Ho già un account cliente Lentiamo

Occhiali da sole con lenti polarizzate o con lenti a specchio?

Occhiali da sole polarizzati o a specchio

Lenti polarizzate: tutti ne hanno sentito parlare ma – probabilmente – nessuno sa davvero quale sia la loro particolarità o come funzionano. Non ci sorprende perciò che i nostri clienti ci rivolgano spesso domande come „le lenti polarizzate sono le migliori?“ oppure „gli occhiali da sole polarizzati sono diversi da quelli normali?“

Lo stesso si può dire a proposito degli occhiali da sole a specchio. Spesso vengono scelti per un semplice fattore estetico, ma in tanti non conoscono le caratteristiche e i vantaggi dati da questa tipologia di lenti. 

Vorreste conoscere i vantaggi delle lenti polarizzate e delle lenti a specchio? Continuate a leggere questo articolo. 

Quali sono i vantaggi degli occhiali da sole con lenti polarizzate?

Gli occhiali da sole con lenti polarizzate esteriormente non presentano differenze rispetto agli altri tipi di occhiali.

Una volta indossati, però, si percepisce immediatamente cosa c'è di speciale: le lenti polarizzate sono provviste di uno speciale film che blocca i raggi di luce che si riflettono orizzontalmente e consente alla luce verticale di passare attraverso per arrivare ai nostri occhi. La luce verticale dà chiarezza e contrasto alle immagini e il risultato è una visione chiara e colori inalterati.

Una delle caratteristiche principali delle lenti polarizzata rimane comunque la loro capacità di limitare i riflessi. Sono infatti in grado di bloccare efficacemente i riverberi e i riflessi, anche quelli più intensi, come quelli che appaiono sull'acqua.

Occhiali con lenti polarizzate

Le loro proprietà anti-riflesso penetrano attraverso i raggi solari riflessi sull'acqua e consentono di vedere attraverso la superficie. Se l'acqua è limpida potreste addirittura riuscire a vedere i pesci sott'acqua!

Come funzionano le lenti polarizzate?

Durante la fabbricazione viene applicata una sostanza chimica sulla superficie delle lenti. Questa sostanza viene poi laminata in maniera verticale così da far convergere la luce. Questa conformazione fa in modo che le lenti siano in grado di bloccare la luce orizzontale e quindi i riflessi, similmente all'azione di una tapparella.

Generalmente vediamo dei riflessi quando le onde di luce colpiscono delle superfici riflettenti come laghi, piste innevate o automobili. La superficie, essendo orizzontale, riflette orizzontalmente la luce. Quando indossiamo degli occhiali da sole con lenti polarizzate, questi riflessi vengono filtrati grazie alla lavorazione verticale della sostanza chimica applicata in fase di fabbricazione.

Nota: le lenti polarizzate potrebbero far apparire le immagini più scure. Eliminando i riflessi, comunque, i dettagli delle immagini saranno più visibili e ricchi di colori, fattore che aiuta ad alleviare l'affaticamento oculare. 

How do polarised lenses work?

Come faccio a sapere se i miei occhiali da sole montano lenti polarizzate?

Se volete sapere se i vostri occhiali da sole sono polarizzati, potete scoprirlo in tre semplici step.

  1. Impostate il monitor del computer con la massima luminosità e aprite una pagina bianca a tutto schermo.
  2. Indossate i vostri occhiali da sole.
  3. Inclinate la testa di 60 gradi circa verso destra o sinistra. Se le lenti sono polarizzate, lo schermo apparirà nero grazie alle loro proprietà anti-riflesso. Se inclinando la testa da un lato non succede nulla, provate dal lato opposto. Se in nessuno dei due casi lo schermo appare nero, significa che le vostre lenti non sono polarizzate.

Quali sono i vantaggi delle lenti a specchio?

Gli occhiali da sole a specchio differiscono dagli occhiali tradizionali e da quelli polarizzati sia per funzionalità che per aspetto. Proprio come le lenti polarizzate, le lenti specchiate offrono un'elevata protezione per gli occhi prevenendo l'affaticamento oculare.

Le lenti specchiate, o con finish a specchio, limitano la quantità di luce diretta sugli occhi e sono perciò estremamente confortevoli.

Occhiali da sole a specchio

Il finish a specchio è una copertura altamente riflettente che viene applicata sulla parte frontale della lente per ridurre la quantità di luce diretta sugli occhi. Questo li rende particolarmente adatti alle attività che si svolgono in ambienti fortemente illuminati, come lo sci. Gli occhiali da sole a specchio sono inoltre provvisti di uno strato che li rende più resistenti. D'altro canto, però, i colori potrebbero risultare falsati.

Come funzionano le lenti a specchio?

Le lenti a specchio sono prodotte utilizzando sia le tradizionali tecniche di tinta sia uno speciale rivestimento ottico attraverso un'operazione detta specchiatura. La specchiatura riduce del 10–60% la quantità di luce che passa attraverso le lenti.

Solitamente le lenti a specchio sono prodotte utilizzando diversi rivestimenti anti-riflesso. Per primo viene applicato un sottile film riflettente in metallo, successivamente vengono applicati altri rivestimenti in plastica che servono a proteggere il primo strato e a diminuire i riflessi, dando alla lente un finish a specchio.

Quindi si tratta di lenti anti-riflesso?

Un altro termine che spesso appare associato agli occhiali da sole con lenti a specchio è „lenti anti-riflesso“. Una domanda sorge spontanea: “Le altre tipologie di lenti non sono comunque anti-riflesso?”

Be', sulla parte frontale lo sono. Quando indossiamo gli occhiali da sole, i riflessi sono bloccati principalmente dalla colorazione applicata sulla parte frontale delle lenti. Tuttavia, è il retro delle lenti che fa la differenza. Sul retro delle lenti, infatti, viene applicato il rivestimento anti-riflesso (AR). L'AR riduce la luce riflessa sul retro della lente. In mancanza di questo rivestimento, la luce rimbalzerebbe direttamente sugli occhi interferendo con la visione.

Grazie al rivestimento anti-riflesso, la visione sarà più chiara e nitida.1

Ora siete pronti a scegliere il vostro nuovo accessorio preferito?



Fonte:

1Zeiss

Scopri di più

Consigli per scegliere gli occhiali da sole giusti

Scopri qual è la forma del tuo viso

Scopri qual è la forma del tuo viso

Gli occhiali da sole adatti alla forma del tuo viso

Gli occhiali da sole adatti alla forma del tuo viso

Ecco perché i bambini dovrebbero indossare gli occhiali da sole

Ecco perché i bambini dovrebbero indossare gli occhiali da sole