Ho già un account cliente Lentiamo

Come pulire gli occhiali da vista e da sole - la guida definitiva

Jakub Odcházel

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, Responsabile della rete di ottica, il 17/12/2020
Scritto da Maria Chiara Tarsia

Gli occhiali da vista e gli occhiali da sole di buona qualità non sono solo un lusso, ma un accessorio essenziale.

Perché? Gli occhiali che indossiamo per vederci meglio o per proteggerci dal sole sono, oltre ad un accessorio di design, nostri fedeli compagni nella vita di tutti i giorni. Ecco perché vogliamo che siano robusti, resistenti e – perché no? – esteticamente perfetti per il nostro stile.

Se gli occhiali firmati possono essere considerati un vero e proprio investimento, prendersene cura in maniera appropriata è fondamentale per assicurarne la longevità, la bellezza e la funzionalità. Continuate a leggere la nostra guida per scoprire i consigli dei nostri esperti sulla corretta manutenzione di occhiali da sole e da vista.

Il miglior metodo per pulire gli occhiali – cose da fare e da non fare

Usate entrambe le mani

  • Usate entrambe le mani per indossare o togliere gli occhiali.
  • Maneggiare gli occhiali con una sola mano può danneggiare la montatura.
  • Non afferrate gli occhiali per le lenti o alle giunture. Se i vostri occhiali hanno una montatura a giorno, siate delicati nel maneggiarli.
Come maneggiare gli occhiali: usare entrambe le mani

Adottare queste semplici precauzioni eviterà che le viti si allentino e che la montatura si storca (oltre, ovviamente, ad evitare di ricoprirli di ditate!)

Usate sempre un portaocchiali

Nulla di meglio del portaocchiali fornito in dotazione! I portaocchiali inclusi nella confezione sono disegnati in maniera specifica per la montatura a cui si accompagnano.

Come riporre gli occhiali: usate sempre il portaocchiali

Evitate di lasciare gli occhiali a lungo fuori dalla propria custodia. Fate attenzione a non poggiarli mai sottosopra, specialmente su superfici dure o irregolari che potrebbero graffiare le lenti.

Non indossate gli occhiali sulla testa come fossero un cerchietto

Non solo perché il grasso naturale dello scalpo e i prodotti per capelli possono macchiare la montatura, ma anche perché in questa posizione si rischia di allentare o deformare le aste.

3 semplici consigli per pulire perfettamente occhiali da vista e da sole

  1. Mantenete un regime di pulizia frequente

    La prima cosa da fare: non dimenticate di pulire i vostri occhiali regolarmente. Non solo perché così sono più belli a vedersi e ci si vede meglio attraverso, ma anche perché – come qualsiasi altro oggetto di uso quotidiano – potrebbero diventare facile preda di germi e batteri. Sudore, impronte, lacrime, tracce di trucco… tutte cose che vengono normalmente a contatto con i nostri occhiali ogni giorno. Decisamente meglio liberarsene! Seguendo una routine regolare di pulizia, le vostre montature non accumuleranno sporco.
  2. Utilizzate un panno in microfibra per la pulizia

    Lo strumento migliore per detergere gli occhiali appannati o sporchi? Il panno in microfibra fornito in dotazione o altri panni progettati appositamente per la pulizia degli occhiali. Non usate altri tipi di stoffe, specialmente se ruvide, poiché potrebbero danneggiare la superficie delle lenti. E ricordate: magliette, sciarpe e fazzoletti di carta non sono materiali idonei per la pulizia dei vostri occhiali.

    Come pulire gli occhiali: usate un panno in microfibra

    Non dimenticate di passare delicatamente il panno anche su tutti i lati dei naselli e sui bordi della montatura che toccano le lenti, poiché lo sporco tende a depositarsi facilmente su queste piccole aree.

    Il panno dev'essere sempre morbido e pulito. La microfibra può essere lavata, ma ricordate di non usare l'ammorbidente.

    Lentiamo - Panno pulizia per occhiali

    Come pulire al meglio gli occhiali? Con il panno in microfibra di Lentiamo! Ed è gratis! Realizzato in moderna microfibra, questo panno garantisce una pulizia efficace e sicura, rimuovendo impronte, macchie, depositi e polvere.

    Ottieni il tuo panno per occhiali gratuito
  3. Provate uno spray per occhiali

    Utilizzate sempre e solo prodotti specifici per la pulizia degli occhiali, come il detergente per occhiali di Lentiamo. Altri tipi di spray o detergenti, potrebbero essere troppo aggressivi o lasciare patine indesiderate. Se i vostri occhiali hanno una montatura in plastica, potete sciacquarli con del semplice sapone sotto l'acqua corrente e poi asciugarli accuratamente con un panno morbido in microfibra. Attenzione: alcool e solventi contenenti acetone, metanolo, ammoniaca o altri detergenti possono danneggiare irrimediabilmente le lenti e la montatura.

Ora che sapete tutto sulla corretta manutenzione di occhiali da vista e da sole, non dimenticate di visitare la nostra vasta selezione di montature dei migliori brand.

Un consiglio professionale dai nostri ottici: non gettate via la vostra prescrizione oculistica e le ricevute d'acquisto degli occhiali e delle lenti graduate. Le informazioni contenute in questi documenti potranno esservi utili nel momento in cui vorrete acquistare un nuovo paio di occhiali, richiedere una riparazione o effettuare eventuali reclami.

Cosa ne pensate dei nostri consigli? Avete qualche metodo di pulizia collaudato da condividere con noi? Lasciateci un commento qui sotto!

Fonti:

Zeiss, How should I take care of my prescription spectacle lenses Persol, Product care

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Gaetano M.

    I saponi possono contenere sostanze aggressive per le lenti, il detergente liquido specifico per le stoviglie è ideale, anche perchè normalmente è a ph neutro. Saluti

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Gaetano, grazie per il consiglio. A presto!


      Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti