Ho già un account cliente Lentiamo

7 motivi per cui potreste non vedere bene con le lenti a contatto

Acquistare delle nuove lenti a contatto e mantenerle in perfette condizioni fa parte della vita di tutti i giorni per chi ha problemi visivi. But beware! Have you ever had blurred vision with the lenses you just bought? In this post, we'll explain the reasons why this question comes up a lot amongst our customers.

In molte occasioni, i nostri clienti ci hanno riferito commenti del tipo: "I miei occhi non mettono a fuoco bene con le lenti a contatto" o "La mia visione è sfocata con le nuove lenti". Pensiamo che sia giunto il momento di porre fine a questi dubbi e aiutarvi a capire come utilizzare le lenti a contatto senza stress.

La visione risulta sfocata con le vostre nuove lenti a contatto? Queste potrebbero essere le ragioni

Non dovete preoccuparvi se avete una visione sfocata con le vostre nuove lenti a contatto. In molti casi, si tratta di un problema facilmente risolvibile e noi di Lentiamo vi daremo le informazioni che cercate. Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore dell'eyewear e in quanto ottica online leader nel mercato, ci affidiamo alle indicazioni dei nostri ottici e contattologi professionisti, in modo che possiate essere sempre certi di essere in buone mani.

Verificate se le lenti a contatto presentano danneggiamenti

Come forse già saprete, esistono varie tipologie di lenti a contatto, non solo in termini di materiale e casa produttrice, ma anche in termini di frequenza d'uso raccomandata. Come qualsiasi altro prodotto con una data di scadenza, anche le lenti a contatto hanno un tempo di utilizzo limitato.

Quando le lenti si avvicinano ai loro ultimi giorni, controllate se presentano lesioni o altri tipi di danneggiamenti. In caso affermativo, è il momento di iniziare a indossare un nuovo paio. Questo può accadere soprattutto con le lenti a contatto mensili, bisettimanali o permanenti.

Se state cercando di capire se le vostre lenti a contatto non funzionano più, è facile capire come: i segnali principali potrebbero essere visione offuscata, secchezza oculare e arrossamento. Ve ne parliamo di seguito:

7 motivi per cui potreste non vedere bene con le lenti a contatto

Evitate assolutamente che la sporcizia si sedimenti sulle lenti

Uno dei motivi per cui si può avere una visione sfocata con le lenti a contatto è che non sono state correttamente conservate nell'apposito portalenti e lubrificate e disinfettate con una soluzione per lenti a contatto. La sporcizia è uno dei problemi principali per chi inizia a usare le lenti a contatto, poiché la mancanza di conoscenza porta a non prendere le precauzioni necessarie per mantenerle pulite.

Quando si parla di salute e cura degli occhi, non bisogna dimenticare che si tratta di un'area estremamente sensibile, quindi è essenziale che le lenti siano conservate in un luogo sicuro e privo di microrganismi.

Vi siete assicurati che la prescrizione in vostro possesso sia corretta e aggiornata?

Può sembrare un errore elementare, ma è qualcosa che in realtà accade di frequente, e si tratta certamente di un fattore che ha un ruolo nella visione offuscata con le lenti a contatto. Di solito ogni occhio è diverso dall'altro e non sempre le prescrizioni - generalmente per occhiali - presentano i parametri per le lenti a contatto, quindi è necessario consultare un optometrista o un contattologo per determinare la conversione corretta per entrambi gli occhi.

Potrebbe essere necessario un check-up

Probabilmente lo saprete già, ma i problemi di vista possono accentuarsi con il tempo. Per questo motivo è assolutamente necessario sottoporsi a controlli regolari, in modo che le lenti a contatto (e gli occhiali, se li portate) abbiano i parametri di cui avete realmente bisogno per ottenere una correzione ottimale.

Di solito si consiglia di farlo una o due volte l'anno per verificare se la situazione è rimasta immutata o se è cambiato qualcosa. Se si riscontrano problemi di qualsiasi tipo in modo continuativo, è bene recarsi al più presto per porvi fine.

Avete applicato la lente a contatto nell'occhio giusto?

La prescrizione è fondamentale e ogni occhio può necessitare di una correzione diversa, quindi è importante sapere sempre qual è la lente giusta per ogni occhio. In questo modo è possibile vedere chiaramente ed evitare la visione sfocata con le lenti a contatto.

Come si fa a ricordare quale contatto appartiene a quale occhio? È facile! Se avete un portalenti, fate attenzione ai due lati: la lettera R (Right) è destinata all'occhio destro e la lettera L (Left) all'occhio sinistro.

7 motivi per cui potreste non vedere bene con le lenti a contatto

Prevenire la secchezza oculare e mantenere gli occhi ben idratati

La secchezza oculare è una delle principali cause di visione offuscata con le lenti a contatto, sia che siano nuove sia che le si usi da tempo. Inoltre, mantenere dei corretti livelli d'idratazione è importante anche per il comfort. In assenza di idratazione, le lenti a contatto possono causare fastidi o irritazioni.

Se avete questo tipo di problema con le lenti a contatto in modo ricorrente, potete acquistare delle gocce per occhi per un'esperienza di utilizzo più piacevole.

Diversi tipi di problemi: problemi di visione binoculare o intermedia

È possibile che abbiate preso tutte le giuste precauzioni, ma è anche possibile che abbiate una visione sfocata con le lenti a contatto a causa di problemi visivi di grado superiore alla miopia o all'astigmatismo. Due esempi evidenti sono la visione binoculare e la visione intermedia.

In other words, you may only see clearly out of one eye or you may need different prescriptions depending on how far away you are from the object you want to focus on. In these cases, it's best to get a specific recommendation from your optician as to what you need to see properly. In altre parole, è possibile che si veda bene solo da un occhio o che siano necessarie correzioni diverse a seconda della distanza dall'oggetto da mettere a fuoco

Quanto tempo occorre per abituarsi alle lenti a contatto?

Se avete variato la prescrizione e state riscontrando difficoltà con le nuove lenti a contatto, sappiate che potrebbero essere necessari tre giorni perché l'occhio si abitui completamente alle nuove lenti. Non dovrebbe essere troppo scomodo o fastidioso, ma ricordate che è un processo che i vostri occhi devono affrontare. Diversamente, rischierete di peggiorare la vista, ad esempio utilizzando delle lenti con le vecchie diottrie solo perché sembrano apparentemente "più comode".

Naturalmente, una volta che ci si sarà abituati, non si noterà più alcun problema, purché si mantenga una routine di cura di base. Dopodiché, non dovrete più preoccuparvi dell'offuscamento della vista con le lenti a contatto.

Se invece sono passati più di tre giorni e i disturbi non sono migliorati rispetto al primo giorno, è meglio smettere di utilizzare le lenti e consultare lo specialista per valutare nuovamente la situazione e farsi consigliare una soluzione diversa. Non mettete mai in pericolo la salute dei vostri occhi e affidatevi sempre al parere di specialisti che vi guideranno sulla strada giusta. Essere prudenti in questo senso vi aiuterà a evitare complicazioni. Quando i vostri occhi si saranno abituati alle nuove lenti, quasi non vi ricorderete di indossarle!

7 motivi per cui potreste non vedere bene con le lenti a contatto

Acquistate le lenti a contatto su Lentiamo a un prezzo fino al 50% più vantaggioso!

Ora che sapete tutto quello che c'è da sapere sull'argomento, potete acquistare le vostre lenti a contatto nel modo più semplice possibile: dalla comodità di casa vostra.

Noi di Lentiamo abbiamo una vasta esperienza nel campo dei prodotti per la cura degli occhi. Siamo il negozio online leader in questo settore grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo dei nostri prodotti. Acquistando sul nostro sito web, troverete offerte fino al 50% più convenienti.

Offriamo lenti a contatto di un'ampia varietà di marche rinomate, oltre a diversi tipi e frequenze di utilizzo, in modo che possiate sempre trovare quella più adatta alle vostre esigenze. Tutti i nostri prodotti soddisfano sempre i più alti standard di qualità e sono stati approvati dall'Unione Europea. Potete fidarvi di noi.

Inoltre, tutti gli ordini superiori a 69 € beneficiano di spedizione gratuita, quindi non esitate a cogliere l'occasione per acquistare tutto ciò di cui avete bisogno! Scegliete i prodotti giusti e dimenticatevi della visione offuscata con le vostre nuove lenti a contatto.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti