Ho già un account cliente Lentiamo

Tutto sui materiali delle lenti degli occhiali da sole

i materiali delle lenti per occhiali da sole

Il materiale con cui sono prodotte le lenti è un elemento importante da considerare quando si è alla ricerca di un nuovo paio di occhiali da sole. Il materiale non soltanto determina la resistenza delle lenti, ma anche le loro proprietà visive.

Informazioni utili:

  • Le lenti in vetro hanno una qualità impareggiabile e per questo motivo sono le più costose. Di contro, il vetro è però più pesante e potrebbe scheggiarsi in caso di urti. Perciò, anche se le lenti in vetro sono la scelta migliore dal punto di vista qualitativo, non sono adatte per tutte le attività.
  • Le lenti in CR39 (plastica) sono più sottili, più economiche e più leggere rispetto al vetro (pesano circa la metà). Oggigiorno è il materiale più utilizzato per la realizzazione di occhiali da sole. Il CR39 offre delle ottime performance ottiche anche nel caso di lenti fortemente graduate. Inoltre ha una buona resistenza ai graffi.
  • Le lenti in policarbonato sono le più leggere in commercio. Sebbene non hanno le stesse eccellenti proprietà visive del vetro, risultano dieci volte più resistenti agli urti rispetto alla plastica o al vetro e forniscono una protezione totale dai raggi UV.
  • Vi consigliamo di evitare le lenti in acrilico, a meno che non prevediate di comprare spesso dei nuovi occhiali. Le lenti prodotte con questo materiale sono le meno durevoli e meno performanti a livello ottico. Inoltre, se esposte al calore tendono a deformarsi. L'acrilico è un materiale popolare perché molto economico, ma si deteriora in fretta.


CR-39 Policarbonato Vetro
Qualità ottica Buona Buona Molto buona
Peso Standard Leggero Piuttosto pesante
Spessore Standard Sottile Spesso
Protezione UV Molto buona Molto buona Molto buona
Resistenza ai graffi Buona Molto buona Molto buona
Resistenza agli urti Può scheggiarsi Non si scheggia Può scheggiarsi fortemente
Prezzo Economico Standard Piuttosto costoso


In conclusione, qual è il miglior materiale per le lenti degli occhiali da sole?

Lenti in CR-39

In generale, se stai cercando degli occhiali da sole per un uso quotidiano e che si adattino a diverse attività, le lenti in CR-39 sono la scelta perfetta per te.

Sebbene le lenti in CR-39 possano comunque scheggiarsi se sottoposte ad una forte pressione, sono comunque molto più resistenti agli urti rispetto a quelle in vetro. Le lenti in plastica restano ancora oggi le più popolari e sono largamente utilizzate da tante persone in tutto il mondo. Il motivo del suo successo è sicuramente legato al fatto che questo materiale resta uno dei più economici fra quelli impiegati per la costruzione di occhiali.

Lenti in policarbonato

Se cerchi degli occhiali da usare principalmente per lo sport, ti sconsigliamo le lenti in CR-39 o in vetro. Questi due materiali, non essendo infrangibili, non sono raccomandati per le attività sportive. Opta invece per le lenti in policarbonato, prodotte utilizzando una plastica eccezionalmente resistente, molto leggera e a prova d'urto. Queste caratteristiche lo rendono il materiale ideale per realizzare degli occhiali da sole robusti.

Lenti in vetro

Se visione nitida e resistenza ai graffi sono le caratteristiche che cerchi, il vetro è la risposta. Perché? Ancora oggi, nessuno dei moderni materiali in commercio riesce ad eguagliare le performance del vetro in termini di nitidezza, resistenza ai graffi e alle temperature estreme. Di contro, le lenti in vetro possono scheggiarsi più facilmente e molto più pericolosamente rispetto a quelle in plastica. Un altro limite di questo materiale è che le lenti in vetro possono essere montate unicamente nelle montature che hanno una struttura che incapsuli totalmente il bordo della lente stessa. Per questo motivo, se hai deciso di optare per il vetro, avrai meno scelta dal punto di vista dello stile della montatura. Ultimo ma non meno importante, coloro che hanno una maggiore sensibilità nella zona attorno al naso potrebbero mal sopportare il peso di un paio di occhiali con le lenti in vetro.

Scopri di più

Consigli di stile per trovare gli occhiali da sole perfetti