Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Cosa succede se mi addormento con le lenti a contatto?

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 22/12/2020. Scritto da Lentiamo

Per i portatori di lenti a contatto non è certo un mistero: rimuovere le lenti prima di andare a letto è davvero importante per evitare infiammazioni e infezioni.

Secondo gli scienziati australiani, il rischio di infiammazione corneale è superiore di ben 6.5 volte nei soggetti che dormono con le lenti a contatto.1

Per proteggervi da risvegli poco piacevoli, leggete questo articolo per sapere cosa fare se ci si addormenta inavvertitamente con le lenti e scoprite i vantaggi delle lenti a contatto permanenti!

Dormire con le lenti a contatto: 4 fatti che vi stupiranno

  • Un gruppo di scienziati ha intervistato 1618 portatori di lenti a contatto dai 12 ai 17 anni e ha scoperto che l'85% di questi mantiene almeno un'abitudine potenzialmente dannosa per gli occhi.
  • Il 44% degli intervistati consulta l'oftalmologo meno di una volta l'anno.
  • Il 30% dorme abitualmente con le lenti a contatto, esponendosi ad un alto rischio di infezioni.
  • Il 27%indossa le lenti a contatto durante il nuoto, nonostante questa pratica le renda maggiormente esposte a germi e batteri.2

Che succede se schiaccio un pisolino con le lenti a contatto?

Dipende da quanto a lungo si dorme. Se, per esempio, vi capita di addormentarvi sul bus nel tragitto verso casa o di fare un pisolino (di 15–45 minuti), non rischierete nulla. Potreste provare secchezza agli occhi e avere la visione un po' sfocata per un breve lasso di tempo, al massimo.

Tuttavia, nel caso in cui dormiate per tutta la notte con le lenti indosso, la faccenda potrebbe diventare più problematica. Inoltre, il tipo di lente a contatto utilizzata può fare la differenza.

Le lenti in silicone idrogel permettono un maggiore passaggio di ossigeno alla cornea, risultando meno dannose. Con le lenti in idrogel, invece, al risveglio potreste ritrovarvi con gli occhi rossi ed infiammati, rischiando anche danni alla cornea.

Dormire con le lenti a contatto aumenta di sei volte il rischio di contrarre infezioni.

Lo stato dei vostri occhi prima di prendere sonno può influenzare notevolmente la situazione. Se andrete a rimuovere le lenti a contatto qualche ora prima di andare a letto anziché farlo pochi minuti prima, il giorno successivo i vostri occhi risulteranno meno irritati. Le lenti accumulano impurità nel corso delle ore d'utilizzo (persino polvere!) e diventano un autentico paradiso per microorganismi e allergeni. Proteggete i vostri occhi dalle infiammazioni, poiché aprono la strada alle congiuntiviti.

Sei alla ricerca di lenti a contatto perfette per te?

Clicca il link sottostante e un 10% di sconto sarà applicato automaticamente al tuo acquisto - prova subito!

Acquista con uno sconto

Cosa dovrei fare se ho dormito con le lenti per tutta la notte?

Naturalmente, non si tratta di una situazione ideale. Nel caso in cui accada, vi raccomandiamo di seguire questi consigli:

  • Non rimuovete le lenti a contatto immediatamente dopo esservi svegliati, neppure se risultano molto scomode.
  • Provate ad ammiccare più volte per consentire alle lenti di idratarsi attraverso la pellicola lacrimale.
  • Se la lente a contatto non si solleva neppure dopo questa operazione, applicate delle gocce idratanti per occhi. In alternativa, potete utilizzare anche qualche goccia di soluzione multiuso.
  • Quando la lente risulta nuovamente morbida, potrete estrarla con delicatezza.
  • Cercate di astenervi dall'uso delle lenti il più possibile durante la giornata. Se possedete un paio di occhiali, indossateli per tutto il giorno per dare modo agli occhi di respirare.
  • Se dopo qualche ora dal risveglio sentite ancora dei fastidi, chiamate subito lo specialista.

Vi capita molto spesso di ritrovarvi in situazioni simili? In questo caso sarebbe meglio prenotare un consulto con lo specialista per individuare un nuovo modello di lenti che sia più idoneo alle vostre abitudini.

Dormirete meglio con le lenti a contatto permanenti

Se vi capita di addormentarvi facilmente durante a visione di un film o la lettura di un libro, le lenti permanenti sono sicuramente la scelta giusta! Come il nome suggerisce, queste lenti a contatto per utilizzo prolungato sono ideate per essere indossate molto più a lungo, anche durante le ore di sonno. Le lenti night & day, come le Lenjoy che trovate su Lentiamo, sono infatti formulate con uno speciale silicone idrogel che consente agli occhi di ricevere abbastanza ossigeno anche quando le palpebre rimangono chiuse per diverse ore.

Le lenti a contatto permanenti sono disponibili nelle varianti bisettimanalimensili.. Diversi modelli sono disponibili nel nostro e-shop. Ricordate sempre di prestare attenzione alle procedure di pulizia e disinfezione delle vostre lenti!

Le domande più frequenti

  1. È possibile dormire con le lenti a contatto?

    Sì, è possibile, se si tratta di lenti progettate per un utilizzo permanente. Le lenti per uso prolungato forniscono all'occhio dei livelli sufficienti di idratazione e ossigenazione, impedendo che si secchi eccessivamente.

  2. Per quante ore posso indossare le lenti a contatto mentre dormo?

    Un pisolino di un'oretta generalmente non causa problemi. Tuttavia, per una vera e propria notte di sonno è meglio rimuovere le lenti (se non permanenti).
  3. Chi non dovrebbe mai dormire con le lenti a contatto?

    Chi soffre di occhio secco o ha gli occhi particolarmente sensibili dovrebbe sempre rimuovere le lenti almeno qualche ora prima di andare a letto (anche se si tratta di lenti permanenti). Nel caso in cui, ad esempio per ragioni mediche, dobbiate indossare le lenti per tutta la notte, vi raccomandiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni dello specialista.
  4. Cosa fare se le lenti si sono spostate durante la notte e non si trovano più?

    Innanzitutto vi rassicuriamo su un punto: le lenti a contatto non possono „scivolare“ dietro l'occhio, è anatomicamente impossibile. Se non riuscite a trovare la lente al primo colpo, sistematevi di fronte ad uno specchio in un ambiente ben illuminato. Molto probabilmente la troverete su un lato.
  5. Quando rimuovere le lenti a contatto, se ci si addormenta prima?

    Al risveglio, seguendo i consigli elencati qui sopra.

Vi è mai capitato di addormentarvi con le lenti a contatto? Com'è andata? Raccontateci le vostre esperienze nello spazio per i commenti che trovate qui sotto. Mal comune, mezzo gaudio! ;D


1: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22521083

2: http://www.aappublications.org/…ntacts081717

Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico specialista

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Gabriele B.

    Io provvisoriamente uso lentine dailles la lentina sinistra lo rimossa quella destra non la sono riuscito a rimuovere mi sono massaggiato l'occhio ma non sento nulla ,mi sono avvicinato allo specchio per vedere se vedevo qualcosa ma non vedo nulla ,può darsi che mi sia caduta o lo persa.Ho guardato se è sotto la palpebra ma non c'è ho guardato se vedevo il bordo azzurro ma non vedo nulla.cosa devo fare? Ho paura

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Salve Gabriele. Ti consiglierei senza dubbio di rivolgerti subito al tuo
      specialista per capire cosa sia successo e per aiutarti eventualmente a
      rimuovere la lente. Resto a tua disposizione.


      Rispondi
    • Daniela D.

      Uso le lenti da vent'anni e mi è capitato spesso,tranquilla se è rimasta dentro al mattino la troverai nel letto. . Se ti ricapita,aspetta un po poi prova a rivedere sotto la palpebra di solito si infila li,io cerco di aprire e chiudere gli occhi velocemente per accompagnarla fuori nel mentre che aspetto di provare a rivedere,di solito funziona.

      Rispondi
    • Graziella

      Anche a me è successo stamattina, occhio destro non sento la lente ma non c’è. Alla fine a lei che è successo? Era rimasta nell occhio o era caduta accidentalmente senza sentirla? Grazie in anticipo per la risposta

      Rispondi
      • Maria Chiara Tarsia
        Lentiamo.it

        Buonasera Graziella, ti consigliamo di massaggiare delicatamente la palpebra
        per verificare se la lente sia ancora nell'occhio e, quindi, rimuoverla con
        attenzione. Se hai dei dubbi, ti consigliamo di visitare il tuo medico.
        A presto!


        Rispondi
        • Graziella

          Grazie, la lente non c’è nell occhio almeno credo perché non sento nulla, nessun fastidio o corpo estraneo. Poco prima che non la sentissi più si era spostata è piegata su se stessa io mi ero strofinata per metterla dritta dopodiché non l’ho più trovata ne sentita. Mi sono messa anche il collirio per toglierla e messaggiare l’occhio così da farla cadere ma nulla. In casa non riesco a trovarla ma nemmeno nell occhio

          Rispondi
          • Valentina Fais
            Lentiamo.it

            Buonasera Graziella! Ti consigliamo di contattare il tuo specialista per
            verificare se sia presente qualche frammento di lentina all'interno dell'occhio.
            A presto!


            Rispondi
  • Moris M.

    Io uso le lenti morbide toriche mensili Bausch & lomb e spesso ci dormo la notte,appena sveglio le reidrato con soluzione renu multuplus,le tolgo le pulisco e le reindosso.Mai avuto problemi e ne faccio uso da oltre vent'anni

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Salve Moris, effettivamente queste lenti non hanno la stessa resa per tutti.
      In generale è sempre consigliabile consultarsi con il proprio specialista prima
      di capire se dormire o meno con le lenti. Buona giornata!


      Rispondi
  • Moris M.

    Io uso le lenti mensili soflens toric di Bausch&lomb e spesso da ormai decenni mi capita di dormirci.Non ho mai avuto problemi,appena sveglio le reidrato con la soluzione multiplus renu,le tolgo le pulisco per bene e le reindosso senza avere problemi... Comunque cerco sempre di toglierle prima di dormire

    Rispondi
  • Anna B.

    Uso due tipi di lenti e ci dormo anche! Le Biofinity e le AirOptox Night &Day. Con le biofinity ci sto quasi tutto il giorno, poi riposo un paio d'ore con gli occhiali e la sera prima di mettermi a guardare la tv metto su le Night &Day e al mattino le tolgo per passare alle buofinity. Finora non ho avuto nessun tipo di problema :)

    Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti