioni atmosferiche avverse, alla forte luce del sole, al sudore, ai detriti e altro ancora.

Aderenza

Polaroid 07886 9CA RC 66

Marchio illustrato sopra: Polaroid

Gli occhiali della giusta misura devono aderire perfettamente al viso senza sfregare, premere o pizzicare. Gli occhiali da running, in particolare, devono rimanere saldamente sul viso senza spostarsi quando si corre a ritmo sostenuto o si guarda in basso. Devono essere scelti sia per la funzionalità che per l'estetica. Le montature che si adattano alla forma del viso saranno più comode e avranno anche un aspetto più chic.

Durabilità

Bollé Shifter Matte Pink 12502 SHIFTER 12502

Marchio illustrato sopra: Bollé

Gli occhiali da sole sportivi devono essere resistenti per sopportare le situazioni tipiche della corsa all'aperto. L'esposizione al sudore, all'umidità, agli urti occasionali e alla luce del sole può compromettere in breve tempo gli occhiali di bassa qualità. Cercate lenti e montature in materiali come il policarbonato, leggero e resistente.

Conclusioni

Se siete alla ricerca dei migliori occhiali da sole per la corsa, speriamo che questa guida vi aiuti a trovare il paio che possa stare al passo con voi. I nostri esperti hanno selezionato una varietà di modelli per diverse tipologie di corsa outdoor. Che siate pronti per una maratona o per un chilometro, tenete a mente questi prodotti e queste caratteristiche chiave!

Domande frequenti

Quali sono i migliori occhiali da sole per la corsa di fascia economica?

Come tutti gli occhiali da sole, anche quelli da running economici devono offrire un'elevata protezione dai raggi UV, garantire una buona visibilità, essere resistenti e calzare comodamente. Le nostre scelte per i migliori occhiali da sole di fascia economica sono i modelli Esprit e Polaroid. Offrono un'ottima nitidezza ottica e una varietà di design sportivi. È possibile trovare anche dei modelli di occhiali da sole Oakley a basso budget e adatti per la corsa.

I Ray Ban sono adatti per la corsa?

Molti corridori apprezzano gli occhiali da sole Ray-Ban per la loro qualità ottica e la loro resistenza. Molti modelli sono leggeri e hanno caratteristiche aggiuntive come le lenti polarizzate. Ray-Ban offre molti occhiali da sole alla moda e affidabili per il trail running o per le corse veloci in città.

Quali sono i migliori occhiali da sole Oakley per la corsa?

Oakley offre una varietà di occhiali da sole sportivi di alta gamma. Molti dei loro modelli sono ideali per la corsa. Grazie alle forme ottimizzate delle montature, ai materiali leggeri e alle superbe tecnologie delle lenti, non si può sbagliare. Oakley Radar EV Path, Oakley Flak 2.0 XL e Oakley Sutro Lite sono fra i nostri modelli preferiti per il running, grazie alla tecnologia ottica, i materiali di qualità e la comodità che garantiscono.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per il ciclismo o la mountain bike.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti