Come rimuovere una lente incastrata nell'occhio
E quindi avete un problema perché avete portato le lenti a contatto più a lungo di quanto avreste dovuto. Lo capiamo. Non preoccupatevi, è un problema che molti di noi hanno affrontato e la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare. Siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire come rimuovere una lente a contatto incastrata che non vuole uscire.
Seguendo i nostri consigli e avendo sempre a portata di mano i prodotti giusti, farete in modo che questo rimanga solo un aneddoto e non si ripeta. Cosa fare se la lente a contatto non esce quando è attaccata all'occhio?
Mantenete la calma. La lente a contatto non rimarrà incastrata nell'occhio per sempre. Fate un respiro profondo e seguite i passaggi seguenti per imparare a rimuovere una lente incastrata che non viene via.
- In primo luogo, lavate accuratamente le mani e mettetevi davanti a uno specchio con un'illuminazione adeguata, in modo da poter vedere bene l'occhio.
- Cercate di individuare la lente a contatto nell'occhio sbattendo le palpebre in modo continuativo e provate a spostarla verso il centro con l'indice.
- Se la lente a contatto è bloccata, probabilmente si è seccata e per questo è difficile estrarla dall'occhio. Per rilubrificare l'occhio e rendere il processo più agevole, si possono usare lacrime artificiali o colliri.
- Quando l'occhio e le lenti sono sufficientemente reidratati, è il momento di usare il trucco più elementare per la rimozione delle lenti a contatto, quello che tutti impariamo nei primi giorni di utilizzo: pizzicarle delicatamente con la punta delle dita per evitare che si rompano.
Ed ecco fatto! Come potete vedere, come rimuovere una lente a contatto incastrata che non vuole uscire non è così complicato come si potrebbe pensare. La chiave è capire che si tratta di una situazione abbastanza comune, che molte persone ci sono passate e che la soluzione è principalmente quella di non farsi prendere dall'ansia.
Adottate le precauzioni necessarie per evitare che le lenti si incastrino
Come dice il proverbio, "prevenire è meglio che curare". Quando si iniziano a usare le lenti a contatto, è normale essere molto cauti rispetto al loro utilizzo, ma a volte capita di sbagliare. Può capitare di dimenticarle quando si va a dormire, di indossarle più a lungo del previsto o di passare più tempo fuori casa del previsto.
Dopo un po' di tempo, potreste anche dare per scontate alcune fasi della vostra routine di cura delle lenti a contatto. È facile quindi capire come uno di questi scenari possa verificarsi anche per i portatori più navigati.
Cosa si può fare per evitare di doversi preoccupare delle eventuali lenti a contatto che potrebbero rimanere incastrate? Tenere sempre a portata di mano gli accessori giusti. Un piccolo flacone di gocce per gli occhi, la soluzione e i portalenti non occupano molto spazio. Inoltre, è meglio stabilire un regime di utilizzo, in modo da sapere cosa funziona meglio per voi e per le vostre priorità..
Prendetevi cura degli occhi per prevenire lesioni
Non dimenticate che gli occhi sono una delle zone più sensibili del corpo e meritano un'attenzione particolare, soprattutto quando si utilizzano prodotti che entrano in contatto diretto.
Utilizzare le lenti a contatto in modo irresponsabile non significa solo doversi ritrovare a cercare soluzioni a problemi tendenzialmente innocui come una lente a contatto incastrata, ma significa anche rischiare potenziali danni seri agli occhi, come lesioni alla cornea, irritazioni e molte altre problematiche. Se le lesioni si verificano in modo ricorrente, richiedono l'attenzione di uno specialista.
Se non riesco a rimuovere una lente a contatto incastrata, sarà necessario l'intervento di un medico?
Non dovrebbe essere necessario recarsi dal medico per rimuovere una lente a contatto incastrata. Come abbiamo spiegato, se riuscirete a mantenere la calma e a seguire i passaggi indicati all'inizio dell'articolo, sarete in grado di rimuovere la lente a contatto senza grandi complicazioni.
Tuttavia, se la lente è rimasta bloccata per molte ore e si è asciugata notevolmente, può rompersi e uno o più frammenti possono rimanere all'interno dell'occhio. La rimozione del frammento può essere difficile.
Se succede, è meglio che vi affidiate al vostro specialista di fiducia, perché continuare a toccare l'occhio non farebbe che peggiorare la situazione. Noi di Lentiamo capiamo che può essere fastidioso e irritante, ma è meglio che vi occupiate del problema in maniera responsabile piuttosto che esporvi a una delle lesioni sopra citate cercando di estrarre i frammenti con la forza.
Avete bisogno di un nuovo paio di lenti a contatto o dei loro accessori? Acquistateli online su Lentiamo!
Ci auguriamo che questo articolo su come rimuovere una lente a contatto incastrata sia stato utile. Avete bisogno dell'occorrente per evitare che questo accada di nuovo? Lentiamo è il vostro ottico online di fiducia.
Sul nostro sito web troverete un'ampia gamma di prodotti per la cura dei vostri occhi. Potete acquistarli comodamente da casa vostra a prezzi sempre convenienti.
Inoltre, potrete ottenere la spedizione gratuita se effettuerete ordini superiori a 69 €. Cogliete l'occasione per acquistare tutto ciò che vi serve con il massimo risparmio. Nel nostro e-shop troverete solo i marchi leader del settore, qualità senza compromessi!
Commenti
-
Rispondi
Dovrei acquistare lenti a contatto mensili multifocali. La gradazione è uguale in entrambi gli occhi: -2,25 per distanza e +0,25 per lettura. Cosa devo inserire nell’ordine?
-
Rispondi
Buongiorno Alessia, i parametri per le lenti a contatto devono essere indicati dal tuo specialista, insieme a marca e modello. Purtroppo, come immaginerai, è del tutto impossibile fornire questo tipo di consulenza a distanza e senza conoscere gli occhi del portatore. A presto!
-