Offerta lampo: Occhiali da sole per lo sport 🔥

Ho già un account cliente Lentiamo

Sport invernali per portatori di occhiali: attenzione sulle piste

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 4/12/2019. Scritto da Lentiamo

È tornato l'inverno. Fuori fa freddo e le vacanze natalizie sono ormai dietro l'angolo. Tanti di noi non perderanno l'occasione per trascorrere un po' di tempo sulla neve, sfrecciando sulle piste da sci o da snowboard. Ma lo sapevate che la maggior parte degli incidenti sulle piste sono causati da scarsa visibilità o visione ostruita?

L'importanza di una buona visione sulle piste

L'80% degli incidenti sportivi (che non includano il coinvolgimento di altre persone) sono causati da errori visivi o percettivi. Lo sci non fa eccezione.

Alcuni studi hanno mostrato che le performance sciistiche e i rischi di incidenti sono direttamente collegati alla percezione visiva.1 Ciò significa che, proprio come alla guida, una visione corretta e nitida è fondamentale anche sulle piste. Molti di noi, per questo motivo, indossano i propri occhiali quando praticano gli sport invernali. Può tuttavia accadere che gli occhiali, sommati all'elmetto e alla maschera da sci, diventino piuttosto scomodi. Iniziano ad appannarsi in fretta, urtano contro gli occhialoni, l'elmetto pressa le asticelle contro le orecchie…

Per questo motivo alcuni sciatori e snowboarder vanno in pista senza elmetto e maschera, pur di indossare i propri occhiali. Questo è un comportamento da evitare assolutamente perché mette a repentaglio la sicurezza in caso di cadute. Inoltre, la maggior parte degli occhiali da vista non sono provvisti di protezione UV e, per di più, in caso d'incidente il vetro delle lenti può fare seri danni. La maschera da sci, proprio come gli occhiali da sole, protegge gli occhi contro le radiazioni UV e migliorano la visione. 2

E quindi, come proteggersi da questi rischi?

Proteggetevi dal rischio di incidenti e dai raggi UV! Le lenti a contatto possono essere indossate agevolmente sotto l'equipaggiamento di occhialoni ed elmetto, non si appannano e non si spostano facilmente dal loro alloggiamento. Perciò, mentre le lentine garantiscono la miglior visione possibile e diminuiscono il rischio di incidenti, la maschera da sci offre protezione dal sole e dai riflessi.

Lo sforzo fisico che si fa quando si praticano degli sport invernali ha come conseguenza un maggior bisogno di ossigeno per l'organismo. Anche la cornea non è esente da questo bisogno. Per questo motivo è consigliabile scegliere delle lenti a contatto che possano fornire sufficiente ossigeno agli occhi nel clima secco o ventoso della montagna.

Poiché la neve può riflettere fino all'80% della luce rispetto ad altre superifici o tipi di terreno, scegliere occhialoni e occhiali da sole progettati specificamente per gli sport invernali è cruciale, poiché riescono ad assorbire almeno il 95% dei raggi UV.


1 Congliocchi 2 Sueddeutsche Zeitung

Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico specialista

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti