Ekomi 4.9/5.0

Accesso

Lenti a contatto senza prescrizione? No!

Indice

Com'è fatta una prescrizione per lenti a contatto?

A prima vista, la prescrizione emessa dall'ottico può essere complicata da capire o da memorizzare, ma la buona notizia è che non è necessario conoscere tutti i parametri a memoria. Basterà tenere sempre a disposizione la prescrizione per poterla consultare quando stai per ordinare un nuovo paio di lenti a contatto online. Solitamente la prescrizione include una serie di informazioni fra cui il tuo nome, la sua data di rilascio, il raggio base delle lenti a contatto, il loro diametro ed eventuali valori aggiuntivi, come la correzione per l'astigmatismo o la presbiopia. I parametri di ciascun occhio sono elencati separatamente, poiché nella maggior parte dei casi le correzioni necessarie sono differenti.


Quanto costa una prescrizione per lenti a contatto?

La prescrizione per lenti a contatto è assolutamente gratuita ed è illegale rilasciarne una dietro pagamento. Il tuo specialista potrà fornirtene una dopo un esame della vista approfondito. In questo caso dovrai pagare solamente per l'esame della vista e l'acquisto per le lenti, ma non per l'emissione della prescrizione specifica per lenti a contatto.


Le lenti a contatto necessitano di una prescrizione?

La risposta è sì. Una prescrizione specifica per lenti a contatto è necessaria per assicurarsi di acquistare il modello corretto ed avere la miglior correzione possibile per il tuo problema visivo. Sebbene ti raccomandiamo di avere una prescrizione valida, non ti richiederemo di inviarcene una copia contestualmente al tuo acquisto. Prima di effettuare il tuo ordine verifica che la tua prescrizione sia aggiornata e assicurati di acquistare solo il tipo di lenti che ti sono state prescritte. Nel caso in cui la tua prescrizione vada persa, non sarà necessario procedere ad un nuovo esame della vista ma ti basterà contattare il tuo specialista per averne una nuova copia, senza alcun costo.


La prescrizione per lenti a contatto ha una scadenza?

Solitamente le prescrizioni hanno validità di un anno, perciò se è passato molto tempo dalla tua ultima visita sarebbe bene verificare che la vista non sia cambiata da allora. Se la tua prescrizione è ancora valida ma non riesci a trovarla e non ricordi i tuoi parametri, puoi comunque servirti della vecchia confezione delle tue lenti per effettuare il tuo ordine poiché sono riportati lì. Se sei già nostro cliente, invece, ti basterà contattare il nostro Servizio clienti per avere tutti i parametri delle ultime lenti da te acquistate.


Cosa significano i parametri BC e DIA?

  • BC (Raggio base): è solitamente espresso in millimetri e indica la misura che le lenti a contatto dovrebbero avere per calzare in maniera appropriata sulla naturale curva del tuo occhio. Puoi trovare questo parametro espresso anche diversamente, in parole anziché cifre (per esempio piatto, mediano o profondo). Normalmente le lenti a contatto hanno un raggio che va da 8 a 10 millimetri.
  • DIA (Diametro): molto importante, poiché il diametro delle lenti dovrebbe coincidere perfettamente con la dimensione della tua cornea per fornire una visione chiara e nitida. Il diametro è espresso in millimetri e dovrebbe corrispondere all'ampiezza dei tuoi occhi. Di solito le lenti a contatto morbide hanno un diametro più ampio rispetto a quelle rigide, da 13 a 15, anziché da 9 a 10 millimetri.
  • PWR/SPH (Potere/Sfera): questo è probabilmente il parametro più importante perché indica la correzione che le lenti devono fornire all'occhio. In caso di miopia il valore è negativo (preceduto dal segno meno) e in caso di ipermetropia è positivo (in questo caso preceduto dal segno più). Il segno è seguito da una cifra numerica che rappresenta la correzione necessaria e si misura in diottrie con scarti da 0.25. Per saperne di più su queste specifiche visita questa pagina.
Cosa significa Unità di misura Abbreviazione Range
Curvatura millimetri BC (Raggio base) da 8.00 a 10.00
Misura millimetri DIA (Diametro) da 13.00 a 15.00
Potere diottrie PWR, D, SPH, dpt da –30.00 a +30.00


Posso ordinare le lenti online senza una prescrizione?

Buone notizie! Se stai cercando un nuovo paio di lenti a contatto, ma non hai la prescrizione a portata di mano, su Lentiamo puoi acquistarle senza prima mostrarci la prescrizione.

Ricorda però che le lenti a contatto sono un dispositivo medico, pertanto un acquisto deciso senza il parere dello specialista potrebbe essere addirittura dannoso per la tua vista. Le lenti a contatto andrebbero acquistate solo dopo averne discusso con il medico. Se hai smarrito la tua prescrizione ma sei sicuro che sia ancora valida, puoi verificare i parametri corretti sulla confezione delle ultime lenti che hai utilizzato e servirtene per effettuare un nuovo ordine!

Ti raccomandiamo di prenotare una visita oculistica ogni 6 o 12 mesi per essere sicuro che sia sempre aggiornata. In questo modo saprai con certezza che le lenti a contatto che stai utilizzando sono effettivamente quelle che ti occorrono per avere una visione ottimale. Monitorare la situazione costantemente è estremamente importante perché la vista può variare molte volte durante il corso della vita.

Dopo aver ottenuto un parere medico, potrai acquistare le tue lenti in tutta sicurezza. Riempi correttamente i menù dei parametri che trovi sul nostro sito, effettua il tuo ordine e noi ci occuperemo di tutto il resto!


Posso effettuare un ordine di lenti con una vecchia prescrizione?

Generalmente le prescrizioni hanno una validità di 24 mesi poiché la vista è soggetta a cambiamenti. In ogni caso, proprio per questo motivo ti consigliamo di recarti di frequente dal tuo specialista per un controllo. In questo modo sarai sempre certo che le lenti che stai utilizzando sono quelle appropriate. Se la tua vista non ti sembra mutata, puoi continuare ad acquistare le lenti basandoti sulla prescrizione più recente. Nel caso in cui le lenti non siano più confortevoli o la vista non risulti esattamente chiara e nitida come al solito, non procrastinare e fissa subito una visita con il tuo specialista. Nel frattempo, smetti di indossare le lenti fino a che non avrai ottenuto un parere medico.


Posso ordinare una marca diversa da quella indicata nella mia prescrizione?

La risposta a questa domanda è, purtroppo, negativa. Non è possibile ordinare un altro brand, pur con gli stessi parametri, poiché le lenti a contatto vengono prodotte non solo in differenti dimensioni ma anche in differenti materiali, a seconda della casa produttrice. Come già saprai, la misura delle lenti dovrebbe calzare perfettamente sui tuoi occhi per far sì che la tua vista migliori. Dai un'occhiata a questa tabella dedicata ai raggi base e ai diametri in cui potrai confrontare le differenze fra i vari modelli di lenti a contatto. Se desideri cambiare tipologia o marca di lenti, il tuo specialista sarà il miglior consigliere. Il nostro Servizio clienti potrà invece fornirti, in caso di bisogno, tutte le informazioni generali riguardanti le lenti a contatto e il loro corretto utilizzo.


Se sei arrivato quaggiù, allora sei sicuramente pronto per acquistare le tue lenti a contatto!

Non perdere le notizie del mondo di lenti a contatto!