Saldi di Pasqua 🐣

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per l'escursionismo del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 28/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

I saccopelisti di lunga data e gli escursionisti occasionali hanno una cosa in comune: tutti hanno bisogno di protezione UV per affrontare le lunghe giornate all'aria aperta. Che si tratti di camminare in foreste lussureggianti o di percorrere sentieri marini, gli occhiali da sole sono un accessorio importante per il vostro viaggio. E non solo, gli occhiali giusti possono anche migliorare la visione e aiutarvi a vedere meglio ogni passo del sentiero.

Gli esperti di Lentiamo hanno creato per voi una selezione con otto fra i migliori occhiali da sole per l'escursionismo, perfetti per la vostra prossima avventura. Leggete i pro e i contro di ogni modello, scoprite le caratteristiche indispensabili e trovate le risposte alle domande più frequenti!

Come abbiamo scelto i migliori occhiali da sole per l'escursionismo

  • Ricerca – Dal design della montatura alle caratteristiche delle lenti e altro ancora, abbiamo fatto una ricerca sul meglio del meglio per determinare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Abbiamo esaminato marche e modelli popolari per determinare quali sono gli elementi che possono migliorare la vostra esperienza durante un'escursione.
  • Recensioni dei clienti – Abbiamo analizzato le caratteristiche dei nostri modelli più venduti per vedere quali sono le marche e i modelli che i nostri clienti fedeli effettivamente indossano e apprezzano.
  • Approvazione degli optometristi – Gli optometristi di Lentiamo hanno offerto le loro opinioni professionali sulle lenti, i materiali e i design migliori per gli occhiali da sole sportivi.

I migliori occhiali da sole per le escursioni

8. Arnette Fastball

Gli occhiali da sole Arnette Fastball offrono una nitidezza e un potenziamento visivo superiori per l'escursionismo. Le lenti blu specchiate riducono al minimo i riflessi e aumentano il contrasto. Sono una scelta fantastica per le escursioni in prossimità di grandi specchi d'acqua come mari o laghi scintillanti.

Comodi e leggeri, questi occhiali da sole sono una scelta apprezzata da molti.

Pro

  • Montatura in plastica liscia per un maggiore comfort
  • Custodia resistente e panno per la pulizia in dotazione
  • Montatura avvolgente e leggera per offrire vestibilità comoda e protezione

Contro

  • Le lenti a specchio sono più soggette ai graffi

7. Esprit ET19673 538 57

Per delle passeggiate tranquille nei boschi, un paio di occhiali da sole da trekking di base può fare miracoli. Questi occhiali da sole Esprit offrono protezione UV e prestazioni visive di qualità a un prezzo conveniente.

Le lenti marroni sono incredibilmente versatili sia per le giornate di sole che di cielo coperto. Migliorano il contrasto e riducono i riflessi per una visione più nitida. Se desiderate proteggere i vostri occhi con un accessorio che sia anche alla moda, provate questi occhiali di Esprit.

Pro

  • Montatura in plastica leggera e di alta qualità
  • Design moderno per il tempo libero e l'escursionismo
  • Prezzo accessibile

Contro

  • Non regolabili

6. Bollé Graphite

Con il loro design elegante e le loro caratteristiche ad alte prestazioni, gli occhiali da sole Bollé Graphite manterranno i vostri occhi protetti e confortevoli per tutta la durata della vostra escursione.

Le lenti fotocromatiche si adattano alle condizioni di luce variabili, rendendoli perfetti per essere indossati tutto il giorno. Apprezzerete le pratiche protezioni laterali, che offrono una maggiore protezione dal sole e dai detriti. Questi occhiali da trekking, unici nel loro genere, vi accompagneranno dal mattino presto fino a tarda sera.

Pro

  • Montatura Thermogrip per una maggiore aderenza a contatto con il sudore e l'acqua
  • Lenti fotocromatiche Phantom per una chiarezza ottica fenomenale con qualsiasi luce
  • Lenti grandi per una maggiore protezione dal sole

Contro

  • Design prettamente sportivo

Lo sapevate? Phantom è la prima tecnologia fotocromatica firmata Bollé. È stata progettata per fornire la migliore chiarezza ottica in diverse condizioni atmosferiche e con luce variabile.


5. Oakley Cables

Questi occhiali da sole Oakley, a prima vista poco appariscenti, vantano un'impressionante combinazione di caratteristiche ottiche e tecnologie nella montatura. Le lenti Prizm migliorano la visione in ambienti diversi e offrono una percezione ottimale dei colori. Inoltre, questa montatura nera minimalista è realizzata in O Matter, materiale ultraleggero studiato per offrire maggiore comfort.

Gli Oakley Cables sono i migliori occhiali da sole per l'outdoor, sia che si tratti di un'escursione breve che di una lunga avventura con lo zaino in spalla.

Pro

  • Le speciali lenti HDO (High Definition Optics) evitano la distorsione e l'ingrandimento dell'immagine
  • Design semplice e moderno, perfetto per l'escursionismo o l'abbigliamento casual
  • Design avvolgente a montatura piena, per garantire protezione e comfort

Contro

  • Costo elevato

4. Oakley Latch Beta

Per chi cerca stile e funzionalità, gli Oakley Latch Beta sono un'opzione interessante. Le montature a doppio ponte sono realizzate con il materiale esclusivo O Matter di Oakley, incredibilmente leggero.

Le lenti Latch Beta assicurano un'elevata riduzione del riverbero e una trasmissione della luce molto precisa grazie ai rivestimenti in Iridium. Lasciate che questi occhiali riflettano l'ambiente circostante e mettano in risalto il vostro stile.

Pro

  • Il sistema 3-Point Fit assicura comfort e stabilità
  • Le lenti HDO Optics garantiscono visione cristallina e resistenza agli urti
  • Con tecnologia Prizm che migliora il contrasto, i colori e la visione dei dettagli

Contro

  • Prezzo elevato

Lo sapevate? Oakley ha sviluppato la tecnologia all'avanguardia Prizm proprio per garantire la massima acutezza visiva durante le attività sportive. Questa tecnologia migliora il contrasto e la chiarezza dei colori in diverse condizioni di luce e atmosferiche, migliorando la visione e la percezione della profondità.


3. Arnette Slickster

Se avete bisogno di un paio di occhiali da sole semplici che facciano il loro dovere, gli Slickster di Arnette fanno al caso vostro. Le lenti grigie rendono naturalmente i colori e sono ideali per filtrare la luce solare intensa.

Le lenti in plastica di alta qualità sono resistenti alle cadute e agli urti. Con un moderno design wayfarer, questi occhiali possono accompagnarvi dalla campagna al centro città e viceversa.

Pro

  • Uno stile versatile per ogni occasione
  • Più economici rispetto ad altri occhiali da escursionismo presenti sul mercato
  • Protezione del 100% contro raggi UVA e UVB

Contro

  • Le dimensioni ridotte della montatura riducono la protezione nella zona perioculare

2. Evil Eye Vizor

Gli Evil Eye Vizor sono veri e propri occhiali da sole per l'outdoor, adatti per affrontare qualsiasi terreno impegnativo con lo zaino in spalla. Le versatili lenti marroni offrono un ottimo contrasto cromatico in diverse condizioni di luce, con cielo sereno o coperto.

Il nasello a doppia regolazione assicura una vestibilità comoda e confortevole. Per una maggiore sicurezza, l'esclusiva struttura della punta delle aste è dotata di dettagli antiscivolo. Evil Eye è specializzata in abbigliamento sportivo di qualità e i suoi occhiali da sole sono sicuramente funzionali durante le escursioni.

Pro

  • Regolazione del montatura in tre fasi per una vestibilità super personalizzata
  • Il design delicato e avvolgente protegge meglio da sole, vento e terra
  • Lenti resistenti in policarbonato con resa ottica cristallina

Contro

  • Design prettamente sportivo

1. Oakley Flak 2.0 XL

Gli Oakley Flak 2.0 XL sono la nostra scelta preferita per quanto riguarda gli occhiali da trekking! La struttura in termoplastica leggerissima è resistente e può sopportare lunghe giornate sotto il sole, la pioggia o la neve. I naselli in gomma Unobtainium di Oakley impediscono lo scivolamento anche quando bagnati. Grazie all'ingegnosa montatura a mezza altezza, avrete una visuale senza ostacoli dei vostri piedi e del sentiero sottostante.

Sebbene il prezzo sia più alto, considerate che per il modello Flak 2.0 sono anche disponibili delle lenti di ricambio, per ogni evenienza. Lasciate che Oakley vi guidi verso territori inesplorati con stile.

Pro

  • Lenti in Plutonite, resistenti e di alta qualità, per un'ottima protezione dai raggi solari
  • Lenti Prizm per una migliore acuità visiva, anche per i dettagli del terreno
  • Le lenti HDO (High Definition Optics) evitano la distorsione e l'ingrandimento dell'immagine

Contro

  • Le lenti a specchio possono ridurre significativamente la trasmissione della luce

Cosa deve offrire un buon paio di occhiali da sole per l'escursionismo?

occhiali da sole a specchio poggiati su una roccia

Lenti polarizzate

Gli occhiali da sole polarizzati forniscono maggiore contrasto durante le escursioni, rendendo le vedute paesaggistiche più ricche e coinvolgenti da ammirare, anche sotto il sole cocente. Considerate sia occhiali polarizzati che occhiali a specchio per quest scopo, poiché entrambi riducono notevolmente i riflessi solari, proteggono efficacemente gli occhi e contribuiscono ad una visione più nitida.

Scegliete lenti per occhiali da sole in materiali di qualità, che offrano prestazioni ottiche elevate. Materiali leggeri come il policarbonato combinano robustezza strutturale e nitidezza visiva ad un prezzo più accessibile rispetto ad altre opzioni come il vetro.

Infine, un altro fattore da valutare è quello del colore delle lenti degli occhiali da sole.

  • Lenti marroni – Le lenti marroni o ambrate aumentano il contrasto e migliorano la percezione della profondità. Sono ideali per le escursioni su terreni misti. Le lenti polarizzate marroni sono molto apprezzate dagli escursionisti per la loro capacità di far risaltare i dettagli.
  • Lenti grigie – Le lenti grigie sono versatili e funzionano bene in diverse condizioni, come all'ombra o in pieno sole. Riducono l'abbagliamento e garantiscono una percezione fedele dei colori.
  • Lenti verdi – Le lenti verdi migliorano la visione in aree ombreggiate e soleggiate. Le lenti verdi sono utili quando si fanno escursioni in zone boschive con luce diffusa.
  • Lenti rosse – Le lenti rosse, rosate o rosa offrono un ottimo contrasto cromatico con le foreste verdi.

Montatura ultraleggera

Gli occhiali da sole leggeri sono essenziali per il comfort sul sentiero. Soprattutto durante le escursioni più lunghe, gli occhiali più pesanti possono pesare su naso e orecchie, causando disagi. Il policarbonato, utilizzato per realizzare sia montature che lenti, è fra i materiali più leggeri e resistenti.

Ricordate che il peso extra può influire sulla vostra esperienza escursionistica complessiva. Sebbene possiate pesare attentamente cibo, tende e altri elementi essenziali, non dimenticate di considerare anche il peso dei vostri accessori!

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo Eliška ci ricorda che gli occhiali da sole sportivi devono essere leggeri e confortevoli. Non dimenticate che devono essere realizzati con materiali durevoli per resistere alle intemperie, alla forte luce del sole, al sudore, ai detriti e altro ancora.

Protezione UV

Sia che si tratti di trekking in alta montagna o di escursioni in foreste frondose, una buona protezione UV è sempre essenziale. L'esposizione non filtrata ai raggi ultravioletti mette i nostri occhi a rischio di danni e malattie, come l'aumento del rischio di cataratta.

Non solo la qualità delle lenti è importante, ma anche la forma della montatura può influire sulla quantità di luce che raggiunge gli occhi. Cercate montature avvolgenti o lenti grandi per una maggiore copertura della parte superiore e laterale degli occhi.

Un'elevata protezione dai raggi UV è estremamente importante anche nei mesi invernali. La neve riflette l'80% dei raggi UV e può causare una condizione nota come cecità da neve (fotocheratite). In questo caso l'abbagliamento può infiammare - o addirittura danneggiare - la cornea, causando dolore, visione offuscata e altri sintomi spiacevoli.

Vestibilità

Per avere conferma di aver trovato la taglia degli occhiali da sole più giusta per il vostro viso, verificate che la montatura sia comoda e rimanga al suo posto anche con i movimenti del capo. I migliori occhiali da sole per l'escursionismo non devono sfregare contro il viso né oscillare. Qualora questo accadesse, non solo vi ritrovereste troppo distratti per poter apprezzare a pieno la bellezza della natura attorno a voi, ma potreste anche soffrire irritazioni e disagi. Le escursioni, inoltre, come sappiamo, comportano frequenti occhiate verso il basso per osservare il terreno. Per questo sono necessarie montature che non scivolino lungo il ponte del naso. Considerate le montature dotate di parti regolabili, come naselli o aste flessibili.

Non è però strettamente necessario scegliere tra funzionalità ed estetica quando si tratta di occhiali da sole per l'escursionismo. Trovare delle montature che donino alla propria forma del viso è semplice, con i nostri consigli.

Materiali durevoli

Gli occhiali da sole per l'escursionismo devono essere resistenti per sopportare tutto ciò che la natura ci propone. A volte non possiamo evitare i rami degli alberi in faccia e, nel malaugurato caso, le nostre lenti subiranno il peso dell'impatto. Le lenti e le montature devono essere realizzate con materiali leggeri e resistenti, come il policarbonato o altre materie plastiche di alta qualità.

Domande frequenti

Devo indossare gli occhiali da sole durante le escursioni?

Indossare gli occhiali da sole è fondamentale durante le escursioni. Proteggono gli occhi dai dannosi raggi UV, riducono il riverbero e migliorano la visibilità, in modo da poter individuare ostacoli e percorsi. I migliori occhiali da sole possono anche aiutare a prevenire l'affaticamento oculare, un aspetto particolarmente importante durante le escursioni più lunghe. Ricordate che la radiazione UV cambia in base all'altitudine. Con l'aumentare dell'altitudine, aumenta anche l'esposizione ai raggi UV. Gli occhiali da sole fungono da filtro protettivo fondamentale tra i raggi del sole e gli occhi.

Che occhiali da sole usano gli alpinisti?

Gli alpinisti indossano tipicamente occhiali da ghiacciaio o occhiali specifici da alpinismo, progettati specificamente per fornire un'elevata protezione dal forte riverbero del sole d'alta quota, dalla neve e dal ghiaccio. Generalmente gli occhiali da sole da alpinismo sono avvolgenti o a mascherina per garantire la massima copertura. Spesso sono polarizzati, per ridurre al minimo l'abbagliamento e i riflessi, e sono dotati di placche laterali per bloccare la luce periferica.

Quali sono gli svantaggi degli occhiali da sole polarizzati?

Sebbene gli occhiali da sole polarizzati riducano efficacemente il riverbero e aumentino il contrasto, possono influire sulla percezione della profondità o distorcere le immagini. Questo può essere uno svantaggio su sentieri irregolari con molte rocce, radici o pericoli di inciampo. È importante notare che non tutti notano questi cambiamenti quando utilizzano le lenti polarizzate. Per alcuni risultano poco idonei, altri li trovano molto comodi. Se utilizzate dispositivi GPS o telefoni satellitari con display digitali, ricordate che gli occhiali da sole polarizzati possono distorcere l'immagine sugli schermi LCD e ne rendono impossibile la lettura.

I Ray-Ban vanno bene per le escursioni?

Molti escursionisti scelgono gli occhiali da sole Ray-Ban per la nitidezza ottica e la resistenza che offrono. Molti modelli del brand sono caratterizzati da montature leggere e hanno caratteristiche aggiuntive come le lenti polarizzate. Ray-Ban offre molte opzioni eleganti e affidabili. Assicuratevi di scegliere sempre occhiali con un'ampia copertura per le lunghe giornate al sole.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per il ciclismo e il golf.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti