È il compleanno di Lentiamo! Fino al 40% di sconto

Ho già un account cliente Lentiamo

Le dimensioni? Contano eccome!!!

Il raggio (BC) è la misura che indica la curvatura della lente a contatto. E’ un parametro molto importante perchè – la scelta di una lente con il raggio più vicino possibile al nostro – la rende di gran lunga più confortevole oltre a migliorare decisamente la visione. Più alta è la misura del raggio, meno è curva la cornea. E il diametro? Ecco, il diametro indica invece la grandezza della lente!

Sei alla ricerca di lenti a contatto perfette per te?

Clicca il link sottostante e un 10% di sconto sarà applicato automaticamente al tuo acquisto - prova subito!

Acquista con uno sconto

Ma come si fanno a determinare queste due misure?

La lente perfetta dovrebbe adagiarsi esattamente sulla nostra cornea: quindi il diametro della cornea dovrebbe coincidere con quello della lentina. Se le lenti sono più piccole del dovuto, avremo una visione offuscata e distorta. Per questo è importante che, durante la visita annuale, lo specialista non si limiti a definire l’entità del difetto visivo ma anche il materiale migliore, il raggio e il diametro delle lenti a contatto da acquistare. Una volta individuato il prodotto migliore, lo specialista dovrebbe riesaminare il paziente con indosso le lentine e assicurarsi che le stesse non solo vestano correttamente, ma che non provochino reazioni indesiderate.

Le lenti a contatto morbide devono essere centrate sulla cornea e spostarsi massimo uno o due millimetri ogni volta che si sbatte la palpebra. Se la lente a contatto non si muove, si può manifestare una mancanza di ossigeno. Nel tempo questo potrebbe provocare un gonfiore corneale (edema) e una possibile riduzione dell'acuità visiva. Se la lente a contatto si sposta troppo, invece, si possono verificare irritazioni o infiammazioni.

Le lenti a contatto gas permeabili dovrebbero spostarsi di due – tre millimetri ogni volta che l'occhio sbatte. Anche in questo caso la scelta della lente sbagliata può essere molto dannosa: una lente di contatto gas permeabile “sbagliata” può causare cicatrici corneali.

Nel corso degli anni è possibile che le lenti a contatto inizialmente prescritte debbano essere sostituite per garantire la salute corneale. È per questo motivo che – a prescindere dal peggioramento o miglioramento della visione – è necessario effettuare la visita di controllo almeno una volta l’anno.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Stef

    Salve,
    Sapete dirmi se esistono delle lenti multifocali per chi ha miopia, astigmatismo e recentemente anche presbiopia? Mi sembra di trovare solo o astigmatismo e presbiopia o miopia presbiopia .Sulla prescrizione per l occhio vedo un Asse 090. Sapete dirmi quale compagnia lo offre e se c'è tanta differenza tra prendere una lente con diametro 14 o 14.2? Grazie

    Rispondi
  • Sofia

    Buongiorno, sto ordinando le lenti a contatto e ho asse di 145°. I valori permessi dal sito però sono 150° o 140°
    Quale è meglio prendere?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Sofia, in effetti ti consiglierei di chiedere al tuo specialista, specialmente considerando il fatto che probabilmente dovrà anche aiutarti a trovare la marca e modello migliore per te. Se hai a casa una prescrizione per occhiali (come credo) ti conviene anche farti aiutare per avere una conversione.

      Rispondi
  • Laura

    Buongiorno, vorrei passare alle lenti giornaliere con correzione per astigmatismo, esistono con raggio base 9? La misurazione è stata fatta dal contattologo. Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Laura.
      In effetti il raggio base 9.00 non è tra i disponibili per lenti giornaliere per astigmatismo. Ti consiglierei di farti fornire marca e modello dal tuo specialista, poiché temo che potresti incorrere in un acquisto incauto senza ulteriori suggerimenti. Buona giornata.

      Rispondi
  • Lia

    Buongiorno da molti anni uso le Acuvue TruEye ma mi dicono che non non sono più in produzione per le mie diottrie. Vorrei sapere quali lenti a contatto potrei acquistare per miopia con raggio 8.5 e diametro 14.2. Grazie

    Rispondi
    • Margherita Locuratolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Lia, sul nostro catalogo puoi trovare alcuni modelli di lenti con raggio 8.50 e diametro 14.20. Tra questi escludi le AcuvueTruEye. Inoltre è lo stesso produttore a consigliare il passaggio alle Acuvue Oasys 1-Day with HydraLuxe. Ti consiglio di consultare il tuo specialista perché alcuni parametri sono diversi. Ti auguro una buona giornata.  

      Rispondi
  • Camilla G.

    Buongiorno. Compro sempre le Proclear giornaliere con raggio 8.70. Vorrei provare le Lenjoy che però hanno raggio 8.6, cambia tanto?

    Rispondi
    • Antonio R. Antonucci
      Lentiamo.it

      Buongiorno Camilla. Grazie per il messaggio. La differenza di raggio BC è minima. Prima di scegliere nuovi modelli o parametri di lenti a contatto è suggeribile consultare lo specialista. Rimango a tua disposizione. A presto!

      Rispondi
  • Francesca

    Buongiorno, ho sempre utilizzato lentine con diametro 14.5 e raggio 8.7.
    Leggendo delle informazioni sulla pagina di lentiamo ho poi notato che lo “spazio” che occupa la lente è più grande della cornea. Nell’ultimo mese ho avvertito fastidio all’occhio sinistro fin da subito o un paio d’ore dopo averla indossata, come se ci fosse qualcosa nell’occhio che mi offusca la vista. Questo succede solo con lentine giornaliere, con le mensili nessun problema.
    Dovrei provare a cambiare il raggio o il diametro? Devo optare per un numero più grande o più piccolo?
    PS: i parametri che ho utilizzato fin ora sono quelli dati dal mio oculista.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Francesca, effettivamente raggio e diametro sono due elementi che possono influenzare la "calzata" e la stabilità della lente quando poggia sulla cornea. Se le misure attuali ti creano fastidi, raccomandiamo senz'altro di consultare nuovamente lo specialista di riferimento, descrivere la problematica e trovare così delle misure più idonee. In linea generale, il diametro e il raggio di curvatura della lente a contatto dovrebbero somigliare quanto più possibile alla naturale conformazione della cornea del portatore. A presto!

      Rispondi
  • Massimo

    buonasera mia figlia ha provato delle lenti giornaliere per astigmatismo che come raggio hanno un valore di 8,6 vorrebbe le mensili ma le ho tovate con gli stessi valori tranne che il raggio è di 8,7 potrebbero andare bene comunque grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Massimo, suggeriamo di rivolgere questa domanda ad uno specialista che conosca gli occhi di tua figlia. Non soltanto per appurare la compatibilità con il raggio di curvatura differente, ma anche con il materiale delle lenti mensili, in modo da effettuare l'acquisto in tutta tranquillità. A presto!

      Rispondi
  • Cinzia D.

    Diametro 14.20 e 14.30 che differenza?

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Cinzia! La differenza potrebbe essere minima ma sostanziale e influire sulla stabilità e aderenza della lente sull'occhio. Ti invitiamo a verificare con il tuo specialista quali siano i parametri che possano soddisfare le tue necessità. A presto!  

      Rispondi
  • Raffaele

    Salve volevo un info il raggio delle lentine di vede in base alla prescrizione dell' occhiaie? Se si vi mando la prescrizione grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Raffaele, il raggio di curvatura non appare sulle prescrizioni per occhiali, poiché si tratta di una misura che deve combaciare o avvicinarsi alla naturale curvatura della cornea (un elemento di cui gli occhiali non hanno bisogno). Se non conosci le misure della tua cornea, consulta il tuo specialista di riferimento. A presto!

      Rispondi
  • Giovanna R.

    Buongiorno, dovrei acquistare le nuove lenti a contatto e vorrei provarne un nuovo tipo ma ho visto visto che le enjoy hanno un bc di 8.60 e un diametro di 14.20. Quelle che uso di solito sono invece: bc 8.40 e diametro 14.00.
    Vorrei quindi sapere cosa cambia tra le due misure e se è un problema per l’occhio mettere delle lenti con misure diverse. Grazie mille

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Giovanna, la differenza nelle dimensioni non è molta, tuttavia potrebbe comportare un impatto sulla stabilità e sul comfort delle lenti. Raccomandiamo di consultare uno specialista che conosca il tuo occhio (e dunque la conformazione della tua cornea) per determinare se le nuove lenti siano compatibili con il tuo caso o meno. A presto!

      Rispondi
  • Contigliani M.

    Mia nipote ha occhi molto piccoli venendo dalla Russia confini con la mongolia e non trova lenti per occhi con tratti asiatici

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno! Ti consigliamo di consultare uno specialista della tua città il quale, verificando le caratteristiche degli occhi e misurandone le dimensioni, saprà sicuramente indicare il marchio e modello di lenti più adatti a soddisfare le necessità di tua nipote. Potrebbero essere necessarie alcune prove prima di trovare la lente perfetta ma sicuramente potrà aiutarvi a risolvere il problema. A presto!  

      Rispondi
  • Giorgia

    Salve , ho sempre usato le lenti Dailie Aqua comfort plus e mi sono sempre trovata bene, purtroppo l’ottico non aveva la mia gradazione dell’occhio destro e mi ha dato le Dailies total 1(solo nell’occhio destro, nel sinistro ho le Aqua comfort)
    Nonostante la gradazione è la stessa mi sembra di vedere male, come mai?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buonasera Giorgia, ogni modelli di lenti a contatto ha delle sue caratteristiche (di materiale, dimensioni fisiche e altro) esclusive. Ciò fa sì che, anche a parità di gradazione, la resa di ciascun modello sia dunque differente per ciascun portatore. Non sappiamo determinare quale fra questi fattori sia, nel tuo caso specifico, la causa della visione poco nitida. Probabilmente le Dailies Total 1 non sono compatibili con il tuo occhio oppure, per fornirti una correzione efficace, occorre scegliere dei parametri differenti. Approfitto del presente commento per segnalarti che presso il nostro negozio trovi tutte le varianti in commercio di Dailies Aquacomfort Plus. Ci auguriamo tu possa trovare qui quelle che ti occorrono. A presto!

      Rispondi
  • Tonia

    Buongiorno, uso regolarmente le lenti giornaliere con raggio 8.5. Vorrei prendere le 15nali ma il raggio è 8.4 oppure 8.8... quali devo prendere?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Tonia, la risposta dipende dalla conformazione della tua cornea, per cui ti suggeriamo di rivolgere questa domanda ad uno specialista che conosca i tuoi occhi. A presto!

      Rispondi
  • Benedetto C.

    buongiorno, non riesco a trovare le lenti a contatto con i parametri scritti dal mio oculista per mio figlio:
    OD/OS : -1,5 - bc 8.40, diametro 14.2

    potreste consigliarmi quali lenti prendere?
    Grazie.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Benedetto, ci sono alcuni modelli giornalieri e mensili che corrispondono a queste misure, puoi visionarli qui: lenti a contatto con BC 8.4 e diametro 14.2. Suggeriamo di domandare allo specialista quale tipologia sia meglio per tuo figlio. A presto!

      Rispondi
  • Lucre

    buongiorno, non riesco a trovare le lenti a contatto con i parametri scritti dal mio oculista
    OD: -2, -1.25 asse 15, bc 8.60, diametro 14.2
    OS:-2, -1.25 asse 165, bc 8.60, diametro 14.2.
    potreste consigliarmi quali lenti prendere?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno. Un modello di lenti  che corrisponde a questi parametri è il seguente

      Ma ti inviterei a sentire il tuo specialsita per una conferma. Ti auguro una ottima giornata.

      Rispondi
  • Anonimo

    esistono air optix RB 8.2? Il mio oculista mi ha dato questa prescrizione

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno, le Air Optix non sono prodotte nel raggio base 8.2. Solitamente le lenti morbide non sono disponibili in questa misura. Suggeriamo di ricontattare lo specialista per ottenere maggiori dettagli sulla tipologia di lenti prescritte. A presto!

      Rispondi
  • Diletta

    Buonasera, uso abitualmente le lenti acuvue oasys con bc pari a 9.0 e diametro 14.3. A seguito di visita oculista, devo cambiare le lenti con quelle multifocali ma, non trovo una casa che abbia il bc superiore a 8.40 (ho trovato solo le baush & lomb con un bc pari a 8.80). Mi chiedo come mai non si trovino con bc pari a 9.0. Crede sia un problema a parità di diametro, una curvatura inferiore?
    Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Diletta, ciascun modello di lenti viene prodotto in determinati BC. La scelta dipende dalla casa produttrice. Generalmente vengono scelte delle misure che possano adattarsi alla maggior parte degli occhi dei portatori. Ti suggeriamo di verificare con il tuo specialista, in base alla misura della tua cornea, entro che range di BC ti sia possibile effettuare la scelta delle lenti. In questo modo potrai essere certa che le nuove lenti siano stabili e confortevoli quando le indosserai. A presto!

      Rispondi
  • Micaela C.

    Buongiorno, dovrei acquistare le nuove lenti, ma il parametro dell'asse non la trovo, perché l'oculista ha messo 145° sul destro e 45° sul sinistro. Anche andando dall'ottico non riesco a capire come possano farmi far la prova, quando la lente da produrre con queste gradazioni non credo sia possibile farle. Le ordino da voi da qualche anno e mi sono sempre trovata benissimo. ma ho visto altri siti, ma non e possibile ordinarle neanche li. che consiglio potreste darmi? grazie
    Micaela

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Micaela! Esistono delle lenti di costruzione che possono essere prodotte con parametri personalizzati, compresi quelli che ci hai indicato. Per esempio le Biofinity XR Toric oppure le Proclear Toric XR CooperVision. Ti invitiamo a verificare le caratteristiche tecniche dei due prodotti e con il tuo specialista per capire quale possa essere più idoneo a soddisfare le tue necessità, oppure, potrà suggerirti qualche altro marchio per te necessario. A presto!

      Rispondi
  • Tar

    salve
    Sarebbe un problema invece che usare delle lenti con 14.1 di diametro uso delle lenti da 14.2 o 14 ? ovviamente con tutti gli altri parametri uguali

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno! Si tratterebbe di una differenza davvero minima, ad ogni modo trattandosi di parametro molto importante che determina
      l'aderenza della lentina sull'occhio, ti invitiamo a verificare con il tuo specialista se la sua variazione potrebbe comportare delle difficoltà. A presto!

      Rispondi
  • Maddy T.

    Salve il tendo a portare lenti di un diametro 14,5 e bc 8,7 sarebbe un problema per l’occhio se passassi a 14,2 e 8,6

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno! Trattandosi di parametri molto importanti che determinano l'aderenza della lentina sull'occhio, la modifica potrebbe comportare una differenza minima ma anche sostanziale. Ti invitiamo a verificare con il tuo specialista quali siano i parametri adatti a soddisfare le tue necessità. A presto!

      Rispondi
  • Concetta

    Buongiorno,
    Uso acuvue multifocal con Bc 8,4, è un problema se utilizzo per una decina di giorni, per motivi che non sto qui a spiegare, Acuvue oasys con Bc 8,5? Ovviamente tutti gli altri parametri corrispondono.
    Cordiali saluti

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Concetta! Si tratta di un parametro molto importante che determina
      l'aderenza della lentina sull'occhio, i valori per te necessari dipendono dalla
      grandezza della tua cornea. Se l'utilizzo di queste lenti ti è stato indicato
      dal tuo specialista probabilmente avrà svolto tutte le verifiche opportune
      prima di procedere con la prescrizione. Ad ogni modo prima dell'acquisto,
      consigliamo di richiedere dei campioni di prova al tuo ottico, che seguendoti
      nella prova stessa potrà verificare l'idoneità del prodotto. A presto!


      Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Concetta. Effettivamente il problema potrebbe non sussistere per quanto riguarda la piccola differenza di BC, ma potrebbe essere creato dal fatto che, certamente, esistono delle differenze tra le due lenti. Purtroppo ci è impossibile stabilire se le lenti che ci indichi potrebbero essere adatte alle tue esigenze o meno. Ti auguro una ottima giornata

      Rispondi
  • Concetta

    Salve. Uso la stessa marca di lenti a contatto da anni , ma ultimamente è come se il mio occhio non tollerasse la lente . La marca che uso è “Soflens “ for astigmatism (Toric) , si tratta di lenti a contatto mensili . Mi è stato consigliato di usare “Avucue Oasys “. L’unico problema è che il raggio del mio occhio è di 8.5. Il raggio previsto da Avucue è 8.6. Andrebbero bene lo stesso ?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Concetta, non conoscendo la conformazione della tua cornea non
      sappiamo rispondere alla tua domanda. Tuttavia, immaginiamo che se lo
      specialista ti ha suggerito quel modello, lo stesso dovrebbe risultare
      compatibile con il tuo occhio. Chiaramente non è mai possibile saperlo con
      certezza prima di aver effettuato delle prove. A presto!


      Rispondi
    • Waglione B.

      8.6 -> 8.5 aumenta la correzione
      8.5 -> 8.6 perdi qualcosa nella correzione

      In questi casi l'ideale è prendere un campione e verificare l'eventuale presenza di deficit.

      Rispondi
      • Valentina Fais
        Lentiamo.it

        Grazie per il tuo commento! Concordiamo con te, è sicuramente necessario verificare l'esattezza dei parametri utilizzando un campione prova. A presto!

        Rispondi
  • Amedeo M.

    Salve volevo chiedere un informazione, io porto delle lenti a contatto xr toric da poco ma volevo capire se la misura BC se cambia da 8.7 a 8.8 cambi di molto da poter causa problematiche. Quelle attuali acquistate dall'ottico sono 8.7

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Amedeo, la differenza fra 8.7 e 8.8 è generalmente
      trascurabile, ma ricorda che cambiando modello di lenti oltre alle misure
      possono sussistere una serie di differenze tecniche. Suggeriamo un consulto con
      lo specialista di fiducia prima di passare ad un nuovo modello. A presto!


      Rispondi
  • Maria C.

    Buongiorno. Una informazione. Io porto lac gas permeabili da 34 anni, sono ipermetrope astigmatica. Le ultime fatte una volta tolte non mi fanno vedere bene con gli occhiali, vedo offuscato e solo dopo un po' di ore riprendo a vedere bene. Può essere un problema di curvatura?

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Maria! Purtroppo non conoscendo i tuoi occhi e la tua situazione
      non abbiamo modo di capire quale possa essere la causa del tuo problema. Ad ogni
      modo, ti suggeriamo di consultare il tuo specialista che potendo verificare il
      problema da vicino potrà sicuramente individuarne le cause e fornirti la
      soluzione migliore alle tue esigenze. A presto!


      Rispondi
  • Viviana

    Salve, mia figlia ha
    occhio dx - sf-5 cil -2.25 ax 160
    Occhio sx -5cil- 1.75 ax 10
    Per delle lenti quindicinali che le consiglia? Grazie mille

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Viviana! Prima di effettuare il passaggio da una lente giornaliera
      ad una quindicinale sarebbe necessario consultare il proprio specialista in modo
      tale che possa verificare i parametri, il marchio e le caratteristiche tecniche
      del prodotto adatto a soddisfare le nuove necessità. Ogni occhio differisce da
      un altro non solo per l’entità del difetto visivo, ma anche per la curvatura
      della cornea, la composizione del film lacrimale e per la resistenza o la
      sensibilità dei tessuti che compongono il segmento anteriore dell’occhio.
      Quando ti saranno state date tutte le informazioni necessarie speriamo tu possa
      tornare a fare l'acquisto su Lentiamo. A presto!


      Rispondi
  • Cecilia

    Salve, io utilizzo di solito ACUVUE OASYS giornaliere con raggio 8.5 e diametro 14.3 ...vorrei provare le quindicinali ma non ci sono questi parametri sul vostro sito...potete aiutarmi? Grazie mille

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Cecilia! Ti consigliamo di verificare con il tuo specialista quale
      possa essere la lente quindicinale più adatta alle tue esigenze e che possa
      soddisfare i parametri per te necessari. Purtroppo non conoscendo i tuoi occhi
      e essendo solo rivenditori, non abbiamo modo di verificare quale possa essere il
      prodotto adatto per effettuare il passaggio dalla lente giornaliera a quella
      quindicinale. A presto!


      Rispondi
  • Mirella

    Se il diametro della lente che porto è 14.3 e quelle che vorrei prendere sono 14.4 cambia qualcosa alla vista del mio occhio?buonasera...grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Mirella! Il diametro è il parametro che indica la grandezza della
      lente. Se utilizzi lenti con un determinato diametro e le trovi comode non
      dovresti modificarlo. Non è un parametro di fondamentale importanza ma
      scegliere un altro diametro è comunque un azzardo, la sua dimensione determina
      una buona stabilità della lente sull'occhio. Per una modifica di questo
      parametro ti invitiamo a consultare il tuo specialista. A presto!


      Rispondi
  • Mario D.

    Salve, volevo farvi una domanda: lenti a contatto mensili con un RB = 8.5mm possono essere considerate adeguate su occhi in cui è stato riscontrato un RBF = 7.54mm (OD) / 7.45mm (OS) ?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno, ti consigliamo di rivolgerti allo specialista che ha effettuato
      la misurazione per un suggerimento più adeguato rispetto alla corretta scelta
      del raggio di curvatura delle lenti. Purtroppo non riusciamo ad aiutarti in
      questo caso e potrebbe essere necessaria anche una prova di eventuali lenti
      suggerite. Buona giornata.


      Rispondi
  • Margherita M.

    Salve, io attualmente ho un BC di 8.5
    È un problema se indosso delle lenti con BC di 8.6 oppure la differenza è minima?
    Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Margherita, ti confermo che si tratta di una differenza minima.
      Tuttavia i due modelli potrebbero differire per altre caratteristiche, come
      diametro, idratazione, traspirabilità e materiali. Per questo consigliamo
      sempre di consultare uno specialista prima di cambiare modello di lenti, così
      da essere certi della compatibilità con i propri occhi. Spero di aver chiarito
      i tuoi dubbi in proposito :)


      Rispondi
  • Ismi

    Salve io ho comprato delle lenti con diametro 14.0, ma usualmente uso quelle di 14.5.
    Cambia qualcosa o posso usarle?
    Grazie mille :)

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno. Effettivamente non riesco a darti nessun suggerimento senza
      conoscere in alcun modo la situazione. Il problema non è soltanto il cambio di
      diametro, ma il fatto che – cambiando anche marca e modello – ci saranno
      una serie di altri parametri che non coincideranno. Ti consiglio un consulto col
      tuo specialista prima di provvedere ad un cambio. Buona giornata.


      Rispondi
  • Adriana P.

    Salve devo acquistare delle lenti contatto con diametro 14.30 , se dovessi cambiare marca di prodotto e acquistare unaltro tipo con diametro 14.50 potrei danneggiare l'occhio?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Adriana, cambiare il diametro non comporta necessariamente
      danneggiamenti all'occhio (anche se talvolta potrebbero verificarsi microrotture
      di capillari, qualora la lente sia troppo “stretta”). Passare ad un diametro
      più largo potrebbe eventualmente compromettere la stabilità della lente, che
      si potrebbe spostare durante l'ammiccamento. In altri casi, invece, una misura
      diversa potrebbe essere comunque compatibile. Ti suggeriamo di rivolgere questa
      domanda ad uno specialista che conosca la conformazione del tuo occhio per
      sapere con certezza entro quali dimensioni puoi scegliere le tue lenti a
      contatto. A presto!


      Rispondi
  • Sandro Curatolo
    Lentiamo.it

    Buongiorno. Probabilmente il tuo ottico conosce già le tue necessità e non
    ha bisogno di chiederti questi dati. In ogni modo questa misura si trova sulle
    confezioni delle lenti che stavi utilizzando. Inviaci una foto al nostro
    indirizzo mail info@lentiamo.it e
    provvederemo a capire i parametri di cui hai necessità- Buona giornata!


    Rispondi
  • Fortunato

    Buongiorno. da parecchi anni uso le Frequency Exel Toric con BC 8.7 e DIA14.4 ma adesso sono fuori produzione, quali posso usare adesso?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Fortunato, purtroppo la casa produttrice non ha indicato un
      modello specifico per sostituire le vecchie Frequency. Qui
      trovi gli altri modelli di lenti toriche prodotte dalla Coopervision
      . Se non
      sai quale scegliere, ti suggeriamo di chiedere consiglio ad uno specialista che
      conosca i tuoi occhi per individuare il modello più compatibile.
      A presto!


      Rispondi
  • Michela

    salve sto cercando lac giornaliere con bc 8.4 e diam 14.00 ma non le trovo. potreste indicarmi per cortesia se esistono con questi parametri? grazie mille

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Michela, purtroppo non risultano lenti con questi parametri nel
      nostro catalogo. Ti consiglio un consulto specialistico per farti indicare
      esattamente di quale lente hai necessità- Se stai tentando di cambiare lente
      (passando per esempio da una lente mensile a una giornaliera) è abbastanza
      normale che questi parametri non coincidano. Resto a tua disposizione.


      Rispondi
  • Paola

    Salve io di solito uso sempre le lenti a contatto di diametro 14.10 ma questa volta le trovo solo a 14.20 potrebbe essere un problema? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Salve Paola, probabilmente le lenti che stai tentando di utilizzare sono
      differenti. Questo potrebbe essere un problema. Se hai dei dubbi inviaci pure
      una foto della confezione (dove siano visibili i parametri) al nostro indirizzo
      info@lentiamo.it e ti
      daremo una mano per capire se quelle lenti sono disponibili. Buona giornata.


      Rispondi
  • Andrea

    Buongiorno, uso lenti a contatto da quasi 20 anni ma quando vado a comprarle dall'ottico gli do solo le diottrie, non mi ha mai chiesto le misure del raggio (BC). Io mi sono trovato comunque sempre bene. Il problema è che se le voglio acquistare online mi chiedono di scegliere la misura del raggio (8,30 oppure 8,70) ma sul punto sono impreparato Quale dovrei scegliere? Grazie

    Rispondi
  • Jessica

    Buongiorno, devo cambiare marca di lenti a contatto ma i parametri BC e DIA non sono identici:
    LAC precedenti: BC 8.7, DIA 14.4
    LAC nuove: BC 8.6 o 8.9; DIA 14.0 o 14.5.
    Posso optare per il parametro più vicino? quindi BC 8.6 e DIA 14.5?
    Grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Jessica! Si tratta di parametri molto importanti che determinano
      l'aderenza della lentina sull'occhio, i valori per te necessari dipendono dalla
      grandezza della tua cornea. Ti consigliamo di verificare con uno specialista
      quali siano i parametri che possano soddisfare le tue esigenze. A presto!


      Rispondi
  • Adua

    Salve posso passare da un raggio di 8.7 e un diametro di 14.50 a un raggio di 8.6 e un diametro di 14,20?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Adua, questo dipende dalle dimensioni della tua cornea. Ti
      suggeriamo di rivolgere la domanda ad uno specialista che conosca i tuoi occhi
      per poter fare l'acquisto in sicurezza. A presto!


      Rispondi
  • Luca

    Salve e' possibile avere lenti a contatto di diametro 6.2 mm?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buonasera Luca, solitamente le lenti a contatto morbide hanno un diametro che
      va dai 13.80 ai 14.50 mm. Ogni modello ha il suo. Per verificare tutti
      i modelli disponibili e i relativi parametri tecnici, visita la nostra sezione
      dedicata alle lenti a
      contatto
      . A presto!


      Rispondi
  • Massimo

    Buongiorno, io so lenti toriche mensili per astigmatismo. Se il diametro della lente passa da 14,4 a 14,5, l'asse si modifica o risulta sempre lo stesso?
    Devo passare da una marca di lenti ad un'altra che differisce appunto unicamente nel diametro

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Massimo. Ti confermo che il diametro non incide sui valori
      dell'asse. Resto a tua disposizione!


      Rispondi
  • Claudia

    Buongiorno, se una topografia corneale mi segnala un raggio di 7.49 e il mio ottico mi da lenti con raggio 8.40 può essere una misura corretta?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Claudia, se la lente non si sposta e non crea fastidi durante
      l'ammiccamento significa che il raggio 8.40 è compatibile con la naturale
      curvatura della tua cornea. In caso contrario, ti suggerisco di segnalare la
      problematica al tuo ottico così che possa indicarti un'alternativa più valida.
      A presto!


      Rispondi
  • Andrea

    Buongiorno,
    da anni uso lenti giornaliere +5.00, con raggio 8.7 e diametro 14.2. Le ho sempre acquistate dal mio ottico di fiducia che le ordinava per me. Ora ho cambiato città e sto cercando di acquistare online ma ho difficoltà a trovare lenti con gli stessi parametri. In particolare il raggio sembra essere disponibile solo da 8.5 o 9. Cosa mi consigliate?
    Grazie

    Rispondi
    • Antonio Antonucci
      Lentiamo.it

      Gentile Andrea, le lenti coi parametri da te menzionati le troviamo sul
      nostro sito su https://bit.ly/3j1lJWe. Ad
      ogni modo per una scelta sicura delle lenti a contatto suggeriamo di consultare
      uno specialista. Buona giornata.


      Rispondi
  • Esmeraldalear

    Buonasera. Sono stata a una visita oculistica e lo specialista non mi ha misurato raggio base e diametro per le lenti a contatto dicendo che deve farlo l'ottico. È vero?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Esmeraldalear, ti confermo che alcuni oculisti non sono attrezzati
      per la contattologia e, in questi casi, è preferibile rivolgersi ad un ottico,
      optometrista o contattologo per avere le informazioni necessarie.
      A presto!


      Rispondi
  • Andrea

    Buongiorno io ho usato sempre le lenti giornaliere (1 day acuvue moist) vorrei passare alle mensili, il mio raggio è di 9.0 e il diametro 14.2 cosa mi consiglia?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Andrea, il passaggio da un modello di lente all'altro dovrebbe
      essere sempre seguito da uno specialista e preceduto da una prova. In particolar
      modo il cambio da lenti giornaliere a mensili è ancora più delicato. Ti
      consiglio di sentire il tuo contattologo di fiducia e chiedere dei suggerimenti
      a riguardo. Resto a tua disposizione.


      Rispondi
  • Concetta

    Ho provato ad acquistare lenti di un altra marca, attenendomi ai valori bc e dia sempre usati e suggeriti dal mio oculista, ma mi sembra abbiano una vestibilità differente, è possibile?!

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Concetta, sì, è possibile. Oltre alle diottrie e alle misure
      relative a BC e DIA, ogni modello varia per tutta una serie di altri parametri
      tecnici come materiale di composizione, permeabilità all'ossigeno, contenuto
      d'acqua, geometria, modulo di elasticità. In certi casi uno o più di questi
      fattori possono inficiare la resa delle lenti poiché non tutti gli occhi sono
      uguali e non tutte le lenti sono compatibili con tutti gli occhi. Il tuo
      oculista potrà aiutarti a identificare i marchi più idonei al tuo caso.
      A presto!


      Rispondi
  • Fabiana

    Qual è il diametro massimo delle lenti a contatto?ed il raggio?

    Rispondi
  • Marta

    Buonasera, ho usato finora le lenti Soflens Bausch e Lomb con raggio 8.6 e diametro 14,2. Volendo provare le Acuvue Oasys (di diametro 14) mi sono accorta che presentano solo due possibilità di raggio: 8.4 o 8.8. Quale scegliere? Grazie anticipatamente.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Marta, come citato nel commento precedente. Ti converrebbe sentire
      il tuo specialista. Non conosciamo le specifiche delle tue necessità e non
      siamo in grado di darti, quindi, un suggerimento appropriato. Resto a tua
      disposizione. Buona giornata!


      Rispondi
  • Daniela

    Buongiorno,

    le lenti che uso abitualmente (Soflens Bausch e Lomb) hanno raggio 8.6
    Se volessi comprare le Acuvue Oasys quale raggio devo scegliere, 8.4 o 8.8 ?
    Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Daniela, tendenzialmente vedrei più adatto il raggio 8.6, ma in
      ogni modo ti consiglio di chiedere dettagli al tuo specialista. Non è
      consigliabile cambiare modello di lenti senza una prova previa all'acquisto.
      Resto a tua disposizione!


      Rispondi
  • Nevila

    Ma è possibile che su un occhio ho BC 8.5 e sull'altro BC 9? Fatta la prova delle lenti dal mio ottico

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Nevila, sì, è possibile. Può avvenire, ad esempio, nel caso in
      cui in un occhio sia presente un astigmatismo più pronunciato. A presto!


      Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno, potrebbe essere possibile. Probabilmente il tuo ottico avrà
      effettuato delle misurazioni prima di farti provare le lenti. Ti consigliamo di
      seguire i suoi suggerimenti o consigli. Buona giornata!


      Rispondi
  • Alena Z.

    Salve che tipo di lente (giornalieri) mi potrebbe andare bene . Ho sempre usato con a c 8.6 ma oculista ha detto che forse sono grandi. Esistono lenti che possono andare bene per i miei parametri? Grazie
    Ho questi paramenti BC 44D/7.7

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Alena, grazie per il messaggio. Purtroppo con questi dati non
      riusciamo ad aiutarti. Ti consiglio di passare da un ottico e richiedere una
      misurazione ulteriore ed una prova. Buona giornata.


      Rispondi
  • Loredana

    Buona sera io porto le lenti a contatto raggio base 8. 6 diametro 14.5 potrei usare un raggio base tipo8.7 ? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Loredana, si tratta di un raggio base molto simile. Tuttavia
      sarebbe senz'altro più prudente capire i dettagli con il tuo specialista, dal
      momento che – trattandosi sicuramente di un diverso modello – ci saranno
      senz'altro ulteriori parametri da tenere in considerazione prima di un eventuale
      cambio. Buona giornata!


      Rispondi
  • Alberto

    buongiorno mio figlio per la prima volta sta cercando di usare lenti a contatto morbide. gli hanno prescritto diametro 14,3 ma nel suo occhio non entrano! lui ha origini cinesi e quindi occhi a mandorla e anche aprendo l'occhio il più possibile, quando si cerca di mettere la lente questa tocca sia sulle ciglie superiori che sue quelle inferiori. si possono, o esistono lenti con diamentro più piccolo? quale potrebbe essere il problema di lenti più piccole? grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Alberto. Ti consiglierei di visualizzare questo video. Ovviamente,
      trattandosi di un bambino, ti consiglierei vivamente di fare visita ad uno
      specialista per avere tutti i chiarimenti del caso. Resto a tua
      disposizione!


      Rispondi
  • Deborah C.

    Buo giorno io ho ordinato le lenti a contatto Biofinity coopervision e hanno il raggio (BC) 8.60 mentre io nelle mie ultime lentine avevo 8.40 vanno bene ?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Deborah, purtroppo non conoscendo i tuoi occhi e la loro
      conformazione, ci è impossibile capire quale sia il BC più idoneo al tuo caso.
      Il tuo specialista di fiducia potrà certamente consigliarti in merito.
      A presto!


      Rispondi
  • Maristella E.

    Salve, io le lenti "biomedics 1 day extra (+5,50 - 8.8 -14,2) vorrei sapere se la stessa marca offre anche le multifocali con un addizione + 2,25? Ne ho provato altre marche ma non mi piaciono granchè

    Rispondi
    • Chiara Finco
      Lentiamo.it

      Buongiorno Maristella, purtroppo non sono disponibili nel nostro inventario
      lenti multifocali con queste caratteristiche. Puoi trovare la selezione delle
      lenti a contatto multifocali presenti nel nostro inventario
      qui:“https://w­ww.lentiamo.it/len­ti-a-contatto-bifocali-e-multifocali.html”.
      Prima di procedere con l'acquisto ti consigliamo di rivolgerti al tuo
      specialista di fiducia per capire quali siano le piu' adatte alle tue esigenze.
      Noi non possiamo effettuare questo tipo di consulenza in quanto siamo solo
      rivenditori e non ottici.A presto!


      Rispondi
  • Paola P.

    Salve ,sto usando le giornaliere acuvue oasys per astignatismo (bc 8.5 dia 14,3)e,dal momento che le uso costantemente, vorrei provare le quindicinali ma ho visto che i parametri delle quindicinali (bc8.6 dia 14,5) sono diversi: pensate che possano esserci dei problemi nel cambio?

    Rispondi
    • Chiara Finco
      Lentiamo.it

      Buongiorno Paola, generalmente non consigliamo di cambiare le lenti che
      abitualmente si usano. Ogni cambio dovrebbe essere seguito da uno specialista,
      in quanto oltre alla geometria della lente, cambiano anche i materiali di cui
      sono composte. Prima di effettuare l'acquisto consigliamo di consultare un
      ottico o un contattologo di fiducia per un parere specifico. Noi purtroppo
      siamo solo dei rivenditori e non possiamo fornire questo tipo di assistenza.
      Speriamo tu possa capire la nostra posizione a riguardo. A presto!


      Rispondi
  • Paola

    Buon giorno mia figlia usava le clariti con diametro 14 4 non si trova più bene vorrei provare le bioinfinity però diametro 14.5 è uguale? Grazie

    Rispondi
    • Chiara Finco
      Lentiamo.it

      Buongiorno Paola, la differenza di diametro potrebbe incidere sulla
      stabilità della lente nell'occhio, poiché (assieme al raggio) è un parametro
      che ne determina la grandezza e la forma. Ti consigliamo, prima di procedere con
      un acquisto per delle nuove lenti, di chiedere consiglio ad un ottico o uno
      specialista di fiducia che ti possano indicare se le dimensioni citate, possano
      rispondere alle tue esigenze. Noi siamo solo dei rivenditori e non possiamo
      fornire questo tipo di assistenza, spero tu possa capire la nostra posizione a
      riguardo.A presto!


      Rispondi
  • Cristina

    Buongiorno, io uso lenti a contatto giornaliere con BC 8.6 o 8.5 e diametro 14.1, vorrei iniziare a quelle mensili ma ho visto che non esistono lenti mensili con gli stessi parametri. Nel mio caso sarebbe meglio orientarmi verso un diametro di 14.00 o di 14.2? Ho provato a chiedere anche in negozi di ottica e in un caso mi è stato risposto meglio fare la prova con diametro 14.0 e nell'altro di fare la prova con 14.2.

    Rispondi
    • Chiara Finco
      Lentiamo.it

      Buongiorno Cristina, effettivamente non sappiamo quali siano le dimensioni
      piu' adatte alle tue esigenze (in quanto ogni variazione, seppur minima, può
      incidere sulla stabilità della lente nell'occhio e quindi sul comfort della
      lente). Ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista, ottico di fiducia
      o contattologo, che ti possano far provare le lenti con dimensioni diverse e ti
      consiglino quali siano le piu' adatte a te. Noi siamo solo dei rivenditori e non
      offriamo questo tipo di assistenza. Spero tu possa capire la nostra posizione a
      riguardo. A presto!


      Rispondi
  • Marcello

    Buongiorno. Sono entrato in una delle grandi "catene di ottici" e parlando mi hanno proposto nuove lenti (comfilcon A). A casa mi sono accorto che la BC delle nuove è 14 invece che 14.2 delle vecchie (omafilcon B). Sono tornato da loro e mi è stato detto che cambia poco e niente... In teoria sono "solo" 0.2 mm giusto? Che problemi potrei avere? A cosa devo stare attento? Grazie.

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Marcello, effettivamente non riesco a capire esattamente di quali
      lenti stiamo parlando. Normalmente, se cambia il BC delle lenti è perché
      probabilmente il modello è differente. Inviaci pure le foto delle confezioni
      (nuova e vecchia) all'indirizzo info@lentiamo.it e
      provvederò ad una verifica ed a darti una risposta più esaustiva
      possibile.


      Rispondi
      • Marcello

        Va bene grazie! (Comunque si: le vecchie sono le proclear mensili; le nuove le biofinity mensili. E mi riferivo al diametro: nelle vecchie 14.2, nelle nuove 14. Mi son confuso chiedo scusa.)
        P.s: bellissimo, utilissimo e chiarissimo sito! Complimenti! Peccato non avervi scoperto prima.

        Rispondi
        • Sandro Curatolo
          Lentiamo.it

          Abbiamo dei bellissimi clienti, tutto qui! Restiamo a tua disposizione!


          Rispondi
        • Sandro Curatolo
          Lentiamo.it

          Rispetto alla differenza di diametro, questa – effettivamente –
          potrebbe incidere sulla stabilità della lente nell'occhio, poiché (assieme al
          raggio) è un parametro che ne determina la grandezza e la forma. Ti
          consiglierei, qualora decidessi di cambiare lenti, di richiedere una prova
          previa all'acquisto per essere certo del fatto che possa essere compatibile con
          le tue esigenze, anche se In realtà si tratta di una differenza davvero molto
          piccola che non dovrebbe creare difficoltà.


          Rispondi
  • Fernando

    Buongiorno una domanda... per sbaglio ho preso miei lenti a contatto con il BC sbagliata 9.0 invece debe essere 8.5...
    La mia domanda è.. Si può utilizare comunque affetta qualcosa..grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Salve Fernando, sicuramente è meglio che tu utilizzi le lenti con il raggio
      BC corretto. Se non hai ancora aperto il pacco potremmo fare una sostituzione
      del prodotto. Ti pregherei di scriverci all'indirizzo: info@lentiamo.it per avviare
      la pratica. Resto a tua disposizione.


      Rispondi
  • Brandycassandra

    Salve avrei un dubbio io per l'occhio sinistro come parametro Bc ho 8.6 e il diametro 14.1 quando ho provato a far l'acquisto ho visto che sul sito i parametri non convacciano con quelli che uso normalmente secondo voi ci saranno dei problemi si i parametri son diversi

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Brandy, ogni modello di lente varia per molte caratteristiche, per
      questo motivo prima di provare una nuova tipologia di lente a contatto è
      indispensabile discuterne con il proprio specialista di fiducia per capire quali
      alternative possano essere idonee. A presto!


      Rispondi
  • Greta

    Buonasera, è possibile che alcune lenti a contatto più di altre "si attaccano all'occhio", effetto ventosa?
    Ho riscontrato che con i parametri BC 8,6 e DIA 14, 0 mi trovi meglio rispetto a lenti con BC 8,4 e DIA 14.2..È possibile?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Greta, le dimensioni delle lenti a contatto possono incidere sul
      portatore in termini di comfort e resa. Se le lenti sono troppo strette
      o troppo larghe rispetto alle dimensioni della cornea del portatore, possono
      occorrere dei fastidi come quello da te descritto. Per questo motivo, per
      trovare il modello più idoneo, è sempre consigliabile affidarsi ad uno
      specialista ed effettuare una serie di prove. A presto!


      Rispondi
  • Maria U.

    Le mie lenti a contatto sono 14,4 ma sono grandi per i miei occhi solo che per il mio difetto l’ottico mi ha detto che più piccole non le fanno ma a me danno molto fastidio

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Maria, ti consigliamo di rivolgerti ad un contattologo per capire
      se esistano altre soluzioni per il tuo caso specifico. A presto!


      Rispondi
  • Emanuele S.

    Infatti le uniche lenti che sopporto sono le Focus DAILIES All Day Comfort. Appena terminata la mia scorta, che mi costa una cifra, provvederò ad un ordine. I vostri consigli sono veramente utili, grazie Emanuele.

    Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti