Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Mi servono gli occhiali? 8 segnali che suggeriscono che potresti averne bisogno

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 11/1/2024. Scritto da Lentiamo

Sommario

Secondo i nostri optometristi, non sono rari i casi in cui i pazienti non si rendono conto di avere problemi di vista fino a quando non riscontrano difficoltà significative, come strizzare gli occhi per mettere a fuoco cartelli e insegne stradali, fare fatica a leggere i caratteri piccoli o avere frequenti mal di testa. E voi, vi siete mai chiesti se avete bisogno di un paio di occhiali da vista?

"Nel mondo delle cure oculistiche, i segnali che indicano che si ha bisogno di occhiali possono variare notevolmente fra individuo e individuo. Alcuni pazienti iniziano a fare fatica a leggere i cartelli stradali da lontano, mentre altri notano che i dettagli di un paesaggio non sono più nitidi come un tempo", spiega l'optometrista di Lentiamo, la dottoressa Eliška Malinová.

Continuate a leggere per scoprire quali sono gli otto segnali comuni che potrebbero indicare la necessità di occhiali secondo gli esperti di Lentiamo. Scoprite quali sono i disturbi visivi che richiedono l'uso di lenti correttive e quando è importante sottoporsi a un controllo della vista.

L'impatto dei problemi visivi sulla vita quotidiana

Le sfide derivanti dai problemi alla vista si estendono a vari aspetti della vita quotidiana, come ad esempio guidare, leggere, fare sport o utilizzare il computer. Le difficoltà nel vedere chiaramente possono ostacolare in modo significativo queste attività, il che sottolinea l'importanza di affrontare i problemi alla vista in modo tempestivo ed efficace.

L'opinione dell'optometrista

"Nella nostra struttura di optometristi vediamo spesso come la mancanza di correzioni alla vista possa influenzare la vita delle persone. Per esempio, potrebbe essere uno studente che fatica a leggere la lavagna, un autista professionista che ha difficoltà a decifrare i cartelli stradali o una nonna che non riesce più a leggere i suoi libri preferiti perché i vecchi occhiali non sono abbastanza forti.. Si tratta di sfide quotidiane che gli occhiali possono far trasformare in esperienze molto più confortevoli, migliorando la qualità della vita.

I problemi visivi possono manifestarsi in molti piccoli modi: strizzare spesso gli occhi durante le conversazioni, la lettura o guardando la TV, avere frequenti mal di testa dopo ore di utilizzo degli schermi o addirittura scambiare gli amici per estranei. Per fortuna, gli occhiali sono un'ottima soluzione a tutto questo".

Dott.ssa Eliška Malinová

Sintomi di una possibile necessità di portare gli occhiali

persona che strizza gli occhi per affaticamento oculare, seduta alla scrivania con gli occhiali

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 2.2 miliardi di persone al mondo soffrono di un difetto della vista, sia esso da vicino o da lontano. Si ritiene inoltre che circa un miliardo di questi abbia problemi di vista prevenibili o non risolti. Per capire se siete tra coloro che potrebbero avere bisogno di correggere la vista, prestate attenzione all'eventuale insorgenza di questi otto sintomi che potrebbero indicare la necessità degli occhiali.

Visione sfocata

Una visione sfocata persistente è l'indicatore principale, solitamente, della necessità di correggere la vista. Se gli oggetti (vicini o lontani) appaiono poco nitidi, sfocati o sdoppiati, può significare che i vostri occhi potrebbero beneficiare di un qualche tipo di correzione. La difficoltà a vedere i cartelli stradali o la necessità di tenere il materiale di lettura più lontano dal viso sono solo un paio di segnali che indicano il bisogno degli occhiali.

Capogiri

Difetti di rifrazione non corretti o indossare degli occhiali con una gradazione sbagliata possono causare anche capogiri e nausea. Se avvertite spesso questi sintomi e pensate possano derivare da problemi di vista, contattate un oculista per fissare un appuntamento.

Affaticamento oculare e stanchezza

Trascorrere periodi prolungati a leggere o utilizzare dispositivi digitali senza un'adeguata correzione della vista, ad esempio a scuola o al lavoro, può portare a soffrire di affaticamento oculare e stanchezza. Se avvertite spesso sensazioni di disagio o stanchezza agli occhi, gli occhiali giusti potrebbero offrirvi sollievo.

Inoltre, se non si utilizza la correzione corretta per un periodo di tempo prolungato (in termini di anni), si rischia anche di causare ulteriori problemi agli occhi.

Visione sdoppiata

Vedere immagini sdoppiate di un singolo oggetto può essere sintomo di una condizione nota come diplopia. Esistono diversi tipi di visione doppia che possono essere indice non solo di problemi all'occhio stesso, ma anche di eventuali patologie più gravi. A seconda della causa, in alcuni casi la visione doppia può essere corretta con una corretta prescrizione di occhiali.

Se si verifica un improvviso sdoppiamento della vista, è bene rivolgersi subito al proprio oculista. Anche se in genere non è motivo di preoccupazione, la comparsa improvvisa di una visione doppia può essere il sintomo di un problema di salute serio.

Difficoltà nella visione notturna

Se si verificano problemi durante la guida notturna, ad esempio visibilità ridotta o maggiore sensibilità al riverbero, potrebbe essere necessaria una correzione visiva. Gli occhiali possono aiutare a migliorare la capacità di orientarsi in condizioni di scarsa illuminazione, risolvendo il problema visivo sottostante. Questo è particolarmente importante per garantire una guida sicura durante le ore notturne.

Strofinarsi gli occhi

I problemi alla vista possono causare affaticamento oculare, il quale può portarci a sua volta a strofinarci spesso gli occhi con le mani durante la giornata. Gli occhiali possono prevenire l'affaticamento e la stanchezza degli occhi, evitando che "lavorino" più del necessario.

Se vengono prese sotto gamba, queste abitudini possono anche contribuire a creare problemi a lungo termine o lesioni oculari.1

Strizzare gli occhi e inclinare la testa

Se strizzare gli occhi per vederci meglio e mettere a fuoco è diventata un'abitudine, è il momento di dare priorità a una visita oculistica. Strizzare regolarmente gli occhi o inclinare la testa influisce sulla quantità di luce che entra nell'occhio, rendendo più chiari i dettagli. Tuttavia, lo strizzare gli occhi può anche causare disagi e affaticamento.

Mal di testa

Mal di testa persistenti dopo la lettura o l'utilizzo di dispositivi elettronici, in particolare verso metà giornata, possono essere connessi a problemi visivi non corretti. Gli occhiali possono alleviare questo disagio, se causato da un difetto della vista. Il mal di testa può però essere legato a numerosi altri problemi di salute, per cui è importante rivolgersi a un medico per una diagnosi corretta.

Occhi che lacrimano

Potrà forse sorprendervi, ma la difficoltà a vederci bene può provocare anche eccessiva lacrimazione e bruciore agli occhi. Lacrimazione e bruciori possono essere causate anche da allergie o altri problemi di salute, quindi è importante rivolgersi a un professionista per determinare le cause di questo sintomo.

Difetti visivi comuni che richiedono l'uso di occhiali

persona che indossa occhiali e strizza gli occhi davanti ad un computer portatile

Sono diverse le problematiche visive che possono richiedere una correzione per ottenere una vista nitida e un comfort ottimale. Alcuni dei principali difetti visivi sono:

Miopia

La (miopia) fa sì che gli oggetti distanti appaiano sfocati mentre quelli molto vicini si vedano chiaramente. Per correggerla si utilizzano delle lenti con diottrie negative (segno -). A livello mondiale, la miopia non corretta è la principale causa di disturbi della visione da lontano.2

Ipermetropia

L'(ipermetropia) è il disturbo che comporta difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti vicini. In alcuni casi quelli distanti potrebbero apparire più nitidi, in altri casi meno. Per correggerla si utilizzano lenti con diottrie positive (segno +).

Astigmatismo

L'astigmatismo causa visione distorta o sfocata, generalmente a causa di una irregolarità nella morfologia della cornea. Per correggerlo si utilizzano gli occhiali e le lenti a contatto toriche.

Presbiopia

La presbiopia è una problematica visiva legata all'età che coinvolge la visione da vicino. Invecchiando, il cristallino dell'occhio perde flessibilità, rendendo difficile la lettura o la visione di oggetti vicini. Gli occhiali da lettura e le lenti multifocali aiutano a risolvere questo problema.

Come si fa a controllare la vista a casa?

Se avvertite con frequenza uno o più dei sintomi sopra descritti e sospettate di dovervi sottoporre a una visita oculistica, sono disponibili diversi test online per controllare la vista a casa. Potete provare uno di questi test mentre aspettate l'appuntamento con il vostro oculista.

  • Provate un test della vista generico usando la tabella di Snellen, strumento che misura l'acuità visiva.
  • Utilizzate la griglia di Amsler se siete interessati a fare il test per monitorare la degenerazione maculare.
  • Il test per l'astigmatismo è un modo semplice per capire se si è affetti da questo difetto visivo.

Attenzione: i test da fare in casa non sostituiscono in alcun modo gli esami dello specialista. Sono strumenti destinati a soddisfare la curiosità o a monitorare in modo semplice gli eventuali cambiamenti nella visione. In caso di dubbi o se avete necessità di una diagnosi raccomandiamo di programmare una visita oculistica.

Quando rivolgersi all'oculista?

Raccomandiamo di recarsi dall'oculista se si manifesta uno dei sintomi sopra elencati. Anche se portate gli occhiali da anni, fare controlli oculistici regolari è importante. La vista può essere soggetta a cambiamenti nel corso degli anni.

Durante la visita oculistica, lo specialista potrà identificare gli eventuali cambiamenti nella visione e di aggiornare la vostra prescrizione, se necessario. L'esame oculistico misura vari aspetti della vista, tra cui l'acuità visiva, gli errori di rifrazione e, soprattutto, la salute degli occhi.

Cambiamenti legati all'età, patologie, malattie preesistenti e altro ancora possono inoltre determinare la frequenza delle visite necessarie. Lo specialista saprà indicarvi anche la frequenza con cui vi raccomanda di sottoporvi al controllo oculistico. In genere, si parla di una volta ogni uno o due anni, a seconda della situazione.

Cosa succede se non si utilizzano gli occhiali?

Sebbene non utilizzare gli occhiali quando se ne ha bisogno non sia particolarmente pericoloso per gli occhi, è causa di disagi.

Negli adulti, non indossare gli occhiali può affaticare gli occhi, provocare mal di testa o uno degli altri sintomi sopra elencati. Solo in alcuni casi la vista può peggiorare se gli occhiali non vengono indossati come prescritto. I bambini invece dovrebbero fare particolare attenzione nell'indossare gli occhiali secondo le indicazioni dell'oculista per favorire un corretto sviluppo visivo.

Considerate anche che il non indossare gli occhiali ha un impatto non solo sulla vista in sé. Anche l'impossibilità di partecipare ad alcune attività o l'incapacità di mantenere la sicurezza sulla strada sono elementi importanti da considerare.

Benefici degli occhiali

Gli occhiali da vista non solo ci aiutano a migliorare la vista, ma arricchiscono la qualità complessiva della vita. Offrono una visione più chiara, che accresce il benessere e la facilità nello svolgere tante attività quotidiane, come guidare, leggere e utilizzare i dispositivi digitali.

Gli occhiali offrono anche una maggiore protezione dai raggi UV, riducono l'affaticamento degli occhi e sono un accessorio di stile.

Conclusioni

Che si tratti di occhiali da lettura o di occhiali da vista per problemi specifici, lo specialista giusto vi guiderà verso una visione più chiara e nitida.

La vista e la salute degli occhi hanno un impatto sul nostro benessere generale. Se avvertite uno dei sintomi qui descritti, programmate una visita oculistica con il vostro specialista di fiducia.

Per saperne di più

Volete saperne di più sul mondo degli occhiali correttivi? Date un'occhiata alla nostra guida agli occhiali da vista, dove troverete approfondimenti sugli esami oculistici, i materiali utilizzati per le lenti e tanto altro ancora.


Fonti
1. National Library of Medicine, The correlation between keratoconus and eye rubbing: a review
2. American Academy of Ophthalmology, Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti