Per quanto tempo si può indossare un paio di lenti?
Se dovessimo stilare una classifica delle domande ricorrenti, sicuramente nella top 10 troveremmo la domanda che dà il titolo all'articolo di oggi:
Per quanto tempo posso indossare un paio di lenti?
Ognuno dice la sua
... e c'è davvero da impazzire!
Le indosso solo alla guida... e guido solo durante il fine settimana. Quindi, se compro le lenti quindicinali, e le uso solo una volta alla settimana... un paio mi durerà un anno intero?
Bisogna fare un po' di chiarezza: per "durata della lente" non si intende il tempo di utilizzo ma il tempo che intercorre dall'apertura del blister. Perché? Perché una volta prelevata dal suo piccolo involucro la lente si consuma, anche se le lenti vengono conservate perfettamente immerse nel liquido e chiuse ermeticamente nel portalenti!
Naturalmente non scatterà nessun allarme se prolungherete di qualche giorno l'uso della lente
Si può dire che sia generalmente accettato che se indossate occasionalmente si può continuare ad usare ancora un po' le lenti (per esempio, le lenti quindicinali se indossate sporadicamente possono essere utilizzate fino ad un tempo massimo di un mese).
Tuttavia occorre sottolineare che ogni giorno "extra", aumentano i rischi ed eventuali depositi possono infettare l'occhio o portare altre malattie sgradevoli. E non auguriamo a nessuno di scoprire cosa è la congiuntivite gigantopapilare... fidatevi, non è piacevole.
Andare al risparmio? Non è un'ottima idea.
Per un po' tutto sembra procedere a meraviglia Per sei mesi, un anno, forse anche di più senza alcun tipo di problema o fastidio. Poi, improvvisamente, gli occhi iniziano a bruciare. Congiuntivite, deformazione della cornea, fino anche a danni permanenti. Ne vale la pena? La risposta non può essere che una: NON ne vale la pena. Abbiamo un solo paio di occhi e non è il caso di mettere a repentaglio un dono così prezioso.
Ma Lentiamo ti fa risparmiare, in sicurezza!
Clicca il link sottostante e un 10% di sconto sarà applicato automaticamente al tuo acquisto. Prova subito!
E tu, per quanto indossi un paio di lenti?
Segui alla lettera le regole? Indossi una lente quindicinale per due settimane e una lente mensile per un mese? O forse ti "allarghi" sempre un pochino, solo perché a volte dimentichi di ordinare una nuova confezione in tempo e, piuttosto che indossare gli occhiali, preferisci indossare delle lenti scadute? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Grazie
Commenti
-
Rispondi
Ciao sono una ragazza, vorrei fare una domanda in quanto dovrei portare le lentine per andare a ballare, quindi sicuramente le terrò più di 8 ore, potrebbe succedere qualcosa?
-
Rispondi
Buongiorno Ilaria, dipende dalla tipologia di lentine e dalla natura del tuo occhio. Non abbiamo abbastanza elementi per rispondere alla tua domanda, al momento. A presto!
-
-
Rispondi
salve vorrei sapere se si può dormire con le lentine bisettimana o se a lungo andare questo possa creare problemi, ovviamente non andando oltre i 15 giorni dall'apertura
-
Rispondi
Buongiorno Maryy. Grazie per il messaggio. Le lenti create per potervi dormire portano di solito la denominazione "day and night". Per un suggerimento più specifico suggeriamo di consultare lo soecialista. A presto!
-
-
Rispondi
Salve io uso lenti da cosplay annuali e mi capita di metterle da una a 4 volte durante tutto l anno di quanto posso sforare ?
Ogni quanto dovrei cambiare il liquido?
Le lenti una volta usate del tutto vanno nel secco ?-
Rispondi
Buongiorno Jeky, ti confermo che le lenti vanno conferite nel secco, in quanto non riciclabili. Sconsigliamo di "sforare" con le lenti a contatto e raccomandiamo di seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore delle lenti. Puoi cambiare la soluzione di conservazione ogni volta che utilizzi le lenti, assicurandoti di lavare con la stessa anche il portalenti in modo da disinfettarlo. Il portalenti va sostituito ogni tre mesi. A presto!
-
-
Rispondi
Salve sto utilizzando delle lenti a contatto mensili solo che non mi ricordo la data di quando le ho messe, credo che sia passato un mese infatti tra due giorni arrivano le nuove, volevo sapere se mi succede qualcosa di grave se le indosso qualche giorno in piu di un mese
-
Rispondi
Buongiorno Nathalie, sconsigliamo di utilizzare le lenti dopo la data indicata dal fornitore. Le lenti mensili dovrebbero essere cestinate dopo 30 giorni dall'apertura. I rischi comprendono eventuali contaminazioni o rottura della lente durante l'utilizzo. Ti raccomandiamo, per il futuro, di annotare la data in cui hai aperto il nuovo paio di lenti in modo da non avere dubbi sulla durata. A presto!
-