E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Black Friday - Fino al 40% di sconto su occhiali e lenti a contatto

Accesso

Lenti a contatto e marchi privati - tutto quello che c'è da sapere

Hai mai sentito parlare delle lenti a contatto a marchio privato o marchi commerciali?

Se la risposta è no e sei un portatore di lenti, continua a leggere questo articolo.

A volte, acquistando le lenti a contatto in negozio, ci viene presentata una confezione colorata che reca il nome del franchising di ottica oppure di altri marchi disponibili solo presso il rivenditore.

Questo non significa necessariamente che il rivenditore sia anche il produttore delle lenti. Potrebbe infatti trattarsi di lenti a contatto molto conosciute, ma vendute sotto diverso nome e riconfezionate sotto il marchio privato o commerciale. Queste confezioni, in molti casi, contengono infatti delle lenti a contatto che possono essere reperite facilmente online sotto il nome originale dato loro dal fabbricante.

Le lenti a contatto – essendo dispositivi medici – sono prodotte seguendo i più rigidi standard qualitativi, che richiedono un livello elevato di tecnologia, sicurezza e competenze.

Su Lentiamo troverai una vasta selezione delle lenti a contatto più popolari in Europa prodotte dalle case produttrici più rinomate al mondo, come CooperVision, Bausch & Lomb, Alcon, Cibavision e altri ancora.

Se non riesci a trovare le tue lenti a contatto online, potrebbe trattarsi proprio di un marchio privato. Continua a leggere per saperne di più.

Come trovare il nome originale delle tue lenti

Step 1. Prendi la confezione delle tue lenti a contatto

Tutto ciò che ti occorre è solitamente stampato – in piccolo – sulla confezione e sui blister. Le prima cosa da verificare sono il tipo e la geometria delle lenti a contatto.

  • Le tue lenti sono giornaliere, bisettimanali o mensili?
  • Si tratta di lenti per miopia o ipermetropia? Sono sferiche o asferiche? Utilizzi lenti normali, toriche o multifocali?

Se hai dei dubbi, leggi il nostro articolo informativo sulle differenze fra lenti giornaliere e mensili e la nostra guida semplificata alle tipologie di lenti a contatto.

Usando una confezione delle popolarissime lenti a contatto originali Biofinity, a seguire ti mostreremo dove trovare tutti i dettagli utili per capire la tipologia delle lenti in uso.

Step 2. Trova il BC e il DIA

Solitamente ciascun modello di lenti a contatto ha una propria combinazione di BC (raggio di curvatura) e DIA (diametro). Questi due parametri descrivono, semplicemente, la “taglia” della tua lente. Sono inoltre uno dei principali motivi per cui non si dovrebbe cambiare marca o modello di lenti senza consultare uno specialista. Se uno di questi parametri è incompatibile con la tua cornea, le lenti non risulteranno comode o stabili. Per la stessa ragione, questi due parametri sono importanti per trovare il nome originale delle tue lenti online.

Parametri delle lenti a contatto sulla confezione

Step 3. Trova il materiale e il produttore

Il materiale di composizione è senza dubbio l'elemento più importante. Infatti, ciascun materiale è solitamente ed esclusivamente utilizzato da un dato fabbricante, che ne detiene il copyright, per la produzione di una data famiglia di lenti a contatto. Questa informazione è riportata su uno dei lati della confezione (in molti casi sul retro), insieme al contenuto d'acqua e altre informazioni tecniche.

Materiale delle lenti a contatto sulla confezione

Il materiale di composizione di una lente normalmente è riportato sia sulla confezione che sui blister. Generalmente è un termine che sembra un po' latino e termina con “-filcon”. Ecco qualche esempio: Comfilcon A, Omafilcon A, Ocufilcon D, Hilafilcon B e così via.

Perciò, se hai già gettato via la scatola, potrai comunque reperire le informazioni necessarie sul blister!

Parametri delle lenti a contatto sul blister

Se il nome del fabbricante non è riportato sul davanti della confezione, sarà riportato su un altro lato della confezione, vicino al simbolo di una fabbrica. E, come abbiamo già spiegato, la maggior parte delle lenti in commercio sono prodotte dai grandi marchi nelle loro strutture high-tech.

Non riesco a trovare le mie lenti a contatto online. Cosa faccio?

Contattaci! Chiamaci allo 0444 1565390 o s­crivici su info@lentiamo.it. Non dimenticare di farci sapere i tuoi parametri (oppure inviaci una fotografia della tua confezione di lenti) e il nostro Servizio clienti verificherà se le tue lenti sono disponibili su Lentiamo sotto il loro marchio originale.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Maria Chiara è la responsabile editoriale di Lentiamo. Si occupa della creazione di articoli educativi che trattano della salute dei nostri occhi e del corretto uso delle lenti a contatto, sviluppati attraverso dettagliate ricerche e continuo dialogo con i nostri ottici, ma anche di contenuti riguardanti curiosità e trend dal mondo dell'eyewear.

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti