Saldi di Pasqua 🐣

Ho già un account cliente Lentiamo

Occhio secco e lenti a contatto: cause comuni e come trovare sollievo

Chi soffre di occhio secco deve fare i conti con una serie di fastidi nella propria vita di tutti i giorni: palpebre gonfie, occhi che pizzicano, bruciano o si arrossano e, non ultima, la sensazione di avere sabbia negli occhi. Molto spesso, a questo si aggiunge anche la fotosensibilità. Paradossalmente, anche l'eccessiva lacrimazione può essere un sintomo di questa sindrome. Le lenti a contato in alcuni casi possono causare o accrescere tali sintomi, per esempio quando si utilizzano lenti a contatto non idonee. Ma non disperate, non è detto che sia necessario tornare agli occhiali. Con l'aiuto dello specialista sarà possibile – quasi per tutti – trovare le lenti adatte.

Cause dell'occhio secco

La sindrome dell'occhio secco (DES), altrimenti conosciuta come keratoconjunctivitis sicca (KCS) o keratitis sicca, è una patologia multifactorial disease che riguarda la lacrimazione e la superficie dell'occhio. Quando l'occhio è sano, il dotto lacrimale produce un film lacrimale che ricopre e protegge la cornea e l'iride. In caso di occhi secchi, la produzione del film lacrimale è inadeguata poiché non viene prodotto abbastanza liquido (deficit quantitativo) o poiché la sua composizione è mutata (deficit qualitativo).

 

Le cause sono molteplici:

  • cambiamenti ormonali (ad esempio deficienza testosteronica dovuta all'età, menopausa, gravidanza)
  • terapie farmacologiche (come beta bloccanti, antidepressivi, antistaminici, anticoncezionali, sonniferi, antiandrogeni)
  • influenze esterne (bassa umidità nell'aria in ambienti climatizzati, fumo di sigaretta, ambienti polverosi o ventosi, lavoro continuativo ad uno schermo).
  • patologie (per esempio infiammazione della palpebra, diabete, disturbi della tiroide, artrite reumatoide, malattie autoimmuni, allergie, chirurgia oftalmica, deficienza di vitamina A)
  • lenti a contatto non idonee o parametri non idonei

Attraverso un esame di cornea, congiuntiva e sezioni anteriori dell'occhio, l'oftalmologo può determinare la qualità e quantità del film lacrimale. Un esame oftalmologico è assolutamente necessario al fine di diagnosticare il disturbo. Ignorando i sintomi, si rischia rossore cronico agli occhi, eventuali danni alla cornea e un maggiore rischio di contrarre infezioni oculari.

Lenti a contatto e occhi secchi

Le lenti a contatto sono solitamente poggiate sul film lacrimale che ricopre la cornea e l'iride. Se le lenti non sono idonee alla correzione del difetto visivo o alla curvatura propria dell'occhio del portatore o presentano bordi troppo affilati per via di un difetto di manifattura, il film lacrimale può rompersi e la lente a contatto può irritare la superficie dell'occhio. A causa di fattori esterni come il vento o il calore, le lenti a contatto perdono la loro idratazione iniziale. Per mantenere la propria forma, iniziano ad assorbire idratazione direttamente dal film lacrimale. Anche per questo motivo occorre discutere la scelta delle proprie lenti con uno specialista, in modo da poter individuare il materiale appropriato per le proprie esigenze. Le lenti in idrogel, ad esempio, hanno un "elevato contenuto in acqua"blog/contenuto-acqua-lenti.html, che in determinate situazioni può evaporare più velocemente e, di conseguenza, attingere più idratazione dal film lacrimale facendo sì che gli occhi si secchino. Le lenti formulate con acido ialuronico (una sostanza endogena che cattura le molecole dell'acqua e le trattiene), ed in particolare quelle in silicone idrogel, hanno una buona permeabilità all'ossigeno e richiedono il 20% in meno d'acqua.

Un po' di sollievo contro la secchezza oculare

Le gocce per occhi, anche chiamate lacrime artificiali, possono alleviare la mancanza di idratazione nel breve termine. Ma occorre sempre essere certi che le gocce siano compatibili con le lenti a contatto utilizzate. Evitate di utilizzare gocce che contengano conservanti, poiché questi potrebbero irritare gli occhi ulteriormente.

L'oftalmologo potrebbe inoltre prescrivere una pomata da applicare all'interno della palpebra prima di andare a dormire. La pomata, durante la notte, andrà a ripristinare il film lacrimale. Nei casi più problematici potrebbe essere anche necessario ricorrere alla chirurgia.

Se soffrite di secchezza oculare, è inoltre raccomandato di non indossare le lenti a contatto per periodi troppo prolungati. Per evitare di stressare eccessivamente i vostri occhi, preferite gli occhiali quando lavorate al computer o guardate la TV. Anche far riposare gli occhi dalle lenti per una giornata intera può aiutare considerevolmente a ridurre i sintomi. Inoltre, in caso di raffreddore, sarebbe meglio astenersi totalmente dall'uso delle lenti a contatto per evitare di infettare gli occhi. Fate particolare attenzione durante la fase di pulizia delle vostre lenti. Sciacquatele a fondo dopo ogni utilizzo con una soluzione adeguata. Ogni poche settimane è inoltre necessario sostituire o sterilizzare il portalenti in modo da evitare il proliferare dei batteri all'interno dello stesso.


Fonte: Unione Sanitaria Internazionale

Occorre tenere presente, in ogni caso, che l'uso delle gocce per occhi o l'astensione per brevi periodi dalle lenti a contatto sono pratiche con cui è possibile alleviare i sintomi ma non eliminare le cause. Per eliminare le cause, se è possibile, provate innanzitutto a individuarle con il medico curante e cercare di capire se vi sia possibile continuare a indossare le solite lenti o sostituirle con un modello consigliato per chi soffre di occhi secchi. Le lenti a contatto giornaliere, per esempio, sono solitamente idonee. Anche le lenti a contatto rigide possono rappresentare una buona scelta poiché il loro contenuto in acqua è piuttosto basso e per questo non attingono fluidi dal film lacrimale.

Infine, arieggiare la stanza in cui lavorate o trascorrete molte ore ed evitare il fumo sono accorgimenti che possono portare sollievo. Ricordate quindi di arieggiare gli ambienti diverse volte al giorno, sostituire o pulire i filtri dell'aria condizionata con regolarità, bere due litri d'acqua al giorno, scegliere una dieta ricca di vitamine e dormire per il giusto numero di ore. Se trascorrete molto tempo di fronte ad un monitor, cercate di sbattere le palpebre a ripetizione con brevi intervalli. L'ammiccamento aiuta infatti il film lacrimale a distribuirsi correttamente.

Fonti: blickcheck, deraugenarzt

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Antonia S.

    Buon pomeriggio vorrei trovare le ti confortevoli perche dopo anni di uso non riesco più a indossarle. Oculista ha detto che non riscontra particolari conyroindicazioni

    Rispondi
    • Anna Invernizzi
      Lentiamo.it

      Buongiorno Antonia. Purtroppo non possiamo dare consigli rispetto al tipo di lente da scegliere: ogni lente differisce per molti parametri e non sarebbe corretto indicarle un prodotto piuttosto che un altro da dietro un monitor. Ogni cambio di lente infatti deve essere seguito da uno specialista, pertanto ti consigliamo di rivolgerti a quest'ultimo! A presto!

      Rispondi
  • Claudia

    Salve sono Claudia, ho avuto un’abrasione corneale a causa il vapore di un prodotto per pulire l’argento, adesso ho una secchezza oculare pazzesca cosa mi consiglia? Da un mese che mi curo con gocce cortisone e lubrificanti ma non ho nessun risultato il problema è peggiorato. Sono molto preoccupato. Spero in una sua risposta che mi possa dare una speranza. Vin stima , I migliori saluti.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Claudia, la situazione sembra piuttosto delicata perciò ti raccomandiamo di affidarti ad un oftalmologo che possa visitarti e discutere direttamente con lui o lei i progressi o la mancanza di miglioramenti. In casi del genere sconsigliamo di affidarsi al fai da te o alle consulenze a distanza. A presto!

      Rispondi
  • Edoardo V.

    Buongiorno, io uso lenti semirigide e ho continuamente occhi secchi. Delle volte però il sintomo scompare e ricompare; ho notato che quando alla sera rimetto le lenti non sento più gli occhi secchi. Ho fatto uso delle lacrime artificiali ma il sollievo è talmente breve che è quasi inutile. Lei cosa mi consiglia di fare ? Ha delle possibili soluzioni? Grazie mille e buona giornata.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Edoardo. Le cause della secchezza oculari possono essere molteplici. Sicuramente la cosa più sensata in questo caso è domandare un consiglio al proprio specialista- In effetti è sconsigliato accettare consigli via mail da persone che non conoscono nello specifico il tuo caso e non possono visitarti. Resto a tua disposizione. Buona giornata.

      Rispondi
  • Maria A.

    Buongiorno. Alcuni giorni fa, dopo aver usato una crema all'arnica per una contrattura alla spalla senza sciacquare le mani, mi sono avvicinata i polpastrelli alle palpebre senza però mettere le dita negli occhi. Dopo due secondi i miei occhi hanno cominciato a pizzicare, ma senza diventare rossi. Il mio medico di famiglia mi ha detto che si trattava di congiuntivite e mi ha prescritto un collirio cortisonico per tre giorni. Oggi, dopo averlo sospeso, i miei occhi vanno meglio, ma risultano ancora un po' irritati e "secchi". Non sono rossi, ma nella parte bianca dell'occhio alcune vene sono un po' più rosse e in alcune parti sono visibili delle piccole zone leggermente gialline. Ho fatto una visita oculistica e mi è stato prescritto semplicemente un collirio leggero per tenere idratato e lubrificato l'occhio, ma la sensazione persiste. Cosa consiglierebbe? (Faccio presente che normalmente porto le lenti a contatto, ma ora non le sto indossando per evitare reazioni indesiderate dell'occhio dovute a questa "secchezza")

    Grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Maria! Ci dispiace molto per quanto accaduto! In questo caso, dato
      che il problema persiste anche dopo l'utilizzo di un collirio a base di
      cortisone e il successivo utilizzo di un collirio più leggero, ti consigliamo
      di ricontattare il tuo medico per capire quale sia la soluzione più adatta da
      adottare, potendo visitare i tuoi occhi saprà sicuramente fornirti delle
      valide indicazioni. Purtroppo noi essendo solo rivenditori, non possiamo fornire
      questo tipo di consulenza. Ti auguriamo di poter risolvere al più presto il
      problema. Buona giornata!


      Rispondi
  • Gaia

    Buongiorno. Ho sempre usato lenti mensili per 10 anni (air optix hydraglyde Plus - comprate sempre qui tra l’altro ), mai mezzo problema. Ho 22 anni e da 3 mesi mi sveglio con gli occhi secchi, fastidio ad aprire la palpebra, mentre durante il giorno sono ok a parte essere un po’ rosei ma niente che si possa notare troppo, inizialmente invece soprattuto quello sx era rosso infiammato, con tanto di lieve blefarite. Ora sono 3 mesi che non metto LAC (tragedia per me), ho visto 2 oculisti e entrambi non sono riusciti a risolvermi il problema (terapie con colliri e gel che mi facevano stare peggio). Non so dove sbattere la testa, non so cosa possa essere la causa

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Gaia, è molto difficile poter stabilire le cause della situazione
      che descrivi, senza – peraltro – conoscere approfonditamente la
      situazione. In questo caso l'unico consiglio che possiamo darti è quello di
      affidarti con fiducia ad uno specialista e seguire le sue indicazioni. Capisco
      di non essere molto di aiuto in questo caso ma è assolutamente necessario –
      in questi casi – contare su un professionista competente che possa visitarti
      personalmente. Buona giornata


      Rispondi
  • Edna

    salve - che dire ?? soffro di "occhio secco" dopo LYELL e son quasi 4anni - tentato ogni rimedio consigliato ma il problema sussiste; e non credo mai passerà e mio occhio tornerà come prima; il problema è che per proteggere l'occhio dalle ciglia in trichiasi, uso le lac e spero non lo secchino di più... suggerimenti migliori ?? NO ALL'INTERVENTO - grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Edna, a quel che ci riferisci sembra una situazione abbastanza
      complessa. In questo caso l'utilizzo delle lenti a contatto va valutato con il
      proprio specialista che dovrà fare una valutazione tra benefici e possibili
      problematiche. Purtroppo ci è davvero difficile dare un consiglio senza
      conoscere approfonditamente al situazione. Buona giornata.


      Rispondi
    • Anonimo

      Soffro di occhio secco e voglio rimettere le lenti perché con la mascherina e occhiali è uno stress. Ora ho scelto le acuvue oasys toriche quindicinali però leggendo sembra che le acuvue oasys toriche giornaliere vadano meglio che ne pensate?

      Rispondi
      • Sandro Curatolo
        Lentiamo.it

        Buongiorno. Normalmente le giornaliere hanno caratteristiche che le rendono
        più confortevoli. Ma se stavi precedentemente utilizzando già le quindicinali,
        personalmente, ti consiglierei un cambio soltanto dopo aver consultato uno
        specialista ed effettuato una prova. Buona giornata.


        Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti