E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Cosa è la presbiopia?

Tra tutti i difetti visivi che possono presentarsi nel corso della nostra vita, ce n'è uno particolarmente odioso perché coincide con la maturità e ci fa riflettere sul fatto che non siamo più dei ragazzini. Anche gli eterni Peter Pan devono far conto con la presbiopia.

Cosa è la presbiopia?

La presbiopia è un difetto che compare con l'età e che comporta la difficoltà di mettere a fuoco da vicino. Ma perché ciò succede? Perché l'occhio perde elasticità, rendendo la messa a fuoco da molto vicino difficile. Leggere diventa un problema. Questo difetto compare solitamente dopo i quarant'anni e purtroppo non vi è rimedio.

Sintomi

Il primo campanello di allarme è questo: se per leggere devi allontanare il libro dagli occhi per mettere a fuoco…allora è il momento di controllare la vista! La presbiopia può portare affaticamento e mal di testa dopo aver letto o dopo aver svolto qualche attività per la quale è necessario la messa a fuoco da vicino.

Trattamenti

Dopo aver effettuato la visita, dovrai scegliere se indossare gli occhiali da vicino o le lenti a contatto. Le lenti a contatto per la presbiopia si dividono in: bifocali/multi­focali esitote anche la tecnologia detta monovisione.

La presbiopia si può manifestare anche in soggetti che già soffrono di miopia, ipermetropia o astigmatismo anche se chi è miope solitamente è meno incline a questa patologia. Purtroppo non abbiamo modo di evitarla o di combatterla ma possiamo seguire delle semplici regole per prevenirla il più possibile.

Ma di questo parleremo nel nostro prossimo post!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Vi presentiamo Markéta Lichterová, la nostra data analyst

Come hai iniziato a lavorare per Lentiamo e com'è stata per te questa esperienza finora?

Vedi tutto il testo

5 cose da considerare per la scelta delle lenti

Di cosa tenere conto per la scelta delle lenti a contatto? Cinque questioni della massima importanza.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!