Ho già un account cliente Lentiamo

Cosa sono i sovraocchiali da sole? Scopri se fanno al caso tuo!

/

Scritto da Leonie Bauer il 10/8/2021

Sei soddisfatto dei tuoi attuali occhiali da vista, ma vorresti proteggere i tuoi occhi dai raggi UV? Oltre ai classici occhiali da sole graduati e agli occhiali fotocromatici, c'è una terza comoda opzione: i sovraocchiali da sole.

Gli occhiali da sole fit-over, o sovraocchiali, sono esattamente ciò che il loro nome suggerisce: degli occhiali da sole sovrapponibili con montatura e aste leggermente allargate, progettati appositamente per adattarsi sopra i tuoi occhiali da vista, combinando i vantaggi di un'eccellente protezione UV alla correzione visiva degli occhiali da vista già in uso.

Se ti piace stare fuori al sole e hai bisogno di indossare gli occhiali, i sovraocchiali potrebbero essere la soluzione giusta. Vuoi sapere perché?

Cosa sono i sovraocchiali da sole?

" allowfullscreen>


Per prima cosa chiariamo cosa sono gli occhiali da sole fit over (chiamati anche sovraocchiali da sole o sovrapponibili) e come funzionano.

Questi occhiali da sole hanno un design leggermente diverso dagli occhiali da sole convenzionali. Le aste sono più larghe, in modo da poter inglobare le aste degli occhiali da vista sottostanti. Lo stesso vale per la montatura, che risulta leggermente più spessa e più larga, in modo che le lenti degli occhiali sottostanti non siano visibili.

Si tratta di un accessorio dai molteplici vantaggi: la montatura più larga fornisce una dose extra di protezione UV, soprattutto sui lati e sulla parte superiore delle lenti, proteggendo quindi non solo gli occhi, ma anche la delicata zona perioculare, prevenendo l'invecchiamento precoce dovuto all'esposizione ai raggi UV.

A parte la loro forma, le lenti dei sovraocchiali da sole rivenduti su Lentiamo montano un filtro UV400, che offre il 99% di protezione dai raggi UVA e UVB. Tale protezione è essenziale tutto l'anno, poiché il sole può causare gravi danni a cornea, lente e retina, come scrive il Journal of Exposure Science & Environmental Epidemiology.

Offerta limitata

5 € di sconto sui sovraocchiali da sole!

Acquista ora

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei sovraocchiali da sole?

Non sei sicuro del prezzo o della praticità degli occhiali da sole sovrapponibili? Continua a leggere!

  • Gli occhiali da sole graduati sono fatti su misura e si adattano perfettamente alle tue esigenze visive, ma possono anche essere piuttosto costosi. A seconda del modello, della marca e del rivestimento, il loro costo equivale o spesso supera quello di un paio di occhiali da vista. E, naturalmente, nel caso in cui le diottrie cambino, andrebbero cambiate anche le lenti. Gli occhiali da sole fit-over, al contrario, sono molto convenienti. A partire da 30 euro, puoi trovare diversi modelli di sovraocchiali di alta qualità su Lentiamo. Pratici e comodi, pronti per essere indossati tutto l'anno.
  • Le lenti dei sovraocchiali da sole sono di solito molto resistenti agli urti. Inoltre, le loro spesse montature forniscono un ulteriore garanzia di durata. Un fattore importante, se si desidera indossarli per fare esercizio fisico o praticare sport all'aperto.
  • Un ulteriore vantaggio è che gli occhiali da sole fit-over possono essere indossati e tolti rapidamente. Porta con te la custodia nella borsa o nel vano portaoggetti, e indossa semplicemente i tuoi occhiali da sole fit-over ogni volta che ne hai bisogno. Non avrai più bisogno di cambiare gli occhiali.
  • Parlando di contro, invece, gli occhiali da sole sovrapponibili potrebbero risultare pesanti sul viso. Anche se i modelli moderni sono molto leggeri, aggiungono comunque un peso considerevole al naso e alle orecchie. Una misurazione accurata per la giusta misura diventa quindi un must. Ma come fare a trovare la giusta misura dei sovraocchiali? Leggi qui sotto!

-vantaggi e svantaggi dei sovraocchiali da sole

Come determinare la misura dei sovraocchiali da sole

Ora che sappiamo come sono fatti i sovraocchiali e quali sono i vantaggi principali, impariamo a scegliere la misura giusta. Tutto quello che devi fare è misurare le dimensioni dei tuoi occhiali da vista, ossia la loro larghezza e altezza in millimetri. Per ottenere la migliore vestibilità possibile, la montatura dei sovraocchiali da sole deve essere un po' più grande in larghezza e in altezza rispetto a quella dei tuoi occhiali. Ma non preoccuparti, gli occhiali da sole Suncover di Polaroid sono progettati per essere almeno 2-3 millimetri più ampi e più larghi degli occhiali da vista con un design simile.

Oh, e parlando di design: non dimenticare di considerare anche lo stile e la forma dei tuoi occhiali da vista. Per esempio, se porti degli occhiali rotondi, dovresti scegliere dei sovraocchiali da sole rotondi. Se i tuoi occhiali sono squadrati, anche i tuoi occhiali da sole fit-over dovrebbero esserlo.

fit over sunglasses

Gli occhiali da sole da vista sono disponibili in diversi stili?

Potresti pensare che, nonostante le eccellenti caratteristiche degli occhiali da sole fit-over, tu preferisca investire i tuoi soldi in occhiali da sole da vista perché sono più alla moda ed eleganti. Dovresti pensarci due volte. Gli ultimi occhiali da sole da vista, come quelli del popolare marchio italiano Polaroid, sono pieni di stile e design all'avanguardia.

Scopri gli stili che fanno tendenza.

Sovraocchiali da sole Suncover by Polaroid

Gli occhiali da sole sovrapponibili sono dotati di lenti polarizzate?

Una domanda importante quando si parla di occhiali sovrapponibili è se le lenti debbano essere polarizzate o meno. Come forse saprete, la polarizzazione negli occhiali da sole riduce l'abbagliamento e i riflessi.

Quindi, suggeriamo di optare per un paio di sovraocchiali da sole polarizzati per le attività sull'acqua o sulla neve, come la pesca o lo sci. Forniranno il necessario filtro anti abbagliamento e la protezione solare che ti meriti.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti