Soluzione Solunate 50 ml gratis con l’acquisto di Lenjoy Bi-weekly Aqua+

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per l'escursionismo del 2024

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 28/4/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

I saccopelisti di lunga data e gli escursionisti occasionali hanno una cosa in comune: tutti hanno bisogno di protezione UV per affrontare le lunghe giornate all'aria aperta. Che si tratti di camminare in foreste lussureggianti o di percorrere sentieri marini, gli occhiali da sole sono un accessorio importante per il vostro viaggio. E non solo, gli occhiali giusti possono anche migliorare la visione e aiutarvi a vedere meglio ogni passo del sentiero.

Leggi le caratteristiche che i migliori occhiali da sole da trekking hanno in comune e trova le risposte ad alcune domande frequenti qui sotto!

Cosa deve offrire un buon paio di occhiali da sole per l'escursionismo?

occhiali da sole a specchio poggiati su una roccia

Lenti polarizzate

Oakley Flak 2.0 XL OO 9188 72 59

Marchio nella foto sopra: Oakley

Gli occhiali da sole polarizzati forniscono maggiore contrasto durante le escursioni, rendendo le vedute paesaggistiche più ricche e coinvolgenti da ammirare, anche sotto il sole cocente. Considerate sia occhiali polarizzati che occhiali a specchio per quest scopo, poiché entrambi riducono notevolmente i riflessi solari, proteggono efficacemente gli occhi e contribuiscono ad una visione più nitida.

Scegliete lenti per occhiali da sole in materiali di qualità, che offrano prestazioni ottiche elevate. Materiali leggeri come il policarbonato combinano robustezza strutturale e nitidezza visiva ad un prezzo più accessibile rispetto ad altre opzioni come il vetro.

Infine, un altro fattore da valutare è quello del colore delle lenti degli occhiali da sole.

  • Lenti marroni – Le lenti marroni o ambrate aumentano il contrasto e migliorano la percezione della profondità. Sono ideali per le escursioni su terreni misti. Le lenti polarizzate marroni sono molto apprezzate dagli escursionisti per la loro capacità di far risaltare i dettagli.
  • Lenti grigie – Le lenti grigie sono versatili e funzionano bene in diverse condizioni, come all'ombra o in pieno sole. Riducono l'abbagliamento e garantiscono una percezione fedele dei colori.
  • Lenti verdi – Le lenti verdi migliorano la visione in aree ombreggiate e soleggiate. Le lenti verdi sono utili quando si fanno escursioni in zone boschive con luce diffusa.
  • Lenti rosse – Le lenti rosse, rosate o rosa offrono un ottimo contrasto cromatico con le foreste verdi.

Montatura ultraleggera

Nike Stratus MDC3407 900 76

Marchio nella foto sopra: Nike

Gli occhiali da sole leggeri sono essenziali per il comfort sul sentiero. Soprattutto durante le escursioni più lunghe, gli occhiali più pesanti possono pesare su naso e orecchie, causando disagi. Il policarbonato, utilizzato per realizzare sia montature che lenti, è fra i materiali più leggeri e resistenti.

Ricordate che il peso extra può influire sulla vostra esperienza escursionistica complessiva. Sebbene possiate pesare attentamente cibo, tende e altri elementi essenziali, non dimenticate di considerare anche il peso dei vostri accessori!

Il consiglio dell'esperto: L'optometrista di Lentiamo Eliška ci ricorda che gli occhiali da sole sportivi devono essere leggeri e confortevoli. Non dimenticate che devono essere realizzati con materiali durevoli per resistere alle intemperie, alla forte luce del sole, al sudore, ai detriti e altro ancora.

Protezione UV

Oakley Latch Beta OO 9436 943603 54

Marchio nella foto sopra: Oakley

Sia che si tratti di trekking in alta montagna o di escursioni in foreste frondose, una buona protezione UV è sempre essenziale. L'esposizione non filtrata ai raggi ultravioletti mette i nostri occhi a rischio di danni e malattie, come l'aumento del rischio di cataratta.

Non solo la qualità delle lenti è importante, ma anche la forma della montatura può influire sulla quantità di luce che raggiunge gli occhi. Cercate montature avvolgenti o lenti grandi per una maggiore copertura della parte superiore e laterale degli occhi.

Un'elevata protezione dai raggi UV è estremamente importante anche nei mesi invernali. La neve riflette l'80% dei raggi UV e può causare una condizione nota come cecità da neve (fotocheratite). In questo caso l'abbagliamento può infiammare - o addirittura danneggiare - la cornea, causando dolore, visione offuscata e altri sintomi spiacevoli.

Vestibilità

Evil Eye Zolid E004/75 2000 L

Marchio nella foto sopra: Evil Eye

Per avere conferma di aver trovato la taglia degli occhiali da sole più giusta per il vostro viso, verificate che la montatura sia comoda e rimanga al suo posto anche con i movimenti del capo. I migliori occhiali da sole per l'escursionismo non devono sfregare contro il viso né oscillare. Qualora questo accadesse, non solo vi ritrovereste troppo distratti per poter apprezzare a pieno la bellezza della natura attorno a voi, ma potreste anche soffrire irritazioni e disagi. Le escursioni, inoltre, come sappiamo, comportano frequenti occhiate verso il basso per osservare il terreno. Per questo sono necessarie montature che non scivolino lungo il ponte del naso. Considerate le montature dotate di parti regolabili, come naselli o aste flessibili.

Non è però strettamente necessario scegliere tra funzionalità ed estetica quando si tratta di occhiali da sole per l'escursionismo. Trovare delle montature che donino alla propria forma del viso è semplice, con i nostri consigli.

Materiali durevoli

Arnette Slickster 0AN 4185 218887 59

Marchio nella foto sopra: Arnette

Gli occhiali da sole per l'escursionismo devono essere resistenti per sopportare tutto ciò che la natura ci propone. A volte non possiamo evitare i rami degli alberi in faccia e, nel malaugurato caso, le nostre lenti subiranno il peso dell'impatto. Le lenti e le montature devono essere realizzate con materiali leggeri e resistenti, come il policarbonato o altre materie plastiche di alta qualità.

Domande frequenti

Devo indossare gli occhiali da sole durante le escursioni?

Indossare gli occhiali da sole è fondamentale durante le escursioni. Proteggono gli occhi dai dannosi raggi UV, riducono il riverbero e migliorano la visibilità, in modo da poter individuare ostacoli e percorsi. I migliori occhiali da sole possono anche aiutare a prevenire l'affaticamento oculare, un aspetto particolarmente importante durante le escursioni più lunghe. Ricordate che la radiazione UV cambia in base all'altitudine. Con l'aumentare dell'altitudine, aumenta anche l'esposizione ai raggi UV. Gli occhiali da sole fungono da filtro protettivo fondamentale tra i raggi del sole e gli occhi.

Che occhiali da sole usano gli alpinisti?

Gli alpinisti indossano tipicamente occhiali da ghiacciaio o occhiali specifici da alpinismo, progettati specificamente per fornire un'elevata protezione dal forte riverbero del sole d'alta quota, dalla neve e dal ghiaccio. Generalmente gli occhiali da sole da alpinismo sono avvolgenti o a mascherina per garantire la massima copertura. Spesso sono polarizzati, per ridurre al minimo l'abbagliamento e i riflessi, e sono dotati di placche laterali per bloccare la luce periferica.

Quali sono gli svantaggi degli occhiali da sole polarizzati?

Sebbene gli occhiali da sole polarizzati riducano efficacemente il riverbero e aumentino il contrasto, possono influire sulla percezione della profondità o distorcere le immagini. Questo può essere uno svantaggio su sentieri irregolari con molte rocce, radici o pericoli di inciampo. È importante notare che non tutti notano questi cambiamenti quando utilizzano le lenti polarizzate. Per alcuni risultano poco idonei, altri li trovano molto comodi. Se utilizzate dispositivi GPS o telefoni satellitari con display digitali, ricordate che gli occhiali da sole polarizzati possono distorcere l'immagine sugli schermi LCD e ne rendono impossibile la lettura.

I Ray-Ban vanno bene per le escursioni?

Molti escursionisti scelgono gli occhiali da sole Ray-Ban per la nitidezza ottica e la resistenza che offrono. Molti modelli del brand sono caratterizzati da montature leggere e hanno caratteristiche aggiuntive come le lenti polarizzate. Ray-Ban offre molte opzioni eleganti e affidabili. Assicuratevi di scegliere sempre occhiali con un'ampia copertura per le lunghe giornate al sole.


Per saperne di più

Siete interessati ad altri sport? Scoprite altri occhiali da sole per il ciclismo e il golf.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti