Ho già un account cliente Lentiamo

Marchio UKCA sugli occhiali da sole: cosa significa?

Scritto da Lentiamo il 9/6/2023

Diversi prodotti, compresi gli occhiali, recano il nuovo marchio UKCA. Che significato ha quando lo si trova su un nuovo paio di occhiali da sole?

A partire dal gennaio 2020, il Regno Unito ha ufficialmente cessato di far parte dell'Unione Europea, a seguito del referendum del 2016 passato alla storia come "Brexit". È nato così il marchio UKCA.

Cosa significa il marchio UKCA sugli occhiali da sole?

Il marchio indica che gli occhiali da sole soddisfano un determinato standard di qualità.

La sigla UKCA sta per UK Conformity Assessed. Essendo considerati un dispositivo medico - oltre che un accessorio alla moda - gli occhiali da sole di qualità fanno parte dell'elenco dei prodotti soggetti a marchi di conformità regolamentati dalle istituzioni governative.

Dal 1° gennaio 2021, i marchi di eyewear intenzionati a distribuire i propri prodotti sul mercato britannico devono dunque ottenere il marchio UKCA. Le montature prodotte prima di questa data possono invece essere distribuite nel Regno Unito con il marchio CE, secondo le regole pre-Brexit. Molti produttori internazionali di occhialeria utilizzano attualmente entrambi i loghi CE e UKCA sui loro prodotti più recenti, in modo da poterli distribuire sia nell'Unione Europea che nel Regno Unito.

L'UKCA sostituirà il marchio CE?

Sì e no. I prodotti che attualmente richiedono la marcatura CE dovranno continuare a riportarla quando vengono distribuiti sul mercato dell'UE. Allo stesso modo, i prodotti destinati alla distribuzione nel Regno Unito e appartenenti alle categorie pertinenti dovranno riportare il marchio UKCA. Nel caso di molti brand attivi su entrambi i territori, i due marchi potrebbero essere presenti insieme. Ciò significa che il prodotto soddisfa i requisiti di qualità richiesti per entrambe le marchiature e può quindi essere distribuito nell'Unione Europea e nel Regno Unito.

occhiali da sole Jimmy Choo con marchiatura CE

L'UKCA è dunque ora obbligatorio nel mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) per certificare la conformità di una serie di prodotti. L'Irlanda del Nord segue invece un regime diverso, osservando le norme già in vigore relative alla marcatura CE, al fine di mantenere una certa continuità territoriale in termini di mercato e di merci con la Repubblica d'Irlanda.

Perché i marchi UKCA e CE sono importanti per determinare la qualità degli occhiali da sole?

Sia il marchio CE che il marchio UKCA certificano che gli occhiali da sole acquistati soddisfano i più severi standard di produzione. Ciò significa che gli occhiali da sole che riportano queste diciture sono realizzati con materiali di alta qualità e che la protezione dai raggi UV che offrono è reale e in linea con le raccomandazioni degli oculisti.

In breve, acquistando occhiali a marchio UKCA e CE, si può essere certi di possedere un vero e proprio dispositivo medico per proteggere gli occhi dai raggi solari nocivi.

Qual è la differenza tra le marcature CE e UKCA?

Attualmente, i requisiti di qualità per ottenere il marchio UKCA non differiscono in modo significativo da quelli per il marchio CE. Per questo motivo molti marchi di occhiali che commercializzano i loro prodotti sia nel Regno Unito che nell'UE hanno scelto di utilizzare entrambi. Infatti, i due loghi sono spesso visibili uno accanto all'altro sull'asta degli occhiali da vista e da sole di buona qualità, come mostrato nell'immagine qui sotto.

occhiali da sole Jimmy Choo con marchio UKCA e marchio CE

Siete alla ricerca di un nuovo paio di occhiali da sole con certificazione UKCA e CE?

Centinaia di occhiali da sole di alta qualità vi aspettano su Lentiamo.

Scoprite tutti gli occhiali da sole

Fonte

1. GOV.UK, Using the UKCA marking

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti