Super saldi sugli occhiali da sole - risparmia fino al 40% sulle montature di tendenza!

Accesso

Le dimensioni? Contano eccome!!!

Il raggio (BC) è la misura che indica la curvatura della lente a contatto. E’ un parametro molto importante perchè – la scelta di una lente con il raggio più vicino possibile al nostro – la rende di gran lunga più confortevole oltre a migliorare decisamente la visione. Più alta è la misura del raggio, meno è curva la cornea. E il diametro? Ecco, il diametro indica invece la grandezza della lente!

Ma come si fanno a determinare queste due misure?

La lente perfetta dovrebbe adagiarsi esattamente sulla nostra cornea: quindi il diametro della cornea dovrebbe coincidere con quello della lentina. Se le lenti sono più piccole del dovuto, avremo una visione offuscata e distorta. Per questo è importante che, durante la visita annuale, lo specialista non si limiti a definire l’entità del difetto visivo ma anche il materiale migliore, il raggio e il diametro delle lenti a contatto da acquistare. Una volta individuato il prodotto migliore, lo specialista dovrebbe riesaminare il paziente con indosso le lentine e assicurarsi che le stesse non solo vestano correttamente, ma che non provochino reazioni indesiderate.

Le lenti a contatto morbide devono essere centrate sulla cornea e spostarsi massimo uno o due millimetri ogni volta che si sbatte la palpebra. Se la lente a contatto non si muove, si può manifestare una mancanza di ossigeno. Nel tempo questo potrebbe provocare un gonfiore corneale (edema) e una possibile riduzione dell'acuità visiva. Se la lente a contatto si sposta troppo, invece, si possono verificare irritazioni o infiammazioni.

Le lenti a contatto gas permeabili dovrebbero spostarsi di due – tre millimetri ogni volta che l'occhio sbatte. Anche in questo caso la scelta della lente sbagliata può essere molto dannosa: una lente di contatto gas permeabile “sbagliata” può causare cicatrici corneali.

Nel corso degli anni è possibile che le lenti a contatto inizialmente prescritte debbano essere sostituite per garantire la salute corneale. È per questo motivo che – a prescindere dal peggioramento o miglioramento della visione – è necessario effettuare la visita di controllo almeno una volta l’anno.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Claudia

    Buongiorno, se una topografia corneale mi segnala un raggio di 7.49 e il mio ottico mi da lenti con raggio 8.40 può essere una misura corretta?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Claudia, se la lente non si sposta e non crea fastidi durante l'ammiccamento significa che il raggio 8.40 è compatibile con la naturale curvatura della tua cornea. In caso contrario, ti suggerisco di segnalare la problematica al tuo ottico così che possa indicarti un'alternativa più valida. A presto!

      Rispondi
  • Andrea

    Buongiorno, da anni uso lenti giornaliere +5.00, con raggio 8.7 e diametro 14.2. Le ho sempre acquistate dal mio ottico di fiducia che le ordinava per me. Ora ho cambiato città e sto cercando di acquistare online ma ho difficoltà a trovare lenti con gli stessi parametri. In particolare il raggio sembra essere disponibile solo da 8.5 o 9. Cosa mi consigliate? Grazie

    Rispondi
    • Antonio Antonucci Lentiamo.it

      Gentile Andrea, le lenti coi parametri da te menzionati le troviamo sul nostro sito su https://bit.ly/3j1lJWe. Ad ogni modo per una scelta sicura delle lenti a contatto suggeriamo di consultare uno specialista. Buona giornata.

      Rispondi
  • Esmeraldalear

    Buonasera. Sono stata a una visita oculistica e lo specialista non mi ha misurato raggio base e diametro per le lenti a contatto dicendo che deve farlo l'ottico. È vero?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Esmeraldalear, ti confermo che alcuni oculisti non sono attrezzati per la contattologia e, in questi casi, è preferibile rivolgersi ad un ottico, optometrista o contattologo per avere le informazioni necessarie. A presto!

      Rispondi
  • Andrea

    Buongiorno io ho usato sempre le lenti giornaliere (1 day acuvue moist) vorrei passare alle mensili, il mio raggio è di 9.0 e il diametro 14.2 cosa mi consiglia?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Andrea, il passaggio da un modello di lente all'altro dovrebbe essere sempre seguito da uno specialista e preceduto da una prova. In particolar modo il cambio da lenti giornaliere a mensili è ancora più delicato. Ti consiglio di sentire il tuo contattologo di fiducia e chiedere dei suggerimenti a riguardo. Resto a tua disposizione.

      Rispondi
  • Concetta

    Ho provato ad acquistare lenti di un altra marca, attenendomi ai valori bc e dia sempre usati e suggeriti dal mio oculista, ma mi sembra abbiano una vestibilità differente, è possibile?!

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Concetta, sì, è possibile. Oltre alle diottrie e alle misure relative a BC e DIA, ogni modello varia per tutta una serie di altri parametri tecnici come materiale di composizione, permeabilità all'ossigeno, contenuto d'acqua, geometria, modulo di elasticità. In certi casi uno o più di questi fattori possono inficiare la resa delle lenti poiché non tutti gli occhi sono uguali e non tutte le lenti sono compatibili con tutti gli occhi. Il tuo oculista potrà aiutarti a identificare i marchi più idonei al tuo caso. A presto!

      Rispondi
  • Fabiana

    Qual è il diametro massimo delle lenti a contatto?ed il raggio?

    Rispondi
  • Marta

    Buonasera, ho usato finora le lenti Soflens Bausch e Lomb con raggio 8.6 e diametro 14,2. Volendo provare le Acuvue Oasys (di diametro 14) mi sono accorta che presentano solo due possibilità di raggio: 8.4 o 8.8. Quale scegliere? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Marta, come citato nel commento precedente. Ti converrebbe sentire il tuo specialista. Non conosciamo le specifiche delle tue necessità e non siamo in grado di darti, quindi, un suggerimento appropriato. Resto a tua disposizione. Buona giornata!

      Rispondi
  • Daniela

    Buongiorno, le lenti che uso abitualmente (Soflens Bausch e Lomb) hanno raggio 8.6 Se volessi comprare le Acuvue Oasys quale raggio devo scegliere, 8.4 o 8.8 ? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Daniela, tendenzialmente vedrei più adatto il raggio 8.6, ma in ogni modo ti consiglio di chiedere dettagli al tuo specialista. Non è consigliabile cambiare modello di lenti senza una prova previa all'acquisto. Resto a tua disposizione!

      Rispondi
  • Nevila

    Ma è possibile che su un occhio ho BC 8.5 e sull'altro BC 9? Fatta la prova delle lenti dal mio ottico

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Nevila, sì, è possibile. Può avvenire, ad esempio, nel caso in cui in un occhio sia presente un astigmatismo più pronunciato. A presto!

      Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno, potrebbe essere possibile. Probabilmente il tuo ottico avrà effettuato delle misurazioni prima di farti provare le lenti. Ti consigliamo di seguire i suoi suggerimenti o consigli. Buona giornata!

      Rispondi
  • Alena Z.

    Salve che tipo di lente (giornalieri) mi potrebbe andare bene . Ho sempre usato con a c 8.6 ma oculista ha detto che forse sono grandi. Esistono lenti che possono andare bene per i miei parametri? Grazie Ho questi paramenti BC 44D/7.7

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Alena, grazie per il messaggio. Purtroppo con questi dati non riusciamo ad aiutarti. Ti consiglio di passare da un ottico e richiedere una misurazione ulteriore ed una prova. Buona giornata.

      Rispondi
  • Loredana

    Buona sera io porto le lenti a contatto raggio base 8. 6 diametro 14.5 potrei usare un raggio base tipo8.7 ? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Loredana, si tratta di un raggio base molto simile. Tuttavia sarebbe senz'altro più prudente capire i dettagli con il tuo specialista, dal momento che – trattandosi sicuramente di un diverso modello – ci saranno senz'altro ulteriori parametri da tenere in considerazione prima di un eventuale cambio. Buona giornata!

      Rispondi
  • Alberto

    buongiorno mio figlio per la prima volta sta cercando di usare lenti a contatto morbide. gli hanno prescritto diametro 14,3 ma nel suo occhio non entrano! lui ha origini cinesi e quindi occhi a mandorla e anche aprendo l'occhio il più possibile, quando si cerca di mettere la lente questa tocca sia sulle ciglie superiori che sue quelle inferiori. si possono, o esistono lenti con diamentro più piccolo? quale potrebbe essere il problema di lenti più piccole? grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Alberto. Ti consiglierei di visualizzare questo video. Ovviamente, trattandosi di un bambino, ti consiglierei vivamente di fare visita ad uno specialista per avere tutti i chiarimenti del caso. Resto a tua disposizione!

      Rispondi
  • Deborah C.

    Buo giorno io ho ordinato le lenti a contatto Biofinity coopervision e hanno il raggio (BC) 8.60 mentre io nelle mie ultime lentine avevo 8.40 vanno bene ?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Deborah, purtroppo non conoscendo i tuoi occhi e la loro conformazione, ci è impossibile capire quale sia il BC più idoneo al tuo caso. Il tuo specialista di fiducia potrà certamente consigliarti in merito. A presto!

      Rispondi
  • Maristella E.

    Salve, io le lenti "biomedics 1 day extra (+5,50 - 8.8 -14,2) vorrei sapere se la stessa marca offre anche le multifocali con un addizione + 2,25? Ne ho provato altre marche ma non mi piaciono granchè

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buongiorno Maristella, purtroppo non sono disponibili nel nostro inventario lenti multifocali con queste caratteristiche. Puoi trovare la selezione delle lenti a contatto multifocali presenti nel nostro inventario qui:“https://w­ww.lentiamo.it/len­ti-a-contatto-bifocali-e-multifocali.html”. Prima di procedere con l'acquisto ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista di fiducia per capire quali siano le piu' adatte alle tue esigenze. Noi non possiamo effettuare questo tipo di consulenza in quanto siamo solo rivenditori e non ottici.A presto!

      Rispondi
  • Paola P.

    Salve ,sto usando le giornaliere acuvue oasys per astignatismo (bc 8.5 dia 14,3)e,dal momento che le uso costantemente, vorrei provare le quindicinali ma ho visto che i parametri delle quindicinali (bc8.6 dia 14,5) sono diversi: pensate che possano esserci dei problemi nel cambio?

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buongiorno Paola, generalmente non consigliamo di cambiare le lenti che abitualmente si usano. Ogni cambio dovrebbe essere seguito da uno specialista, in quanto oltre alla geometria della lente, cambiano anche i materiali di cui sono composte. Prima di effettuare l'acquisto consigliamo di consultare un ottico o un contattologo di fiducia per un parere specifico. Noi purtroppo siamo solo dei rivenditori e non possiamo fornire questo tipo di assistenza. Speriamo tu possa capire la nostra posizione a riguardo. A presto!

      Rispondi
  • Paola

    Buon giorno mia figlia usava le clariti con diametro 14 4 non si trova più bene vorrei provare le bioinfinity però diametro 14.5 è uguale? Grazie

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buongiorno Paola, la differenza di diametro potrebbe incidere sulla stabilità della lente nell'occhio, poiché (assieme al raggio) è un parametro che ne determina la grandezza e la forma. Ti consigliamo, prima di procedere con un acquisto per delle nuove lenti, di chiedere consiglio ad un ottico o uno specialista di fiducia che ti possano indicare se le dimensioni citate, possano rispondere alle tue esigenze. Noi siamo solo dei rivenditori e non possiamo fornire questo tipo di assistenza, spero tu possa capire la nostra posizione a riguardo.A presto!

      Rispondi
  • Cristina

    Buongiorno, io uso lenti a contatto giornaliere con BC 8.6 o 8.5 e diametro 14.1, vorrei iniziare a quelle mensili ma ho visto che non esistono lenti mensili con gli stessi parametri. Nel mio caso sarebbe meglio orientarmi verso un diametro di 14.00 o di 14.2? Ho provato a chiedere anche in negozi di ottica e in un caso mi è stato risposto meglio fare la prova con diametro 14.0 e nell'altro di fare la prova con 14.2.

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buongiorno Cristina, effettivamente non sappiamo quali siano le dimensioni piu' adatte alle tue esigenze (in quanto ogni variazione, seppur minima, può incidere sulla stabilità della lente nell'occhio e quindi sul comfort della lente). Ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista, ottico di fiducia o contattologo, che ti possano far provare le lenti con dimensioni diverse e ti consiglino quali siano le piu' adatte a te. Noi siamo solo dei rivenditori e non offriamo questo tipo di assistenza. Spero tu possa capire la nostra posizione a riguardo. A presto!

      Rispondi
  • Marcello

    Buongiorno. Sono entrato in una delle grandi "catene di ottici" e parlando mi hanno proposto nuove lenti (comfilcon A). A casa mi sono accorto che la BC delle nuove è 14 invece che 14.2 delle vecchie (omafilcon B). Sono tornato da loro e mi è stato detto che cambia poco e niente... In teoria sono "solo" 0.2 mm giusto? Che problemi potrei avere? A cosa devo stare attento? Grazie.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Marcello, effettivamente non riesco a capire esattamente di quali lenti stiamo parlando. Normalmente, se cambia il BC delle lenti è perché probabilmente il modello è differente. Inviaci pure le foto delle confezioni (nuova e vecchia) all'indirizzo info@lentiamo.it e provvederò ad una verifica ed a darti una risposta più esaustiva possibile.

      Rispondi
      • Marcello

        Va bene grazie! (Comunque si: le vecchie sono le proclear mensili; le nuove le biofinity mensili. E mi riferivo al diametro: nelle vecchie 14.2, nelle nuove 14. Mi son confuso chiedo scusa.) P.s: bellissimo, utilissimo e chiarissimo sito! Complimenti! Peccato non avervi scoperto prima.

        Rispondi
        • Sandro Curatolo Lentiamo.it

          Abbiamo dei bellissimi clienti, tutto qui! Restiamo a tua disposizione!

          Rispondi
        • Sandro Curatolo Lentiamo.it

          Rispetto alla differenza di diametro, questa – effettivamente – potrebbe incidere sulla stabilità della lente nell'occhio, poiché (assieme al raggio) è un parametro che ne determina la grandezza e la forma. Ti consiglierei, qualora decidessi di cambiare lenti, di richiedere una prova previa all'acquisto per essere certo del fatto che possa essere compatibile con le tue esigenze, anche se In realtà si tratta di una differenza davvero molto piccola che non dovrebbe creare difficoltà.

          Rispondi
  • Fernando

    Buongiorno una domanda... per sbaglio ho preso miei lenti a contatto con il BC sbagliata 9.0 invece debe essere 8.5... La mia domanda è.. Si può utilizare comunque affetta qualcosa..grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Salve Fernando, sicuramente è meglio che tu utilizzi le lenti con il raggio BC corretto. Se non hai ancora aperto il pacco potremmo fare una sostituzione del prodotto. Ti pregherei di scriverci all'indirizzo: info@lentiamo.it per avviare la pratica. Resto a tua disposizione.

      Rispondi
  • Brandycassandra

    Salve avrei un dubbio io per l'occhio sinistro come parametro Bc ho 8.6 e il diametro 14.1 quando ho provato a far l'acquisto ho visto che sul sito i parametri non convacciano con quelli che uso normalmente secondo voi ci saranno dei problemi si i parametri son diversi

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Brandy, ogni modello di lente varia per molte caratteristiche, per questo motivo prima di provare una nuova tipologia di lente a contatto è indispensabile discuterne con il proprio specialista di fiducia per capire quali alternative possano essere idonee. A presto!

      Rispondi
  • Greta

    Buonasera, è possibile che alcune lenti a contatto più di altre "si attaccano all'occhio", effetto ventosa? Ho riscontrato che con i parametri BC 8,6 e DIA 14, 0 mi trovi meglio rispetto a lenti con BC 8,4 e DIA 14.2..È possibile?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Greta, le dimensioni delle lenti a contatto possono incidere sul portatore in termini di comfort e resa. Se le lenti sono troppo strette o troppo larghe rispetto alle dimensioni della cornea del portatore, possono occorrere dei fastidi come quello da te descritto. Per questo motivo, per trovare il modello più idoneo, è sempre consigliabile affidarsi ad uno specialista ed effettuare una serie di prove. A presto!

      Rispondi
  • Maria U.

    Le mie lenti a contatto sono 14,4 ma sono grandi per i miei occhi solo che per il mio difetto l’ottico mi ha detto che più piccole non le fanno ma a me danno molto fastidio

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Maria, ti consigliamo di rivolgerti ad un contattologo per capire se esistano altre soluzioni per il tuo caso specifico. A presto!

      Rispondi
  • Emanuele S.

    Infatti le uniche lenti che sopporto sono le Focus DAILIES All Day Comfort. Appena terminata la mia scorta, che mi costa una cifra, provvederò ad un ordine. I vostri consigli sono veramente utili, grazie Emanuele.

    Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti