Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali per il viso rotondo

Scritto da Lentiamo il 15/11/2023

Molti pensano che per visi rotondi vadano bene solo uno o due tipologie di montature. Al contrario, ci sono una moltitudine di occhiali da vista che donano molto a chi ha un volto rotondo. Come sempre, è anche una questione di preferenze personali e di ciò che vi fa sentire a vostro agio. Per aiutarvi nella scelta, è utile sapere quali sono gli elementi di design delle montature che aiutano a mettere in risalto o minimizzare i lineamenti.

In questo articolo spiegheremo come identificare i visi rotondi, consiglieremo alcune montature adatte e spiegheremo perché ciascuna di esse si sposa bene con i lineamenti morbidi dei volti rotondi.

Come determinare se si ha un viso rotondo

contorno intorno a un volto rotondo su sfondo neutro

In genere, i visi rotondi hanno guance piene e lineamenti morbidi. Prendete nota di queste caratteristiche per capire se avete un viso rotondo:

  • Proporzioni: misurate la larghezza e la lunghezza del viso. Un indicatore chiave è se la larghezza è approssimativamente uguale alla lunghezza.
  • Zigomi e mascella: i visi rotondi di solito sono caratterizzati da zigomi dolcemente curvi e guance piene. La mascella è meno definita e tende a essere più arrotondata che spigolosa.
  • Fronte e mento: la fronte appare ampia e il mento è generalmente arrotondato piuttosto che appuntito o squadrato.

Celebrità dal viso rotondo

collage con selena gomez, kirsten dunst e jonah hill

Da sinistra a destra: Selena Gomez1, Kirsten Dunst2, Jonah Hill3

Quali sono i migliori occhiali per il viso rotondo?

Chi ha il viso rotondo può prendere in considerazione occhiali da vista dalle linee spigolose, che creano contrasto con i lineamenti morbidi. Design con angoli netti e linee decise, come quelli delle montature rettangolari o squadrate, sono particolarmente consigliati. Le montature oversize o in colori accesi possono essere di grande effetto. Ecco alcuni modelli di occhiali raccomandati per i visi rotondi:

Occhiali Wayfarer

I design degli occhiali rettangolari donano molto ai visi rotondi. Le linee spigolose creano contrasto poiché creano una sorta di linea di demarcazione che attraversa il centro del viso. Prendete in considerazione dei modelli come i classici occhiali in stile Wayfarer, caratterizzati da linee diagonali che aiutano a "spezzare" le guance più piene.

Ray-Ban Wayfarer Ease 0RX4340V 8225 50

Acquista occhiali rettangolari


Occhiali colorati

Se preferite creare contrasto con la morbidezza dei vostri lineamenti, gli occhiali dai bordi spessi e dai colori accesi sono un'ottima scelta. Colori e fantasie vivaci distolgono l'attenzione dai contorni del viso e la pongono sugli occhiali. Provate delle montature statement per sperimentare la differenza!

Prada 0PR 11RV ROJ1O1 52

Occhiali oversize

Le montature oversize sono un'ottima scelta. Mentre per i visi sottili spesso questi modelli sono sconsigliati, sono fantastici sui visi rotondi, indipendentemente dalla forma o dallo stile. Optate per dei design che coprano o vadano oltre la parte più larga del viso se desiderate ottenere un effetto "assottigliante".

E ricordate: alcuni modelli che generalmente non sono consigliati per i volti rotondi, come quelli rotondi, nelle loro versioni oversize donano anche a questa forma del viso.

Max Mara MM 5001-H 036 14 57

Acquista rotondi


Occhiali cat-eye

Gli occhiali cat-eye sono particolarmente belli sui visi rotondi grazie al loro design angolare e slanciato. La parte inferiore della montatura segue le linee arrotondate della mascella e delle guance, mentre mentre gli angoli superiori attirano lo sguardo verso l'alto e sottolineano gli zigomi.

Lentiamo ANNA DEEP BLACK

Acquista occhiali cat-eye


Quali occhiali evitare se si ha un viso rotondo

Sebbene nessun occhiale sia realmente off limits per i visi rotondi, alcune montature non sono molto apprezzate da chi ha questa forma del viso.

Ad esempio, le montature di piccole possono apparire proporzionate su un volto tondo. Se l'obiettivo è quello di minimizzare la pienezza del viso, le montature piccole possono far sembrare le guance più piene e più larghe.

Gli occhiali giusti per tutti i gusti

È importante infine ricordare che ciascun viso è unico! Fidatevi del vostro istinto quando scegliete una nuova montatura. Provare diversi stili vi aiuterà a trovare gli occhiali correttivi che vi faranno sentire più a vostro agio. Quindi, sia che vogliate mettere in risalto o bilanciare i vostri lineamenti, troverete sicuramente la soluzione migliore per i vostri occhi e i vostri gusti.

Per ulteriori approfondimenti, consultate la nostra guida agli occhiali, che offre indicazioni sulle tipologie di lenti correttive, le tonalità adatte alla propria carnagione e altri consigli utili.

Conclusioni

Sebbene queste raccomandazioni siano delle linee guida generali, possono servire come punto di partenza per la scelta della montatura perfetta.

In definitiva, i migliori occhiali sono quelli che vi fanno sentire bene e che si sposano con il vostro stile personale. Quindi, provate diverse forme e scegliete una montatura che esalti la vostra naturale bellezza. Buona caccia agli occhiali!


Fonti delle immagini

1. InStyle
2. Rare Gallery
3. Deník N 

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti