Le dimensioni? Contano eccome!!!
Il raggio (BC) è la misura che indica la curvatura della lente a contatto. E’ un parametro molto importante perchè – la scelta di una lente con il raggio più vicino possibile al nostro – la rende di gran lunga più confortevole oltre a migliorare decisamente la visione. Più alta è la misura del raggio, meno è curva la cornea. E il diametro? Ecco, il diametro indica invece la grandezza della lente!
Sei alla ricerca di lenti a contatto perfette per te?
Clicca il link sottostante e un 10% di sconto sarà applicato automaticamente al tuo acquisto - prova subito!
Ma come si fanno a determinare queste due misure?
La lente perfetta dovrebbe adagiarsi esattamente sulla nostra cornea: quindi il diametro della cornea dovrebbe coincidere con quello della lentina. Se le lenti sono più piccole del dovuto, avremo una visione offuscata e distorta. Per questo è importante che, durante la visita annuale, lo specialista non si limiti a definire l’entità del difetto visivo ma anche il materiale migliore, il raggio e il diametro delle lenti a contatto da acquistare. Una volta individuato il prodotto migliore, lo specialista dovrebbe riesaminare il paziente con indosso le lentine e assicurarsi che le stesse non solo vestano correttamente, ma che non provochino reazioni indesiderate.
Le lenti a contatto morbide devono essere centrate sulla cornea e spostarsi massimo uno o due millimetri ogni volta che si sbatte la palpebra. Se la lente a contatto non si muove, si può manifestare una mancanza di ossigeno. Nel tempo questo potrebbe provocare un gonfiore corneale (edema) e una possibile riduzione dell'acuità visiva. Se la lente a contatto si sposta troppo, invece, si possono verificare irritazioni o infiammazioni.
Le lenti a contatto gas permeabili dovrebbero spostarsi di due – tre millimetri ogni volta che l'occhio sbatte. Anche in questo caso la scelta della lente sbagliata può essere molto dannosa: una lente di contatto gas permeabile “sbagliata” può causare cicatrici corneali.
Nel corso degli anni è possibile che le lenti a contatto inizialmente prescritte debbano essere sostituite per garantire la salute corneale. È per questo motivo che – a prescindere dal peggioramento o miglioramento della visione – è necessario effettuare la visita di controllo almeno una volta l’anno.
Commenti
Aggiungi nuovo commentoSalve abitualmente utilizzo lenti con diametro 14.1 ne ho prese un pacco 14.2 posso provarle o potrei avere problemi?
Grazie
Buongiorno Teresa, si tratta di una differenza minima, ma non sappiamo prevedere se le lenti possano risultare troppo larghe per la tua cornea. La via più sicura sarebbe quella di rivolgere questa domanda al tuo specialista di riferimento, che conoscendo la conformazione della tua cornea potrà indicarti se queste misure si adattino alle tue esigenze o meno. A presto!
Attulalmente uso lenti con raggio 8.5 e DIA 14.1
POsso utilizzare lenti con raggio 8.7 e DIA 14
Grazie. buongiorno
Buongiorno Claudio, siamo spiacenti ma non è possibile fornire questo tipo di consulenza a distanza poiché la stabilità della lente nell'occhio è soggettiva e dipende dalla conformazione della tua cornea. Ti consigliamo di verificare con il tuo specialista. A presto!
Buonasera, ho raggio BC 8.4 e diametro 13.8, mi chiedevo se potessi passare a un raggio di 8.3, la differenza si nota molto? Al momento sto utilizzando Acuvue Oasys 8.4 e 14.00
Buongiorno Silvia. La differenza tra i due valore è minima, potrebbe essere dunque che i parametri siano idonei alla tua condizione. Tuttavia non ti possiamo dare una certezza in merito in quanto la resa delle lenti è soggettiva. Ti consigliamo di verificare con lo specialista per determinare la compatibilità con gli occhi. A presto!
Buongiorno vorrei sapere il mio dia è 14.40 ma mi hanno ordinato delle lenti con dia 14.50 potrebbe recarmi alcun problema? grazie
Buongiorno Paola, in questo caso, se ti è stata ordinata da un ottico, è possibile che il tuo occhio si adatti anche ad un diametro di 14.50, essendo la differenza poca. Ovviamente ciò è soggettivo, in quanto ad alcune persone, questa differenza può risultare non confortevole. A presto!
Veramente non mi sono state ordinate dal mio ottico ,il mio compagno ha fatto questo errore digitando, leggendo su internet ho letto che non compromette la vista....ma ci sono vari pareri discordanti ...visto che il danno è stato fatto e non c'è margine di correzione volevo essere un po' confortata sperando che non comporta nulla di grave.grazie
Gentile Paola, trattandosi di lentine diverse, è possibile che la lentina non si adatti al tuo occhio e può dar fastidio. Questo può anche non accadere.. dipende da come si adatta il tuo occhio alla lente. A presto!
buongiorno vorrei passare da lenti giornaliere .... Acuvue Oasys per astigmatismo occhio sx -3.25, cyl -1.25,, axis 160, BC 8.50.
occhio dx -0,25, cyl -1,75, axis 020.
BC 8.50.....
alle mensili Air Optix Hydra Glyde per astigmatismo.
volevo sapere se i parametri sono uguali a quelle giornaliere.
cosi' faccio l'ordine.
grazie aspetto una vostra risposta al più presto
Buongiorno Incoronata, per cambiare marca di lenti raccomandiamo sempre di consultare il proprio specialista. Fra una lente e l'altra vi sono molte differenze tecniche che è meglio appurare con lo specialista per determinare la compatibilità con gli occhi. A presto!
Salve,
Sapete dirmi se esistono delle lenti multifocali per chi ha miopia, astigmatismo e recentemente anche presbiopia? Mi sembra di trovare solo o astigmatismo e presbiopia o miopia presbiopia .Sulla prescrizione per l occhio vedo un Asse 090. Sapete dirmi quale compagnia lo offre e se c'è tanta differenza tra prendere una lente con diametro 14 o 14.2? Grazie
Buongiorno, sto ordinando le lenti a contatto e ho asse di 145°. I valori permessi dal sito però sono 150° o 140°
Quale è meglio prendere?
Buongiorno Sofia, in effetti ti consiglierei di chiedere al tuo specialista, specialmente considerando il fatto che probabilmente dovrà anche aiutarti a trovare la marca e modello migliore per te. Se hai a casa una prescrizione per occhiali (come credo) ti conviene anche farti aiutare per avere una conversione.
Buongiorno, vorrei passare alle lenti giornaliere con correzione per astigmatismo, esistono con raggio base 9? La misurazione è stata fatta dal contattologo. Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Laura.
In effetti il raggio base 9.00 non è tra i disponibili per lenti giornaliere per astigmatismo. Ti consiglierei di farti fornire marca e modello dal tuo specialista, poiché temo che potresti incorrere in un acquisto incauto senza ulteriori suggerimenti. Buona giornata.
Buongiorno da molti anni uso le Acuvue TruEye ma mi dicono che non non sono più in produzione per le mie diottrie. Vorrei sapere quali lenti a contatto potrei acquistare per miopia con raggio 8.5 e diametro 14.2. Grazie
Buongiorno Lia, sul nostro catalogo puoi trovare alcuni modelli di lenti con raggio 8.50 e diametro 14.20. Tra questi escludi le AcuvueTruEye. Inoltre è lo stesso produttore a consigliare il passaggio alle Acuvue Oasys 1-Day with HydraLuxe. Ti consiglio di consultare il tuo specialista perché alcuni parametri sono diversi. Ti auguro una buona giornata.
Tommaso T.
Buongiorno, ho 69 anni ed uso da 50 lenti a contatto rigide.
Posso passare all'uso di lenti a contatto giornaliere o mensili?
Rispondi
Tommaso T.
Preciso che uso da 50 anni lenti a contatto rigide progressive che mi consentono una discreta visione a media distanza.
Rispondi
Buongiorno Tommaso. Purtroppo le informazioni che ci fornisci non sono sufficienti per identificare una marca e modello adeguate alle tue esigenze. Tendenzialmente ti direi che molto probabilmente potresti utilizzare entrambi i tipi di lenti... spesso la scelta tra uno e l'altro è determinata da necessità pratiche, da quanto si usa la lente, da esigenze economiche (le lenti giornaliere sono più dispendiose in proporzione ovviamente), da necessità di semplificare le procedure di disinfezione delle lenti ecc. Tuttavia ti consiglierei vivamente prima di scegliere un modello esatto di effettuare qualche prova seguito dal tuo specialista per poter capire esattamente quale prodotto sia più adatto alle tue esigenze. A presto!
Rispondi