E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Miracolo!!! ah no, ho dormito con le lenti!

Sappiamo che ti interessa. Questa è la tipica domanda che si ripete ad intervalli regolari. E non esiste una risposta valida per tutti, perchè ognuno di noi è diverso e lo sono anche i nostri occhi. I casi sono due, vediamo insieme come reagire.

Le lenti per uso continuo? Allora non c'è problema!

Se utilizzi le lenti permanenti, questo post non ti riguarda. Queste lenti sono progettate per “uso continuo” e possono essere indossate anche quando si dorme. Di solito sono disponibili nella versione bisettimanale o mensile, e al termine di questo periodo devono essere sostituite. Differiscono dalle lenti tradizionali per il tipo di materiale, che permette il passaggio di molto più ossigeno.

Le lenti per uso continuo sono la soluzione per coloro che amano leggere o guardare la TV prima di addormentarsi. E sfido chiunque di voi a non addormentarsi la sera di fronte alla TV…quando magari si è già sotto le coperte! Senza lenti nessun problema, ma con le lenti … alzarsi diventa un SUPER problema! L'occhio è un organo sensibile e se non lo “trattiamo bene”, l'irritazione è il minimo che ci può accadere!

E se mi addormento con le lenti tradizionali…

** … dipende da quanto tempo dormi** Se tornando a casa dal lavoro ci si addormenta per un'ora sul treno, non accade nulla. Ma se ci si addormenta con le lenti per tutta la notte non va bene per niente! La situazione è meno grave se si utilizzano lenti in silicone hydrogel e più grave se invece indossiamo lenti in idrogel. Infatti il primo tipo di lente trasmette più ossigeno alla cornea, e gli occhi dovrebbero non risentirne particolarmente la mattina seguente, ma con le altri lenti probabilmente ci dobbiamo aspettare palpebre incollate, bruciore e arrossamento. Nel peggiore dei casi, un danno alla cornea.

… dipende anche dalle condizioni in cui erano le lenti prima di addormentarsi. Se le avete indossate solo un paio di ore prima e siete rimasti a casa tutto il tempo, l'irritazione agli occhi sarà sicuramente meno importante da quella che potreste sviluppare se avete portato le lenti tutto il giorno in un ambiente polveroso o avete fatto un salto in palestra. Lenti contaminate sono il paradiso dei microrganismi e degli allergeni e ciò può provocare una congiuntivite o altri inconvenienti.

… non dimenticare di rimuovere le lenti subito dopo il risveglio, riporle nel portalenti con la soluzione e applicare un collirio lenitivo sui poveri occhi maltrattati. Nella maggior parte dei casi il problema rientra nel giro di qualche ora. In caso contrario, consigliamo di recarsi dal medico oculista o contattologo. Abbiamo un solo paio di occhi: trattiamoli bene!

E tu ti sei mai addormentato con le lenti? Se si, cosa ti è successo?

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Anna Biccari
    un anno fa

    Uso due tipi di lenti e ci dormo anche! Le Biofinity e le AirOptox Night &Day. Con le biofinity ci sto quasi tutto il giorno, poi riposo un paio d'ore con gli occhiali e la sera prima di mettermi a guardare la tv metto su le Night &Day e al mattino le tolgo per passare alle buofinity. Finora non ho avuto nessun tipo di problema :)

    Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Lenti graduate Zombie White e Whiteout per Halloween

Trovare delle lenti bianche graduate può essere difficile, ma non è impossibile!

Vedi tutto il testo

Tre look trendy per il party di Halloween 2017!

Hai già deciso con quale costume sorprenderai i tuoi amici per Halloween?

Vedi tutto il testo

Quali sono i tipi di soluzioni e come utilizzarli?

Come portatore di lenti a contatto, ormai molti aspetti che riguardano le lenti e gli accessori probabilmente ti sono chiari.

Vedi tutto il testo

Ti potrebbe interessare: Formazione del customer care, ci aggiorniamo per te!

Conoscere un prodotto, sapere come usarlo, per poter rispondere a ogni domanda.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!