Ho già un account cliente Lentiamo

Lenti a contatto e detrazione: perché chiedere la ricevuta fiscale

/

Scritto da Maria Chiara Tarsia il 21/9/2021

Quando arriva il momento della dichiarazione dei redditi qui su Lentiamo.it si scatena l'inferno!

Purtroppo ancora non esiste una vera e propria indicazione su ciò che è detraibile come spesa medica e ciò che non lo è ma, per fortuna, una cosa è certa: le lenti da vista, le soluzioni e le gocce per occhi sono riconosciute un dispositivo medico e come tali la spesa sostenuta durante l'anno può essere detratta nella misura del 19% dall’Irpef.

Secondo quanto dichiarato dall'Agenzia delle Entrate si possono detrarre le spese per l'acquisto di apparecchiature che sono dichiarate conformi alle direttive europee e pertanto gli articoli acquistati devono riportare sulla confezione il famoso marchio CE.

scaricare fattura

Altra condizione essenziale è che sulla ricevuta fiscale venga riportato il codice fiscale di chi compra (ovvero di chi effettua la dichiarazione dei redditi o di chi è a carico di chi fa tale dichiarazione).

Se il contribuente possiede un'assicurazione privata e necessita di maggiori specifiche riportate sul documento, Lentiamo.it è sempre disponibile a venire incontro alle esigenze dei suoi clienti: basterà segnalare con una nota all'ordine cosa si desidera venisse incluso nella ricevuta (per esempio il timbro della nostra società e la firma…etc. etc.)

Le nostre ricevute fiscali, comunque, riportano il dettaglio di tutto ciò che è stato acquistato, compresi i parametri delle lenti o degli occhiali graduati.

Tutte le spese relative ai dispositivi medici effettuate sul nostro e-shop sono detraibili indipendentemente dalla modalità di pagamento. Per poter giovare della detrazione potrai dunque pagare con qualsiasi modalità, sia tramite pagamento on-line (carte di debito, di credito, carte prepagate, bonifici bancari, PayPal, Apple Pay) che con pagamento in contanti (contrassegno, ossia pagamento alla consegna).

Ricorda che le lenti estetiche non rientrano in questo discorso: la bellezza, ancora, non la possiamo scaricare dalle nostre tasse!

Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali consulta la pagina dedicata alla detrazione delle spese mediche

Attenzione! Se hai dimenticato di chiedere la copia stampata della ricevuta fiscale, non è mai tardi. È possibile scaricarla in formato digitale in qualsiasi momento, nella pagina di dettaglio del tuo ordine all'interno della Sezione clienti di Lentiamo.it. Ti basterà cliccare su “Riepilogo ordini”, poi sul numero dell'ordine di cui occorre la ricevuta fiscale e alla fine sulla voce “Scarica ricevuta fiscale in PDF”.

scaricare fattura

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Davide

    Non funziona nessuna partita iva di quelle riportate in fattura: il 730 telematico non le accetta
    IT00174099994 non viene accettata dal 730 online
    CZ26104784 non viene accettata dal 730 online
    E' una grossa difficolta', ad averlo saputo prima non avrei comprato.

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Davide! Ci dispiace che tu abbia riscontrato questa difficoltà,
      ti invitiamo a riprovare inserendo la partita IVA italiana ma senza la sigla
      “IT” solamente la sequenza numerica: 00174099994. Ri­maniamo a
      disposizione, a presto!


      Rispondi
  • Sabrina C.

    Ho appena effettuato un ordine dopo quanto tempo sarà pronta la ricevuta fiscale per la detrazione?

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Sabrina! Non appena il tuo ordine sarà evaso riceverai una mail
      con allegata tutta la documentazione fiscale. A presto!


      Rispondi
  • Alessio S.

    Buonasera, cercando di inserire l'acquisto delle lenti nel 730 precompilato mi sono bloccato al momento di inserire il vs c.f./p.iva perché il sistema non lo riconosce...come posso risolvere?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno, il nostro ecommerce (non essendo un'ottica o una
      farmacia) non inoltra automaticamente le ricevute fiscali presso il SSN ed è
      per questo che probabilmente la nostra partita IVA non risulta nella lista. Le
      nostre ricevute rispondono comunque alle disposizioni fornite in materia
      dall'Agenzia delle Entrata e possono essere allegate al 730 per beneficiare
      delle detrazioni. A presto!


      Rispondi
  • Ienna A.

    Allora perché le vostre fatture non sono inviate al sistema tessera sanitaria è il secondo anno che non le trovo.

    Rispondi
    • Chiara Finco
      Lentiamo.it

      Buongiorno, grazie per averci contattati. La nostra società non
      invia alcun dato riguardo gli acquisti dei clienti al sistema dell'Agenzia delle
      Entrate. Come indicato nelle nostre condizioni di vendita, se desidera usufruire
      delle nostre ricevute fiscali ai fini della detrazione delle spese mediche (in
      cui si includono tutte lenti a contatto correttive e le soluzioni per la cura
      delle stesse), dovrà inserirle personalmente nella sua dichiarazione.
      A presto.


      Rispondi
  • Brenda A.

    Buonasera, mi sono arrivate le lenti senza ricevuta fisca, a differenza di quanto era scritto sul sito. Potete inviarmela gentilmente ? Grazie.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno, grazie per i tuoi acquisti su Lentiamo. Nella tua casella
      di posta troverai la fattura in allegato. Per una nostra politica di riduzione
      dell'impatto ambientale, forniamo la fattura cartacea solo su espressa richiesta
      al momento dell'ordine, ma è sempre possibile scaricarla in formato digitale
      attraverso la pagina di dettaglio del tuo ordine, nella tua Sezione cliente. Ti
      basterà cliccare su Riepilogo ordine, poi sul numero dell'ordine di cui ti
      serve la ricevuta fiscale e alla fine sulla voce in rosso “Scarica ricevuta
      fiscale in PDF”. A presto!


      Rispondi
  • Rosalia A.

    Salve, ho fatto un ordine sul vostro sito e scaricato la ricevuta fiscale, oltre alla data di emissione è indicata la data di scadenza. A cosa si riferisca questa data di scadenza? Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno, grazie per il tuo commento. E' una dicitura che occorre
      al nostro reparto contabilità poiché operiamo in tutta Europa e alcuni Paesi
      la richiedono. Nel tuo caso, puoi tranquillamente ignorarla. A presto su
      Lentiamo.it


      Rispondi
  • Moira V.

    non ho mai scarico le ricevute nell anno 2017 è possibile ricevere in pdf una copia?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Gentile Cliente,


      è possibile scaricare tutte le tue fatture in formato digitale in qualsiasi
      momento nella pagina di dettaglio del tuo ordine nella tua Sezione clienti di
      Lentiamo.it. Ti basterà cliccare su Riepilogo ordine, poi sul numero
      dell'ordine di cui ti serve la ricevuta fiscale e alla fine sulla voce in rosso
      “Scarica ricevuta fiscale in PDF”.


      Rispondi
  • Aurora O.

    Buongiorno, in sede di dichiarazione dei redditi ho presentato le vostre fatture ma mi hanno detto che non sono detraibili, e anche nella dichiarazione precompilata non sono indicate. Sul vostro sito e' indicato il contrario, potete darmi una spiegazione? Anche perché se avessi saputo che non sono detraibili le avrei acquistate altrove.. Buona giornata

    Rispondi
    • Ilaria Pacini
      Lentiamo.it

      Gentile Cliente, le confermo che la nostra ricevuta fiscale ha tutti
      i requisiti necessari per procedere alla richiesta di detrazione. A meno che
      lei non le presenti a una qualche assicurazione privata che ha regole
      particolari, i nostri clienti scaricano la spesa effettuata su lentiamo senza
      problemi. Attendo cortese riscontro, Ilaria


      Rispondi
  • Paolo G.

    Buonasera, tra cui un'unica fattura di lenti a contatto fatta da Salmoiraghi, ma non sono presenti le vostre ricevute.
    Mi sapete dire se a breve saranno caricate in automatico anche le vostre ricevute? oppure dovrò procedere a fare personalmente la modifica del precompilato?
    Nell'attesa di un vs. cortese riscontro porgo cordiali saluti
    Paolo Opreni

    Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti