E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Quali sono i migliori occhiali per luce blu? Ecco come scegliere

Anna Sucha

Contenuti medici verificati da Anna Sucha, Optometrista, il 28. 5. 2021
Scritto da Maria Chiara Tarsia

Nel corso del 2021 gli occhiali per luce blu (o, in inglese, blue light) sono diventati un accessorio sempre più indispensabile per chi fa un largo uso di dispositivi elettronici, che sia per lavoro o divertimento.

Se ti stai chiedendo come fare a scegliere gli occhiali anti luce blu più adatti a te, continua a leggere questo articolo!

Come sono fatti gli occhiali per luce blu?

Gli occhiali blue light sono dotati di uno speciale filtro che impedisce alla luce blu di raggiungere l'interno dell'occhio.

Negli ultimi anni, l'uso di computer, smartphone e altri dispositivi elettronici con display luminosi è diventato sempre più frequente e prolungato. Ecco perché questi occhiali sono raccomandati anche a chi non soffre di alcun difetto visivo. Nella versione non graduata, questi occhiali servono specificamente per schermare gli occhi dalla luce blu, motivo per cui sono spesso chiamati anche "occhiali per PC" oppure "occhiali riposanti".

Dai un'occhiata a questo video per vedere come funzionano:

" allowfullscreen>

Quali sono i benefici degli occhiali anti luce blu?

Lavorare al portatile, guardare la TV, giocare ai videogiochi per ore o "scrollare" all'infinito sui social… tutte attività che ci portano a venire a contatto con la luce blu. Che sia dettato da dovere o piacere, i dispositivi smart sono ormai imprescindibili nella nostra routine quotidiana.

La quantità di luce blu emessa da questi dispositivi - soprattutto la sera - può andare a confondere il nostro organismo e il suo naturale bioritmo. Quando questo avviene, il fisico non si prepara al sonno notturno e addormentarsi può risultare più difficoltoso. In più, la messa a fuoco costante su uno stesso punto o una stessa porzione di spazio, posta perlopiù sempre alla stessa distanza, è innaturale per gli occhi e li affatica. Sapevi, poi, che quando guardiamo uno schermo tendiamo a sbattere le palpebre meno di frequente? Combinando questi fattori (e prolungandoli per diverse ore), il risultato è: mal di testa, affaticamento oculare, sonno poco riposante.

Fortunatamente ci sono delle soluzioni semplici da adottare per ovviare a queste problematiche, e una è rappresentata proprio dagli occhiali per luce blu. Le altre? Leggi il nostro articolo su Astenopia da videoterminale e Sindrome da visione al computer per scoprire i consigli dei nostri specialisti.

Riassumendo, i vantaggi principali degli occhiali blue light sono:

  • Protezione dalla luce blu.
  • Protezione contro i raggi UV.
  • Una soluzione per combattere l'affaticamento da videoterminale, la stanchezza, i mal di testa e gli occhi secchi.
  • Miglioramento del contrasto e della nitidezza delle immagini sugli schermi digitali.
  • Miglioramento della qualità del sonno e della concentrazione, grazie al filtro che blocca le onde di luce corta che rallentano il rilascio di melatonina.

Dove comprare gli occhiali per luce blu?

Lentiamo li ha tutti! Che tu stia cercando degli occhiali con filtro per luce blu da uomo, donna o bambino. Nella nostra ampia selezione c'è qualcosa per tutti i gusti e tutte le tasche.

Come trovare gli occhiali con filtro per luce blu più adatti alle tue esigenze?

Nella scelta dei tuoi nuovi fedeli occhiali, ci sono un paio di aspetti fondamentali da prendere in considerazione: la misura della montatura, la qualità delle lenti e - ultimo, ma non meno importante - l'estetica.

Stile urbano, design giovani e freschi: scopri la collezione Meller Blue Light

Un budget limitato non significa necessariamente sacrificare la qualità. Gli occhiali Meller Blue Light sono i bestseller della stagione, e a buon titolo. Questi occhiali per PC ready-to-wear combinano qualità, design, protezione e tecnologia al prezzo di 41,90 €. Le lenti sono realizzate in CR-39, un materiale largamente adoperato per la produzione di occhiali da sole, grazie alle sue caratteristiche particolari: è infatti antigraffio e blocca un'alta percentuale di radiazioni UV.

In più, la collezione Meller Blue Light include l'esclusiva linea Bio-based, ossia gli occhiali ecosostenibili realizzati con metodi di produzione sostenibile e con materiali riciclati.

Scopri di più sugli occhiali da sole e da vista eco-friendly di Meller

Eccezionali, senza tempo, semplicemente perfetti: gli occhiali Ray-Ban Everglasses proteggono gli occhi dalla luce blu con stile

Chi non ama gli occhiali Ray-Ban? I re dell'eyewear, sempre sul pezzo, hanno recentemente lanciato la propria collezione di occhiali per computer: i Ray-Ban Everglasses. Il concetto è semplicemente delizioso; occhiali anti luce blu di alta qualità, non graduati e pronti per essere indossati, con una particolarità eccezionale: la collezione è composta da alcune delle montature più iconiche del brand, le stesse che hanno reso Ray-Ban il numero uno nel design di occhiali attraverso i decenni.

Anche le lenti degli Everglasses sono realizzate in CR-39, sono resistenti ai graffi e dotate di filtro UV.

Gli occhiali per luce blu possono essere graduati? Ma certo che sì!

Correzione della vista + protezione dalla luce blu + la tua montatura preferita dalla nostra vasta selezione di occhiali: una combinazione perfetta. Scegli il tuo modello preferito, seleziona la tua gradazione e il filtro BlueCut. Dopodiché rilassati e attendi la consegna! I nostri esperti optometristi realizzeranno con cura i tuoi occhiali nel nostro laboratorio di ottica all'avanguardia.

Le lenti utilizzate dai nostri specialisti sono fornite da Omega Optix e sono realizzate in 1) CR-39 per l'indice di rifrazione 1.5 e 2) MR-8 per l'indice di rifrazione 1.6 e 1.67. Queste lenti prevedono inoltre un filtro UV420, oltre al filtro anti luce blu. Vengono inoltre sottoposte a trattamento antiriflesso con tecnologia AR XBlue.

Trova i tuoi occhiali per luce blu preferiti su Lentiamo e ricevili comodamente a casa con spedizione gratuita.

Quali sono gli occhiali per luce blu più adatti al tuo viso?

Acquistare degli occhiali online può sembrare complicato, ma in realtà non è mai stato così semplice. Su Lentiamo troverai tanti strumenti per aiutarti a scegliere la taglia perfetta. I tuoi occhiali per PC dovranno essere confortevoli da indossare e belli da vedere!

Primo step: trova la tua taglia utilizzando la nostra guida.

Secondo step: prova le montature con la tua webcam o fotocamera usando il nostro Specchio virtuale.

Facile, non è vero?

Sai già qual è la forma del tuo viso? Ecco qualche suggerimento:

  • I visi ovali possono indossare facilmente tutte le montature
  • I visi squadrati sono particolarmente graziosi con le montature rotonde o ovali
  • Sui visi rotondi, di converso, sono perfette le montature quadrate, rettangolari e oversize
  • Anche i visi triangolari possono prediligere le montature rettangolari e quelle oversize
  • Per i visi a forma di cuore le scelte migliori sono le montature teashade, cat-eye e rettangolari
  • Chi ha un viso a diamante potrà optare per le montature browline, cat-eye o squadrate

In cerca di altri consigli fashion dai nostri esperti di eyewear? Guarda il nostro video e trova il design perfetto!

" allowfullscreen>

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti