Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

Disturbi visivi: cos'è l'ipermetropia? Sintomi, cause e trattamenti

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 9/12/2019. Scritto da Lentiamo

Tutti i disturbi visivi creano fastidi e – in diversa misura – impedimenti nella vita di tutti i giorni. Con l'aiuto delle lenti a contatto e degli occhiali, però, è oggigiorno generalmente possibile risolvere efficacemente la maggior parte di queste problematiche.

Nella nostra serie di approfondimenti sui diversi disturbi della vista, vi abbiamo parlato di anomalie visive come la miopia (ossia la difficoltà a vedere da lontano), la presbiopia e l'astigmatismo.

In questo articolo vi parleremo dell'ipermetropia, un disturbo che riguarda la visione da vicino.

Cos'è l'ipermetropia?

I soggetti affetti da ipermetropia possono riscontrare difficoltà visive a qualsiasi distanza a causa di vari fattori quali l'età, il deficit di diottrie e l'inabilità ad accomodare la messa a fuoco.

L'ipermetropia è una ametropia congenita. Chi soffre di ipermetropia, generalmente, non riscontra problemi né nella visione da vicino né in quella da lontano fino ai trent'anni. Questo potrebbe però significare che, durante quegli anni, i muscoli interni degli occhi siano stati messi inconsapevolmente e strenuamente alla prova. Questo può portare a provare un senso di affaticamento agli occhi o altri comuni sintomi di astenopia, come mal di testa, dolore agli occhi, visione offuscata e finanche capogiri. Se l'ipermetropia non viene corretta efficacemente per lungo tempo, l'abilità di vedere nitidamente fino ad una certa distanza può diminuire significativamente.

Gli occhiali o le lenti a contatto sono un valido aiuto nella maggior parte dei casi. Per i casi più particolari, si può inoltre ricorrere ad alcuni tipi di chirurgia correttiva, come la LASIK.
 

Quali sono le lenti a contatto per ipermetropia?

Quali sono i sintomi dell'ipermetropia?

Ecco i sintomi più comuni che affliggono gli ipermetropi:

  • difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti ravvicinati
  • mal di testa
  • visione offuscata
  • affaticamento oculare
  • affaticamento dopo la lettura

Quali sono le cause dell'ipermetropia?

Nell'occhio ipermetrope i fasci di luce non si focalizzano correttamente. Normalmente, la cornea, ossia la membrana trasparente posta sulla parte anteriore dell'occhio, e la lente focalizzano le immagini direttamente sulla superficie della retina, e quindi nella parte posteriore dell'occhio.

Quando il bulbo oculare è troppo corto o la sua capacità di mettere a fuoco troppo debole, l'immagine si formerà oltre la retina anziché sulla retina stessa. Quando questo avviene, le immagini vicine risultano sfocate.
 

Visione normale

Visione normale

Ipermetropia

Ipermetropia

Correzione

Correzione dell'ipermetropia mediante lente a contatto

Quali sono i trattamenti per l'ipermetropia?

Per diagnosticare l'ipermetropia è sufficiente sottoporsi ad un esame della vista presso un oculista o un ottico. Per correggere la problematica è possibile scegliere fra occhiali, lenti a contatto o chirurgia rifrattiva.

Nella prescrizione dello specialista, l'ipermetropia è indicata con un valore di segno positivo (ad esempio, +3.00). Più alto è il valore, più forte sarà il disturbo visivo e – di conseguenza – più forte dovrà essere la lente necessaria a correggerlo.

Se avete difficoltà a leggere o a mettere a fuoco gli oggetti vicini a voi, recatevi dal vostro oculista per un'esame della vista. E non dimenticate che su Lentiamo troverete di certo le soluzioni più adatte ai vostri occhi!

Volete saperne di più sui problemi alla vista più comuni, i sintomi e i possibili trattamenti? Date un'occhiata alla guida di Lentiamo sulle malattie dell'occhio.

Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico specialista.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Miranda M.

    Avevo bisogno di lenti perché sono ipermetropia. Il mio ordine appena fatto corrisponde alle mie esigenze?

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Miranda! Ti confermo che il tuo ordine contiene lenti che correggono l'ipermetropia. Grazie per il tuo acquisto. A presto!

      Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti