Super saldi sugli occhiali da sole - risparmia fino al 40% sulle montature di tendenza!

Accesso

TABO o INTERNAZIONALE?

Eccoci qui a svelarvi un’importante differenza che può incidere sul vostro acquisto di lenti a contatto on-line!

Cosa sono il sistema TABO e quello internazionale?

I due “sistemi” sono semplicemente le due possibili metodologie con cui viene misurato l’asse dell'occhio.

Può sembrare curioso ma la prima cosa che vorremmo chiarire è che il sistema internazionale – a dispetto del nome – viene usato solo da alcuni oculisti italiani. Nessuna traccia di questo metodo all'estero!

Essendo Lentiamo.it una realtà internazionale, per ordinare le lenti sul nostro sito è necessario avere una prescrizione TABO o, in alternativa, sapere che bisogna effettuare una veloce conversione dei parametri dell’asse prima di procedere alla selezione e all’acquisto.

La differenza riguarda la misurazione dell’asse dell’occhio sinistro.

Infatti, nel sistema TABO per entrambi gli occhi si misura l’asse in senso antiorario mentre in quello Internazionale l'asse dell’occhio destro si misura in senso antiorario e quello di sinistra in senso orario.

Facciamo un piccolo esempio per chiarire praticamente cosa succede. Mettiamo il caso i nostri parametri – misurati con il sistema internazionale – siano:

Occhio Destro: PWR (o sfera) +1.50 Cilindro: –0.75 Asse: 115 Occhio Sinistro: PWR (o sfera) +1.50 Cilindro: –0.75 Asse: 110

Per acquistare le lenti a contatto on-line su Lentiamo.it basterà effettuare una semplice operazione per “trasformare” i valori dell’asse dell’occhio sinistro!

Quindi,se nel sistema internazionale l’asse dell’occhio sinistro misura 110, nel sistema TABO l’asse sarà dato da 180–110, ovvero 70!

Sperando questo esempio possa aiutarvi a non commettere errori nell’acquisto delle lenti a contatto on-line su lentiamo.it rimaniamo sempre a vostra disposizione: il nostro team ha sempre le calcolatrici pronte :D

Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico specialista

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Alberto

    Salve, nella prescrizione delle mie lenti l'asse e' 5 per l'occhio destro e 175 per l'occhio sinistro. Se cerco di ordinare le lentine, la finestra a tentina mi mostra solo multipli di 10. quindi per il destro dovrei scegliere 0 o 10 e per il sinistro 170 o 180. qual e' la scelta migliore?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Alberto. Purtroppo è difficile rispondere con sicurezza alla tua domanda. In effetti la prescrizione che hai potrebbe essere per occhiali e non coincidere esattamente con quella per lenti a contatto. Se, diversamente, questa fosse stata fatta per lenti vuol dire che stai probabilmente tentando di ordinare delle lenti differenti da quelle che ti sono state prescritte dallo specialista. Ti consiglierei di contattarlo per avere qualche informazione più precisa. Resto a tua disposizione.

      Rispondi
  • Davide

    salve ho un asse sx di 6 e asse dx di 160 quindi mi hanno detto che devo convertire i valori per le lenti a contatto . quindi che valori dovrei avere ?

    Rispondi
    • Valentina Fais Lentiamo.it

      Buongiorno Davide, ti consigliamo di contattare il tuo specialista il quale sarà sicuramente in grado di fornirti la conversione dei parametri valida per l'acquisto di lenti a contatto. A presto!

      Rispondi
  • Roberta V.

    buongiorno mi hanno ordinato e lenti progressive OD sfera +1.5 distanza +4 lettura OS TABO sfera +1.5 distanza +4 lettura sono interessata sia a occhiale che lenti a contatto

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buongiorno Roberta, i parametri che ci alleghi sono per occhiali e non per lenti a contatto. Pertanto ti consigliamo di verificare con il tuo specialista sia i parametri che dovrebbero avere le lentine sia quale marca e modello possano essere più idonei al tuo occhio e alle tue abitudini. Non esiste una lente a contatto che vada bene per tutti e gli occhi non sono tutti uguali. Ogni occhio differisce da un altro non solo per l’entità del difetto visivo, ma anche per la curvatura della cornea, la composizione del film lacrimale e per la resistenza o la sensibilità dei tessuti che compongono il segmento anteriore dell’occhio.Solo una volta che l’optometrista avrà verificato tutte queste condizioni sarà in grado di indicare il materiale e la geometria delle lenti a contatto più idonee ai tuoi occhi e alle tue abitudini. Purtroppo noi non possiamo fornire questo tipo di consulenza: il nostro shop è pensato per chi ha già trovato le lenti più idonee e vuole riceverle comodamente a casa. Spero tu possa capire la nostra posizione a riguardo. A presto!

      Rispondi
  • Gianni

    Salve, vorrei trasformare l'asse 50 internazionale in tabo. Il totale che mi esce è 10 seguendo il vostro suggerimento, è corretto?

    Rispondi
    • Antonio Antonucci Lentiamo.it

      Buonasera Gianni, Il calcolo sembrerebbe corretto ma se sei in possesso di una prescrizione per occhiali, è indispensabile un consulto con il tuo specialista di fiducia, che potrà fornirti la corretta conversione dei parametri per occhiali in parametri per lenti a contatto morbide e indicarti il modello più idoneo alle tue esigenze. A presto!

      Rispondi
  • Noemi M.

    Salve. Io ho questa gradazione: OD -0.25 con +1.75 (30) e OS +2.00 (15). La freccia sulla scala graduata è solo su OD,su 30. Come la interpreto? Di quale sistema stiamo parlando? Se internazionale come faccio a trasformarla in TABO. Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Noemi, effettivamente in questo caso ti converrebbe contattare il suo specialista, richiedere una conversione e (possibilmente) una prova prima dell'acquisto. Ti sconsigliamo vivamente di procedere ad un acquisto senza aver avuto rassicurazioni in questo senso. Ci sono – inoltre – anche altri parametri di cui necessiti per poter capire esattamente marca e modello delle lenti più adatte alla tua situazione, ma questo potrà indicartelo soltanto uno specialista dopo un apposito controllo ed eventuali altre misurazioni. Resto a tua disposizione!

      Rispondi
  • Erica

    Salve io ho una prescrizione dove non è specificata la scala. L asse dell'occhio destro è 5 mentre quello del sinistro 175. Potrebbe essere internazionale?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Erica, sicuramente si tratta di parametri per occhiali, per cui ti consigliamo di affidarti allo specialista che ha emesso la prescrizione per ottenere la conversione corretta. A presto!

      Rispondi
  • Tommaso

    Buonasera, vorrei acquistare lenti a contatto ma non so come convertire. Occhio destro: sfera - 3.5 cif - 0.5 asse 30 Occhio sinistro:sfera - 2.5 cif - 1,5 è asse 168 La misurazione è stata fatta con metodo tabo Grazie mille della disponibilità

    Rispondi
    • Chiara Finco Lentiamo.it

      Buonasera Tommaso!Purtroppo essendo noi dei semplici rivenditori non siamo in grado di effettuare la conversione dei parametri che ci fornisci in parametri per lenti a contatto. Non possiamo, inoltre, dare consigli rispetto al tipo di lente da scegliere: ogni lente differisce per molti parametri e non sarebbe corretto indicarle un prodotto piuttosto che un altro da dietro un monitor. Ogni cambio di lente infatti deve essere seguito da uno specialista: noi non siamo ottici ma solo venditori e il nostro sito è pensato per chi sa esattamente che lente acquistare ma vuole ricevere il pacchetto comodamente a casa!Spero tu possa capire la nostra posizione a riguardo. A presto!

      Rispondi
  • Nicole

    Buonasera, con 0.75 di miopia , 0.50 di astigmatismo, quanto puó essere l'asse? Ho traslocato e ho perso la ricetta oculistica!

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Nicole, purtroppo è impossibile risalire all'asse da quei due parametri. Ti consigliamo di richiedere una nuova prescrizione e la relativa conversione per lenti a contatto morbide. A presto!

      Rispondi
  • Silvia

    Buonasera la mia domanda è può variare in seconda visita l asse Dell occhio sinistro tipo 110_100e in tabo a che corrisponde?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buogiorno Silvia, normalmente le prescrizioni per lenti toriche vengono effettuate con metodo TABO. In ogni modo ti invito a chiarire con il tuo specialista rispetto al metodo con cui la prescrizione è stata effettuata e sia il valore corretto TABO da inserire. In effetti è quello che il nostro sito prende come riferimento. Resto a tua disposizione.

      Rispondi
  • Eryca

    Salve ho un dubbio: Con un’asse tabo 5 dovrei prendere le lenti asse 10 gradi o 180? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Eryca, il nostro sistema considera i parametri TABO, quindi se la prescrizione che hai è stata effettuata con questo “sistema” non dovresti aver bisogno di nessuna conversione. Nel sistema “internazionale” ci sarebbero delle modifiche da effettuare (soltanto per l'occhio sinistro). In ogni modo, considerando il valore che presenti, la prescrizione che hai in mano potrebbe essere stata fatta per occhiali. Ti inviterei a contattare il tuo specialista e chiedergli tutti i dettagli del caso prima di procedere con un qualsiasi acquisto presso il nostro e-shop. Fatti consigliare anche marca e modello delle lenti più adatte alle tue necessità. Buona giornata!

      Rispondi
  • Grazia

    Buongiorno, vorrei sapere cosa cambia nella vista, come si vede con le lenti Tabo se invece la misurazione é stata fatta in internazionale?

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Grazia, non si tratta di lenti differenti. Si tratta di sistemi differenti di misurazione, per cui i parametri risulterebbero non corretti. In pratica inseriresti dei parametri dell'asse errati. A tal proposito ti consiglierei di richiedere una conversione TABO della tua prescrizione prima di effettuare un eventuale acquisto. Buona giornata!

      Rispondi
  • Anonimo

    Salve io ho asse 010 ma comprando le lenti non riesco a trovare quel numero ma solo 10 e uguale?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno, ti confermo che 010 corrisponde a 10°. A presto!

      Rispondi
  • Alessandro

    Salve, essendo nuovo all'uso delle lenti a contatto toriche vorrei farvi una domanda per migliorare la mia capacità visiva. Uso delle lenti con questi criteri Diottrie -0.50 CYL-2.25 AXIS 010 Vedo bene ma ruotando già la testa un poco a destra e guardando dritto non vedo più nitido... sarà colpa dei gradi axis che sono pochi? Non so se ho reso l'idea Grazie per la vostra risposta

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno Alessandro, quando questo avviene, la causa potrebbe essere nei parametri errati – come tu sospetti – oppure nel modello di lente, che potrebbe non essere totalmente idoneo al tuo occhio. Per capire quali parametri siano eventualmente da modificare oppure quale sia il modello a cui potresti passare per avere una visione più nitida, ti consigliamo di consultare uno specialista che conosca i tuoi occhi e il tuo caso specifico. A presto!

      Rispondi
  • Valentina

    Con questi parametri che asse dovrei scegliere per le mie lenti a contatto? OD -5.50 / -1.75 / 15º OS -5.50 / 1.75 / 165º

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno Valentina, ti consigliamo di rivolgerti al tuo specialista o ottico di fiducia per poter operare una conversione nei parametri. Resto a tua disposizione!

      Rispondi
  • giulia

    buongiorno,50 -1 a 120 e os -5 -0,75 a 10 vorrei ordinare le lenti a contatto toriche Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno, ti consigliamo di rivolgere questa domanda al tuo specialista di fiducia. Noi non siamo ottici ma semplici rivenditori. Perché è importante avere una prescrizione specifica per lenti a contatto? Leggi il nostro articolo per saperne di più. A presto!

      Rispondi
  • Marina

    Buonasera. Per l occhio destro il mio col è +0.50 e l asse 80. Per l occhio sinistro il col è +0.50 e l asse 100. Cosa significa? L occhiale come deve essere? Ma non ho capito alla fine cosa ho. Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno, i parametri che ci riporti suggeriscono che tu soffra di astigmatismo. Per quanto riguarda la tua domanda sugli occhiali, ti consigliamo di rivolgerti ad un ottico. A presto!

      Rispondi
  • Franca

    Buongiorno, La prescrizione dell’oculista indica: OD sf-3 cil -0,25 asse 180 OS sf-2 cil -0,50 asse 90. Sulle bustine contenenti le lenti c’è scritto: OD sf-3;25 cil +0,25 asse 90 OS sf-2;50 cil +0;50 asse 180 È corretto così? Dopo un giorno dal ritiro l’immagine risulta poco nitida rispetto alla vecchia gradazione. Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Gentile Cliente, grazie per il tuo messaggio. Sembra che i parametri siano effettivamente differenti da quelli della prescrizione. Si tratta di una conversione che è stata effettuata dal tuo specialista? Buona giornata!

      Rispondi
    • Riccardo

      È stata fatta la trasposta

      Rispondi
  • gerarda

    Il mio asse occhio sinistro è 55° tabo. Quindi cosa devo ordinare? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo Lentiamo.it

      Buongiorno. Questo valore per l'asse non è previsto nella prescrizione TABO. Ti consiglierei di rivolgerti al tuo specialista, poichè i valori dell'asse passano soltanto per i decimali – 10 – 20 – 30 . 40 ecc. Buona giornata!

      Rispondi
  • Antonio M.

    Tabo o internazionale? Buongiorno, la prescrizione indica asse 180° ma non specifica se TABO o INT. Devo chiederlo al mio ottico, oppure 180° è come se valesse 0° ? Antonio

    Rispondi
    • Ilaria Pacini Lentiamo.it

      Buongiorno, consigliamo di consultare lo specialista. A presto

      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti