Ho già un account cliente Lentiamo

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Avere degli occhiali graffiati può essere un bel problema. Oltre a disturbare il campo visivo, possono essere poco sicuri quando si è alla guida o in bici.

Cosa fare se i nostri occhiali sono graffiati? Ci sono dei rimedi fai da te per fare sparire questi graffi? O è meglio rivolgersi all'ottico? Sarebbe meglio acquistare un nuovo paio di occhiali?

Ecco i migliori consigli dagli ottici di Lentiamo, che vi insegneranno tutto ciò che c'è da sapere per risolvere il problema dei graffi sulle lenti!

Quanto è pericoloso usare degli occhiali graffiati?

Un piccolo graffio sulle lenti è sicuramente qualcosa di fastidioso, ma nella maggior parte dei casi non rappresenta un rischio per gli occhi.

Tuttavia, quando il danno o il graffio è più importante, può causare affaticamento oculare o mal di testa. Questo succede, per esempio, se il graffio fa sì che la luce si distribuisca in maniera anomala sulla lente, irritando quindi gli occhi. Può inoltre essere causa di un più rapido affaticamento della vista.

In più, i riflessi indesiderati possono essere un rischio quando si è alla guida.

In cerca di un paio di occhiali di qualità?

Un'ampia gamma di montature ti aspetta su Lentiamo!

Vai agli occhiali da donna

Vai agli occhiali da uomo

Come eliminare i graffi dagli occhiali da vista e da sole

lenti degli occhiali graffiate

Il dentifricio può rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali?

Con il dentifricio è possibile riempire i graffi lievi, facendoli diventare meno evidenti.

MA: anche se tanti articoli on-line promettono che il dentifricio è la soluzione a tutti i graffi, non raccomandiamo di usarlo sulle lenti degli occhiali. Sì, perché potrebbe causare danni anche peggiori.

I componenti chimici abrasivi che si trovano nei dentifrici possono andare a graffiare ulteriormente la superficie delle lenti o i trattamenti applicati (come i filtri speciali, la protezione UV o le tinte).

Anche nel caso degli occhiali da sole, il dentifricio può danneggiare la tinta scura che viene applicata per proteggere gli occhi dai raggi UV. Quando questi rivestimenti vengono danneggiati, gli occhiali possono diventare inutilizzabili, non fornire la correzione visiva adeguata, risultare opachi e appannati, anche se puliti a dovere.

Volete sapere come detergere al meglio gli occhiali ed evitare che si graffino?

Leggete la nostra guida dedicata alla pulizia degli occhiali da vista e da sole.

Come pulire gli occhiali

È possibile usare il bicarbonato per rimuovere i graffi dagli occhiali?

Come per il dentifricio, i nostri optometristi sconsigliano di adoperare il bicarbonato sulle lenti graffiate poiché potrebbe peggiorare il problema.

Perché? Il bicarbonato può deformare le lenti e addirittura rimuovere i rivestimenti speciali posti su di esse. Anche in questo caso, gli occhiali potrebbero smettere di "funzionare" come dovrebbero. Quando la superficie della lente è danneggiata, può diventare opaca e peggiorare la vista.

Se usato sugli occhiali da sole, invece, il bicarbonato può rovinare il colore e danneggiare il filtro UV.

In altre parole, i rimedi della nonna possono sembrare rapidi e sicuri, ma in realtà possono andare a peggiorare il problema. Quindi, nel caso in cui le vostre lenti siano particolarmente graffiate, è meglio visitare un ottico.

I prodotti specifici per l'incisione del vetro possono aiutare rimuovere i rivestimenti graffiati?

Di solito, gli occhiali da vista e da sole hanno un qualche tipo di finitura sulle lenti, per polarizzarle, per proteggerle da graffi leggeri o per eliminare i riflessi. Spesso sono proprio questi rivestimenti ad essere interessati dai graffi superficiali. In questi casi, il vetro sottostante rimane intatto.

Alcuni prodotti usati per le incisioni su vetro possono quindi essere applicati alle lenti degli occhiali per rimuovere completamente questi rivestimenti senza danneggiare le lenti di plastica, ma non le lenti di vetro.

Nota: le lenti in vetro verrebbero completamente distrutte da questi prodotti e verrebbero private di determinate proprietà relative ai rivestimenti, come la polarizzazione!

Cosa fare in caso di occhiali graffiati?

In caso di piccoli graffi sugli occhiali che non compromettono la vista, il nostro consiglio è di lasciar perdere. È meglio prendere provvedimenti per prevenire ulteriori graffi, in modo che gli occhiali restino ben intatti anche in futuro.

Come evitare di graffiare le lenti

Ci sono diversi accorgimenti da poter seguire sin dal momento dell'acquisto degli occhiali per evitare che le lenti si graffino. Una pulizia accurata e regolare, ad esempio, è fondamentale per evitare graffi.

Fai così: prima di recarti da un ottico o di applicare qualsiasi trattamento, pulisci accuratamente gli occhiali con un panno in microfibra apposito. Esercita una pressione molto delicata e usa un detergente specifico per occhiali.

In generale, segui questi 3 passaggi se vuoi evitare graffi sulle lenti:

  • Utilizza una custodia rigida con una fodera interna morbida ogni volta che non indossi gli occhiali
  • Afferra gli occhiali per le aste (e non altri punti della montatura o le lenti!) per ridurre il rischio di graffi accidentali
  • Utilizza un panno morbido in microfibra e uno spray specifico per la pulizia delle lenti

Il consiglio degli esperti: le lenti in vetro sono più resistenti ai graffi rispetto alle lenti in plastica (policarbonato). Sono più dure e meno soggette ai graffi. Le lenti in vetro sono un po' più pesanti delle moderne lenti in policarbonato, ma se i graffi ti preoccupano, il vetro può essere la scelta giusta.

Quando è consigliabile acquistare dei nuovi occhiali?

In alcuni casi, non c'è modo di evitare l'acquisto di un nuovo paio di occhiali. Considera l'acquisto se le tue lenti:

  • causano disturbi alla vista
  • ostruiscono la visuale
  • causano mal di testa



Vorresti saperne di più sulle lenti per occhiali e sulle ultime tendenze del mondo dell'eyewear?

Leggi la Guida agli occhiali di Lentiamo!