Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Abituarsi alle lenti a contatto: quanto tempo ci vuole?

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 27/9/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

A seconda della situazione, possono essere necessari da due giorni a due settimane per abituarsi alle lenti a contatto. Queste possono essere un'ottima alternativa agli occhiali, in quanto forniscono una visione chiara senza montature ingombranti. Sono ideali per chi ha uno stile di vita attivo o per chi cerca comfort e praticità. 

Perché il periodo di adattamento può variare così tanto da persona a persona?

In questo articolo vi spiegheremo perché il tempo necessario per abituarsi alle lenti a contatto varia a seconda delle situazioni e del tipo di lenti. Daremo inoltre un'occhiata ai problemi più comuni che si possono riscontrare quando si indossano le lenti per la prima volta. Troverete inoltre i consigli dell'ottico su come familiarizzare più facilmente con le lenti a contatto!

Problemi comuni quando ci si abitua alle lenti a contatto

Sebbene le lenti a contatto siano progettate per adattarsi facilmente e comodamente agli occhi, potrebbe essere necessario del tempo per abituarsi alla sensazione che si prova. Ci sono diverse ragioni per cui si potrebbe non vedere bene con le lenti. Di seguito sono elencati alcuni aspetti comuni che possono verificarsi quando si indossano le lenti per la prima volta:

  • Leggeri fastidi – Potreste avvertire leggeri fastidi o irritazione mentre gli occhi si abituano alla sensazione tipica della lente indossata.
  • Secchezza – I nuovi portatori sono soggetti a secchezza o prurito agli occhi. Cercate di sbattere normalmente le palpebre per mantenere gli occhi idratati.
  • Visione sfocata – La visione sfocata può verificarsi soprattutto se le lenti a contatto non sono applicate correttamente o se si muovono sull'occhio.
  • Arrossamento – Se si indossano le lenti per troppo tempo o se non vengono pulite correttamente, gli occhi possono apparire rossi o iniettati di sangue.

Suggerimento: se vi state chiedendo se i vostri sintomi specifici siano normali o meno, il vostro specialista potrà darvi una risposta. L'adattamento alle nuove lenti non deve, in ogni caso, provocare dolore. In caso di dolore, togliete le lenti e contattate lo specialista.

Quanto tempo occorre per abituarsi alle lenti a contatto?

primo piano di lente a contatto su dito

I nuovi portatori possono impiegare da una a due settimane per abituarsi completamente alla sensazione delle lenti a contatto. L'occhio deve infatti abituarsi ad avere una sorta di "corpo estraneo" sulla sua superficie. Inoltre, il cervello deve abituarsi a una nuova esperienza visiva. Il tempo di adattamento varia da persona a persona e dipende dal tipo di lente e dai difetti visivi da correggere. 

Occorreranno invece al massimo due o tre giorni nei casi in cui la gradazione sia cambiata ma si utilizza lo stesso modello di lenti a contatto. Non dovrebbero sussistere problemi di comfort. Il cervello dovrà solo abituarsi a immagini più nitide e chiare. Supponendo che la correzione sia corretta, anche il tempo necessario agli occhi per adattarsi alle nuove lenti a contatto è individuale e dipende dal valore delle modifiche.

Curiosità: abituarsi a una nuova correzione con le lenti a contatto è più facile che abituarsi a una nuova correzione con gli occhiali.

Fattori che influenzano il tempo necessario per abituarsi alle lenti a contatto

Il tipo, la qualità e l'applicazione delle lenti possono influenzare il tempo di adattamento. "Se si hanno lenti giornaliere con materiali di buona qualità e con il giusto BC (raggio di curvatura), il tempo di adattamento è quasi impercettibile", ha risposto il nostro capo ottico Jakub Odcházel alla domanda che gli abbiamo rivolto su come abituarsi alla sensazione delle nuove lenti a contatto. Ecco alcuni altri fattori che possono influenzare il tempo necessario per abituarsi alle lenti:

  • Tipo di lenti a contatto – materiali come l'idrogel morbido o il silicone idrogel, lenti più sottili e una corretta manutenzione possono ridurre i tempi di adattamento. 
  • Sensibilità oculare – Le lenti possono risultare irritanti in caso di occhi secchi o sensibili. Tenetele puliti o provate delle gocce lubrificanti adatte alle lenti.
  • Esperienze pregresse con le lenti a contatto – Chi indossa le lenti per la prima volta potrebbe aver bisogno di più tempo per adattarsi.
  • Anatomia individuale dell'occhio – È necessario che la prima applicazione venga effettuata da uno specialista, in modo che il portatore veda come effettuarla correttamente e possa verificare che le lenti a contatto che si adattino comodamente all'occhio senza muoversi.

Quanto tempo occorre per abituarsi alle lenti a contatto per l'astigmatismo?

In genere sono necessari tre o quattro giorni per abituarsi alle lenti a contatto per l'astigmatismo. Il periodo di adattamento delle lenti toriche può essere leggermente più lungo rispetto alle classiche lenti sferiche. Poiché le lenti toriche per astigmatismo risolvono i problemi visivi causati da una curvatura imperfetta dell'occhio, è necessaria una correzione cilindrica. Questa correzione è diversa da quella delle lenti sferiche standard e richiede tempo affinché il cervello possa abituarsi a una nuova qualità dell'immagine.

Quanto tempo occorre per abituarsi alle lenti a contatto multifocali?

Possono essere necessari da uno a due giorni perché gli occhi e il cervello si adattino alle lenti a contatto multifocali. Per alcuni portatori può essere necessaria una settimana o più, soprattutto per coloro che non hanno mai indossato lenti in precedenza. Alcuni potrebbero riscontrare la presenza di ombre o di lieve sfocature fino a qualche settimana dalla prima applicazione, durante l'adattamento.1 Ciò può rappresentare un piccolo inconveniente o un problema più invalidante, a seconda dell'individuo.

Le lenti a contatto multifocali, note anche come lenti varifocali, sono costituite da diverse zone che aiutano gli occhi a mettere a fuoco le distanze vicine, intermedie e lontane. Poiché le lenti multifocali correggono più campi visivi, e non una sola distanza come le lenti monofocali, è importante determinare la giusta correzione senza troppi compromessi per ogni distanza.

Alla ricerca delle lenti a contatto giuste?

Scoprite oggi le lenti giornaliere, bisettimanali, mensili e permanenti.

Negozio online di lenti a contatto

Consigli per abituarsi più rapidamente alle lenti a contatto

primo piano di una persona che tiene una lente a contatto davanti all'occhio

Oltre alla corretta pulizia e manutenzione, ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando si iniziano a usare le lenti a contatto per la prima volta:

  1. Aumentare gradualmente il tempo di utilizzo (potrà sembrare controintuitivo, ma seguire un programma del genere aiuterà gli occhi ad abituarsi alle lenti senza forzarli).
  2. Evitare di indossare le lenti a contatto per un periodo di tempo superiore a quello consigliato.
  3. Utilizzare gocce oculari per mantenere gli occhi lubrificati.
  4. Seguire pratiche corrette di smaltimento o pulizia.
  5. Consultare lo specialista in caso di dubbi o difficoltà.

Il vostro specialista vi fornirà inoltre indicazioni specifiche sulle caratteristiche delle lenti e, se vi ha prescritto lenti multiuso, eventualmente vi suggerirà una soluzione per le lenti a contatto. Generalmente, vi fornirà anche un programma di utilizzo delle lenti. Questo ha lo scopo di aiutarvi a passare più facilmente alle lenti.

Il consiglio dell'esperto: il nostro ottico Jakub Odcházel raccomanda di ottenere, prima di tutto, la giusta prescrizione da un oftalmologo o da un optometrista per una migliore esperienza di adattamento alle lenti a contatto. Il giusto potere diottrico è la "radice" per abituarsi alle lenti a contatto e vedere bene.

Domande frequenti

È normale che le lenti a contatto diano una sensazione strana all'inizio?

Sì, è del tutto normale che le lenti a contatto possano provocare una sensazione strana o risultare leggermente fastidiose all'inizio. Poiché le lenti a contatto sono corpi estranei che vengono posizionati direttamente sulla cornea, può essere necessario un po' di tempo per abituarsi alla sensazione.

Perché le mie nuove lenti a contatto sono sfocate?

Ci sono diverse possibili motivazioni. La gradazione delle lenti potrebbe essere troppo forte o troppo debole. Se le lenti non sono applicate correttamente o non sono della misura giusta, possono spostarsi e disallinearsi. Anche le lenti sporche o rotte possono causare una visione sfocata. Sono molti i fattori che possono causare l'offuscamento delle lenti a contatto, anche se sono nuove.

L'uso delle lenti a contatto diventa più facile con il tempo?

Sì, l'uso delle lenti a contatto diventa più facile con il tempo. Gli occhi si abitueranno alla sensazione e alla nuova esperienza visiva. Può anche essere necessario fare pratica per abituarsi a inserire e rimuovere le lenti a contatto agilmente. Con l'uso regolare, portare le lentine diventa più confortevole e naturale.

Perché vedo meglio con gli occhiali che con le lenti a contatto?

Gli occhiali forniscono una correzione visiva stabile, mentre le lenti possono spostarsi sull'occhio, causando una visione sfocata. Anche la qualità e il tipo di lenti possono influire sulla vista. Se le lenti non sono applicate correttamente o hanno dei parametri errati, il portatore avrà difficoltà a vedere chiaramente. Le lenti a contatto possono anche sporcarsi o seccarsi, offuscando la visione. In sintesi, ci sono diversi motivi per cui talvolta si vede meglio con gli occhiali che con le lenti a contatto.

Conclusioni

Jakub Odcházel, capo ottico di Lentiamo, ci ha offerto i suoi consigli sul tema dell'abituarsi alle lenti a contatto, frutto della sua esperienza sul campo. Ricordate che ci vuole tempo per abituarsi alle nuove lenti e che il periodo di adattamento varia da persona a persona. Oltre a lenti di qualità, è fondamentale avere la prescrizione corretta. Rivolgetevi al vostro specialista se avete dubbi o perplessità sulle vostre nuove lenti a contatto.


Fonti

1. Contact Lens Spectrum, Avoiding the Soft Multifocal Failure, https://www.clspectrum.com/issues/2016/march-2016/avoiding-the-soft-multifocal-failure

 

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti