E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Avrei una domanda: Per quanto tempo posso indossare un paio di lenti?

Se dovessimo stilare una classifica delle domande ricorrenti, sicuramente nella top 10 troveremmo la domanda che dà il titolo all'articolo di oggi:

Per quanto tempo posso indossare un paio di lenti?

Ognuno dice la sua

… E c'è davvero da impazzire!

Le indosso solo alla guida… e guido solo durante il fine settimana. Quindi se compro le lenti quindicinali, e le uso solo una volta alla settimana…un paio mi durerà un anno intero?

Bisogna fare un po' di chiarezza: per “durata della lente” non si intende il tempo di utilizzo ma il tempo che intercorre dall'apertura del blister. Perché? Perché una volta prelevata dal suo piccolo involucro la lente si consuma, anche se le lenti vengono conservate perfettamente immerse nel liquido e chiuse ermeticamente nel portalenti!

Naturalmente non scatterà nessun allarme se prolungherete di qualche giorno l'uso della lente

Si può dire che sia generalmente accettato che se indossate occasionalmente si può continuare ad usare ancora un po' le lenti (per esempio, le lenti quindicinali se indossate sporadicamente possono essere utilizzate fino ad un tempo massimo di un mese).

Tuttavia occorre sottolineare che ogni giorno “extra”, aumentano i rischi ed eventuali depositi possono infettare l'occhio o portare altre malattie sgradevoli. E non auguriamo a nessuno di scoprire cosa è la congiuntivite gigantopapilare … fidatevi…non è piacevole.

Andare al risparmio? Non è un'ottima idea.

.. Per un po' tutto sembra procedere a meraviglia Per sei mesi, un anno, forse anche di più senza alcun tipo di problema o fastidio. Poi, improvvisamente, gli occhi iniziano a bruciare. Congiuntivite, deformazione della cornea, fino anche a danni permanenti. Ne vale la pena? La risposta non può essere che una: NON ne vale la pena. Abbiamo un solo paio di occhi e non è il caso di mettere a repentaglio un dono così prezioso.

E tu – per quanto indossi un paio di lenti ?

Segui alla lettera le regole? Indossi una lente quindicinale per due settimane e una lente mensile per un mese? O forse ti “allarghi” sempre un pochino, solo perché a volte dimentichi di ordinare una nuova confezione in tempo e, piuttosto che indossare gli occhiali, preferisci indossare delle lenti “scadute”? " Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Grazie

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

  • Simone

    Io ho le lenti a contatto quindicinali e le porto solo il venerdì e il sabato. Quindi posso usarle anche per 30 giorni?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia Lentiamo.it

      Buongiorno, la cosa più sicura per i tuoi occhi. Se le tue lenti sono quindicinali, significa che restano sicure per l'utilizzo per quindici giorni a partire dall'apertura del blister. A presto!

      Rispondi
  • Barbara M.

    Salve, da giorni sto facendo delle prove con le lenti progressive ma devo dire che non ho ancora trovato la lente giusta, nel senso che se vedo bene da vicino non vedo bene da lontano o viceversa, facendo un lavoro di controllo qualità di medicinali ho bisogno di entranbe le cose. Vorrei sapere se è possibile o devo trovare un giusto compromesso? Grazie Barbara

    Rispondi
    • Santo Curatolo Lentiamo.it

      Gentile Cliente, il tema non è semplice, poichè dipende dalla tua situazione specifica, di cui non siamo a conoscenza. Il nostro consiglio è sempre quello di non improvvisare mai con i tentativi, ma di rivolgersi ad uno specialista e chiedere di farti effettuare delle prove. Una volta che avrai identificato la lente migliore per le tue necessità ti aspettiamo per aiutarti con i tuoi acquisti. Ti auguro una ottima giornata.

      Rispondi
  • Ilaria P.

    Uso le lenti circa 8 ore al giorno, a volte anche 12, e cambiavo le mensili dopo 25 anche 20 giorni, trovandole troppo rigide, sono passata alle quindicinnali e devo dire che la differenza si sente.

    Rispondi
  • Daniela M.

    Posso trovare lenti con astigmatismo ochio destro14,50 si­nistro 13 per miopia?

    Rispondi
    • Santo Curatolo Lentiamo.it

      Gentile Cliente, queste lenti si trovano con i parametri di cui hai bisogno. https://www.lentiamo.it/…l-toric.html Non dimenticare che prima di indossare delle lenti è necessaria una visita presso il contattologo, una prescrizione ed una prova. Ti auguro una buona giornata! Sandro

      Rispondi
  • Rocchetta M.

    Io le uso quotidianamente, sono le mensili. Le cambio ogni 25 gg per sicurezza

    Rispondi
    • Ilaria Pacini Lentiamo.it

      Cara Maria Luisa, se le lasci a bagno nella soluzione per un tempo sufficientemente lungo le puoi tenere 30 giorni. Ma se le usi più di 9 ore al giorno…allora fai bene a sostituirle un pò prima! A presto, Ilaria

      Rispondi
  • Daniele

    Uso lenti mensili e le cambio il primo giorno di ogni mese... E se dovessi dimenticarlo, lo smartphone mi avvisa la sera del giorno prima!

    Rispondi
    • Ilaria Pacini Lentiamo.it

      Semplicemente perfetto :)

      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Ideee Last-Minute per Halloween 2018: 3 Makeup facili e veloci

Halloween è alle porte! Vorresti sfoggiare un look particolare per la serata ma non hai molto tempo per realizzarlo?

Vedi tutto il testo

Cosa succede se mi addormento con le lenti a contatto?

Cosa succede se dormite con le lenti? Sappiamo che vi interessa.

Vedi tutto il testo

Nuovi prodotti nel nostro e-shop

Abbiamo lanciato sul mercato una nuova soluzione che trovate solo da noi, ampliato l'offerta di occhiali da sole per bambini e tanto altro

Vedi tutto il testo

10 ispirazioni per il perfetto makeup di Halloween 2018

Halloween è uno di quegli eventi in cui è sempre meglio giocare d'anticipo…

Vedi tutto il testo