Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Visione doppia (diplopia): cause e trattamenti

Lucie Macháčková

Contenuti medici verificati da Lucie Macháčková, Responsabile del negozio di ottica a Brno, il 11/10/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Vi è mai capitato di vederci doppio? La diplopia, comunemente nota come visione doppia, fa sì che il cervello percepisca un'immagine duplicata di un singolo oggetto. Può trattarsi di un fastidio temporaneo o di un indicatore di malattie gravi. Sapere di che cosa si tratta e quando rivolgersi a un medico è perciò piuttosto importante.

In questo articolo, gli ottici di Lentiamo definiscono questa condizione, ne spiegano le varianti e ne elencano le possibili cause. Diamo un'occhiata!

Cosa si intende per visione doppia o sdoppiata?

La visione doppia, o diplopia, è una condizione in cui una persona vede una immagine sdoppiata di un singolo oggetto. Queste immagini possono apparire affiancate, sovrapposte o in diagonale. Può essere il risultato di fattori temporanei o di varie cause preesistenti, come problemi ai muscoli che controllano il movimento degli occhi, danni ai nervi o problemi alla cornea, al cristallino o alla retina.

Questo disturbo può causare disagi, confusione e difficoltà durante alcune attività quotidiane come leggere, guidare e camminare. Se si vedono immagini sdoppiate è essenziale rivolgersi a un medico, perché può essere segno di problemi di salute gravi come ictus o neoplasie.

Come si manifesta la visione doppia?

La diplopia fa sì che un singolo oggetto appaia come due immagini affiancate, sopra o sotto, o in diagonale. Le immagini generalmente si sovrappongono e raramente sono completamente separate. L'immagine secondaria è tipicamente sfocata o più debole dell'immagine "principale".

Tipi di diplopia

Esistono due tipi principali di diplopia: monoculare e binoculare. La diplopia monoculare causa lo sdoppiamento laterale di un'immagine. La diplopia binoculare si presenta tipicamente in tre modi: in orizzontale, in verticale o in obliquo.

Diplopia monoculare

La diplopia monoculare si verifica quando le immagini sdoppiate appaiono in un solo occhio. È causata da un problema all'interno dell'occhio stesso, come la cataratta, l'astigmatismo o la sindrome dell'occhio secco. Anche una correzione errata negli occhiali può portare a questo tipo di problema.

diplopia monoculare

Diplopia monoculare

 

In caso di diplopia monoculare, si può notare che l'immagine principale appare più chiara di quella secondaria, più sfocata. Questo fenomeno viene talvolta definito "immagine fantasma".

I sintomi sono in genere limitati a un occhio.

Diplopia binoculare

La tipologia che si manifesta più frequente è quella di tipo binoculare, che causa visione sdoppiata quando entrambi gli occhi sono aperti. Poiché colpisce entrambi gli occhi, in genere significa che gli occhi non lavorano insieme correttamente. Questo significa che il problema talvolta si "risolve da sé" quando uno dei due occhi viene chiuso. Può verificarsi a causa di diverse condizioni, come lo strabismo (quando gli occhi non sono allineati nella stessa direzione) o danni ai nervi.

La diplopia binoculare si manifesta di solito in tre modi diversi: orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente, come illustrato di seguito.

diplopia orizzontale

Diplopia orizzontale

 

La diplopia orizzontale si verifica quando una persona vede due immagini affiancate, dove una appare a sinistra o a destra dell'altra.

Entrambe le immagini possono apparire sfocate con il tipo binoculare orizzontale.

diplopia verticale

Diplopia verticale

 

La diplopia verticale si verifica quando una persona vede due immagini sovrapposte. Un'immagine appare sopra o sotto l'altra.

diplopia obliqua

Diplopia obliqua

 

La diplopia obliqua si verifica quando una seconda immagine appare in diagonale, o ad angolo, rispetto all'altra. Questo tipo di diplopia è meno comune di quella orizzontale e verticale.

Sdoppiamento temporaneo della vista

La diplopia temporanea si verifica quando una persona vede doppio per un breve periodo di tempo, in genere dura solo pochi minuti. Questo fenomeno può essere causato da diversi fattori, come lo stress, la stanchezza o anche il consumo di alcol.

La visione doppia che va e viene può anche essere causata da altri disturbi. Problemi alla cornea o al cristallino, emicranie, effetti collaterali di farmaci, malattie e occhi disallineati possono provocare questo tipo di problemi visivi che si manifestano di tanto in tanto.

Anche se in genere non è un motivo di preoccupazione, la presenza di diplopie temporanee può essere sintomo di una condizione o di un evento medico più grave. L'insorgenza improvvisa di problemi alla vista non deve mai essere ignorata. Rivolgersi immediatamente a un medico in caso di improvvisi cambiamenti nella visione per escludere problemi di salute potenzialmente pericolosi.

Cosa causa la visione doppia?

Secondo Stanford Health Care, ci sono una serie di condizioni che possono causare la visione doppia. Fra i disturbi che possono portare alla diplopia, vi sono: problemi alla cornea o al cristallino, problemi ai muscoli o ai nervi che controllano la funzione e il movimento dell'occhio o problemi al cervello. Alcune cause possono essere lievi, come l'astigmatismo, o più gravi, come aneurismi o ictus.1

Il problema può essere temporaneo, curabile o causato da un problema di fondo più grave. Ad esempio, alcuni fattori ambientali possono indurre la visione sdoppiata, oppure varie parti dell'occhio e delle strutture circostanti possono esserne responsabili. Inoltre, problemi di salute o malattie possono causare questo problema in forme temporanee o croniche.

Cause temporanee

Le cause temporanee della diplopia sono spesso legate allo stile di vita o a stimoli ambientali, come l'uso di alcool o droghe, la stanchezza o l'affaticamento oculare. Queste cause di solito si risolvono da sole una volta affrontato il fattore scatenante. In alcune persone la pressione bassa o l'alzarsi troppo velocemente possono compromettere per breve tempo la visione.

Cause trattabili

Le cause di visione doppia che possono essere trattate facilmente, riguardano spesso degli errori di rifrazione come miopia, ipermetropia o astigmatismo. Sindrome dell'occhio secco, debolezza o disallineamento dei muscoli oculari, cataratta o anomalie corneali possono altresì essere causa di queste alterazioni della visione.

Chi soffre regolarmente di emicranie potrebbe sperimentare anche dei disturbi visivi, tra cui la diplopia. Queste cause possono essere trattate con metodi non invasivi, come lenti correttive, esercizi per gli occhi o farmaci.

Concause

Alcune patologie legate ai muscoli, ai nervi o al cervello possono influenzare le funzioni e i movimenti dell'occhio, causando l'insorgere della diplopia. Altre concause possono essere diabete, ipertensione, disturbi della tiroide, infezioni, disturbi autoimmuni o condizioni neurologiche come la sclerosi multipla, l'ictus o un tumore al cervello.

Altre patologie note per causare visione sdoppiata sono la malattia di Graves, la miastenia gravis e la sindrome di Guillain-Barre.2

Sintomi della diplopia

  • Vedere un'immagine sdoppiata di uno stesso oggetto
  • Mal di testa
  • Palpebre cadenti
  • Occhi disallineati, "erranti" o incrociati
  • Nausea o capogiri
  • Dolore agli occhi

Quando è necessario rivolgersi al medico?

Rivolgetevi immediatamente a un medico se si verifica un improvviso sdoppiamento della vista o se questo è accompagnato da confusione, farfugliamento, dolore, vertigini o debolezza. La visione doppia può essere il campanello d'allarme che preannuncia un problema medico acuto, come un aneurisma o un ictus.

Consultate il vostro oculista se avete problemi di visione ricorrenti che si traducono in immagini duplicate. Prendete nota di quando e per quanto tempo il problema persiste per aiutare lo specialista a determinarne la causa.

Diagnosi della diplopia

L'oculista condurrà un esame oculistico approfondito per diagnosticare la causa della visione doppia. L'esame può includere un test dell'acuità visiva, misurazioni dell'allineamento oculare, un esame con lampada a fessura per valutare lo stato della parte anteriore dell'occhio e un esame oculistico con occhio dilatato per controllare la parte posteriore dell'occhio.

Potrebbero essere eseguiti altri esami, come il test di copertura o il test del prisma, per valutarne il grado e la causa. A seconda della causa, l'oculista potrebbe poi indirizzarvi a un altro specialista.

Anche se la diplopia influisce sulla vista, non è detto che sia un oculista a trattarla. Se si sospetta che un farmaco prescritto, ad esempio, abbia causato il problema, il punto di contatto migliore è probabilmente il medico che lo ha prescritto.

Come verificare se si soffre di diplopia

La diplopia può indurre il cervello a effettuare aggiustamenti visivi nel tentativo di allineare le immagini nel campo visivo.

Se si soffre di visione sdoppiata, può capitare frequentemente di:

  • chiudere o coprire un occhio
  • inclinare o girare la testa in diverse angolazioni
  • socchiudono o stringono continuamente gli occhi.
visione standard

Visione standard

 

A titolo di riferimento, la visione doppia può essere semplicemente paragonata a un'immagine standard.

Chi non ha problemi di vista vedrà un'unica immagine chiara come quella qui raffigurata.

Come si cura la visione doppia?

A seconda della causa, può essere trattata con lenti a contatto o con la prescrizione di occhiali. Come trattamento si possono utilizzare anche semplici esercizi oculistici o una benda per gli occhi.

In alcuni casi può essere necessario un intervento chirurgico per la correzione. Il vostro oculista determinerà la migliore linea d'azione a seconda della causa.

La visione doppia può essere un problema serio?

Le immagini sdoppiate sono solitamente non gravi e possono essere trattate. Tuttavia, possono anche indicare un problema più immediato. È importante consultare un oculista se si verificano immagini duplicate, anche in modo intermittente.

Prevenzione della diplopia

La prevenzione della diplopia dipende dalla sua causa. In molti casi, può essere efficacemente prevenuta con metodi non invasivi, come esercizi oculari o occhiali correttivi. Con una cura e una gestione adeguate, il problema può spesso essere affrontato con successo.

Sottoporsi a esami della vista regolari è una misura preventiva molto importante per assicurare la salute dei propri occhi.

Conclusioni

La diplopia è un fenomeno della visione che può allarmare. Tenete presente che non sempre si tratta di un problema grave. Tuttavia, solo la valutazione di uno specialista può determinare con precisione la causa.

Ricordate di contattare immediatamente un medico in caso di sdoppiamento improvviso della vista o di qualsiasi altro cambiamento improvviso della visione. Ci auguriamo che queste informazioni siano utili per aiutarvi a comprendere i diversi tipi di diplopia e le loro cause.

Per saperne di più

Altri argomenti correlati con la diplopia.


Fonti

1. Stanford Health Care, Causes of Double Vision
2. Review of Optometry, Top Causes of Double Vision

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Renato

    Salve sono 2 giorni che ho notato che mentre vedevo una partita di calcio vedevo tutto doppio mi devo preocupare

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Renato. Credo che la cosa migliore in questo caso è rivolgersi ad uno specialista per capire di cosa si tratti.

      Rispondi
  • Primo M.

    Fatta l'intervento della cataratta 20 giorni fa a circa 2 metri di distanza vedo doppio..alla visita di controllo mi hanno prescritto di continuare con i coliri che usavo prima dell'intervento..non vedo nessun miglioramento..fra 25 giorni sono in lista per la cateratta all'altro occhio..che cosa mi consiglia

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Primo, ti auguriamo di ottenere presto dei risultati positivi. Purtroppo non siamo in grado di dare consigli in merito, ci dispiace. A presto!

      Rispondi
  • Lucio

    Buongiorno 4/5 giorni fa ho avuto per la prima volta lo sdoppiamento della vista Venerdi' 2cm ho la visita dallo specialista presso l'ospedale Ci può essere un possibile ricovero? Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Lucio, nella maggior parte dei casi non sono necessari ricoveri, ma naturalmente per il tuo caso questo potrà dirlo solo il tuo specialista. Ci auguriamo tu possa risolvere presto!

      Rispondi
  • Luigi

    Sono deluso non vedo nessun miglioramento dopo 30 gg

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Ci dispiace molto, Luigi. Come detto già in risposta al tuo altro commento, in questa fase è importante la comunicazione con lo specialista che ti segue. Ci auguriamo tu possa riscontrare presto dei miglioramenti!

      Rispondi
  • Luigi

    Se dopo una cura di cortisone importante e integratori per un mese non cambia niente cosa fare??

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Luigi, raccomandiamo senz'altro di fare presente tutto questo al medico che ti ha prescritto la cura in modo che possa valutare come proseguire la terapia. A presto!

      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti