Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Astigmatismo: come incide sulla visione delle luci e sulla guida notturna

Ing. Barbora Keřková

Contenuti medici verificati da Ing. Barbora Keřková, Vicedirettrice del negozio di ottica, il 22/2/2024. Scritto da Lentiamo

Sommario

Molte persone affette da astigmatismo incontrano difficoltà quando guidano di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Questa condizione influisce sul modo in cui la luce entra nell'occhio e può causare una visione sfocata o distorta. L'impatto sulla vista può variare: alcuni individui presentano sintomi lievi, mentre altri riscontrano problemi più marcati.

La rivista medico-scientifica Optometry and Vision Science ha rilevato che i pazienti astigmatici sperimentano una diminuzione della qualità della visione nelle ore di buio, di cui il 66% ha dichiarato anche difficoltà nella guida notturna.1

Dunque, come influisce l'astigmatismo sulla visione quando fuori è buio e come si possono prevenire i problemi legati ad esso? Gli optometristi di Lentiamo ci spiegheranno in questa sede quali sono alcuni problemi comuni associati ad un astigmatismo non corretto efficacemente e alle luci notturne, come questo influisca sulla guida e ci daranno i loro consigli su come gestire al meglio questi disturbi.

Cos'è l'astigmatismo?

L'astigmatismo è un errore di rifrazione causato da una forma irregolare della cornea o del cristallino. Di conseguenza, l'occhio non mette a fuoco la luce in modo uniforme sulla retina, causando una visione sfocata o distorta. Può manifestarsi insieme alla miopia o all'ipermetropia, ma comporta ulteriori problemi visivi.

L'astigmatismo può peggiorare di notte?

La visione sfocata associata all'astigmatismo può risultare peggiore di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Quando è buio, le pupille si dilatano per far entrare più luce negli occhi. Questa dilatazione accentua gli effetti di questo particolare errore di rifrazione poiché viene assorbita più luce in un colpo solo. Il contrasto tra l'oscurità circostante e una fonte di luce può quindi intensificare le distorsioni o la sfocatura.

Per migliorare il proprio comfort visivo e la propria sicurezza è quindi fondamentale trattare correttamente i problemi legati all'astigmatismo.

Come vedono le luci gli astigmatici?

Gli astigmatici hanno spesso difficoltà a vedere chiaramente le luci, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione. I fari, i lampioni e altre fonti di illuminazione possono risultare distorti o obliqui in modi diversi.

Nell'immagine qui sopra le luci posteriori dell'auto sono nitide e chiare.. Questa rappresenta come appaiono le luci quando la vista è normale o standard. Di seguito vi mostriamo un confronto tra l'astigmatismo notturno, a sinistra, e la vista normale, a destra.

I sintomi comuni associati all'astigmatismo e alle luci includono:

Visione sfocata o annebbiata

Come si vede a sinistra, il campo visivo e le luci possono apparire indistinti, offuscati o fuori fuoco a causa della rifrazione irregolare causata dall'astigmatismo.

Aloni

Intorno a una sorgente luminosa potrebbero comparire un alone o un cerchio che rendono difficile distinguerne la forma, le dimensioni o la luminosità. Le luci possono apparire più luminose se l'alone si estende ben oltre il centro, come nella figura a sinistra.

Strisce

A volte potrebbe sembrare che le luci abbiano come dei raggi che partono dalle estremità, come illustrato a sinistra. Questo crea un effetto "striato" in cui le luci appaiono allungate.

Starburst

Simili agli aloni, gli starburst appaiono come bagliori a forma di stella intorno ai fari e ai lampioni. Dal centro di una luce si irradiano sottili raggi di luce, come nella figura a sinistra.

Le immagini qui sopra sono rappresentazioni visive esemplificative degli effetti che l'astigmatismo può avere sulla visione. Concretamente, questi effetti possono manifestarsi in maniera diversa per ogni individuo. Se avvertite uno dei sintomi sopra elencati o notate che la vostra visione notturna è cambiata o peggiorata, contattate il vostro oculista di fiducia.

Astigmatismo e guida notturna

L'astigmatismo può rendere difficile distinguere i dettagli, valutare con precisione le distanze e distinguere gli oggetti dall'ambiente circostante durante la guida notturna o in condizioni di scarsa illuminazione.

Può essere più difficile distinguere chiaramente fari, lampioni e segnali stradali perché le luci possono apparire allungate, disperse o con aloni. Ciò può indurre a strizzare involontariamente gli occhi per cercare di migliorare la messa a fuoco.

L'astigmatismo non corretto può rendere difficile, o addirittura pericoloso, guidare di notte. Ci sono delle misure che si possono adottare per proteggere se stessi e gli altri, oltre che per mantenere chiara la propria visione.

Come gestire i problemi legati alla luce causati dall'astigmatismo

Ci sono diversi modi per gestire i problemi legati all'astigmatismo e alle luci. Il primo passo è quello di recarsi dal proprio oculista, che sarà in grado di determinare la causa. Da lì, suggerirà soluzioni adeguate, come dispositivi correttivi o altri consigli per la gestione del problema.

Opzioni per la correzione della vista

  • Le lenti a contatto toriche possono correggere efficacemente l'astigmatismo, aiutando anche a direzionare correttamente la luce all'interno dell'occhio. Le migliori lenti a contatto per astigmatismo garantiscono comfort e adeguata correzione visiva, per rendere più facili le attività della vita di tutti i giorni, inclusa la guida.
  • Gli occhiali da vista con lenti antiriflesso concepite per ridurre al minimo l'abbagliamento e migliorare la chiarezza visiva possono essere molto utili per la guida notturna. Mantenere pulite le lenti degli occhiali è un altro elemento cruciale per garantire una visione ottimale.
  • Vi sono poi degli interventi chirurgici che possono correggere la vista dei pazienti affetti da astigmatismo, come ad esempio il LASIK.

Il consiglio della specialista: per chi porta gli occhiali, i trattamenti antiriflesso possono essere utili in qualsiasi momento della giornata. Sono progettati per ridurre l'abbagliamento, i riflessi e le distrazioni, favoriscono una visione nitida e aiutano a prevenire l'affaticamento oculare.

Modifiche ambientali

  • Illuminazione degli ambienti a regola d'arte – Un'illuminazione più soffusa o diffusa in casa e sul posto di lavoro può migliorare il comfort visivo generale.
  • Schermi e filtri antiriflesso – L'utilizzo di schermi e filtri antiriflesso per i dispositivi elettronici può contribuire a ridurre l'affaticamento e il fastidio degli occhi.

Consigli per la guida notturna per gli astigmatici

Oltre alle lenti a contatto e agli occhiali, esistono altri accorgimenti che possono migliorare la visione quando si guida di notte con l'astigmatismo:

  • Pulire parabrezza, fanali, specchietti e finestrini – Una pulizia regolare di queste superfici può migliorare notevolmente la visibilità durante la guida notturna. Macchie e sbavature possono riflettere la luce, aggravando i problemi visivi.
  • Diminuire l'intensità delle spie del cruscotto – Riducendo la luminosità delle luci del cruscotto si può diminuire la presenza di riflessi sul parabrezza.
  • Utilizzare la modalità notturna degli specchietti – Alcuni moderni specchietti retrovisori includono una modalità notturna che riduce l'abbagliamento, il che può essere vantaggioso per gli automobilisti (astigmatici e non) di notte.
  • Applicare delle gocce per occhi – A volte le lenti a contatto possono seccare gli occhi, soprattutto alla sera, dopo averle indossate per tutto il giorno. Le gocce per occhi possono attenuare la secchezza e, di conseguenza, rendere la vista meno sfocata.

Il consiglio della specialista: L'optometrista di Lentiamo Barbora Keřková spiega: "Non abbiate paura di provare le lenti a contatto toriche, se la vostra prescrizione le prevede. Con una lente a contatto torica opportunamente scelta, il comfort di utilizzo non è compromesso rispetto alle lenti a contatto sferiche, e non solo, perché avrete una migliore correzione visiva. Le lenti a contatto toriche stanno diventando un'opzione sempre più popolare fra i pazienti con astigmatismo, poiché la presenza di opzioni sul mercato è in aumento e i materiali delle lenti sono in costante miglioramento."

Come posso scoprire se soffro di astigmatismo?

Se sospettate che i vostri problemi siano causati da questa condizione, potete provare il nostro test per astigmatismo online. Questo semplice test potrà soddisfare la vostra curiosità personale, ma ricordate che non si tratta di una diagnosi ufficiale.

Rimane poi fondamentale sottoporsi ad un esame oculistico per confermare se siete astigmatici o meno. In seguito, lo specialista vi aiuterà a scegliere il metodo di correzione della vista più appropriato.

Conclusioni

Il trattamento dei problemi visivi legati all'astigmatismo è fondamentale per migliorare il comfort visivo e garantire la sicurezza durante la guida notturna. Rivolgersi a un oculista per gestire i problemi di vista è un ottimo modo per migliorare il comfort visivo generale e garantire la sicurezza.

Adottando soluzioni adeguate, le persone affette da astigmatismo potranno muoversi con serenità e godere di una visione più chiara, anche durante la guida!


Fonti

1. Optometry and Vision Science, Epidemiology and Burden of Astigmatism: A Systematic Literature Review

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti