E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

Io sono miope ... e tu?

Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo. Il tasso di popolazione che ha bisogno di correggere la vista è in continuo aumento.

Ma a cosa è dovuto e quali sono le patologie più diffuse?

Uno studio svolto recentemente afferma che intorno al 2050 circa il 40 % della popolazione sarà affetto da Miopia: in effetti già oggi i miopi sono la maggioranza tra colori i quali necessitano di occhiali o lenti a contatto.

Secondo i nostri dati, oltre l’80 % delle lenti a contatto vendute sono destinate ai miopi, con un picco di vendite per gradazioni comprese tra –1.75 e –4.00

Si può quindi parlare di una sorta di epidemia miopica? A cosa è dovuto questo incremento e come mai queste percentuali sono destinate ad aumentare così vertiginosamente nei prossimi anni?

Sono moltissimi gli studi pubblicati in tutto il mondo rispetto alle abitudini che – insieme alle cause genetiche – possano essere la causa di questa preoccupante tendenza: se per lungo tempo si è pensato che il tempo speso di fronte al computer fosse il nemico da combattere, oggi ci sono nuove scuole di pensiero supportate da diversi interessanti esperimenti.

In una recente intervista alla CNN una ricercatrice della Facoltà di Scienze della Salute di Sidney ha dichiarato che studi effettuati in Cina, Stati Uniti e Singapore sono giunti alle medesime conclusioni, ovvero dimostrano che esiste un legame tra il tempo trascorso all'aperto e la prevenzione della miopia.

Gli studi epidemiologici che hanno esaminato gli effetti della luce naturale sulla vista dei bambini hanno verificato che l’incidenza della miopia è minore nei bambini che trascorrono 10 –14 ore all’aria aperta.

Inoltre dimostrano che non ci sono differenze tra “nord” e “sud” del mondo, quanto invece ci sono enormi differenze se si va a considerare il substrato socio culturale: laddove il sistema scolastico è molto competitivo sin dall’infanzia si registrano casi di miopia molto precoce.

Insomma, uno stile di vita “slow”, i giochi all’aria aperta e le gita fuoriporta sono la chiave della felicità e della salute…per lo meno quella dei nostri occhi!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Vi presentiamo Markéta Lichterová, la nostra data analyst

Come hai iniziato a lavorare per Lentiamo e com'è stata per te questa esperienza finora?

Vedi tutto il testo

5 cose da considerare per la scelta delle lenti

Di cosa tenere conto per la scelta delle lenti a contatto? Cinque questioni della massima importanza.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!