Ho già un account cliente Lentiamo

Le migliori lenti a contatto per occhi secchi del 2024

Ing. Barbora Keřková

Contenuti medici verificati da Ing. Barbora Keřková, Vicedirettrice del negozio di ottica, il 20/7/2023. Scritto da Lentiamo

Che sia per via della sindrome dell'occhio secco, della secchezza indotta da lenti a contatto (CLIDE) o a causa di occasionali episodi dovuti a motivi ambientali, oggi milioni di portatori di lenti a contatto soffrono o hanno sofferto di secchezza oculare.

Con l'aiuto dei nostri ottici, approfondiremo l'argomento in questo articolo. Parleremo dei sintomi comuni della secchezza oculare, forniremo una selezione di lenti a contatto consigliate e alcuni suggerimenti per alleviare il problema.

Si possono usare le lenti a contatto in caso di secchezza oculare?

Chi soffre di secchezza oculare può comunque utilizzare le lenti a contatto. Le lenti a contatto morbide, in particolare, sono spesso consigliate rispetto alle lenti a contatto rigide a chi ha questo problema. Naturalmente gli optometristi sconsigliano l'uso prolungato delle lenti quando l'occhio è in fase di secchezza acuta, è irritato, pruriginoso o arrossato.

Durante gli episodi di secchezza acuta, infatti, si raccomanda sempre di riposare e far riossigenare gli occhi. Per evitare i fastidi tipici dell'occhio secco, si può inoltre alternare l'uso di occhiali e lenti.

Consigli per i portatori di lenti a contatto con occhi secchi

  • Applicare alla bisogna gocce per gli occhi idonee per le lenti a contatto
  • Far riposare gli occhi indossando gli occhiali di tanto in tanto
  • Fare delle pause durante il lavoro, soprattutto se si lavora al computer
  • Passare alle lenti giornaliere in silicone idrogel
  • Bere più acqua durante la giornata
  • Prediligere alimenti ricchi di omega-3

Come abbiamo selezionato le migliori lenti a contatto per gli occhi secchi

Abbiamo esaminato numerosi studi scientifici sull'argomento, consultato i nostri esperti optometristi, preso in considerazione le recensioni e le esperienze dei nostri clienti. Nella selezione che troverete di seguito, vi mostreremo alcuni modelli di lenti a contatto che possono essere adatti a chi soffre di secchezza oculare.

Quali sono le migliori lenti a contatto per gli occhi secchi?

Le lenti altamente traspiranti e ben lubrificate sono spesso la scelta migliore per i portatori che soffrono di sindrome dell'occhio secco. Ecco perché gli ottici optometristi di Lentiamo raccomandano le lenti a contatto in silicone idrogel.

Le migliori lenti a contatto per la secchezza oculare secondo i nostri esperti:

  • Acuvue Oasys 1-Day with HydraLuxe
  • Air Optix Plus Hydraglyde
  • Bausch + Lomb ULTRA
  • Bausch + Lomb ULTRA One Day
  • Biofinity
  • Biotrue ONEday
  • DAILIES Total 1
  • Precision 1
  • TOTAL 30
  • 1-DAY Acuvue Moist

A seguire, una selezione più dettagliata delle lenti a contatto adatte a chi soffre di secchezza oculare, divise per tipologia.

Le migliori lenti a contatto giornaliere per gli occhi secchi

Le migliori lenti a contatto mensili per gli occhi secchi

Le migliori lenti a contatto toriche per gli occhi secchi

Le migliori lenti a contatto multifocali per gli occhi secchi

Qual è il tipo di lenti a contatto migliore per chi ha gli occhi secchi?

Le lenti in silicone idrogel sono le più traspiranti tra le lenti a contatto morbide e vengono spesso prescritte ai portatori che soffrono di sindrome dell'occhio secco. Una buona permeabilità all'ossigeno è difatti un fattore cruciale per prevenire questo disturbo. Le lenti a contatto, per quanto sottili e idratate, riducono il flusso di ossigeno verso la cornea e possono causare secchezza. Pertanto, la scelta di lenti con un'elevata trasmissibilità dell'ossigeno può far sì che gli occhi siano meno soggetti a disidratazione.

Le lenti con un elevato contenuto d'acqua non sono sempre le più adatte a chi soffre di occhio secco. Nel corso della giornata, le lenti altamente idrofile tenderanno infatti ad assorbire l'umidità direttamente dall'occhio, portando a un eventuale stato di secchezza. È tuttavia possibile reidratare le lenti anche mentre le si indossa, utilizzando delle gocce specifiche.

Le classiche lenti in idrogel sono generalmente più ricche di acqua, mentre le più moderne lenti in silicone idrogel hanno percentuali di acqua più basse, ma consentono un maggiore passaggio di ossigeno alla cornea. Esistono poi delle lenti a contatto - in idrogel o in silicone idrogel - arricchite con acido ialuronico e sviluppate pensando a chi soffre di sindrome dell'occhio secco.

La nostra raccomandazione: per sapere quali fra le lenti in idrogel o in silicone idrogel siano più adatte a voi, rivolgetevi a un optometrista, che potrà consigliarvi e farvi provare i diversi materiali.

Le lenti giornaliere sono più indicate per gli occhi secchi rispetto alle lenti mensili?

Secondo molti oculisti, le lenti giornaliere possono essere una scelta più azzeccata per chi soffre di secchezza oculare. A differenza delle lenti mensili, le lenti a contatto monouso giornaliere sono meno soggette all'accumulo di depositi proteici poiché vengono gettate via ogni sera. Inoltre, essendo destinate a un unico utilizzo, risultano meno pesanti per l'occhio. Questo perché non sono progettate per essere durevoli come le lenti mensili.

Gettare le lenti dopo ogni utilizzo significa anche ridurre il rischio di contaminazione e di errori di manutenzione. Inoltre, sono una scelta eccellente per chi ne fa un uso occasionale. Gli oftalmologi, infatti, raccomandano spesso ai pazienti con occhi secchi di evitare l'uso quotidiano delle lenti a contatto.

Quali sono le cause della secchezza oculare?

La secchezza oculare può essere causata da diversi fattori. A volte la causa principale è una, altre volte si tratta di una combinazione di concause. Generalmente possono essere identificate dallo specialista attraverso una visita oculistica e un'analisi del film lacrimale.

La diagnosi e la gestione appropriata della sintomatologia contribuiranno a ridurre i disagi e a migliorare la visione e la qualità della vita del paziente.

primo piano di due occhi affiancati, un occhio secco e rosso a sinistra e un occhio sano a destra

I sintomi più comuni della secchezza oculare sono:

  • sensazione di bruciore o irritazione agli occhi
  • muco viscoso all'interno o intorno agli occhi
  • sensibilità alla luce
  • arrossamento degli occhi
  • sensazione di corpo esterno
  • difficoltà a indossare le lenti a contatto
  • difficoltà a guidare di notte
  • lacrimazione anormale, ovvero la risposta dell'oraganismo all'irritazione causata dalla secchezza agli occhi
  • visione offuscata o affaticamento oculare

Tra le cause più comuni della secchezza oculare vi sono:

  • frequentazione di ambienti secchi e polverosi
  • esposizione al vento e ai raggi UV
  • abitudini insalubri (come fumo, cattiva alimentazione, disidratazione, ecc.)
  • allergeni o inquinamento atmosferico
  • invecchiamento
  • indossare occhiali da vista con diottrie errate
  • problemi legati ai dotti lacrimali
  • uso scorretto o prolungato di lenti a contatto
  • patologie specifiche (come condizioni ormonali, diabete, blefarite e altro)
  • esito post-operatorio sfavorevole dopo la chirurgia refrattiva laser
  • uso prolungato di alcuni farmaci

Le lenti a contatto causano secchezza oculare?

Un uso scorretto delle lenti a contatto - sia esso dovuto a una prescrizione errata, a una pulizia impropria delle stesse o a un utilizzo fatto oltre il tempo di sostituzione - può causare secchezza oculare. In alcuni casi, cambiare il tipo di lenti a contatto o iniziare a indossarle in modo più consapevole può essere sufficiente a prevenire la problematica. In altri casi, le lenti a contatto possono non essere l'unica causa scatenante. Anche fattori ambientali, stile di vita o problemi medici possono essere correlati alla secchezza oculare.

Per saperne di più, prenotate una visita dal vostro oculista.

Come si trattano gli occhi secchi?

I gel oftalmici e le gocce per occhi con proprietà lubrificanti o idratanti possono aiutare ad alleviare la secchezza oculare. A volte, invece, per combattere efficacemente la problematica è necessario modificare il nostro stile di vita, seguire raccomandazioni specifiche o ricorrere a delle terapie prescritte da uno specialista. Gli impacchi alla camomilla, applicati sulle palpebre per qualche minuto, possono aiutare nei casi più lievi poiché hanno un effetto calmante e favoriscono la produzione di lacrime.

Nei casi di secchezza oculare causata da malattie croniche, ad esempio, non è sempre possibile trovare una cura in modo definitivo, ma è comunque possibile alleviarne i sintomi.

I colliri idratanti, noti anche come "lacrime artificiali", sono disponibili con formulazioni specifiche per i portatori di lenti a contatto. In commercio esistono molti tipi di lacrime artificiali, alcune con componenti lipidiche che possono aiutare i pazienti che hanno problemi di secchezza oculare di tipo evaporativo (ad esempio, insufficiente funzionalità della ghiandola di Meibomio). Questo tipo di gocce non può essere utilizzato mentre si indossano le lenti a contatto.

Per scegliere il tipo giusto di lacrime artificiali, è necessario recarsi dal proprio oculista per uno screening dettagliato.

Per saperne di più

 

Le migliori lenti a contatto giornaliere

Le migliori lenti a contatto multifocali

Le migliori lenti a contatto toriche per astigmatismo

 

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti