E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Ho già un account cliente Lentiamo

Come mettere e togliere le lenti a contatto?

come mettere e togliere le lenti a contatto

L'idea di mettere le lenti a contatto per la prima volta può intimorire, ma con un po' di pratica e un po' di pazienza diventa semplicissimo!

Prima di iniziare, è bene ricordare che l'istinto di sbattere le palpebre quando qualcosa si avvicina all'occhio è del tutto naturale. Quindi non preoccupatevi se i primi tentativi non vanno a buon fine: è normale. Fate una pausa e riprovate più tardi. Se il pensiero di toccare gli occhi vi fa rabbrividire, è utile ricordare che le dita non entreranno in contatto diretto con gli occhi. Solo la lente a contatto ne toccherà la superficie.

Se siete alle prime armi con le lenti a contatto e vi state chiedendo quale sia il modo migliore per metterle e toglierle, date un'occhiata ai video tutorial passo-passo e ai trucchi utili che vi sveliamo qui sotto!

Come si mettono le lenti a contatto

Seguite questi semplici passaggi e scoprirete che le lenti a contatto sono semplici da utilizzare e confortevoli da indossare.

  • Step 1 - Lavarsi le mani: è importante lavarsi le mani per evitare che sporco, polvere e batteri vengano trasferiti dalle mani agli occhi. Inoltre è importante asciugare bene le mani! Le lenti a contatto tendono ad aderire meglio alle superfici bagnate che a quelle asciutte. Se le lenti a contatto si attaccano alle dita umide, dunque, l'inserimento risulterà più difficoltoso.
  • Step 2 - Iniziare sempre dallo stesso occhio: in molti casi, le lenti a contatto hanno poteri di correzione diversi per l'occhio destro e per quello sinistro. Le lenti a contatto sembrano del tutto identiche già dalla confezione, quindi meglio prendere l'abitudine di iniziare ogni volta con lo stesso occhio per evitare di confonderle.
  • Step 3 - Maneggiare le lenti con delicatezza: posizionate la lente a contatto sulla punta del dito indice. Se la lente è nel verso corretto, dovrebbe curvare verso l'alto e assomigliare a una piccola ciotola. Non preoccupatevi qualora doveste inserire la lente al rovescio, l'occhio non subirà alcun danno. Quando questo accade, la lente a contatto non si fissa correttamente e la visione può risultare sfocata. Basta rimuoverla e riprovare!
  • Step 4 - Posizionare delicatamente la lente sull'occhio: tenendo la lente sul polpastrello, sollevate lentamente la palpebra superiore e abbassate la palpebra inferiore. Poi, guardando dritto davanti a voi, verso il soffitto o di lato, posizionare delicatamente la lente a contatto sull'occhio.
  • Step 5 - Sbattere le palpebre: sbattendo le palpebre un paio di volte dopo l'applicazione, la lente si sposterà nella posizione corretta. La visione potrebbe risultare inizialmente un po' sfocata, soprattutto mentre la lente si sposta in posizione. Dopo qualche minuto, però, tutto dovrebbe apparire chiaro e nitido. Ricordate che è importante contattare l'oculista qualora la visione sfocata persista.

Date un'occhiata al video qui sotto che mostra come inserire le lenti a contatto con il metodo sopra descritto.  

Se non avete mai portato le lenti a contatto prima d'ora, tenete presente che per i primi giorni potreste percepire la presenza dei bordi delle lenti stesse. Non dovrebbe comunque trattarsi di una sensazione dolorosa. I vostri occhi si abitueranno rapidamente alla presenza delle lenti e non le noterete più. Le lenti a contatto, se applicate correttamente, sono molto confortevoli. 

Come togliere le lenti a contatto

Potreste aver constatato che rimuovere le lenti a contatto può essere altrettanto complicato che inserirle. Tutto sta nel prendere le cose con calma e nell'essere sicuri di sé. Ed ecco come togliere le lenti a contatto morbide in quattro semplici passi. 

How to remove contacts step 1 Step 1 - Lavarsi le mani: lavate e asciugate accuratamente le mani prima di maneggiare il portalenti o rimuovere le lenti. Sebbene le lenti a contatto siano solitamente attratte dalle superfici bagnate, asciugare accuratamente le mani quando le si rimuove consente una presa migliore.

 

 

How to remove contacts step 2 Step 2 - Tenere tutto l'occorrente a portata di mano: svitate i tappi del vostro portalenti e riempite entrambi i lati con della soluzione per lenti a contatto fresca di flacone. Non utilizzate mai l'acqua, perché può essere portatrice di batteri. Assicuratevi che il portalenti sia pulito e asciutto prima di riempirlo. È inoltre sempre utile consultare il foglietto illustrativo o le informazioni stampate sulla confezione delle vostre lenti a contatto per conoscere il modo migliore di pulirle e disinfettarle.

 

 

How to remove contacts step 3 Step 3 - Tenere la palpebra aperta e strizzare delicatamente la lente a contatto: guardate dritto davanti a voi e tirate lentamente la palpebra superiore verso l'alto e la palpebra inferiore verso il basso. Schiacciate delicatamente i bordi esterni della lentina verso il centro. Si formerà una bolla d'aria che faciliterà la presa della lente a contatto e la sua rimozione.

 

 

How to remove contacts step 4 Step 4 - Mettere in soluzione e ripetere: riponete le lenti a contatto nell'apposito portalenti con la soluzione appena versata. Se utilizzate lenti giornaliere usa-e-getta, sarà sufficiente cestinarle! Ripetete queste operazioni per l'altro occhio.

 

 

Il video tutorial qui sotto mostra il metodo di base per levare le lenti a contatto.  

Consigli per i principianti che indossano le lenti a contatto per la prima volta

Ora conoscete le nozioni di base su come mettere e togliere le lenti a contatto. Volete saperne ancora di più? Continuate a leggere! Ecco alcuni consigli e trucchi per i principianti che indossano le lenti a contatto per la prima volta. Il modo migliore per inserire e rimuovere le lenti a contatto è in realtà anche un po' soggettivo e dipende dalle vostre preferenze e abitudini. L'unica cosa da non trascurare mai è l'igiene. Una volta che avrete trovato il metodo migliore, ossia quello che funziona meglio per voi, 

Le lenti a contatto fanno male la prima volta che le si indossa?

No! Indossare o portare le lenti a contatto non dovrebbe far male. Potrebbero verificarsi fastidi o dolori in caso di presenza di sporco o ciglia sulla lente. In tal caso, rimuovere la lente, risciacquarla con la soluzione e riprovare.

La lente a contatto può perdersi dentro l'occhio?

In una parola: no! In altre parole: la membrana congiuntivale rende impossibile che la lente si perda nella parte posteriore dell'occhio. Se non riuscite a vedere la lente sull'area della cornea, controllate nella zona circostante. Anche se è raro, può accadere che la lente si incastri all'interno della palpebra superiore. Se ciò accade, mantenete la calma e sbattete le palpebre per staccarla. Non è dannosa per l'occhio. Se il problema persiste, contattate il vostro oculista di fiducia.

Come rimuovere le lenti a contatto senza pizzicarle

Dopo aver lavato e asciugato le mani, tenete l'occhio ben aperto e guardate verso il soffitto. Applicando una leggera pressione sulla lente, utilizzate la punta dell'indice per far scorrere la lente verso l'angolo interno dell'occhio (invece di stringerla e tirarla via). Alla fine la lente scivolerà via dall'occhio e sarà possibile rimuoverla con facilità.

Questo è un ottimo trucco se vi siete mai chiesti come togliere le lenti a contatto con le unghie lunghe! Se siete alle prime armi, questo metodo potrebbe rivelarsi un po' più difficile, perché la lente tende a scivolare nuovamente verso il centro dell'occhio prima che possiate rimuoverla e dunque potrebbe richiedere più tempo. Provate diversi metodi e trovate il vostro preferito.

Come faccio a sapere se la lente a contatto è a rovescio o nel verso giusto?

Con le lenti a contatto morbide, spesso è difficile capire se una lente è al rovescio. Questo è un piccolo inconveniente in cui sia i principianti che i portatori di lunga data possono imbattersi di tanto in tanto.

In generale, un buon modo per capire se una lente a contatto è posizionata correttamente è verificare che assomigli a una ciotola quando è appoggiata sul polpastrello. I bordi dovrebbero riprodurre la forma sferica dell'occhio. Se i bordi sono rivolti verso l'esterno, la lente a contatto è al rovescio. Alcuni produttori stampano anche dei numeri al laser sulla lente. Questi appariranno in ordine numerico quando la lente è nel verso giusto.

Se la lente è posta nel verso corretto e non presenta segni di danneggiamento, siete pronti a indossarla. Guardate l'immagine qui sotto per determinare se la vostra lente è al rovescio:

Indicatore di verso dritto o rovescio nella lente a contatto

Fonte immagine: Johnson & Johnson

E questo è tutto ciò che c'è da sapere su come indossare le lenti a contatto! Ricordate che all'inizio ci vuole un po' di tempo per farlo bene, ma diventa facile e veloce una volta che si padroneggiano i passaggi.