E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Non perdere i nostri saldi estivi sugli occhiali da sole - risparmia fino al 40% sulle montature di tendenza!

Accesso

Ray-Ban: e se non fossero originali?

Moderni e sempre alla moda. Gli occhiali da sole Ray-Ban sono i più amati… e i più copiati, anche nel 2019!

Tanti di voi ci chiedono: come riconoscere un originale da un falso?

Su Lentiamo.it, rivenditore autorizzato Ray-Ban, avete la certezza di acquistare un prodotto originale, ma cosa fare se vi trovate a fare – ad esempio – un acquisto in vacanza?

Ecco alcuni dettagli a cui fare caso.

1. La confezione deve essere completa di tutto

Scatola, portaocchiali, panno e libricino della Ray-Ban: ecco cosa vi deve essere consegnato quando si acquistano degli occhiali Ray-Ban. Se anche uno solo di questi accessori manca, probabilmente vi trovate di fronte ad un falso. Comunque, anche se tutto sembra essere al proprio posto, vi consigliamo di dare un'occhiata a questi altri dettagli:

Confezione e accessori Ray-Ban
  • Se il logo impresso sulla confezione esterna è poco nitido e la stampa sembra essere di bassa qualità.
  • Se non c'è l'adesivo al lato della confezione che indica modello e fabbrica di produzione.
  • Se non ci sono loghi o se non è riportata la dicitura: 100 % UV Protection – Ray Ban – Sunglasses By Luxottica (o similia).
  • Se non c'è il logo sul panno fornito per la pulizia delle lenti.

2. Date un'occhiata alla montatura

Interno dell'asta

Nella parte interna dell'asta sinistra dovrebbe essere impresso un codice che identifica il numero e il colore del modello. Il codice inizia sempre con le lettere RB. Per essere certi che tutto sia perfetto, potete verificare che il codice corrisponda al modello sul sito ufficiale Ray-Ban.

Frame check 2

Sulla parte interna del braccetto destro invece dovrebbe esserci un bel “Made in Italy” o – in alcuni modelli – il simbolo CE. Se gli occhiali hanno le lenti graduate, ci sarà solo un logo. 

I Ray-Ban originali riportano le seguenti informazioni:

  • numero modello (es: RB 4246 all'interno dell'asta sinistra)
  • descrizione modello (es: RB 4246 990 51)
  • ampiezza della lente e lunghezza del ponte, corrispondente a quanto inciso sul ponte (es: 51 □ 19)
  • codice tipologia lente (es: 3N).

Il modello preso a esempio è il Ray-Ban Clubround RB 4246 990 51 □ 19 3N

130 mm Ampiezza

135 mm Lunghezza aste

50 mm Altezza lente
58 mm Ampiezza lente
14 mm Ampiezza ponte

3. Non dimenticate le lenti e i naselli

Frame check 1
Sia le lenti che i naselli devono riportare il logo Ray-Ban.


Frame check 1
Le lenti devono riportare il logo sul lato destro (nel caso degli occhiali da sole) o sul sinistro (nel caso degli occhiali da vista in plastica).

4. La protezione dei vostri occhi viene al primo posto

Assicuratevi sempre di acquistare i vostri Ray-Ban presso un rivenditore certificato. Gli occhiali da sole particolarmente economici non solo potrebbero essere inadeguati a proteggere i vostri occhi dalla luce solare, ma anche essere prodotti con materiali scadenti che si deteriorano in fretta.

Le lenti scure senza filtri UV fanno sì che le pupille si dilatino e, quando le pupille sono dilatate, una percentuale maggiore di raggi UV riescono a penetrare nell'occhio. In poche parole: indossare occhiali scadenti fa più danni che non indossarne affatto! Nei casi più gravi, questo può portare a dolorose infiammazioni della congiuntiva e della cornea.

categoria filtro UV per occhiali da sole

I sintomi di questa infiammazione sono rossore, eccessiva lacrimazione e bruciore agli occhi, ma anche dolore e ipersensibilità verso i riflessi di luce. I sintomi si sviluppano generalmente dalle sei alle otto ore dopo l'esposizione al sole. Fortunatamente, di solito non si tratta di danni permanenti.


5. Fate attenzione al marchio CE

Negli anni, le radiazioni UV possono danneggiare l'occhio e causare la cataratta. Si tratta di una patologia insidiosa che porta ad avere una visione sfocata, velata di grigio. Il danno è irreversibile. Fortunatamente, al giorno d'oggi le cataratte possono essere operare e la lente danneggiata può essere rimpiazzata con una nuova.

Anche per questo motivo è quindi fondamentale accertarsi della qualità dei propri occhiali prima dell'acquisto e verificare che su di essi sia riportato il marchio CE, obbligatorio in Europa. Attraverso la presenza del marchio il produttore dichiara che le lenti sono provviste di protezione UV contro la luce con una lunghezza d'onda sino a 380 nanometri. Tuttavia, i raggi di luce dannosi possono arrivare sino a 400 nanometri. La presenza di un'ulteriore dicitura – UV400 – indica che le lenti in questione sono in grado di bloccare i raggi di luce a qualsiasi lunghezza d'onda.

Attenzione: sapevate che esistono due loghi molto simili fra loro ma con un significato totalmente diverso? Il marchio europeo CE (che indica che il prodotto è conforme agli standard sanitari, di sicurezza e di protezione dell'ambiente obbligatori per le merci vendute nell'area dell'Unione Europea) e il marchio cinese CE (che sta per “China Export”, ossia Made in China) sono quasi identici.

Source: ybw.com

Fpnte: ybw.com

Ricordate: quando il prezzo sembra esageratamente buono, probabilmente è una truffa. Non correte rischi per i vostri occhi e acquistate gli occhiali da sole Ray-Ban nel nostro e-shop!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • P.

    Buongiorno, mi si è rotta la montatura di un paio di Rayban graduati, secondo voi posso acquistare soltanto la montatura senza le lenti solari, per poter riciclare le mie graduate? Secondo voi le vendono solo le montature? Grazie mille!

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno P., siamo spiacenti ma non vendiamo le montature separatamente. Eventualmente puoi dare un'occhiata alla nostra selezione di occhiali da sole Ray-Ban e approfittare dei saldi ora in corso. A presto!

      Rispondi
  • Sylwia

    Salve, ho un modello aviator Rb3025 002/58 nero. Ha una confezione, portaocchiali, panno (sembrano tutti originali) scritta Ray Ban sulla lente destra e il simbolo RB presente sulla lente sinistra, naselli e sul ponte sopra il naso. Ma non ci sono numeri di serie (nessuna scritta) nelle parti interne delle aste. É possibile che non sono originali? O ci sono i modelli di Ray Ban con le aste sottilissime senza nessuna scritta?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buonasera Sylwia, i numeri di serie sono sempre riportati sia sull'asta sinistra che su quella destra, anche nei modelli Aviator con le aste sottili. Generalmente sono stampati con un inchiostro bianco. Assicurati di aver acquistato i tuoi occhiali presso un rivenditore Ray-Ban certificato come Lentiamo.it e che all'interno della confezione vi sia anche il certificato di autenticità. A presto!

      Rispondi
  • Kovacs E.

    Salve! Avrei bisogno un consiglio. Vorrei acquistare un paio di Ray Ban occhiali da sole. Ho degli occhi chiari ..blu-celesti. Pratticamente non riesco stare senza gli occhiali da sole perché ho degli occhi sensibili alla luce.Preferisco la montatura, braccetto " ultraleggeri, dimensioni finissimi(Piú possibile). E importante che siano avvolgenti. Se é possibile di materiale fibra carbonica. I lenti non specchi. Gli userei in ogni occassione, guidare, in citta e in montagna-mare. Avete un consiglio di qualche modello che potrebbe soddisfare le mie esigenze? E un consiglio anche per il colore delle lenti. Grazie per la risposta! Pimpi

    Rispondi
  • Rocco D.

    Come mai sulle lenti di piccola gradazione non esiste il logo Rayban

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Rocco, solitamente le lenti graduate non riportano il logo Ray-Ban. Per graduare un paio di occhiali, le lenti originali vengono rimosse e sostituite con delle lenti correttive. A presto!

      Rispondi
  • Maria I.

    Ho acquistato delle lenti ray ban classici graduati ma sulle lenti sostituite non c è il marchio e neanche nell asta! Io le ho comprate da un ottico

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Maria, è del tutto normale. Quando sono necessarie le lenti graduate, le lenti originali Ray-Ban vengono rimosse. Nel tuo caso, hai quindi una montatura originale e delle lenti sostitutive (ma comunque di buona qualità, poiché provenienti da un'ottica).

      Rispondi
  • Sergio

    Buongiorno. Vorrei sapere gentilmente se gli occhiali ray ban 3025 55 14 polarizzati hanno la lente in plastica o in vetro. Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Sergio, il modello in questione è disponibile sia con lenti in vetro che in materiale plastico. Ti lascio il link al nostro assortimento di Ray-Ban Aviator. A presto!

      Rispondi
  • Alessandro

    Io ho acquistato il modello Model code: RB8313 004/K6 61-13 Polarizzato! Sono rimasto deluso dalle lenti in plastica e del fastidio che si prova guardando display lcd del telefono. Ho avuto un precedente modello sempre RB ma con lente polarizzate in vetro. tutta un altra storia. non viene indicato nelle descrizione degli oggetti RB se hanno lenti in vetro o in plastica. 162€ con lenti in plastica. una delusione

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Alessandro, in realtà le lenti polarizzate non sono indicate per leggere dagli schermi digitali per via delle loro caratteristiche tecniche. Per cui, il comportamento che hai riscontrato con le tue lenti è del tutto normale. Ti segnalo che presso il nostro negozio, ad ogni modo, è sempre indicato se le lenti degli occhiali Ray-Ban siano in vetro o materiale plastico. A presto!

      Rispondi
  • Eugenia C.

    Ho comprato un paio di occhiali rayban esagonali da sole ma le avevano sono specchiati mi hanno detto che era possibile sostituirle con le normali. Al ritiro ho notato che il marchio sulla lente di destra è rayban P e all'interno non c'è il simbolo rb in corsivo . Gli occhiali costavano €140,00 possibile che mi hanno sostituito le lenti con quelle non originali

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Eugenia, quando si richiede una sostituzione delle lenti (e questo vale per qualsiasi paio di occhiali da sole), non è sempre detto che le nuove lenti montate siano della stessa marca proprio perché il cliente, in questi casi, richiede una personalizzazione non prevista dalla casa produttrice degli occhiali stessi. Non sappiamo dirti se nel tuo caso siano state sostituite con lenti Ray-Ban o di altro marchio, l'importante è che si tratti di lenti che proteggano efficacemente i tuoi occhi dai raggi UV. A presto!

      Rispondi
  • Andrea

    Salve, ho trovato dei rayban modello aviator con una sola lente (la sinistra) cha mi pare di plastica e non ha incisioni.. Tuttavia ha tutte le indicazioni sulle aste modello : Rb 3025 L0205 58×14 3N (asta sinistra) Ray. Ban made in Italy C E (asta destra) nonché nell"asta anteriore nella parte sottostante RAY-BAN 58*14

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Andrea, si tratta di un prodotto acquistato presso il nostro shop? Se si inviaci una foto e tutti i dettagli alla nostra mail info@lentiamo.it e provvederemo subito a verificare tutti i parametri! Le lenti di questo modello sono in vetro minerale e non in plastica. Attendiamo un tuo riscontro! Buona giornata.

      Rispondi
  • Liliana

    Salve, io ho comprato gli occhiali con le lenti fotocromatici della ray ban, nella lente nn c'era la scitta ray ban. Ho chiesto al venditore mi ha assicurato che erano originali della ray ban. Ma la scitta era solo un fattore estetico che mi costerebbe il doppio di quanto ho pagato. Mi devo fidare??

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Liliana, se hai fatto sostituire le lenti di base della tua montatura Ray-Ban con delle lenti graduate, fotocromatiche o di altra tipologia, è del tutto normale che non abbiano il logo Ray-Ban impresso sopra poiché si tratta di una personalizzazione che hai fatto eseguire sulla montatura originale. Per capire se la montatura è originale puoi consultare gli altri consigli che trovi nel nostro articolo. A presto!

      Rispondi
  • Alessio

    Buona sera, chiedo scusa, volevo chiedere come mai alcuni modelli shooter sulle lenti non hanno l'incisione BL tipo ambermatic e quelle change color (fotocromatiche), ossia la mantatura e tutto il resto sono originalissimi dell'epoca ma solo sulle lenti non vi è riportato il logo BL.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Alessio, questo di tipo di occhiale nel nostro catalogo, presenta il logo anche sulle lenti, puoi verificare sulla foto del prodotto: https://www.lentiamo.it/…0171-32.html – Resto a tua disposizione.

      Rispondi
      • Sandro Curatolo Lentiamo.it

        Probabilmente il logo BL non figura più, poiché l'azienda potrebbe aver affidato la costruzione delle lenti ad un'altra azienda. Purtroppo non riesco ad avere maggiori informazioni.

        Rispondi
  • Francesca

    Buonasera! Ho una domanda. Vorrei risolvere questo dubbio che ha mandato in confusione me e i miei amici, ovvero: l'incisione piccola sulla lente sinistra in prossimità della bacchetta (RB in corsivo), perché siano autentici gli occhiali deve essere interna o esterna alla lente stessa? O è indifferente? Perché c'è chi ce l'ha internamente e chi esternamente. Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Valentina Fais Lentiamo.it

      Buongiorno Francesca! La nostra azienda è da tempo impegnata sul fronte dell'originalità dei prodotti e come è possibile verificare sulla nostro sito Lentiamo è riconosciuto come rivenditore certificato Ray-Ban. Purtroppo non ci è possibile dare una risposta generica alla tua domanda, per darti indicazioni precise sarebbe necessario conoscere il modello di occhiali a cui ti riferisci, in questo modo se si trattasse di un modello presente nel nostro catalogo potremmo procedere con delle verifiche. A presto!

      Rispondi
      • Alejandro

        Salve, premetto che sono solito romperli, perderli o rovinarli sempre, queste le ho prese in un negozio, nel mio caso ho un Rayban 6214, e la scritta RB pare esterna. Ulteriore domanda, possibile dopo un bel po’ d’uso e maltratti, le scritte nelle asticelle tendano a consumarsi e rendersi illeggibili? Grazie

        Rispondi
        • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

          Buongiorno Alejandro, l'utilizzo intensivo e l'acidità del sudore possono effettivamente contribuire alla cancellazione delle scritte impresse sulle asticelle. A presto!

          Rispondi
  • Salvatore

    salve vorrei porre una domanda, è possibile che la scritta bianca ray ban se ne vada dalla lente dopo un pò di tempo? considerando che ho fatto il bagno a mare più volte con gli occhiali

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno, grazie per il tuo messaggio! Il logo apposto sulla lente degli occhiali è apposto dall'azienda con la tecnica serigrafica e – per questo – potrebbe non essere eccessivamente resistente agli agenti presenti nell'acqua e alla stimolazione meccanica che si produce facendo il bagno con gli occhiali stessi. In ogni modo ti assicuro che questo non è sintomo, in alcun modo, della non originalità degli occhiali stessi. Resto a tua disposizione e ti auguro una buona giornata.

      Rispondi
  • Damiano

    Buongiorno, io ho acquistato un modello una decina d'anni fa ma, avendo rotto le lenti dopo un paio d'anni, li ho accantonati praticamente quasi nuovi. Ora vorrei cambiare le lenti ma nelle aste, larghe 4 mm, non [ riportata nessuna scritta o codice. Come è possibile? Come posso risalire al codice per cabiare le lenti_ Grazie per le risposte che saprete darmi.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Damiano, normalmente tutti i codici sono riportati nelle aste nei modelli originali. In alternativa, possiamo consigliarti di recarti presso un rivenditore autorizzato Ray-Ban con la tua vecchia montatura. A presto!

      Rispondi
  • Vitalba

    E vero che dal 2019 nn viene più impressa la scritta RayBan su un occhiale da sole graduato? Cioè quando lo scegli hanno la scritto sul vetro. Una volta graduati no. Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Vitalba, in effetti non ho questa informazione da fornirti. Questo perché la nostra azienda non commercializza lenti graduate. Resto a tua disposizione. Buona giornata.

      Rispondi
  • Costanza

    Ma la scritta Ray Ban sulle lent deve essere sullei deve necessariamente a destra o su ambo le lenti può succedere che ci sia

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buonasera Costanza, nei Ray-Ban originali le lenti riportano il logo sempre e solo sul lato destro (nel caso degli occhiali da sole) o sul sinistro (nel caso degli occhiali da vista con montatura in plastica), ma non su entrambe. A presto!

      Rispondi
  • Sabrina

    Ma gli occhiali da vista e sole. Rayban sono prototti tutti in Italia? Se non c'è il. Made in Italy è un falso?

    Rispondi
    • Valentina Fais Lentiamo.it

      Buongiorno Sabrina! I Ray-Ban originali sono sempre Made in Italy, eccetto alcuni modelli vintage prodotti prima del 1998. Come puoi vedere qui sopra, la scritta “Made in Italy” o – in alcuni modelli – il simbolo CE sono riportati sulla parte interna del braccetto destro. Se gli occhiali hanno le lenti graduate, ci sarà solo un logo. A presto!

      Rispondi
  • Francesco

    Sulle lenti aviator c è scritto Ray Ban L. A. Che vuol dire?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Francesco, sulle lenti dovrebbe apparire il logo RB, come mostrato nelle immagini qui sopra. I Ray-Ban originali sono sempre Made in Italy, eccetto alcuni modelli vintage prodotti prima del 1998. Buona giornata!

      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti