E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Le dimensioni? Contano eccome!!!

Il raggio (BC) è la misura che indica la curvatura della lente a contatto. E’ un parametro molto importante perchè – la scelta di una lente con il raggio più vicino possibile al nostro – la rende di gran lunga più confortevole oltre a migliorare decisamente la visione. Più alta è la misura del raggio, meno è curva la cornea. E il diametro? Ecco, il diametro indica invece la grandezza della lente!

Ma come si fanno a determinare queste due misure?

La lente perfetta dovrebbe adagiarsi esattamente sulla nostra cornea: quindi il diametro della cornea dovrebbe coincidere con quello della lentina. Se le lenti sono più piccole del dovuto, avremo una visione offuscata e distorta. Per questo è importante che, durante la visita annuale, lo specialista non si limiti a definire l’entità del difetto visivo ma anche il materiale migliore, il raggio e il diametro delle lenti a contatto da acquistare. Una volta individuato il prodotto migliore, lo specialista dovrebbe riesaminare il paziente con indosso le lentine e assicurarsi che le stesse non solo vestano correttamente, ma che non provochino reazioni indesiderate.

Le lenti a contatto morbide devono essere centrate sulla cornea e spostarsi massimo uno o due millimetri ogni volta che si sbatte la palpebra. Se la lente a contatto non si muove, si può manifestare una mancanza di ossigeno. Nel tempo questo potrebbe provocare un gonfiore corneale (edema) e una possibile riduzione dell'acuità visiva. Se la lente a contatto si sposta troppo, invece, si possono verificare irritazioni o infiammazioni.

Le lenti a contatto gas permeabili dovrebbero spostarsi di due – tre millimetri ogni volta che l'occhio sbatte. Anche in questo caso la scelta della lente sbagliata può essere molto dannosa: una lente di contatto gas permeabile “sbagliata” può causare cicatrici corneali.

Nel corso degli anni è possibile che le lenti a contatto inizialmente prescritte debbano essere sostituite per garantire la salute corneale. È per questo motivo che – a prescindere dal peggioramento o miglioramento della visione – è necessario effettuare la visita di controllo almeno una volta l’anno.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Emanuele S.

    Infatti le uniche lenti che sopporto sono le Focus DAILIES All Day Comfort. Appena terminata la mia scorta, che mi costa una cifra, provvederò ad un ordine. I vostri consigli sono veramente utili, grazie Emanuele.

    Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Ideee Last-Minute per Halloween 2018: 3 Makeup facili e veloci

Halloween è alle porte! Vorresti sfoggiare un look particolare per la serata ma non hai molto tempo per realizzarlo?

Vedi tutto il testo

Cosa succede se mi addormento con le lenti a contatto?

Cosa succede se dormite con le lenti? Sappiamo che vi interessa.

Vedi tutto il testo

Nuovi prodotti nel nostro e-shop

Abbiamo lanciato sul mercato una nuova soluzione che trovate solo da noi, ampliato l'offerta di occhiali da sole per bambini e tanto altro

Vedi tutto il testo

10 ispirazioni per il perfetto makeup di Halloween 2018

Halloween è uno di quegli eventi in cui è sempre meglio giocare d'anticipo…

Vedi tutto il testo