E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

TABO o INTERNAZIONALE?

Eccoci qui a svelarvi un’importante differenza che può incidere sul vostro acquisto di lenti a contatto on-line!

Cosa sono il sistema TABO e quello internazionale?

I due “sistemi” sono semplicemente le due possibili metodologie con cui viene misurato l’asse dell'occhio.

Può sembrare curioso ma la prima cosa che vorremmo chiarire è che il sistema internazionale – a dispetto del nome – viene usato solo da alcuni oculisti italiani. Nessuna traccia di questo metodo all'estero!

Essendo Lentiamo.it una realtà internazionale, per ordinare le lenti sul nostro sito è necessario avere una prescrizione TABO o, in alternativa, sapere che bisogna effettuare una veloce conversione dei parametri dell’asse prima di procedere alla selezione e all’acquisto.

La differenza riguarda la misurazione dell’asse dell’occhio sinistro.

Infatti, nel sistema TABO per entrambi gli occhi si misura l’asse in senso antiorario mentre in quello Internazionale l'asse dell’occhio destro si misura in senso antiorario e quello di sinistra in senso orario.

Facciamo un piccolo esempio per chiarire praticamente cosa succede. Mettiamo il caso i nostri parametri – misurati con il sistema internazionale – siano:

Occhio Destro: PWR (o sfera) +1.50 Cilindro: –0.75 Asse: 115 Occhio Sinistro: PWR (o sfera) +1.50 Cilindro: –0.75 Asse: 110

Per acquistare le lenti a contatto on-line su Lentiamo.it basterà effettuare una semplice operazione per “trasformare” i valori dell’asse dell’occhio sinistro!

Quindi,se nel sistema internazionale l’asse dell’occhio sinistro misura 110, nel sistema TABO l’asse sarà dato da 180–110, ovvero 70!

Sperando questo esempio possa aiutarvi a non commettere errori nell’acquisto delle lenti a contatto on-line su lentiamo.it rimaniamo sempre a vostra disposizione: il nostro team ha sempre le calcolatrici pronte :D

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Franca
    un mese fa

    Buongiorno, La prescrizione dell’oculista indica: OD sf-3 cil -0,25 asse 180 OS sf-2 cil -0,50 asse 90. Sulle bustine contenenti le lenti c’è scritto: OD sf-3;25 cil +0,25 asse 90 OS sf-2;50 cil +0;50 asse 180 È corretto così? Dopo un giorno dal ritiro l’immagine risulta poco nitida rispetto alla vecchia gradazione. Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      un mese fa

      Gentile Franca, grazie per il tuo messaggio. Sembra che i parametri siano effettivamente differenti da quelli della prescrizione. Si tratta di una conversione che è stata effettuata dal tuo specialista? Buona giornata!

      Rispondi
  • gerarda
    3 mesi fa

    Il mio asse occhio sinistro è 55° tabo. Quindi cosa devo ordinare? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      3 mesi fa

      Buongiorno Gerarda. Questo valore per l'asse non è previsto nella prescrizione TABO. Ti consiglierei di rivolgerti al tuo specialista, poichè i valori dell'asse passano soltanto per i decimali – 10 – 20 – 30 . 40 ecc. Buona giornata!

      Rispondi
  • Antonio Milana
    4 mesi fa

    Tabo o internazionale? Buongiorno, la prescrizione indica asse 180° ma non specifica se TABO o INT. Devo chiederlo al mio ottico, oppure 180° è come se valesse 0° ? Antonio

    Rispondi
    • Ilaria Pacini
      4 mesi fa

      Buongiorno Antonio, consigliamo di consultare lo specialista. A presto

      Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Lo sapevate che... la prescrizione per le lenti a contatto è differente da quella per gli occhiali?

Magari per molti di voi sarà una cosa scontata ma, per chi acquista per la prima volta online, è meglio ribadire il concetto.

Vedi tutto il testo

Per vederci chiaro anche durante le feste di Natale!

La nostra esperienza ci insegna che tra la lista di cose che alcuni di voi rimandano e rimandano… c’è anche l’acquisto delle lenti a contatto.

Vedi tutto il testo

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!