Fino al 15% di sconto sulle lenti a contatto Lenjoy

Ho già un account cliente Lentiamo

Occhiali anti luce blu, funzionano davvero?

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 5/5/2021. Scritto da Lentiamo

Gli occhiali per PC proteggono i nostri occhi dai rischi comportati dalla luce blu filtrando le onde di luce emesse dai dispositivi digitali. O forse le assorbono? E parliamo del 100% della luce blu, oppure si tratta di altre percentuali?

Gli occhiali luce blu sono una delle novità più interessanti degli ultimi tempi, nel mondo dell'eyewear e non. Essendo così nuovi, è lecito chiedersi come fuzionano, se funzionino davvero o se si tratti solo di una presa in giro.

Analizziamo i fatti!

1. Cosa sono gli occhiali per luce blu e come funzionano?

Iniziamo passando in rassegna i benefici promessi da chi produce gli occhiali per luce blu.

L'idea dietro il concetto di occhiali con filtro anti luce blu è quella di proteggere gli occhi dalla luce dannosa emessa dagli schermi digitali, come computer, smartphone, tablet e televisori.

Sono presentati come occhiali speciali che ci aiutano a lavorare, dormire e vedere meglio. Ecco come:

  • Gli occhiali da sole che bloccano laluce blu aiutano l'organismo a mantenere il bioritmo naturale dopo il tramonto, contrastando gli effetti della luce blu che riceviamo da fonti artificiali.
  • Proteggono inoltre dall'esposizione ai raggi UV, che possono causare degenerazione maculare, cataratte, tumori e altri spiacevoli conseguenze.
  • Migliorano l'acuità visiva riducendo i riflessi e l'intensità della luce.

Sarà vero? Tutti gli occhiali per luce blu hanno queste proprietà oppure alcuni sono migliori di altri?

Per scoprirlo, diamo un'occhiata da vicino ai modelli più comuni e ai loro materiali.


 
" allowfullscreen>

 

2. Come sono fatti gli occhiali per luce blu?

Prendiamo in esame tre diversi brand che producono occhiali anti luce blu: il popolare marchio spagnolo Meller, il leggendario brand Ray-Ban e Omega Optix, azienda che fornisce agli optometristi di Lentiamo le lenti con cui vengono realizzati gli occhiali nei nostri laboratori.

Le lenti degli occhiali Meller blue light sono realizzate in CR-39, un tipo di polimero plastico (resina). Si tratta dello stesso materiale con cui vengono prodotte molte delle lenti dei moderni occhiali da sole. È naturalmente resistente ai graffi e blocca una grande quantità di raggi UV.

Gli occhiali Meller si dividono poi in due ulteriori categorie: la gamma "Bio-based" (ad es., Bio Kubu Tigris), realizzata con la plastica biodegradabile G850, e la gamma classica con le montature in metallo (ad es., Yster Gold), realizzate in acciaio inossidabile.

Le lenti degli occhiali per luce blu della linea Ray-Ban Everglasses sono anch'esse realizzate in CR-39, mentre le montature sono in TR90 (un tipo di nylon molto resistente e durevole).

Le lenti degli occhiali anti luce blu di Lentiamo sono prodotte da Omega Optix e sono realizzate in 1) CR-39 per l'indice di rifrazione 1.5 e 2) MR-8 per l'indice di rifrazione 1.6 e 1.67. Queste lenti hanno inoltre un filtro UV420 e un trattamento extra anti luce blu / antiriflesso chiamato "AR XBlue".


 

Offerta limitata!

5 € di sconto sugli occhiali per luce blu! Clicca qui sotto e lo sconto sarà applicato automaticamente.

Acquista con lo sconto

3. Quali sono le altre proprietà degli occhiali anti luce blu?

Il CR-39 e l'MR-8 sono materiali molto robusti e ultraleggeri. Sono resine trasparenti con protezione UV.

Ma le lenti in CR-39 (Meller, Ray-Ban) offrono molto più di questo. Sono:

  • Resistenti ai graffi
  • Resistenti agli agenti chimici, alla pittura, ecc.
  • Più spesse e leggermente più economiche da produrre

Le lenti di Lentiamo UV420 MR-8 (prodotte da Omega Optix) offrono ancor più vantaggi. Sono:

  • Più morbide delle loro equivalenti in CR39, ma possono ricevere un trattamento extra che le rende più resistenti, e che il nostro e-shop fornisce gratuitamente
  • Sono resistenti agli urti e più difficili da rompere, grazie al materiale più morbido
  • Sono più sottili dei loro corrispettivi in CR39, fattore più evidente in caso di indici di rifrazione più elevati (1.6 +)

 
Di cosa sono fatte le lenti anti luce blu?

 

4. Gli occhiali per luce blu hanno delle lenti leggermente colorate?

Sì, tutte le lenti anti luce blu hanno una delicata tinta che vira verso l'ambra/giallino. Questa speciale copertura è proprio ciò che rende possibile filtrare la luce dei dispositivi e diminuire i riflessi. Le lenti di Lentiamo prodotte da Omega Optix sono realizzate con la tecnologia "XBlue".

Questa tinta può influire sulla percezione dei colori? No, non dovrebbe. L'intensità di alcuni blu e violetti potrebbe tuttavia apparire leggermente smorzata poiché queste lenti filtrano parte dello spettro di queste tonalità. Ci si può dunque aspettare di vedere questi colori con una intensità meno vibrante a causa della quantità inferiore di fotoni che raggiungono l'occhio quando si indossano gli occhiali con filtro per luce blu. È proprio grazie a questa particolarità, però, che gli occhiali per luce blu aiutano a rilassare la vista nelle ore serali, aiutando la qualità del sonno.


 
Meller blue light glasses

 

5. Che quantità di luce blu riescono a bloccare gli occhiali per PC?

Oltre a quella riguardante la protezione dai raggi UV, una delle domande che ci avete posto più di frequente riguarda le quantità di luce blu che gli occhiali per PC riescono realmente a filtrare. Nell'infografica che segue, trovate le caratteristiche tecniche degli occhiali per luce blu Meller e Ray-Ban.


 
Quanta luce blu viene bloccata dagli occhiali blue light

 
  • La linea "Bio-based" di Meller lascia passare il 68.85% della luce blu e violetta, filtrando il 31% . La gamma dei modelli con montatura in metallo lascia passare il 63.42% della luce blu e violetta, bloccandone il 36.5%.
  • Gli occhiali per luce blu firmati Ray-Ban sono progettati per filtrare almeno il 20% della luce blu da 380 a 450 nm.

6. Gli occhiali blue light proteggono anche dai raggi UV?

Sì, tutti gli occhiali per PC disponibili su Lentiamo forniscono una protezione completa dai raggi UVA e UVB, e una protezione parziale dai raggi UVC. Questo è possibile grazie al materiale di cui si compongono le lenti, lo stesso adoperato per la realizzazione degli occhiali da sole. Si tratta di lenti non polarizzate.

7. Gli occhiali da sole aiutano a combattere l'affaticamento oculare dovuto ai dispositivi elettronici?

Tutti i principali produttori di occhiali per luce blu dichiarano che le loro lenti aiutano ad alleviare l'affaticamento oculare e l'astenopia da videoterminale. Tuttavia, allo stato attuale, non vi sono ricerche scientifiche a supporto di questa affermazione.

Gli oftalmologi raccomandano a chiunque spenda buona parte della giornata di fronte ad uno schermo di fare attenzione all'illuminazione degli ambienti e di non dimenticare di fare delle pause. Gli occhiali per computer, da soli, non possono rimpiazzare queste buone pratiche. 

8. Quali sono i migliori occhiali anti luce blu?

Ora sapete che, grazie alle loro caratteristiche tecniche, le lenti con filtro per luce blu di Ray-Ban, Meller e Omega Optix, filtrano una quantità considerevole di luce blu e di raggi UV senza alterare la percezione del colore. In più, questi occhiali sono realizzati con materiali di alta qualità, con lenti antigraffio, e possono essere indossati comodamente per tutto il giorno.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Silvia

    buongiorno, ho acquistato un paiodi occhiali nuovi con lenti filtro blu. quando guardo la luce di una lampada vedo un riflesso bluastro. Mi hanno detto che questa problematica dovrebbe scomparire. è una cosa normale?

    Grazie

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Silvia, si tratta di una cosa normale causata dal filtro luce blu di cui le lenti sono dotate, esposto a una luce forte e così diretta come quella di una lampada probabilmente è più evidente. Durante l'utilizzo quotidiano davanti agli schermi il riflesso dovrebbe essere minimo e non creare difficoltà visive. A presto!  

      Rispondi
  • Cristiano

    Buongiorno, ho due paia di occhiali uno con lenti normali con protezione UV e l'atro che utilizzo davanti al computer con protezione dalla luce blu...
    Paradossalmente rispetto a quello che leggo nell'articolo, l'occhiale con lenti per luce blu a causa di quel "filtro" giallognolo tenue mi affatica maggiormente la vista rispetto all'altro occhiale che non lo ha...
    Ho provato a utilizzare l'occhiale durante la quotidianità pensando che potesse essere il computer, ma l'effetto sulla vista non cambia.
    Mi chiedevo come sia possibile questa cosa, ho chiesto a più ottici ma non sanno darmi una risposta.
    Grazie per un eventuale chiarimento.

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buonasera Cristiano, effettivamente essendo una tecnologia relativamente nuova, è difficile per il momento avere risposte concrete, anche perché le variabili - già nel caso che ci descrivi - sono parecchie. In prima istanza, esistono in commercio molti tipi di filtri anti luce blu, alcuni più delicati di altri (sia in termine di tinta gialla della lente che di effettivo filtraggio della luce fredda). In generale, e non sapendo che genere di occhiali tu abbia testato, possiamo dire che nella nostra esperienza, un filtro bilanciato - ossia che non blocchi più del 35-40% di luce blu è preferibile a modelli che offrono percentuali maggiori. I tuoi occhiali con filtro UV sono comunque una valida opzione. Sebbene display e schermi moderni non emettano più raggi UV, vi sono comunque dei benefici nell'utilizzo di queste lenti quando si ha a che fare con dispositivi elettronici. Infine, considerato quanto sopra, come per molte altri aspetti dell'occhialeria, anche in questo caso vi è un fattore soggettivo da considerare. Fra i nostri clienti - anche a parità di disturbo visivo - c'è chi riscontra dei benefici nell'utilizzo degli occhiali con filtro per luce blu e chi, come te, non può dire altrettanto. A presto!

      Rispondi
  • Tommaso D.

    Ho degli occhiali con lenti anti luce blu, ma noto di vedere come se avessi un applicato un filtro ambrato leggerti( come i toni caldi della tv) è normale? Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Tommaso, sì, è del tutto normale. Il filtro anti luce blu è proprio un filtro leggermente caldo che aiuta a filtrare la luce fredda. Alcuni marchi - come quelli che trovi nel nostro catalogo di occhiali per PC sono provvisti di filtri che non alterano sensibilmente la percezione dei colori, ma in ogni caso il filtro leggermente più caldo è insito in questa tipologia di occhiali. A presto!

      Rispondi
  • Barbara A.

    Buongiorno, ho acquistato delle lenti blue light, ma apparentemente io non noto la differenza, la funzione di queste lenti viene espletata anche se noi non percepiamo nessuna differenza?? Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buonasera Barbara, l'efficacia delle lenti dipende soprattutto dalla loro qualità. Tutte le tipologie di lenti con filtro per luce blu rivendute su Lentiamo vengono da case produttrici rinomate nel settore dell'ottica, come Ray-Ban, Meller e Omega Optix, e sono dunque provviste di certificati circa la loro funzione (i cui dettagli puoi leggere nell'articolo qui sopra). Se non hai acquistato i tuoi occhiali presso il nostro negozio, purtroppo non sappiamo darti certezze circa la loro efficacia o qualità, siamo spiacenti. Se lo desideri, puoi visionare il nostro assortimento di occhiali per PC con filtro anti luce blu. A presto!

      Rispondi
  • Vivian

    Questo blog …è soltanto per promuovere il brand descritto soliti…

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno Vivian, grazie per il commento. In realtà questo articolo è stato fatto per dare più informazioni possibile su questa tipologia di lenti, utili in particolar modo per tutti quelli che, trascorrendo molte ore davanti ad uno schermo, hanno necessità di proteggersi dagli effetti di una eccessiva esposizione alla luce blu. Restiamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni che desideri. Buona giornata.

      Rispondi
  • Livio

    Buongiorno, il trattamento anti luce blu modifica la percezione dei colori?
    Sono un fotoamatore e spesso edito le foto al PC.
    Grazie

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buonasera Livio, molto dipende dalla marca degli occhiali (o del filtro anti luce blu applicato alle lenti), ma tendenzialmente la percezione dei colori non viene alterata in maniera importante dagli occhiali che filtrino la luce blu entro il 30%. L'intensità di alcuni blu e violetti potrebbe tuttavia apparire smorzata poiché queste lenti filtrano proprio parte dello spettro di queste tonalità. Potresti quindi vedere questi colori in maniera meno vibrante quando indossi gli occhiali anti luce blu poiché i tuoi occhi saranno raggiunti da una quantità leggermente inferiore di fotoni. A presto!

      Rispondi
  • Salvatore

    Salve, negli occhiali transition di ultima generazione, già è incluso il beneficio anti luce blue?

    Rispondi
    • Maria Chiara Tarsia
      Lentiamo.it

      Buongiorno Salvatore, generalmente il trattamento anti luce blu non è incluso nelle lenti transition. A presto!

      Rispondi
  • Bob M.

    Salve, è vero che è contro-indicato guidare con occhiali graduati con trattamento anti luce blu? In sostanza, per una persona che li porta tutti i giorni (casa, ufficio, auto) è meglio optare per lenti senza trattamento? Grazie

    Rispondi
    • Sandro Curatolo
      Lentiamo.it

      Buongiorno. Non ci risulta che ci siano particolari impedimenti nella guida dovuti alle lenti con trattamento anti luce blu. Normalmente, in ogni modo, queste lenti sono indicate per coloro che utilizzano per molto tempo dispositivi come schermi ecc. In effetti l'effetto può anche variare da persona a persona. Ti consiglierei di rivolgerti al tuo specialista per tutti i dubbi a riguardo. Buona giornata!

      Rispondi
      • Bob M.

        Si, beh, gli occhiali sarebbero utilizzati almeno 8 ore al giorno sul pc di lavoro... però vista la gradazione, io sono abituato a portarli tutto il giorno in pratica perchè mi fanno comodo in tutte le situazioni. Sulla prescrizione delle lenti l'ottico ha scritto "Filtro luce blu".

        Rispondi
        • Sandro Curatolo
          Lentiamo.it

          Salve. In questo caso, credo che la dicitura non lasci molto adito alle interpretazioni. Tuttavia, probabilmente contatterei lo specialista per capire se ti consiglia di utilizzarli in tutte le altre situazioni. Buona giornata.

          Rispondi
      • Salvatore

        mi scusi il disturbo ma non erano le Nowave Occhiali filtro luce blu per Computer, Smartphone, Tablet e TV, le migliori in assoluto per protezione luce blu? ( segnalati al 40%, piu o meno ). Saluti

        Rispondi
        • Maria Chiara Tarsia
          Lentiamo.it

          Buongiorno Salvatore, non trattiamo il marchio che indichi nel tuo commento, siamo spiacenti. A presto!

          Rispondi
  • Gaia S.

    Porto le lenti a contatto, possono indossarle insieme agli occhiali anti luce blu?

    Rispondi
    • Valentina Fais
      Lentiamo.it

      Buongiorno Gaia! Puoi tranquillamente indossare le lenti a contatti insieme agli occhiali anti luce blu non graduati. A presto!

      Rispondi

Altri 4 commenti

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti