Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per il golf del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 24/3/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Tutti sanno che l'attrezzatura giusta può fare la differenza nel gioco del golf. Mazze, tee, palline e guanti svolgono un ruolo senza dubbio importante. Gli occhiali da sole per il golf sono un altro accessorio fondamentale, uno che può incidere sulle performance più di quanto si possa pensare.

Gli occhiali da sole sono uno strumento insostituibile per proteggere gli occhi dai raggi nocivi del sole. Aiutano inoltre a ridurre i fastidiosi riverberi della luce e ad aumentare il contrasto tra la pallina e l'ambiente circostante.

Per aiutarvi, gli esperti di occhiali di Lentiamo hanno creato una lista di sette consigli fondamentali per aiutarvi a scegliere gli occhiali da golf più adatti alle vostre esigenze. Scoprite i loro pro e contro, le caratteristiche speciali da considerare e le risposte ad alcune delle domande frequenti sull'argomento.

Come abbiamo scelto i migliori occhiali da golf...

  • Ricerca - Abbiamo fatto ricerche sui tipi di montatura, sui materiali delle lenti e tanto altro ancora per valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Abbiamo esaminato i brand e i modelli più diffusi per determinare ciò che funziona meglio per i golfisti.
  • Recensioni dei clienti - Abbiamo analizzato i nostri modelli più venduti per individuare quali sono i marchi e i modelli che i clienti amano di più, verso i quali gravitano maggiormente e quelli che preferiscono indossare.
  • Approvazione degli optometristi - Gli optometristi di Lentiamo hanno offerto le loro opinioni di esperti sulle lenti, i materiali e i design migliori per gli occhiali da sole sportivi.

I migliori occhiali da sole per il golf

due persone che giocano a golf indossando gli occhiali da sole

Ecco le nostre scelte per quanto riguarda i migliori occhiali da sole per ottenere il vostro miglior gioco a golf. Cominciamo!

7. Arnette Fastball

Gli occhiali da sole Arnette Fastball sono caratterizzati da un look sportivo e da caratteristiche di pregio. Questi occhiali sono perfetti per le lunghe giornate al sole. Vi piaceranno per la loro struttura leggera e la montatura in plastica liscia.

Pro

  • Lenti resistenti a urti e graffi
  • 100% protezione UV
  • Custodia resistente e panno per la pulizia inclusi

Contro

  • Le lenti blu non offrono un elevato contrasto cromatico con il cielo azzurro e limpido.

6. Smith Hookshot

Gli occhiali da sole Hookshot di Smith vi aiuteranno a seguire la traiettoria della vostra palla in diverse condizioni di luce. Presentano una forma classica avvolgente e un design lineare.

Pro

  • Le lenti ChromaPop migliorano il contrasto e i colori naturali per far risaltare i dettagli.
  • Rivestimenti antiriflesso e antiappannamento
  • Stile versatile per l'uso sul campo e in qualsiasi altra occasione

Contro

  • Regolabilità limitata

5. Evil Eye Vizor

Gli Evil Eye Vizor sono una scelta fantastica per ogni golfista. Questi occhiali da sole regolabili sono stati progettati specificamente per i rigori dell'atletica. Sudore, vento, polvere, pioggia e luce solare non riusciranno a batterli.

Pro

  • Elementi antiscivolo sulle aste per assicurare stabilità e comfort
  • Naselli morbidi e regolabili per una vestibilità personalizzabile
  • Con LST (Light Stabilizing Technology), tecnologia che ottimizza l'intensità della luce per una percezione naturale dei colori e un contrasto elevato

Contro

  • Le dimensioni generose delle lenti potrebbero non essere comode per alcuni.

4. Nike Windstorm

Gli occhiali da sole Nike sono compagni fidati di molti atleti. Il design elegante e la qualità del prodotto conquistano sempre chi li indossa, anno dopo anno. I Nike Windstorm sono caratterizzati da una montatura sottile con un tocco di colore.

Pro

  • Montatura resistente agli urti, con sottili occhielli di ventilazione per garantire la traspirazione e ridurre l'appannamento durante le attività sportive
  • Lenti rosse che offrono un maggiore contrasto con le tonalità del green
  • Ottimi per giocare in zone sia ombreggiate che soleggiate

Contro

  • Le lenti rosse non sono consigliate per altre attività, come la guida di veicoli

3. Oakley Flak 2.0 XL

Molto apprezzati dai golfisti, gli Oakley Flak offrono prestazioni eccellenti e sono dotati di lenti all'avanguardia. A causa del prezzo più elevato e dello stile distintamente sportivo, si posizionano al terzo posto nella nostra lista dei preferiti.

Pro

  • Le speciali lenti HDO (High Definition Optics) evitano la distorsione e l'ingrandimento dell'immagine
  • Le lenti Oakley Prizm esaltano i colori e il contrasto per vedere meglio i dettagli
  • Il sistema 3-Point Fit distribuisce uniformemente il peso della montatura per garantire un maggiore comfort

Contro

  • Il rivestimento a specchio delle lenti non è ideale per le giornate molto nuvolose o le serate buie

Acquista Oakley Flak 2.0 XL

Lo sapevate? Oakley ha sviluppato una tecnologia all'avanguardia chiamata Prizm, sviluppata per offrire la massima acuità visiva. Questa tecnologia aumenta il contrasto e la chiarezza dei colori in diverse condizioni atmosferiche e di luce, migliorando la visione e la percezione della profondità.


2. Quiksilver Carpark

Questi occhiali di Quiksilver sono dotati di lenti di alta qualità con una protezione UV del 100% e ottime proprietà ottiche. La montatura è resistente ed elegante, perfetta per il tempo libero trascorso dentro e fuori dal green. La nostra seconda scelta è caratterizzata da lenti gialle, perfette per immagini più nitide, maggiore contrasto e con proprietà di miglioramento dei colori.

Pro

  • Le lenti gialle in CR-39 sono molto leggere aumentano la nitidezza e il contrasto dei colori, per una visione migliore
  • Montatura versatile e resistente, per lo sport e il tempo libero
  • Design alla moda, delicato e avvolgente per una vestibilità ultra-comoda

Contro

  • Non regolabili

Acquista Quiksilver Carpark

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo Eliška consiglia di scegliere occhiali da golf con lenti gialle. Le lenti gialle filtrano la luce blu e aumentano il contrasto sul campo. Con queste lenti potrete seguire facilmente la traiettoria della vostra pallina in cielo, lungo il fairway e in buca.


1. Oakley Holbrook

La nostra scelta numero uno per i migliori occhiali da golf è Oakley Holbrook. Abbiamo scelto questo modello per la sua versatilità, la durata e l'ottica di alta qualità. Questi occhiali da sole possono essere indossati sia in campo che fuori. Le lenti marroni sono le preferite dai golfisti per l'acutezza visiva e la resa accurata dei colori in tutte le condizioni.

Pro

  • Le lenti marroni con tecnologia Prizm che aumentano e migliorano il contrasto cromatico
  • Le speciali lenti HDO (High Definition Optics) evitano la distorsione e l'ingrandimento dell'immagine
  • Stile versatile, per lo sport e il tempo libero

Contro

  • Prezzo elevato

Cosa deve offrire un buon paio di occhiali da sole per il golf?

tre persone che giocano a golf con occhiali da sole e sacche da golf

Montatura leggera

Molti occhiali da sole per lo sport sono realizzati in moderno policarbonato o in plastica di alta qualità. Questo materiale è leggero e resistente, ideale per essere indossato comodamente tutto il giorno. Altri materiali popolari per le montature degli occhiali da sole sportivi sono il nylon, il titanio e il berillio.

Gli occhiali da sole con montature più pesanti possono gravare su naso, orecchie e viso. Questo può portare a disagi dopo un periodo di utilizzo prolungato.

Protezione UV

PLa protezione dai raggi ultravioletti è essenziale per i golfisti. Gli occhiali da sole devono perciò garantire la massima protezione UV sia per le giornate soleggiate che per quelle nuvolose. Cercate occhiali da sole da golf che proteggano dai raggi UVA e UVB.

Comfort

Il comfort di un paio di occhiali da sole dipende spesso dalle preferenze di ciascuno di noi. Trovare le montature della misura giusta è il primo aspetto da tenere in considerazione. Gli occhiali che rimangono al loro posto senza scivolare e senza necessitare di ulteriori adattamenti sono più comodi e performanti.

Se una montatura leggera e i materiali giusti sono parte integrante del comfort di utilizzo, la ricerca degli occhiali da sole più adatti per la forma del proprio viso è altrettanto importante, e non solo per un fattore estetico. Quando si suda di più per via dell'attività sportiva o se si ha la pelle sensibile, alcuni materiali e design sono più indicati di altri.

Dettagli in gomma antiscivolo

Gli elementi in gomma antiscivolo influiscono sia sul comfort che sulla stabilità degli occhiali da sole. Questa particolare caratteristica fa sì che gli occhiali rimangano in posizione più a lungo. Questi dettagli in gomma si trovano in genere sulle stanghette. Alcuni occhiali da sole sportivi sono inoltre dotati di naselli in gomma per una maggiore sicurezza e comfort.

Alcuni giocatori scelgono invece di non utilizzare montature dotate di dettagli antiscivolo in gomma e preferiscono l'aspetto e la sensazione dati da altri materiali.

Lenti a specchio

Le lenti a specchio sono caratterizzate da un rivestimento riflettente applicato solitamente sulla superficie esterna delle lenti. Riflette efficacemente la luce solare per ridurre l'intensità e la quantità di luce che passa attraverso gli occhi. Sebbene possano essere un vantaggio in ambienti luminosi, le lenti a specchio oscurano notevolmente l'ambiente circostante e possono influire sulla visione nelle zone d'ombra.

Gli occhiali a specchio o quelli polarizzate offrono ai golfisti numerosi vantaggi, come la riduzione del riverbero e l'elevata durevolezza. Poiché riflettono efficacemente la luce e riducono l'abbagliamento, le lenti polarizzate sono particolarmente utili se si gioca a golf in prossimità di acqua, come vicino ai laghi o al mare.

I colori più indicati per le lenti

Scegliere il colore delle lenti degli occhiali da sole non è un discorso puramente estetico. Sì, perché il colore delle lenti va a influenzare l'acuità visiva e la percezione dei colori durante il gioco. Per ottenere le migliori prestazioni, gli occhiali da golf devono aumentare il contrasto e migliorare la percezione della profondità.

  • Lenti marroni – Le lenti marroni o color rame sono molto popolari tra i golfisti. Hanno la capacità di aumentare il contrasto e di rendere i colori fedeli alla realtà. Sul campo, le lenti marroni consentono di individuare facilmente la pallina nel cielo o nel fairway.
  • Lenti grigie – Le lenti nere o grigie sono versatili e offrono una percezione fedele dei colori. Sono utili nelle giornate di sole o di cielo coperto e riducono efficacemente i riflessi. Per quanto riguarda altre eventuali caratteristiche, le lenti grigie non aumentano in modo significativo il contrasto.
  • Lenti rosse – Le lenti rosa o rosse aumentano l'acutezza visiva e offrono un ottimo contrasto cromatico con i gialli e i verdi. Permettono di vedere meglio i contorni dell'erba e di leggere meglio il green durante il putting.
  • Lenti gialle – Le lenti dorate o gialle offrono un ottimo contrasto con il cielo sereno. Il colore, poiché chiaro, aiuta a ridurre i riflessi indesiderati anche nelle giornate nuvolose.

Conclusioni

Quando si tratta di scegliere i migliori occhiali da sole per il golf, nitidezza, comfort e protezione dai raggi UV sono le caratteristiche fondamentali. I migliori occhiali da sole per ciascun golfista non possono, però, prescindere anche dalle preferenze personali.

Potreste scoprire che le montature regolabili o le lenti polarizzate sono caratteristiche per voi irrinunciabili. Tenete presente che per trovare il paio di occhiali perfetto è necessario fare un po' di prove. Ci auguriamo che questa guida possa indirizzarvi nella giusta direzione!

Domande frequenti

Posso indossare gli occhiali da sole per giocare a golf?

Anche se non è molto comune indossarli nel mondo del golf professionale, gli occhiali da sole offrono diversi vantaggi ai golfisti sul campo. La protezione dai raggi UV è sicuramente quello principale. Il giusto paio di occhiali da sole può anche ridurre il riverbero e i riflessi, rendendo più facile e confortevole il gioco dalla mattina presto alla sera.

Come pulire gli occhiali da golf?

Per pulire gli occhiali efficacemente dopo l'utilizzo sportivo, basta seguire un metodo semplicissimo. Dopo aver lavato le mani, passate gli occhiali da golf sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuale polvere e detriti. Se necessario, utilizzate un sapone liquido delicato o uno spray specifico per occhiali per eliminare le macchie ostinate. Asciugateli con un panno in microfibra pulito (di quelli specifici per gli occhiali, naturalmente) ed ecco fatto!

Gli occhiali da golf macchiati o sporchi possono avere un impatto negativo sul vostro gioco. Anche se potrebbe essere una tentazione usare un asciugamano o l'orlo della maglietta per pulire rapidamente le lenti, non provateci! Rimuovere i graffi dagli occhiali non è realmente possibile. Una corretta pulizia può invece aiutarvi a mantenerli in ottime condizioni più a lungo.

Quali sono i migliori occhiali da sole per il golf?

Gli occhiali da golf devono garantire un'elevata protezione dai raggi UV e offrire ai golfisti nitidezza visiva senza distorsioni. Devono essere comodi e realizzati con materiali resistenti. Caratteristiche come i rivestimenti idrofobici sono ottime perché aiutano a mantenere le lenti più pulite più a lungo.

Dovrei comprare degli occhiali da sole polarizzati per giocare a golf?

Gli occhiali da sole polarizzati possono essere utili per il golf, ma non sono necessariamente l'unica scelta valida. È bene ricordare che le lenti polarizzate possono alterare leggermente la visione e influire sulla percezione della profondità. Tuttavia, le lenti polarizzate possono essere utili se si gioca su un campo con ostacoli d'acqua o trappole di sabbia, grazie alla loro capacità di ridurre i riflessi.

In definitiva, se scegliere gli occhiali da sole polarizzati per giocare a golf è una questione di preferenze personali e di comfort.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per l'escursionismo.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti