Saldi estivi sugli occhiali da sole!

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per il golf del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 24/3/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Tutti sanno che l'attrezzatura giusta può fare la differenza nel gioco del golf. Mazze, tee, palline e guanti svolgono un ruolo senza dubbio importante. Gli occhiali da sole per il golf sono un altro accessorio fondamentale, uno che può incidere sulle performance più di quanto si possa pensare.

Gli occhiali da sole sono uno strumento insostituibile per proteggere gli occhi dai raggi nocivi del sole. Aiutano inoltre a ridurre i fastidiosi riverberi della luce e ad aumentare il contrasto tra la pallina e l'ambiente circostante.

Cosa dovresti cercare nel tuo prossimo paio? Gli esperti di occhiali di Lentiamo spiegano le caratteristiche dei migliori occhiali da sole da golf e rispondono di seguito ad alcune domande frequenti su materiali, lenti e altro ancora!

Cosa deve offrire un buon paio di occhiali da sole per il golf?

tre persone che giocano a golf con occhiali da sole e sacche da golf

Montatura leggera

Cébé ACROSS CBS004

Marchio nella foto sopra: Cébé

Molti occhiali da sole per lo sport sono realizzati in moderno policarbonato o in plastica di alta qualità. Questo materiale è leggero e resistente, ideale per essere indossato comodamente tutto il giorno. Altri materiali popolari per le montature degli occhiali da sole sportivi sono il nylon, il titanio e il berillio.

Gli occhiali da sole con montature più pesanti possono gravare su naso, orecchie e viso. Questo può portare a disagi dopo un periodo di utilizzo prolungato.

Protezione UV

Oakley Holbrook XL OO9417 23 59

Marchio nella foto sopra: Oakley

PLa protezione dai raggi ultravioletti è essenziale per i golfisti. Gli occhiali da sole devono perciò garantire la massima protezione UV sia per le giornate soleggiate che per quelle nuvolose. Cercate occhiali da sole da golf che proteggano dai raggi UVA e UVB.

Comfort

Under Armour UA YARD PRO JR 07R V8 99

Marchio nella foto soprae: Under Armour

Il comfort di un paio di occhiali da sole dipende spesso dalle preferenze di ciascuno di noi. Trovare le montature della misura giusta è il primo aspetto da tenere in considerazione. Gli occhiali che rimangono al loro posto senza scivolare e senza necessitare di ulteriori adattamenti sono più comodi e performanti.

Se una montatura leggera e i materiali giusti sono parte integrante del comfort di utilizzo, la ricerca degli occhiali da sole più adatti per la forma del proprio viso è altrettanto importante, e non solo per un fattore estetico. Quando si suda di più per via dell'attività sportiva o se si ha la pelle sensibile, alcuni materiali e design sono più indicati di altri.

Dettagli in gomma antiscivolo

Oakley Sutro Lite OO 9463 48 39

Marchio nella foto sopra: Oakley

Gli elementi in gomma antiscivolo influiscono sia sul comfort che sulla stabilità degli occhiali da sole. Questa particolare caratteristica fa sì che gli occhiali rimangano in posizione più a lungo. Questi dettagli in gomma si trovano in genere sulle stanghette. Alcuni occhiali da sole sportivi sono inoltre dotati di naselli in gomma per una maggiore sicurezza e comfort.

Alcuni giocatori scelgono invece di non utilizzare montature dotate di dettagli antiscivolo in gomma e preferiscono l'aspetto e la sensazione dati da altri materiali.

Lenti a specchio

Oakley Holbrook OO 9102 T4 55

Marchio nella foto sopra: Cébé

Le lenti a specchio sono caratterizzate da un rivestimento riflettente applicato solitamente sulla superficie esterna delle lenti. Riflette efficacemente la luce solare per ridurre l'intensità e la quantità di luce che passa attraverso gli occhi. Sebbene possano essere un vantaggio in ambienti luminosi, le lenti a specchio oscurano notevolmente l'ambiente circostante e possono influire sulla visione nelle zone d'ombra.

Gli occhiali a specchio o quelli polarizzate offrono ai golfisti numerosi vantaggi, come la riduzione del riverbero e l'elevata durevolezza. Poiché riflettono efficacemente la luce e riducono l'abbagliamento, le lenti polarizzate sono particolarmente utili se si gioca a golf in prossimità di acqua, come vicino ai laghi o al mare.

I colori più indicati per le lenti

Adidas Sport SP0008/S 02N 61

Marchio nella foto sopra: Adidas Sport

Scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole non è un discorso puramente estetico. Sì, perché il colore delle lenti va a influenzare l'acuità visiva e la percezione dei colori durante il gioco. Per ottenere le migliori prestazioni, gli occhiali da golf devono aumentare il contrasto e migliorare la percezione della profondità.

  • Lenti marroni – Le lenti marroni o color rame sono molto popolari tra i golfisti. Hanno la capacità di aumentare il contrasto e di rendere i colori fedeli alla realtà. Sul campo, le lenti marroni consentono di individuare facilmente la pallina nel cielo o nel fairway.
  • Lenti grigie – Le lenti nere o grigie sono versatili e offrono una percezione fedele dei colori. Sono utili nelle giornate di sole o di cielo coperto e riducono efficacemente i riflessi. Per quanto riguarda altre eventuali caratteristiche, le lenti grigie non aumentano in modo significativo il contrasto.
  • Lenti rosse – Le lenti rosa o rosse aumentano l'acutezza visiva e offrono un ottimo contrasto cromatico con i gialli e i verdi. Permettono di vedere meglio i contorni dell'erba e di leggere meglio il green durante il putting.
  • Lenti gialle – Le lenti dorate o gialle offrono un ottimo contrasto con il cielo sereno. Il colore, poiché chiaro, aiuta a ridurre i riflessi indesiderati anche nelle giornate nuvolose.

Conclusioni

Quando si tratta di scegliere i migliori occhiali da sole per il golf, nitidezza, comfort e protezione dai raggi UV sono le caratteristiche fondamentali. I migliori occhiali da sole per ciascun golfista non possono, però, prescindere anche dalle preferenze personali.

Potreste scoprire che le montature regolabili o le lenti polarizzate sono caratteristiche per voi irrinunciabili. Tenete presente che per trovare il paio di occhiali perfetto è necessario fare un po' di prove. Ci auguriamo che questa guida possa indirizzarvi nella giusta direzione!

Domande frequenti

Posso indossare gli occhiali da sole per giocare a golf?

Anche se non è molto comune indossarli nel mondo del golf professionale, gli occhiali da sole offrono diversi vantaggi ai golfisti sul campo. La protezione dai raggi UV è sicuramente quello principale. Il giusto paio di occhiali da sole può anche ridurre il riverbero e i riflessi, rendendo più facile e confortevole il gioco dalla mattina presto alla sera.

Come pulire gli occhiali da golf?

Per pulire gli occhiali efficacemente dopo l'utilizzo sportivo, basta seguire un metodo semplicissimo. Dopo aver lavato le mani, passate gli occhiali da golf sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuale polvere e detriti. Se necessario, utilizzate un sapone liquido delicato o uno spray specifico per occhiali per eliminare le macchie ostinate. Asciugateli con un panno in microfibra pulito (di quelli specifici per gli occhiali, naturalmente) ed ecco fatto!

Gli occhiali da golf macchiati o sporchi possono avere un impatto negativo sul vostro gioco. Anche se potrebbe essere una tentazione usare un asciugamano o l'orlo della maglietta per pulire rapidamente le lenti, non provateci! Rimuovere i graffi dagli occhiali non è realmente possibile. Una corretta pulizia può invece aiutarvi a mantenerli in ottime condizioni più a lungo.

Quali sono i migliori occhiali da sole per il golf?

Gli occhiali da golf devono garantire un'elevata protezione dai raggi UV e offrire ai golfisti nitidezza visiva senza distorsioni. Devono essere comodi e realizzati con materiali resistenti. Caratteristiche come i rivestimenti idrofobici sono ottime perché aiutano a mantenere le lenti più pulite più a lungo.

Dovrei comprare degli occhiali da sole polarizzati per giocare a golf?

Gli occhiali da sole polarizzati possono essere utili per il golf, ma non sono necessariamente l'unica scelta valida. È bene ricordare che le lenti polarizzate possono alterare leggermente la visione e influire sulla percezione della profondità. Tuttavia, le lenti polarizzate possono essere utili se si gioca su un campo con ostacoli d'acqua o trappole di sabbia, grazie alla loro capacità di ridurre i riflessi.

In definitiva, se scegliere gli occhiali da sole polarizzati per giocare a golf è una questione di preferenze personali e di comfort.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per l'escursionismo.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti