Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Come pulire il portalenti delle lenti a contatto

Ing. Barbora Keřková

Contenuti medici verificati da Ing. Barbora Keřková, Vicedirettrice del negozio di ottica, il 19/5/2023. Scritto da Lentiamo

Sommario

Chi porta le lenti a contatto sa già quanto sia importante mantenere una routine per la loro cura e igiene. Sapevate che anche la pulizia del portalenti può influire sulla longevità e sulla nitidezza delle lenti?

Sia che stiate imparando a pulire un portalenti per la prima volta o che abbiate bisogno di un ripasso, gli esperti di Lentiamo sono a vostra disposizione. Scoprite perché e quando è necessario e leggete qui di seguito le sei fasi fondamentali per la cura dei vostri portalenti!

Perché la pulizia del portalenti è importante

I portalenti possono accumulare nel tempo batteri e altri microrganismi che possono poi trasferirsi alle lenti a contatto e potenzialmente causare irritazioni o infezioni agli occhi. Per questo motivo, la pulizia del portalenti è uno step fondamentale per mantenere una buona igiene e prendersi cura delle lenti a contatto. Detergere regolarmente il portalenti con una soluzione multiuso aiuta a prevenire contaminazioni e a mantenere gli occhi sani.

Come pulire il portalenti

portalenti vuoto aperto su tavolo bianco

Tutti sanno che la pulizia delle lenti a contatto è fondamentale, ma non tutti sanno che una corretta pulizia dei portalenti è altrettanto importante. La pulizia dell'astuccio è semplice e richiede una preparazione minima. È necessario lavare regolarmente e accuratamente il portalenti con lo stesso prodotto che utilizzate abitualmente per detergere e disinfettare le vostre lenti a contatto, ossia la soluzione multiuso. La soluzione salina o le gocce lubrificanti non sono invece adatte allo scopo poiché non posseggono proprietà di disinfezione.

Ecco come pulire il portalenti in pochi semplici passaggi:

  1. Lavare le mani – Prima di manipolare il portalenti, lavate accuratamente le mani con acqua e sapone. Questo aiuterà a prevenire la diffusione dei batteri.
  2. Asciugare le mani – Usate un asciugamani pulito e privo di pelucchi per asciugare completamente le mani dopo averle lavate.
  3. Gettare via la soluzione residua – Se all'interno del portalenti vi è ancora la vecchia soluzione di cui vi siete serviti per conservare le lenti a contatto, gettatela nello scarico.
  4. Sciacquare il portalenti – Sciacquate il portalenti con della soluzione fresca per rimuovere eventuali residui.
  5. Lasciare asciugare il portalenti – Sgocciolate la soluzione in eccesso e lasciate asciugare il portalenti all'aria. Evitate di utilizzare asciugacapelli o altre fonti di calore.
  6. Conservare le lenti  Una volta che il portalenti è completamente asciutto al suo interno, potrete nuovamente utilizzarlo per conservare le lenti a contatto come di consueto, con una nuova dose di soluzione fresca di flacone.

Regole essenziali per la pulizia del portalenti

  • Non utilizzare l'acqua del rubinetto. L'acqua corrente contiene batteri che possono causare gravi infezioni agli occhi.
  • Non utilizzare sapone o altri detergenti. Questi prodotti possono danneggiarne la struttura o lasciare residui oleosi.
  • Non conservare in ambienti umidi, soprattutto se non perfettamente asciutto. L'umidità può favorire il proliferare di batteri e muffe.
  • Non sottoporre a bollitura.
  • Non lavare in lavastoviglie.
  • Non utilizzare alcol o altri disinfettanti non specifici.
In rete si trovano articoli che suggeriscono di far bollire il portalenti in acqua o di metterlo in lavastoviglie. L'acqua può introdurre batteri nocivi nei portalenti e nelle lenti, aumentando il rischio di gravi infezioni. Per proteggere i vostri occhi, non usate mai l'acqua per questi scopi, anche se bollita.

Con che frequenza si deve pulire il portalenti?

portalenti e una lente a contatto su tavolo bianco

Il portalenti dovrebbe essere pulito dopo ogni uso. Fra un utilizzo e l'altro, assicuratevi di tenerlo aperto e lontano da schizzi d'acqua e altre fonti di contaminazione. Ricordate di utilizzare sempre e solo soluzione fresca di flacone per la pulizia e la conservazione delle vostre lenti a contatto.

Quando si dovrebbe sostituire il portalenti?

È importante sostituire il portalenti ogni tre mesi. Utilizzarlo più a lungo di questo periodo di tempo aumenta il rischio di irritazioni agli occhi e l'accumulo di batteri all'interno dell'astuccio stesso.

Un piccolo consiglio: Riducete i rifiuti e mantenete gli occhi sani! Se siete fan del riuso creativo, potete riutilizzare i vecchi portalenti come contenitori per conservare altri prodotti, come il gel antibatterico o il balsamo labbra..

Conclusioni

Una corretta cura dei portalenti lenti a contatto può giovare alla vista e alla salute degli occhi. Tenete a mente questi utili consigli la prossima volta che pulirete o sostituirete il vostro. Dare priorità alla cura delle lenti e dell'astuccio vi aiuterà a vederci chiaro!

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti