Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per la pesca del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 27/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Dall'attrezzatura nella cassetta all'esca sulla lenza, l'equipaggiamento da pesca può certamente avere un impatto sull'andamento della giornata. E non dimenticate che uno dei pezzi più importanti dell'attrezzatura è un paio di occhiali da sole per la pesca di qualità!

Se siete alla ricerca di occhiali da sole per la pesca a fondo o vi state chiedendo quali siano le lenti del colore migliore per la pesca a mosca, abbiamo pensato a voi. In questa guida vedremo diversi modelli di occhiali da sole per la pesca e metteremo in evidenza le migliori lenti universali, nonché i migliori occhiali da sole per le acque poco profonde, per la pesca offshore e inshore.

Scoprite i prodotti consigliati da Lentiamo e leggete le domande più frequenti. Immergiamoci!

Come abbiamo selezionato i migliori occhiali da sole per la pesca...

  • Ricerca - Abbiamo fatto ricerche sui montature, materiali delle lenti e altro ancora per valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Abbiamo esaminato le marche e i prodotti più popolari per determinare ciò che funziona meglio per la pesca.
  • Recensioni dei clienti - Abbiamo esaminato i nostri modelli più venduti per capire quali sono quelli che i nostri clienti pescatori amano, scelgono e indossano.
  • Approvazione degli optometristi - Gli optometristi di Lentiamo hanno offerto le loro opinioni di esperti sulle lenti, i materiali e i design migliori per gli occhiali da sole sportivi.

I migliori occhiali da sole per la pesca

person fishing and wearing sunglasses

I migliori occhiali da sole per la pesca devono proteggere dai dannosi raggi UV, ridurre i riflessi della luce e migliorare la visibilità in acqua. Sapevate che alcuni tipi di lenti sono più efficaci di altri in determinate condizioni climatiche? Scoprite le caratteristiche dei vari colori e tipi di lenti per capire qual è il paio più adatto alle vostre esigenze. Trovate i migliori occhiali da pesca polarizzati e non polarizzati nella nostra guida.

I migliori per tutti gli usi: occhiali con lenti grigie

Le lenti grigie sono una fantastica scelta universale per la pesca. Poiché riducono efficacemente la luce intensa, sono ideali in acque aperte o ovunque i riflessi e i bagliori rimbalzino sulle superfici. Inoltre, il grigio preserva accuratamente i colori per un'esperienza visiva più naturale.

Il grigio è tra le tinte più scure disponibili per le lenti, il che significa che potrebbe non essere l'opzione migliore per l'alba o il crepuscolo. I migliori occhiali da sole polarizzati per la pesca possono anche offrire un'ottima protezione contro i riflessi luminosi.

Nel complesso, questo versatile colore di lenti è comunque adatto a un'ampia varietà di condizioni atmosferiche. Proteggete i vostri occhi e riducete l'affaticamento o la stanchezza nelle giornate di sole o di cielo coperto con le lenti grigie.

La nostra scelta preferita:

Amiamo gli Smith Hookshot. Questi occhiali da sole polarizzati sono dotati di tecnologia ChromaPop che filtra accuratamente specifiche lunghezze d'onda della luce per garantire una rappresentazione dei colori e un contrasto più naturali. Il rivestimento idrofobico delle lenti le mantiene inoltre trasparenti per una migliore protezione dagli schizzi.

Tutti i modelli consigliati per gli occhiali da sole da pesca multiuso:


Ideali per le acque poco profonde: lenti marroni o ambrate

Le lenti marroni sono ottime per aumentare il contrasto e migliorare la percezione della profondità. Per questo motivo, le lenti marroni sono ideali per la pesca inshore o in acque poco profonde. Forniscono il contrasto necessario tra i fondali sabbiosi o fangosi e i pesci difficili da vedere. Poiché offrono una maggiore trasmissione della luce, le lenti marroni e ambrate sono ottime anche in condizioni di scarsa illuminazione o di nuvolosità. Purtroppo, la loro tonalità più calda può distorcere alcuni colori.

Qualsiasi pescatore esperto sa che gli occhiali da sole polarizzati dovrebbero essere presi in considerazione anche per la pesca in acque poco profonde. Le lenti polarizzate riducono il riverbero sulla superficie dell'acqua e permettono di vedere direttamente nelle sue profondità. Le lenti polarizzate marroni funzionano bene per ridurre l'abbagliamento nei torrenti o fiumi scintillanti per la pesca a mosca.

Le lenti marroni sono ideali per tutte le esigenze di pesca a bassa profondità!

Il nostro modello preferito:

Gli esperti di Lentiamo amano gli Oakley Sylas. Questi occhiali da sole sono dotati della tecnologia HDO (High Definition Optics) di Oakley, che garantisce visione nitida, anche dei dettagli. La tecnologia Prizm è progettata per garantire una percezione fedele dei colori. Inoltre, la montatura ha una forma compatibile con i cappelli, per una maggiore praticità e comodità.

Tutti i modelli consigliati per gli occhiali da pesca in acque poco profonde:


Il meglio per la pesca d'altura: le lenti blu

Le lenti blu sono molto apprezzate in condizioni di pieno sole o in presenza di riflessi eccessivi, come ad esempio nei grandi laghi o in mare e persino nell'oceano. Quando si è in mare aperto, il sole può riflettersi sulle onde e creare una luce diffusa che distrae. Le lenti blu specchiate, in particolare, sono ideali per filtrare la luce efficacemente e combattere l'abbagliamento.

Per quanto riguarda l'aumento del contrasto cromatico, le lenti blu non hanno le stesse prestazioni di altre lenti colorate. Offrono soprattutto una migliore distinzione tra gli oggetti su sfondi chiari o bianchi.

Se pescate in mare aperto o in acque luminose, prendete in considerazione gli occhiali da sole blu specchiati o polarizzati per una visione migliore e un maggiore comfort.

 

La nostra scelta preferita:


Le nostre lenti blu preferite sono quelle degli Oakley Split Shot. I naselli in Unobtanium impediscono lo scivolamento anche in caso di bagnato, per un uso più confortevole. Tra i migliori occhiali da pesca polarizzati, montano lenti con esclusivo rivestimento Iridium di Oakley, per un'ulteriore riduzione dei riflessi, una migliore trasmissione della luce e un miglior bilanciamento dei colori anche in condizioni variabili.

Gli occhiali raccomandati per la pesca d'altura:


Ideali per acqua dolce o acqua salata costiera: lenti verdi

Le lenti verdi riducono il riverbero e offrono un ottimo contrasto nelle giornate nuvolose o coperte. Garantiscono un buon bilanciamento dei colori in condizioni di luce variabile. In acqua dolce o nelle zone calme lungo la costa, le lenti verdi sono ottime per vedere chiaramente fra le ombre create da rocce, alghe o alberi.

Con le lenti verdi sarete in grado di navigare in ambienti mutevoli e di vedere chiaramente i pesci.

La nostra scelta preferita:

Per quanto riguarda i migliori occhiali da sole con lenti verdi, gli esperti di Lentiamo amano i Cébé ACROSS. Con naselli regolabili e una struttura leggera, questi occhiali da sole offrono un comfort fantastico e sono dunque perfetti per essere indossati tutto il giorno. Le lenti specchiate non sono polarizzate e riducono sapientemente la luce senza compromettere la lettura di display digitali o i colori.

Tutti gli occhiali da sole consigliati per la pesca costiera:

Che caratteristiche bisogna considerare quando si acquistano occhiali da sole per la pesca?

fisherman kneeling in water while wearing sunglasses

Lenti polarizzate

Gli occhiali da sole polarizzati offrono vantaggi fondamentali per la pesca. Le loro proprietà antiriflesso consentono di vedere al di sotto della superficie dell'acqua e di individuare facilmente i pesci tra i fondali. Le lenti polarizzate offrono una migliore visibilità nelle giornate luminose e nuvolose.

Prendete in considerazione gli occhiali da sole polarizzati o a specchio per ridurre efficacemente i bagliori e mantenervi comodi e protetti in acqua. I migliori occhiali da sole polarizzati possono fare una grande differenza nella vostra battuta di pesca.

Materiale della lente

Così come le caratteristiche delle lenti, anche il loro materiale può avere un impatto sull'esperienza di pesca.

Le lenti in vetro sono altamente resistenti ai graffi e offrono un'eccellente chiarezza ottica, ma sono più pesanti e più fragili di altri materiali. Le lenti in policarbonato sono leggere e più resistenti agli urti, il che le rende una scelta popolare per gli occhiali da pesca.

Il consiglio dell'esperto: Cercate lenti con rivestimenti idrofobici per respingere le gocce d'acqua e prevenire le sbavature sugli occhiali da pesca. L'optometrista di Lentiamo raccomanda questa caratteristica delle lenti per la loro capacità di mantenere le lenti più pulite per un periodo di tempo più lungo.

Protezione UV

La pesca può comportare lunghe giornate in prossimità dell'acqua. Cercate occhiali da sole con un'elevata protezione UV che proteggano gli occhi dal 100% dei raggi UVA e UVB. Non solo gli occhi saranno protetti, ma anche la pelle circostante potrà beneficiare della protezione UV aggiuntiva.

Materiale della montatura

Per gli occhiali da sole da usare durante la pesca, anche più che per altri occhiali da sole sportivi, è bene cercare materiali in grado di resistere all'esposizione prolungata al sole e ad altri elementi come l'acqua salata. Il nylon o il policarbonato di alta qualità sono da preferire al metallo, soggetto a ruggine, o alle plastiche di bassa qualità, che possono corrodersi o deformarsi.

Aderenza

Gli occhiali da pesca devono aderire comodamente al viso e non scivolare quando sono bagnati. Cercate occhiali da sole con montature spesse, lenti grandi o aste larghe per un'ampia copertura e un'elevata protezione solare.

Indossare gli occhiali della giusta misurale montature che più si adattano alla forma del viso è determinante per il comfort.

.

Conclusioni

Indipendentemente dal tipo di pesca che si pratica, gli occhiali da sole sono fondamentali per mantenere la sicurezza e il comfort. In questa guida troverete consigli sui colori delle lenti migliori per la pesca e informazioni sulle montature, le caratteristiche delle lenti e molto altro ancora. 

La prossima volta che vi accingete a lanciare la lenza, assicuratevi di avere con voi gli occhiali da sole da pesca.

Domande frequenti

Vale la pena acquistare occhiali da sole specifici per la pesca?

Il giusto paio di occhiali da sole per la pesca può aiutarvi a vedere chiaramente e a proteggere gli occhi. Gli occhiali da sole polarizzati per la pesca consentono di vedere più in profondità nell'acqua per scoprire i pesci che nuotano sotto la superficie. Per trascorrere giornate più piacevoli in acqua e ottenere catture migliori, degli occhiali da pesca di qualità sono quasi indispensabili.

Gli occhiali da sole polarizzati sono i migliori per la pesca?

Gli occhiali da pesca polarizzati sono estremamente vantaggiosi per la pesca. Eliminano i riflessi e riducono il riverbero luminoso sulla superficie dell'acqua, consentendo di vedere più in profondità. I migliori occhiali da sole polarizzati per la pesca esaltano il contrasto e i colori per una migliore visione del fondale.

Qual è il colore di lente polarizzata migliore per la pesca?

Sebbene i diversi colori delle lenti siano più efficaci in condizioni diverse, le lenti polarizzate grigie sono un'ottima opzione universale. Le lenti grigie offrono una percezione fedele dei colori e una riduzione della luce nelle giornate luminose o nuvolose. Per le condizioni di scarsa luminosità, le lenti polarizzate marroni o ambrate offrono un buon contrasto, pur garantendo la protezione.

Qual è lo svantaggio degli occhiali da sole polarizzati?

Il principale svantaggio degli occhiali da sole polarizzati è l'impatto sulla capacità di leggere gli schermi LCD. Possono distorcere il display di fish finder, GPS, bussole elettroniche e dispositivi radar. Le lenti polarizzate consentono di vedere meglio sotto la superficie dell'acqua, ma possono essere scomode se si utilizzano spesso i display digitali.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per la mountain bike.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti