Ho già un account cliente Lentiamo

Occhiali da sole per il golf, ecco come scegliere quelli giusti

Vojtěch Brtinský

Contenuti medici verificati da Vojtěch Brtinský, Optometrista, il 22/7/2021
Scritto da Leonie Bauer

Gli occhiali da sole per il golf sono piuttosto facili da trovare. In commercio ci sono migliaia di modelli da altrettanti marchi, dai più conosciuti a quelli di nicchia. Scegliere il primo paio di occhiali da sole per il golf non è però solo una questione di estetica o di prezzo.

Un buon paio di occhiali da sole per il golf dev'essere resistente ai graffi, poggiare comodamente e saldamente intorno alle orecchie, offrire una buona percezione della profondità e un'elevata acuità visiva, oltre ad una protezione totale dai raggi UV. Approfondiamo ora le caratteristiche che questi occhiali dovrebbero possedere per essere efficaci e utili sul campo da golf:

Quali sono le caratteristiche che gli occhiali per golfisti dovrebbero avere?

Montatura leggera

Sebbene gli occhiali da sole non siano eccessivamente troppo pesanti di per sé, la differenza di un paio di grammi può tracciare il confine tra un'esperienza di golf confortevole e una dolorosamente estenuante. I tre materiali più utilizzati nella costruzione delle montature sono nylon, titanio e berillio.

Le montature in nylon generalmente offrono un ottimo equilibrio tra peso e comfort, e sono inoltre discretamente resistenti ai graffi. Le montature in titanio sono un po' più pesanti di quelle in nylon, anche se possono comunque passare per "leggere". Inoltre, le montature in titanio sono resistenti alla corrosione e tendono ad essere sostanzialmente più durevoli.

Il berillio si trova a metà tra il titanio e il nylon ed è un'ottima opzione per le persone con un budget più limitato.

occhiali da sole con montatura leggera

Protezione UV

La protezione dai raggi ultravioletti è fondalmentale per i golfisti, che sono esposti alla luce solare diretta per diverse ore durante ogni sessione. I raggi UV sono suddivisi in tre categorie (a partire dal meno cancerogeno fino a quello più pericoloso) - UVA, UVB e UVC.

Anche gli occhiali da sole più semplici sono in grado di bloccare una grande percentuale di raggi UVA, anche se un modello del genere offrirebbe poca o nessuna protezione contro gli altri due tipi di raggi UV. Gli occhiali da sole da golf devono quindi essere equipaggiati con un rivestimento anti-UV in grado di bloccare i raggi UVA e UVB.

Raggi UV e categorie di filtro

I raggi UVB possono scottare la pelle e causare bruciature e tumori, perciò è fondamentale scegliere un paio di occhiali da sole che possano proteggere adeguatamente gli occhi. I raggi UVC raggiungono raramente (se non mai) il suolo a causa delle lunghezze d'onda notevolmente corte. In genere vengono assorbiti e deviati dallo strato di ozono terrestre.

Comfort

Il comfort di qualsiasi paio di occhiali da sole è quasi completamente dettato dal modo in cui si adatteranno al viso di chi li indosserà. Il colore delle lenti hanno un discreto impatto sulle performance di gioco, ma non tanto quanto le dimensioni e il peso della montatura. Gli occhiali che rimangono in posizione e non scivolano durante l'attività sportiva sono l'ideale.

Elementi in gomma

Gli elementi in gomma influiscono sia sulla comodità che sulla stabilità di qualsiasi occhiali da sole. Questa particolare caratteristica garantisce che la montatura rimanga allineata correttamente più a lungo. Questi dettagli in gomma si trovano generalmente sui lati della montatura. Alcuni modelli sono inoltre dotati di profili in gomma posti sull'area che poggia sul naso.

elementi in gomma negli occhiali da sole

Un altro accessorio che potreste prendere in considerazione sul green è il cordino per occhiali, che permette di appendere gli occhiali al collo. Sebbene questa particolare caratteristica non influisca sulle prestazioni degli occhiali da sole, ha lo scopo di prolungarne la durata. Evitando di indossarli sulla testa o appenderli al collo della maglietta, eviterete di graffiarli o deformarli

Finitura a specchio

Il finish a specchio è un tipo di strato ottico riflettente applicato all'esterno delle lenti che riduce sostanzialmente l'intensità e la quantità di luce che passa attraverso gli occhiali da sole.

In sostanza, è un rivestimento resistente alle intemperie che filtra sia la luce solare diretta che quella riflessa (quella che "rimbalza" sulle superfici). Il rivestimento a specchio è idealmente abbinato a delle lenti colorate per una migliore efficacia.

i vantaggi degli occhiali da sole a specchio

Colore delle lenti

Gli occhiali da sole con le lenti colorate sono generalmente pensati per essere "diversi" esclusivamente in termini di estetica. Tuttavia, se avete mai indossato un paio di occhiali con una tinta che si discosta da quelle "classiche", vi sarete resi conto che queste lenti colorate hanno un impatto sulla vista. Ogni colore, infatti, offre vantaggi diversi e presenta difetti diversi:

Grigio

Gli occhiali da sole con le lenti grigie sono i migliori in termini di prestazioni in quanto filtrano la luce in modo naturale, molto simile a quello della nostra retina. Sono anche versatili, perché possono essere indossati sia quando è nuvoloso che particolarmente soleggiato.

I vantaggi delle lenti grigie includono: riduzione dell'affaticamento oculare, percezione più fedele della luce e dei colori e riduzione dei riflessi.

i vantaggi delle lenti colorate negli occhiali da sole

Giallo

Le lenti gialle bloccano la luce blu, migliorano il contrasto, aumentano la percezione della profondità e offrono una visione più nitida in tutte le condizioni atmosferiche. La maggior parte dei golfisti professionisti e dei pescatori le sceglie perché offrono prestazioni affidabili in tutte le condizioni di luce.

Verde

Le lenti verdi filtrano i colori in modo uniforme, attenuano leggermente gli effetti del riverbero, schiariscono leggermente le ombre e migliorano la messa a fuoco. Tuttavia, i verdi più scuri possono influenzare la percezione dello spazio, facendo quasi scomparire gli oggetti molto piccoli e facendo apparire gli oggetti vicini più grandi di quanto non siano effettivamente.

Possono essere mediamente utili per i golfisti più esperti, ma è quasi certo che queste lenti possono compromettere le prestazioni di gioco di chi li indossa.

Un buon metodo per abituarsi agli occhiali da sole verdi potrebbe essere quello di utilizzarli con dei videogiochi di simulazione di golf. Naturalmente, trovandosi su un campo da golf all'aperto la sensazione non sarà esattamente identica, ma così avrete modo di testare vantaggi e svantaggi in un ambiente più controllato.

Blu

Le lenti blu sono le preferite dagli spettatori. Tendono ad "aumentare" un po' di tutto, sia in termini di colore, che di percezione della profondità e delle forme, che è esattamente ciò che un giocatore di golf vuole invece evitare. Non offrono una nitidezza elevata e non sono affidabili come le lenti grigie o gialle, ma possono essere usate per godersi la partita di un amico.

Rosso

Gli occhiali da sole rossi sono i meno popolari tra i golfisti a causa della loro natura invasiva. Tendono ad offuscare la vista di chi li indossa e ad evidenziare gli oggetti più scuri, aumentando in qualche modo il contrasto tra alcune sfumature di colore. Il loro principale vantaggio è l'assorbimento quasi assoluto della luce blu, che li rende più adatti ai videogiocatori che ai golfisti.

Occhiali da sole polarizzati

i vantaggi degli occhiali da sole polarizzati



In parole povere, le lenti polarizzate sono dotate di un filtro chimico in grado di bloccare tutta la luce verticale, consentendo il passaggio della luce orientata orizzontalmente.

Queste lenti differiscono dalle lenti a specchio perché consentono il passaggio di alcuni tipi di raggi solari; ciò si traduce in un maggiore comfort visivo, affaticamento visivo ridotto, zero abbagliamento e una percezione del colore più naturale.

Le lenti polarizzate offrono l'intera gamma dei vantaggi offerti dalle lenti colorate, solo con una minore enfasi sugli aspetti individuali delle prestazioni.

Come funzionano le lenti polarizzate?


Ci auguriamo che questa breve guida vi sia stata utile e che abbiate appreso qualcosa di nuovo sugli occhiali da sole da golf. In bocca al lupo per la prossima partita!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti