Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali per la corsa del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 11/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Per i corridori, avere gli occhiali da sole giusti può essere importante quanto avere un paio di scarpe da corsa comode! Gli occhiali da sole per la corsa devono proteggere gli occhi dai raggi UV, ridurre il riverbero e migliorare la visibilità generale.

Per chi porta le lenti a contatto, gli occhiali da sole possono essere particolarmente utili in quanto forniscono un ulteriore strato di protezione contro fastidi come vento, polvere e altri detriti.

Sia che si tratti di percorrere sentieri sterrati o paesaggi urbani, è bene farlo con uno dei sette migliori occhiali da sole per la corsa scelti da Lentiamo. In questo articolo, i nostri esperti di occhiali vi indicheranno i migliori occhiali da sole per diversi ambienti ed esamineranno i pro e i contro di ciascuno. Troverete inoltre informazioni utili, come le caratteristiche chiave di un buon paio di occhiali da running e le risposte ad alcune domande frequenti.

Come abbiamo scelto i migliori occhiali da sole per la corsa...

  • Ricerca – Dal design della montatura alle caratteristiche tecniche delle lenti e altro ancora, abbiamo condotto una ricerca sul meglio del meglio per determinare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello. Abbiamo esaminato marchi e tipologie popolari per determinare quali sono gli elementi imprescindibili per un buon paio di occhiali per la corsa.
  • Recensioni dei clienti – Abbiamo esaminato i nostri modelli più venduti per individuare le marche e i modelli effettivamente indossati e apprezzati dagli acquirenti.
  • Approvazione degli optometristi – Gli optometristi di Lentiamo hanno offerto le loro opinioni di esperti sulle lenti, i materiali e i design migliori per gli occhiali da sole sportivi.

I migliori occhiali da sole per la corsa

persona che indossa occhiali da corsa con lenti a specchio rosse

7. Esprit ET19673 538 57

Se avete bisogno di occhiali da running per la vostra corsa quotidiana nel quartiere, non cercate oltre. Questi occhiali da sole di Esprit offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e un design semplice ed elegante.

La montatura nera opaca è leggera e garantisce comfort e stabilità. Per la loro qualità e il loro stile versatile, questi occhiali Esprit sono il prodotto ideale per il jogging e l'abbigliamento casual.

Pro

  • Lenti marroni per un'accurata resa dei colori e antiriflesso
  • Design alla moda, per la corsa e l'abbigliamento casual
  • Alta protezione UV400, idonea per le giornate molto luminose

Contro

  • Non regolabili

6. Polaroid PLD 2125/S 3U5 5Z 66

Per le lunghe giornate in movimento, questi occhiali da sole Polaroid offrono una fantastica qualità ottica. Le lenti verdi specchiate bloccano efficacemente la luce solare intensa per non affaticare gli occhi. La montatura in plastica di alta qualità offre una buona resistenza in caso di sporco, cadute o urti occasionali.

Grazie alle lenti specchiate e alla montatura spessa, questi occhiali Polaroid sono fra i migliori occhiali per la corsa nelle giornate di sole intenso.

Pro

  • Montatura in plastica leggera per il massimo comfort durante la corsa
  • Lenti polarizzate per ridurre riflessi e abbagliamento
  • Filtro UV di categoria 3, indicato per la luce solare intensa

Contro

  • Non regolabili

5. Cébé CINETIK 2.0 CBS090

Gli occhiali da sole Cébé sono l'accessorio perfetto per i runner che vogliono proteggere gli occhi e migliorare le loro prestazioni in pista o sul sentiero. Questi occhiali da sole sono progettati per adattarsi perfettamente al viso. I naselli e le aste regolabili garantiscono una vestibilità comoda e salda anche durante gli allenamenti più intensi.

Riteniamo che i CINETIK 2.0 siano i migliori occhiali da running per donne, uomini e chiunque abbia un viso più sottile.

Pro

  • Terminali delle aste gommati per una maggiore stabilità
  • Lenti in plastica leggera per un uso confortevole
  • Lenti intercambiabili per luce solare intensa, giornate buie e condizioni di nebbia

Contro

  • La montatura slim potrebbe risultare scomoda per alcuni visi

4. Oakley Flak 2.0 XL

Ogni runner probabilmente ha prima o poi pensato di investire in un paio di occhiali da sole Oakley. Grazie ad anni di ricerca sulle tecnologie delle lenti e dei materiali, potete stare tranquilli sapendo che il brand offre prodotti fantastici per qualsiasi sport. La tecnologia Prizm, all'avanguardia nell'occhialeria, migliora il contrasto dei colori e la chiarezza in diverse condizioni di luce, migliorando la visione e la percezione della profondità.

Gli Oakley Flak 2.0 XL sono caratterizzati da una montatura a mezza montatura per una vista senza ostacoli fino a terra. Le lenti specchiate riducono sapientemente la trasmissione della luce anche nelle giornate più luminose. Questi occhiali sono la nostra scelta top per quanto riguarda i migliori occhiali da sole da running per le lunghe distanze perché offrono una protezione solare di qualità ed eccellono in termini di comfort.

Pro

  • La tecnologia delle lenti Oakley Prizm migliora i colori, il contrasto e i dettagli.
  • Naselli regolabili in gomma antiscivolo Unobtainium per una vestibilità confortevole e salda
  • Montatura leggera in materiale O Matter per il massimo comfort

Contro

  • Prezzo elevato

Acquista Oakley Flak 2.0 XL

Lo sapevate? La tecnologia all'avanguardia Prizm di Oakley migliora il contrasto e la chiarezza dei colori in diverse condizioni, migliorando la visione e la percezione della profondità.


3. Fila SF9326 7FZX 99

Quando è importante vedere esattamente dove atterrano i vostri piedi, scegliete questi occhiali da sole alla moda. L'elegante montatura monolente assicura un ampio campo visivo e fornisce un'ottima copertura da sole e pioggia, sporco, polvere e altri detriti.

Le lenti sfumate filtrano la luce diretta del sole e offrono una migliore visibilità attraverso la metà inferiore delle lenti. Ecco perché questi occhiali da sole Fila sono i migliori occhiali da sole per la corsa diurna, soprattutto per le giornate soleggiate.

Pro

  • Naselli regolabili per una vestibilità più comoda e sicura
  • Le lenti grigie preservano i colori naturali riducendo la luce
  • Montatura in plastica leggera e resistente

Contro

  • Le lenti a specchio sono più soggette ai graffi

2. Esprit ET19669 507 72

Questi moderni occhiali da sole monocromatici di Esprit sono un accessorio elegante e funzionale. Il colore blu delle lenti è perfetto per la luce del sole. Portateli durante le corse lungo fiumi, mari e laghi e non solo vedrete, ma sentirete la differenza!

Con montature leggere, lenti in plastica resistenti e naselli regolabili, questi sono i migliori occhiali per la corsa di fascia economica della nostra guida.

Pro

  • Naselli regolabili per una migliore aderenza
  • Lenti blu per migliorare il contrasto e ridurre al minimo i riflessi della luce.
  • Lenti ventilate per evitare l'appannamento

Contro

  • Lenti non polarizzate

1. Oakley Radar EV Path

Per chi cerca degli occhiali da sole che non mancano di qualità ottica, stile o comfort, gli Oakley Radar EV Path sono un'opzione perfetta. Le lenti rosse aumentano il contrasto per fornire una visione chiara di ciò che accade intorno a voi. Con questi occhiali potrete vedere i contorni di un sentiero accidentato e notare alberi e altri ostacoli in modo più dettagliato.

Grazie alle lenti HDO (High Definition Optics), le lenti eliminano l'ingrandimento dell'immagine e la distorsione dei colori. Gli Oakley Radar EV Path sono la nostra scelta per quanto riguarda i migliori occhiali da sole per il trail running o per qualsiasi avventura nella natura abbiate in programma.

Pro

  • La tecnologia delle lenti Oakley Prizm esalta colori, contrasto e dettagli
  • I naselli regolabili in gomma Unobtainium assicurano una aderenza comoda e sono antiscivolo
  • La leggerezza della montatura in materiale O Matter offre il massimo comfort

Contro

  • Prezzo elevato

Acquista Oakley Radar EV Path

Lo sapevate? L'O Matter di Oakley è un composito di nylon brevettato utilizzato in alcune montature di occhiali da sole e da vista. È durevole, flessibile e resistente al sudore!

Quali caratteristiche dovrebbero avere gli occhiali per la corsa?

corridore con occhiali da sole a specchio

Comfort

Non vi sorprenderà sapere che gli occhiali da sole per la corsa debbano essere soprattutto comodi. Per le corse di qualsiasi durata, l'ultima cosa che si desidera è che gli occhiali da sole stringano troppo o che oscillino in movimento. Degli occhiali da sole scomodi possono distrarre e compromettere le prestazioni.

Protezione UV 

Quando si corre all'aperto, è importante indossare occhiali da sole che proteggano gli occhi dal sole e dalle aree riflettenti. Le strade e le altre superfici possono produrre bagliori che possono causare disagi e persino compromettere la vista. Scegliete occhiali da corsa con un'elevata protezione UV per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari e ridurre i rischi.

Lenti

Oltre a scegliere il giusto materiale per le lenti da sole in termini di qualità ottica e durevolezza, tenete a mente che il colore delle lenti può influire su ciò che si vede e su come lo si vede. I diversi colori delle lenti da sole possono essere utili in situazioni diverse.

  • Lenti grigie – Una scelta tendenzialmente neutrale, le lenti grigie offrono ottime qualità di riduzione della luce in piena luce e mantengono i colori naturali.
  • Lenti rosse – Le lenti rosse filtrano la luce blu e possono aumentare il contrasto cromatico con i segnali stradali gialli, le linee del traffico e gli alberi verdi.
  • Lenti marroni – Le lenti marroni migliorano il contrasto in condizioni di luce intensa o variabile.
  • Lenti gialle – Ottime per le condizioni di scarsa illuminazione, le lenti gialle aumentano il contrasto e migliorano la visibilità nelle giornate di nebbia o di buio.

Un'altra caratteristica da valutare è se scegliere degli occhiali da sole polarizzati. Le lenti polarizzate riducono l'abbagliamento, il che può essere utile quando si corre in condizioni di luce intensa o in prossimità di specchi d'acqua. Tuttavia, alcuni corridori potrebbero notare che la polarizzazione oscura notevolmente l'ambiente circostante o modifica la percezione della profondità. A seconda delle preferenze e delle condizioni di corsa, non è necessario che gli occhiali da sole siano polarizzati, ma possono migliorare l'esperienza complessiva in alcuni ambienti!

Montatura leggera

Quando si tratta di occhiali da corsa, le opzioni leggere sono l'ideale perché possono prevenire il rischio di fastidi su viso e naso. Gli occhiali da sole pesanti o poco aderenti possono creare punti di pressione, causando mal di testa e lasciando segni sulla pelle. Gli occhiali da sole leggeri hanno anche meno probabilità di scivolare o rimbalzare durante la corsa, due situazioni che possono essere fonte di distrazione e di disagio.

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo ci ricorda che gli occhiali da sole sportivi devono essere leggeri e confortevoli. Inoltre, devono essere realizzati con materiali di alta qualità e durevoli per resistere alle condizioni atmosferiche avverse, alla forte luce del sole, al sudore, ai detriti e altro ancora.

Aderenza

Gli occhiali della giusta misura devono aderire perfettamente al viso senza sfregare, premere o pizzicare. Gli occhiali da running, in particolare, devono rimanere saldamente sul viso senza spostarsi quando si corre a ritmo sostenuto o si guarda in basso. Devono essere scelti sia per la funzionalità che per l'estetica. Le montature che si adattano alla forma del viso saranno più comode e avranno anche un aspetto più chic.

Durabilità

Gli occhiali da sole sportivi devono essere resistenti per sopportare le situazioni tipiche della corsa all'aperto. L'esposizione al sudore, all'umidità, agli urti occasionali e alla luce del sole può compromettere in breve tempo gli occhiali di bassa qualità. Cercate lenti e montature in materiali come il policarbonato, leggero e resistente.

Conclusioni

Se siete alla ricerca dei migliori occhiali da sole per la corsa, speriamo che questa guida vi aiuti a trovare il paio che possa stare al passo con voi. I nostri esperti hanno selezionato una varietà di modelli per diverse tipologie di corsa outdoor. Che siate pronti per una maratona o per un chilometro, tenete a mente questi prodotti e queste caratteristiche chiave!

Domande frequenti

Quali sono i migliori occhiali da sole per la corsa di fascia economica?

Come tutti gli occhiali da sole, anche quelli da running economici devono offrire un'elevata protezione dai raggi UV, garantire una buona visibilità, essere resistenti e calzare comodamente. Le nostre scelte per i migliori occhiali da sole di fascia economica sono i modelli Esprit e Polaroid. Offrono un'ottima nitidezza ottica e una varietà di design sportivi. È possibile trovare anche dei modelli di occhiali da sole Oakley a basso budget e adatti per la corsa.

I Ray Ban sono adatti per la corsa?

Molti corridori apprezzano gli occhiali da sole Ray-Ban per la loro qualità ottica e la loro resistenza. Molti modelli sono leggeri e hanno caratteristiche aggiuntive come le lenti polarizzate. Ray-Ban offre molti occhiali da sole alla moda e affidabili per il trail running o per le corse veloci in città.

Quali sono i migliori occhiali da sole Oakley per la corsa?

Oakley offre una varietà di occhiali da sole sportivi di alta gamma. Molti dei loro modelli sono ideali per la corsa. Grazie alle forme ottimizzate delle montature, ai materiali leggeri e alle superbe tecnologie delle lenti, non si può sbagliare. Oakley Radar EV Path, Oakley Flak 2.0 XL e Oakley Sutro Lite sono fra i nostri modelli preferiti per il running, grazie alla tecnologia ottica, i materiali di qualità e la comodità che garantiscono.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per il ciclismo o la mountain bike.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti