Cosa è la Computer Vision Syndrome?
Quando qualcosa si utilizza, si consuma. Chi ha mai sofferto del gomito del tennista o della sindrome del tunnel carpale, sa cosa intendiamo. Ma forse non sapete che un problema di salute simile può minacciare anche gli occhi. Il nome scientifico è la sindrome da sforzo ripetitivo ma viene definita anche la sindrome degli occhi stanchi. Come riconoscerla e affrontarla?
Bastano solo tre ore al giorno davanti al computer …
… E sei sulla buona strada, per aggiudicarti la „nuova malattia dello stile di vita moderno“. Arrossamento e bruciore agli occhi, mal di testa, male al collo e alle spalle, bruciore sotto le palpebre, stanchezza eccessiva al rientro a casa dal lavoro anche se sei seduto tutto il giorno al computer. I sintomi per quanto generici, possono essere spiegati in vari modi - la testa fa male a causa della cervicale, gli occhi sono arrossati perchè non dormo abbastanza, la sensazione di secchezza oculare potrebbe essere causata dalla soluzione per le lenti nuove che sto testando.
Invece la causa più comune per tutti i sintomi citati è spesso la sindrome da computer-visione. Alcuni studi dicono che ne soffre circa il 90 % di coloro che rimangono seduti ogni giorno almeno per tre ore davanti allo schermo del computer.
Trattamento = prevenzione
Trattamento? Di solito non c'è ne bisogno, basta riposare, non causa nessuna invalidità permanente. Si può però imparare a prevenirne i sintomi. Quando si lavora al computer, ci si deve assicurare che la distanza degli occhi dallo schermo del monitor sia di circa 40–50 cm. Si dovrebbero fare pause frequenti durante il lavoro: sapete che per legge tutti i dipendenti hanno diritto a delle pause di cinque-dieci minuti ogni due ore di lavoro continuo al computer?
Fai dello stretching,impara tecniche di rilassamento degli occhi, ventila un po la stanza. Scegli l'illuminazione adatta – più lo schermo del monitor brilla e riflette la luce artificiale, più stanca gli occhi.
E tu, come affronti questa „Vision Syndrome“?
Hai qualche trucco per tutelarti da questa malattia che è conosciuta finora più per i sintomi che il nome? Esercizi speciali, o un integratore alimentare efficace? Fateci sapere nei commenti. Grazie.