Aiuto! Che tipo di lenti a contatto scegliere?
Capire quali lenti a contatto siano le più idonee per i vostri occhi e il vostro stile di vita dipende da molti fattori. Le lenti a contatto sono progettate per correggere i difetti visivi nella maniera più semplice possibile. Il che significa che le lenti scelte dovrebbero essere confortevoli da indossare e idealmente impercettibili sugli occhi. La scelta del modello giusto ci salva inoltre da affaticamento oculare e allergie.
Oggigiorno ci sono innumerevoli modelli di lenti a contatto sul mercato, destinate alla correzione della maggior parte delle problematiche visive ed esigenze, come la curvatura o la sensibilità dell'occhio. Questo scenario può rendere alquanto complessa la ricerca della lente a contatto perfetta per ciascuno. Dovrebbe essere giornaliera o mensile? Cosa si intende esattamente per lente a contatto sferica e lente a contatto asferica? E qual è la particolarità delle lenti in silicone idrogel?
Premesso questo, in questo nuovo articolo abbiamo preparato per voi una piccola guida relativa alle tipologie di lenti a contatto e il loro uso.
Che tipi di lenti a contatto ci sono sul mercato?
Risposta breve: parecchi! Ma la prima distinzione da cui possiamo partire è il tempo. Per quanto tempo vanno indossate le lenti? Un esempio illumina tutto: le lenti giornaliere sono utilizzabili per un solo giorno. La mattina si indossano, la sera si buttano via. Nessuna soluzione, nessuna manutenzione. Questo le rende particolarmente utili quando non è facile o possibile prendersene cura: in viaggio, in vacanza, per lo sport… Vi sono poi lenti a contatto
- mensili
- bisettimanali
- trimestrali
che possono essere utilizzate per il lasso di tempo indicato dal nome stesso, naturalmente contando a partire dal giorno di apertura del blister e operando la corretta manutenzione giornaliera con una soluzione multiuso adatta alle lenti a contatto morbide come Solunate Multipurpose.
Sferiche o asferiche? Cosa sarà meglio per me?
Le lenti sferiche ricalcano la curva della cornea (da qui il loro nome) e sono utilizzate per correggere i due disturbi oculari più comuni: miopia e ipermetropia. Le lenti asferiche moderne sono leggermente appiattite sul bordo e quindi la visione risulta più nitida rispetto alle lenti sferiche, soprattutto ai margini del campo visivo. In alcuni casi, possono servire a correggere le forme di astigmatismo più lieve, a discrezione dello specialista di riferimento.
E se voglio indossare le lenti in modo permanente? Ci sono lenti a contatto con le quali posso dormire?
Sì, esistono. Sono dette lenti permanenti o lenti ad uso continuo e possono essere indossate giorno e notte, disinfettandole e reidratandole periodicamente. I materiali utilizzati per produrre queste lenti forniscono sufficiente ossigeno alla cornea. Ricordate però che per iniziare ad utilizzarle va sempre consultato uno specialista, anche se siete già portatori di lenti a contatto.
Quali sono le lenti a a contatto per astigmatici?
L'astigmatismo è una patologia oculare abbastanza frequente, un difetto di rifrazione in cui la cornea si presenta curvata in modo non uniforme. Normalmente, l'astigmatismo si accompagna ad altri disturbi, come la miopia e l'ipermetropia. Lo specialista saprà sicuramente fornirvi tutte le spiegazioni del caso, insieme alla corretta gradazione. In attesa di scoprire i parametri e il modello che lo specialista vi prescriverà, sappiate che le lenti a contatto per correggere il vostro problema sono dette lenti toriche.
Vedo male da vicino e da lontano. Ci sono, come gli occhiali, anche le lenti a contatto progressive?
Sì, ci sono. E, come nel caso degli occhiali, anche in questo caso vi sono due punti focali: uno per la visione da lontano, l’altro per la visione da vicino. Quindi, con uno stesso paio di lenti, si può leggere e anche guidare. La variante moderna delle lenti a contatto bifocali è rappresentata dalle lenti a contatto multifocali.
Tutto chiaro? Riepiloghiamo con un semplice schemino:
Tipo di lente a contatto | Cosa corregge |
---|---|
Lenti sferiche | Miopia o Ipermetropia |
Lenti asferiche | Miopia o Ipermetropia |
Lenti toriche | Miopia o Ipermetropia + Astigmatismo |
Lenti bifocali/multifocali | Miopia o Ipermetropia + Presbiopia |
Lenti toriche multifocali | Miopia o Ipermetropia + Astigmatismo e Presbiopia |
Ora che siete informati sulle tipologie di lenti a contatto morbide sul mercato, non vi resta che tornare allo step numero uno: rivolgervi al vostro specialista per richiedere una conversione dei parametri per occhiali, capire quali lenti a contatto scegliere e quale modello possa fare al caso vostro.
Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico specialista
Commenti
Aggiungi nuovo commentoO il fatto che sia presente l'asse non incide sulla scelta del tipo di lenti?
Grazie
Non esistendo lenti con cyl -1.00
Cosa mi consigliate?
Mi hanno consigliato delle lenti a contatto toriche +0.75/-0.75 180. Appena messe, ho dovuto toglierle perché vedevo le scritte sfocate. Sono queste che devo utilizzare perché devo abituarmi o devo cambiare tipologia?
Buongiorno Valerio! Ti invitiamo a verificare con il tuo specialista quale sia la causa di questa difficoltà e fare delle ulteriori prove per verificare quali parametri possano essere adatti a soddisfare le tue esigenze. Purtroppo noi non conoscendo i tuoi occhi non possiamo fornire questo tipo di consulenza. A presto! m
Buongiorno. Per queste due difficoltà assieme esistono le lenti multifocali toriche. Rispetto alla miopia sarà sufficiente non inserirla tra i parametri selezionando come valore del potere il parametro 0.00.
Ovviamente ti consigliamo di acquistare eventualmente questo prodotto soltanto dopo avere avuto un suggerimento (e meglio anche una prova) da parte del tuo specialista.
Ti auguro una ottima giornata!
Buongiorno Paola! In questo caso potrebbero essere necessarie delle lenti
toriche. Purtroppo nel nostro negozio non sono disponibili lenti colorate che
correggano sia la miopia che l'astigmatismo, ci dispiace! Ad ogni modo puoi
consultare il catalogo delle lenti a
contatto colorate graduate. A presto!
Buongiorno Gabriella, i parametri e il modello delle lenti multifocali
devono essere indicati da uno specialista. Ti suggeriamo di rivolgere questa
domanda ad uno specialista che abbia contezza del tuo caso, in modo che possa
suggerirti la soluzione più idonea. A presto!
Emauela