Ho già un account cliente Lentiamo

Sei astigmatico? Prova questo test per l'astigmatismo on-line per scoprirlo

Jakub Odcházel

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, Responsabile della rete di ottica, il 8/6/2021
Scritto da Maria Chiara Tarsia

Sapevate che circa il 70% dei portatori di occhiali sono astigmatici? Vi siete mai chiesti se lo siete anche voi? Testate la vostra vista qui e ora con il nostro test per astigmatismo da fare in casa!

Cos'è l'astigmatismo?

L'astigmatismo è un difetto visivo comune che causa difficoltà nella visione da vicino e da lontano, mal di testa e vista offuscata. Le cause di questo disturbo possono essere trovate nella curvatura non omogenea della cornea astigmatica. L'astigmatismo è riscontrabile in tutte le fasce d'età e, spesso, chi ne soffre è anche miope o ipermetrope. In questi casi, prende il nome di astigmatismo miopico o astigmatismo ipermetropico.

Date un'occhiata all'infografica qui sotto per vedere la differenza fra una cornea regolare ed una affetta da astigmatismo:

cornea normale e cornea astigmatica

Normalmente, la cornea dovrebbe essere sferica, con una forma che ricorda un pallone da calcio. Nei casi in cui è presente l'astigmatismo, risulta invece più schiacciata, come un pallone da rugby.

Quali sono i sintomi dell'astigmatismo?

La deformazione della cornea descritta nel paragrafo precedente fa sì che la luce venga rifratta in maniera incongrua. Quindi, ad esempio, degli oggetti sferici potrebbero apparire ovali a causa di questa distorsione. Ma non solo. La rifrazione errata della luce mette a dura prova i nostri occhi e il nostro cervello, che si ritrovano a cercare di compensare questo errore di rifrazione costantemente.

E a volte, essendo il nostro cervello una "macchina" meravigliosa, potremmo persino non accorgerci di queste difficoltà legate alla vista, sentendoci però più stanchi e affaticati del solito. Be', perlomeno fino a quando non troveremo le lenti giuste! Ecco perché tantissime persone non sanno di avere dei problemi di vista legati all'astigmatismo fino a quando non effettuano un esame apposito.

Ecco quali sono i sintomi più comuni dell'astigmatismo. Se siete astigmatici, potreste riconoscerli tutti, o solo qualcuno:

  • Visione distorta od offuscata
  • Affaticamento oculare e/o disagi visivi
  • Tendenza a strizzare gli occhi di frequente per migliorare la messa a fuoco
  • Visione poco nitida sia da vicino che da lontano
  • Mal di testa
  • Lacrimazione eccessiva
  • Visione ridotta alla sera

L'astigmatismo può peggiorare?

Sì, soprattutto se non corretto in maniera adeguata. Altre cause possono essere congenite o dovute a traumi, alla sindrome dell'occhio secco, a cattive abitudini o ad occhiali con una correzione errata. A volte, però, può succedere che l'astigmatismo peggiori senza alcuna causa specifica. Ecco perché è indispensabile ripetere l'esame della vista regolarmente. Più spesso, invece, l'astigmatismo rimane invariato o cambia gradualmente durante l'invecchiamento (per esempio quando la cornea diviene più schiacciata a causa della naturale perdita di tono muscolare dovuta all'avanzare dell'età). Quando questo avviene, è molto probabile che le nostre lenti necessitino di un aggiornamento.

In generale, secondo i ricercatori, nella maggior parte dei casi l'astigmatismo rimane relativamente stabile fino ai 50 anni d'età, per poi aumentare progressivamente dopo i 60.

Come fare a scoprire se si è astigmatici?

Un esame della vista dall'ottico o dall'oculista è sufficiente. Dopo l'esame, lo specialista sarà in grado di determinare se il paziente soffre di astigmatismo.

Fate il test dell'astigmatismo on-line!

Siete curiosi di sapere se soffrite di astigmatismo? Mentre attendete il vostro appuntamento per l'esame della vista, potete provare questo semplice auto-test.

Test astigmatismo on-line a casa

  • Posizionatevi a circa 35-40 cm di distanza dall'immagine
  • Guardate l'immagine coprendo prima un occhio e poi l'altro
  • Poi, guardate l'immagine con entrambi gli occhi
  • Se portate gli occhiali, ripetete il test sia con gli occhiali che senza

Il verdetto: se i raggi raffigurati nell'immagine appaiono sfuocati o poco nitidi in una o più direzioni, significa che potreste essere astigmatici. Se notate delle differenze fra le linee anche indossando gli occhiali, potrebbe essere necessario ripetere l'esame della vista per verificare se la prescrizione e gli occhiali siano da aggiornare. In entrambi i casi, raccomandiamo di consultare un ottico o un oftalmologo.

Ricordate: questi test da fare in casa sono da considerarsi un semplice mezzo per soddisfare la propria curiosità e non rappresentano una vera diagnosi.

L'astigmatismo si può correggere con gli occhiali?

Sì, l'astigmatismo può essere corretto facilmente con degli occhiali che montino lenti toriche monofocali. Le lenti toriche sono disponibili sia per occhiali che fra le lenti a contatto e sono differenti da quelle indicate per la sola correzione di miopia o ipermetropia.

Su Lentiamo trovate diverse tipologie di lenti e finiture speciali per ordinare gli occhiali più adatti alle vostre esigenze. Una prescrizione per occhiali aggiornata è tutto ciò che vi occorre. Scegliete la vostra montatura preferita dalla nostra vasta selezione di occhiali dei migliori brand, inserite i parametri che trovate nella prescrizione e riceveteli comodamente a casa vostra!

Quali sono le migliori lenti a contatto per l'astigmatismo?

Le lenti a contatto toriche possono correggere sia la miopia che l'ipermetropia insieme all'astigmatismo. Per questo motivo prevedono tre parametri specifici.

Il Potere corregge la miopia o l'ipermetropia e gli altri due parametri, il Cilindro e l'Asse, correggono l'astigmatismo. Queste lenti prevendono inoltre delle tecnologie speciali che fanno sì che la lente non ruoti su se stessa quando è applicata sull'occhio, in modo da correggere efficacemente l'errore di rifrazione.

In cerca di lenti a contatto toriche?

Una vasta selezione di lenti per astigmatici ti attende su Lentiamo!

I migliori produttori al mondo vi offrono lenti a contatto giornaliere, bisettimanali o mensili in silicone idrogel, lenti ad uso permanente e lenti con filtri UV inclusi.

Vai alle lenti toriche per astigmatismo

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti