Vai al testo
Ho già un account cliente Lentiamo

Come indossare il trucco se si portano gli occhiali: consigli utili

Ing. Petra Průchová

Contenuti medici verificati da Ing. Petra Průchová, Optometrista, il 16/2/2026 Scritto da Lentiamo

Il tuo trucco sbava, si sgretola o sbiadisce quando indossi gli occhiali? Dalla corretta preparazione della pelle a varie formule e strumenti di accessibilità, ecco il nostro approfondimento.

Abbiamo inoltre chiesto ai nostri optometristi se sia consigliabile truccarsi prima di un esame della vista e quali sono i consigli per gli ipovedenti gravi che desiderano truccarsi.

Si possono indossare insieme trucco e occhiali?

pennelli da trucco in una pochette di pelle su un tavolo con un piccolo specchio

Sì, trucco e occhiali possono essere indossati insieme e completarsi a vicenda.

Come truccarsi con gli occhiali

Puoi apportare semplici modifiche alla tua routine di bellezza per preservare il tuo trucco e far risaltare la tua montatura.

Prima di iniziare: ricorda di lavare bene le mani prima di applicare il trucco. Questo non solo impedirà al grasso di trasferirsi dalle mani al viso, ma è anche un passaggio particolarmente cruciale per l'igiene e la salute degli occhi.

Preparazione della pelle

Inizia con la tua solita routine di skincare per creare una base liscia per i tuoi prodotti.

Se hai la pelle particolarmente grassa, scegli le lozioni oil-free e le creme idratanti opacizzanti progettate per controllare il sebo e la lucidità. Queste possono anche evitare che gli occhiali scivolino giù dal naso, riducendo al minimo le sbavature.

Ciglia e mascara

Alcuni portatori di occhiali ci raccontano che, nella loro esperienza, il mascara sporca le lenti, raggruppa le ciglia in modo spiacevole e crea disturbi nella visione. Un passo semplice ma spesso trascurato è quello di lasciare asciugare completamente il mascara prima di rimettere gli occhiali.

Ecco altri consigli:

  • Ciglia corte o dritte? Usa un piegaciglia per dirigere le ciglia verso l'alto e lontano dalle lenti.
  • Mascara che si sfalda e si attacca alle lenti? Sostituisci i mascara vecchi e secchi con un nuovo tubetto che abbia una formula idratante.
  • Il mascara ti irrita gli occhi? Le extension di alta qualità realizzate presso saloni estetici affidabili possono darti lunghezza e volume senza la necessità di utilizzare mascara o ciglia finte usa-e-getta.

Ricorda che è fondamentale che le ciglia non tocchino le lenti degli occhiali. Questo contatto può portare a infezioni oculari o irritazioni come la blefarite, un'infiammazione che insorge lungo i bordi delle palpebre.

Approfondimenti dall'optometrista

"Il contatto diretto tra ciglia e lenti degli occhiali può portare alla contaminazione delle lenti e, allo stesso tempo, a provare disagio durante l'uso degli occhiali. Inoltre, il sebo, le impurità e i residui di trucco presenti sulle ciglia possono trasferirsi sulle lenti, causando sbavature e riducendo il campo visivo".

Barbora Keřková, Optometrista

Ombretto

Diversi colori e finish di ombretto possono esaltare o addolcire il tuo look.

  • Vuoi profondità e dimensione? Uno "smoky eye" scuro (perfetto sia su carnagioni chiare che medie e scure) attirerà l'attenzione sui tuoi occhi.
  • Vuoi un look glamour? I colori vivaci dalle tinte contrastanti sono perfetti per far risaltare il trucco dietro qualsiasi tipo di montatura.
  • Preferisci le palette neutre? Opta per ombretti perlati o glitterati che cattureranno la luce e si rifletteranno dietro le lenti.

Non aver paura di osare con colori luminosi e audaci. Lascia che i tuoi occhiali facciano da cornice al look che hai creato.

Eyeliner

L'eyeliner è un ottimo prodotto per attirare l'attenzione sui tuoi occhi. Come regola generale: più spessa è la montatura, più spesso dovrebbe essere l'eyeliner. Un eyeliner sottile tende a perdersi o a passare inosservato quando le montature più spesse catturano tutta l'attenzione.

Prova un eyeliner con la codina all'insù, di un nero deciso, con montature cat-eye. Oppure usa eyeliner colorati per rendere il look ancora più originale!

Consiglio professionale: anche chi ha occhi monopalpebra o palpebre pesanti può sperimentare con l'eyeliner.

Gioca con la forma dell'eyeliner per vedere cosa ti sta meglio. L'ideale è che la riga dell'eyeliner rimanga visibile sia sulla palpebra che dietro gli occhiali, trovando un equilibrio che evidenzi il tuo sguardo senza appesantirlo.

Ricorda che è anche possibile truccare gli occhi prima di applicare il fondotinta. Questo approccio minimizza il rischio di sbavature o di rovinare la tua base viso mentre lavori al resto del look. Inoltre, dà al fondotinta il tempo di asciugarsi senza interruzioni.

Fondotinta

Innanzitutto, scegli formulazioni di fondotinta adatte al tuo tipo di pelle e al tuo comfort. I fondotinta opachi e in polvere sono eccellenti per la pelle grassa, e funzionano bene anche con gli occhiali.

Ecco due approcci di applicazione per evitare che il fondotinta si rovini a causa degli occhiali:

  • Applica meno fondotinta nelle aree in cui poggiano gli occhiali e sfuma bene con le aree circostanti. Questo diminuirà la possibilità che si creino fastidiosi "solchi" e minimizzerà anche il contrasto tra la pelle circostante e le aree in cui gli occhiali possono sfregare via il fondotinta.
  • Aggiungi un prodotto extra. Usa un primer per levigare la pelle, applica il fondotinta e poi fissalo usando cipria o spray fissante, concentrandoti sul ponte del naso e dove si accumula il sudore.

Rossetto

Con o senza occhiali, qualsiasi tonalità o formula di rossetto è ideale, a seconda delle preferenze personali.

Adoriamo le tonalità audaci, vivaci o intense con le montature oversize. I colori neutri come il marrone e il beige si abbinano bene alle montature in metallo sottili, per un look semplice ed elegante.

Sopracciglia

Sia gli occhiali che le sopracciglia dovrebbero incorniciare gli occhi. Quando gli occhiali calzano correttamente, la parte superiore della montatura dovrebbe trovarsi proprio sotto le sopracciglia.

Aggiungi volume alle sopracciglia in modo che non si perdano dietro la parte superiore della montatura degli occhiali.

Fard e illuminante

I fard e gli illuminanti assicurano che i lineamenti risaltino anche dietro gli occhiali.

L'illuminante è un prodotto che riflette la luce, tipicamente utilizzato sui punti in rilievo del viso per “evidenziare” o dare volume. Dove può essere applicato?

  • Zigomi
  • Tempie
  • Ponte nasale
  • Sotto le sopracciglia
  • Angoli interni degli occhi
  • Arco di Cupido (curva del labbro superiore)

Spray fissante

Gli spray fissanti sono progettati per aiutare il trucco a rimanere al suo posto e prevenirne il trasferimento. Possono essere particolarmente utili nei punti in cui poggiano gli occhiali. Alcune formule sono persino progettate per tenere a bada la pelle grassa.

Se decidi di provare uno spray fissante, aggiungine un po' in più nel punto in cui gli occhiali incontrano il naso.

È consigliabile truccarsi per andare dall'ottico?

L'optometrista Barbora Keřková sconsiglia di truccarsi per sottoporsi a una visita oculistica. Il trucco potrebbe finire negli occhi o sbavare durante l'utilizzo dei macchinari. Questo è particolarmente importante per i pazienti che devono sottoporsi all'applicazione di lenti a contatto, poiché il trucco degli occhi può interferire con il processo di applicazione e con una valutazione accurata.

Si consiglia ai pazienti di presentarsi con gli occhi puliti e senza trucco. Ciò garantisce l'efficacia, il comfort, la sicurezza e il successo complessivo di qualsiasi procedura oculistica.

Consiglio professionale: se trovate difficile scegliere le montature senza trucco, Barbora suggerisce di portare con voi il vostro beauty case all'appuntamento. Dopo la visita oculistica, potrete applicare i vostri prodotti per vedere come stanno gli occhiali con il vostro trucco quotidiano.

Scegliere gli occhiali giusti

persona con rossetto rosso che indossa occhiali con montatura nera e blazer rosa

Esistono infinite combinazioni di occhiali e moltissimi stili di trucco. Ecco alcuni look che piacciono ai nostri esperti:

Montature minimaliste

I modelli sottili, con montatura in filo metallico, trasparenti o a giorno si abbinano bene a vari stili di trucco. Il trucco diventa il punto focale del viso.

Montature massimaliste

Le montature spesse o dai colori vivaci sono più versatili di quanto si possa pensare. Abbinandole a ombretti e rossetti dai colori accesi, otterrai un look di grande impatto. Puoi anche optare per tonalità più neutre e glitter su basi semitrasparenti per riportare l'attenzione sugli occhiali.

Puoi trovare tantissimi modelli di occhiali di tendenza, ma fai attenzione che non scivolino, non si spostino e non stringano, per garantire che il trucco abbia un contatto minimo con la montatura.

Truccarsi con ipovisione o disabilità visive

Sebbene le disabilità visive siano diverse e dipendano da ogni singolo individuo, gli strumenti e le tecniche giusti possono rendere il processo di trucco più accessibile e piacevole.

Ecco alcuni consigli da provare:

Specchi ingrandenti e specchietti portatili

Può essere utile integrare nella propria routine specchi ingrandenti o piccoli specchietti portatili. Questi specchi aiutano ad ingrandire aree specifiche, consentendo una maggiore precisione durante l'applicazione del trucco. Sono anche preziosi per le persone che soffrono di presbiopia, un comune problema della vista legato all'età.

Illuminazione adeguata

Assicuratevi che la vostra zona trucco sia ben illuminata con faretti o luce naturale intensa. Questo renderà l'applicazione più facile.

Marchi accessibili

Prendete in considerazione la possibilità di esplorare diversi marchi di prodotti di bellezza. In un numero di Enable, una pubblicazione britannica con contenuti specialistici per le persone con disabilità, c'è un articolo utile sui marchi di prodotti di bellezza accessibili più popolari (pagina 33). L'articolo, in inglese, tratta argomenti quali confezioni ed etichette in braille, audioguide con informazioni sui prodotti e servizi di consulenza.

Strumenti

I pennelli da trucco con manici corti consentono di lavorare più vicino allo specchio, garantendo un'applicazione precisa. Utilizzare del nastro adesivo come guida per l'eyeliner può aiutare a mantenere una linea dritta, mentre le spugne da trucco sono eccellenti per sfumare uniformemente i prodotti in crema e liquidi senza lasciare striature.

Pratica

Come per qualsiasi abilità, è importante trovare i prodotti e i processi che funzionano meglio per te. Usare il tatto e abituarsi all'aspetto e alla consistenza dei prodotti è un ottimo primo passo per affinare la tua tecnica.

Se sei alle prime armi con il trucco, prova fondotinta dalla coprenza più leggera, come BB cream e altri tipi di creme idratanti colorate. I prodotti dalla coprenza più elevata tendono ad essere più difficili da sfumare.

Chiedere consiglio agli altri

Se preferisci collaborare con qualcuno, valuta la possibilità di chiedere consiglio a una persona vedente che conosci. Potrà fornirti rapidamente informazioni sulle formule e sui colori che potrebbero soddisfare le tue preferenze.

E, naturalmente, YouTube e i social media sono anche ricche fonti di consigli e suggerimenti per look specifici. Molti offrono tutorial dettagliati per il trucco completo del viso, il trucco degli occhi e molto altro ancora.

Consigli extra per truccarsi con gli occhiali

Prova le lenti a contatto

Se hai difficoltà a mantenere il trucco in buono stato quando porti gli occhiali, non escludere le lenti a contatto. Le lenti a contatto giornaliere sono un'opzione conveniente per chi le indossa raramente. Sono ideali per le occasioni speciali, poiché basta indossarle al mattino e poi gettarle via alla fine della giornata.

Il tuo specialista può aiutarti a determinare se le lenti a contatto sono un'opzione adatta a te.

Consiglio professionale: assicurati di indossare le lenti a contatto prima di applicare il trucco. In questo modo eviterai di trasferire il trucco sulle lenti e negli occhi: che dolore!

Rivestimenti antiriflesso

Per far risplendere il tuo trucco, scegli occhiali con rivestimenti antiriflesso che riducono il riverbero e i riflessi, rendendo più facile agli altri vedere i tuoi occhi dietro le lenti.

Regola gli occhiali

Più che l'aspetto, è importante trovare occhiali che si adattino correttamente al tuo viso. Sapevi che gli occhiali non dovrebbero sfregare sulle tempie o sulle guance? Lo sfregamento non soltanto contribuisce a far sbiadire il trucco, ma può anche causare irritazioni.

Regola gli occhiali affinché siano piacevoli da indossare.

Domande frequenti

È possibile usare il mascara se si indossano gli occhiali?

Sì, puoi tranquillamente usare il mascara e indossare gli occhiali allo stesso tempo. Lascia asciugare completamente il mascara prima di indossare gli occhiali, in modo che i residui non si trasferiscano sulle lenti. Se hai le ciglia particolarmente lunghe, incurvale in modo che puntino verso l'alto e non tocchino le lenti.

Qual è il trucco più adatto agli occhiali?

La maggior parte degli stili di trucco sta benissimo con gli occhiali. Gli ombretti shimmer che catturano la luce aiutano a far risaltare gli occhi dietro le lenti. Anche i colori vivaci possono avere lo stesso effetto. Che si tratti di un look estroso o di tonalità neutre, il trucco ideale è quello che ti fa sentire più a tuo agio.

Considerazioni finali

In sintesi, trucco e occhiali possono essere un connubio vincente, se si seguono alcune linee guida essenziali. Dalla preparazione della pelle alla scelta dei prodotti più adatti, è possibile far durare il trucco per tutto il giorno con le tecniche giuste. Il trucco può essere un modo per mostrare il tuo stile unico, anche se indossi gli occhiali.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

Nessuna domanda...

I prodotti più venduti