Ottobre è il Mese della Vista su Lentiamo. Scopri i consigli dei nostri esperti per la salute dei tuoi occhi e approfitta di nuove offerte ogni settimana!

Ho già un account cliente Lentiamo

I migliori occhiali da sole per la guida

Eliška Malinová

Contenuti medici verificati da Eliška Malinová, Optometrista, il 8/7/2021
Scritto da Maria Chiara Tarsia

È pericoloso guidare senza occhiali da sole? Questa è una domanda che sentiamo spesso, soprattutto quando si avvicina l'estate. La verità è che gli occhiali da sole sono uno strumento utile durante tutto l'anno, alla guida. Ed ecco perché.

Indossare gli occhiali al volante, infatti, non solo aiuta a proteggere dai rischi raggi UV, ma anche a dare maggiore sicurezza alla guida, riducendo riflessi indesiderati e schermando gli occhi da polvere e vento.

Utilizzare gli occhiali da sole per guidare durante il giorno è un'abitudine salutare che può aiutare a prevenire sia il rischio di danni agli occhi che gli incidenti stradali.

Per tutti questi motivi, è importante sapere come scegliere il giusto paio di occhiali da sole da usare al volante.

Cosa sapere per scegliere degli occhiali da sole adatti alla guida?

Ci sono alcune caratteristiche chiave da tenere a mente nella ricerca degli occhiali da sole da guida perfetti.

Esploriamo queste funzioni in modo approfondito per imparare a sceglierli correttamente.

Qual è il miglior filtro per gli occhiali da sole per guidare?

Prima di tutto, parliamo della protezione UV. Per ottenere la massima protezione, le lenti montate sugli occhiali da sole dovrebbero avere un filtro UV400, che fornisce una protezione completa contro le radiazioni nocive. Tutti gli occhiali da sole disponibili su Lentiamo sono dotati di un filtro UV400 di alta qualità.

Esistono quattro categorie di filtro per gli occhiali da sole:

Tipo di filtro Tinta della lente Utilizzo
0 3 – 20% Offre la minima protezione. Di solito non è sufficiente per prevenire l'abbagliamento durante la guida.
1 20 – 57% Per giornate parzialmente nuvolose. Adatto per la guida.
2 57 – 82% Per le normali giornate estive. Adatto per la guida.
3 82 – 92% Offre una protezione avanzata. Adatto per la guida.
4 92 – 97% Protezione particolarmente forte, adatta per l'alta montagna. Vietato nel traffico stradale. Questi sono contrassegnati con il simbolo di un'auto barrata.

Ricorda: il numero della categoria del filtro è sempre stampato sulla montatura degli occhiali, ma solo quelli con una vera marcatura CE possono garantire questi standard minimi.

Che colore dovrebbero avere gli occhiali da sole per la guida?

E ora parliamo del colore. Gli occhiali da sole con lenti marroni, verde scuro o grigie sono i più adatti alla guida, in quanto offrono un'ottima resa in tutte le condizioni atmosferiche e migliorano il contrasto e l'acuità visiva senza compromettere la percezione del colore.

Le lenti fotocromatiche non sono consigliate (sebbene molte persone le utilizzino regolarmente per la guida) perché potrebbero non scurirsi abbastanza all'interno del veicolo. Anche le lenti specchiate sono sconsigliate, poiché potrebbero ridurre eccessivamente i contrasti, portando a errori di calcolo sulla strada.

Alla ricerca di nuovi occhiali da sole?

Centinaia di occhiali da sole di altissima qualità vi aspettano a Lentiamo.

Vai agli occhiali da sole

Qual è la forma ideale per gli occhiali da sole da utilizzare alla guida?

Questo potrebbe sorprendervi: anche il design degli occhiali da sole è molto importante, quando si tratta di guidare - e non solo per motivi estetici (anche l'occhio vuole la sua parte, ovviamente!).

È però una questione di sicurezza, più che di stile. Fino al 60% dei raggi UV può raggiungere gli occhi attraverso i lati degli occhiali o dall'alto. Durante la guida, questo può rappresentare anche un elemento di distrazione o disagio. Pertanto, suggeriamo di optare per delle lenti più grandi o per una montatura più ampia che possa "avvolgere" adeguatamente la delicata zona perioculare.

Buone notizie: gli occhiali da sole oversize e occhiali da sole a mascherina sono nuovamente di tendenza! Ciò significa che avrete moltissimi modelli fra cui scegliere.

Sicurezza e comfort: gli occhiali da sole dovrebbero calzare a pennello

Per concludere, gli occhiali da sole da guida perfetti devono garantire protezione e comfort. Per questo gli ottici di Lentiamo consigliano - dopo aver trovato la taglia di occhiali adatta al proprio viso - di prediligere montature leggere, soprattutto se si prevede di viaggiare in auto per diverse ore. Se gli occhiali hanno i naselli, ricordate di regolarli correttamente in modo che non scivolino né pizzichino.

Ultimo, ma non meno importante, gli occhiali da sole utilizzati per guidare dovrebbero avere delle stanghette sottili per evitare ostruzioni nella visione periferica.

Quindi, quali occhiali da sole sono i migliori per la guida?

Ecco i nostri 3 migliori occhiali da sole per la guida. Le montature ampie e leggere, come quelle che vi mostriamo di seguito, garantiscono comfort e protezione dai raggi solari e dai riflessi - oltre a uno stile impeccabile, ovviamente!

Gli occhiali da sole polarizzati sono adatti per la guida?

Le lenti polarizzate hanno i loro pro e contro, se usate al volante. Rappresentano una scelta adatta per i conducenti perché riducono significativamente e i riflessi di luce (un fattore che potrebbe essere fondamentale in caso di superfici bagnate o neve sulla strada, ma anche in presenza di pannelli di vetro in città).

D'altra parte, queste lenti possono oscurare gli schermi digitali e LCD. Quindi, se avete intenzione di utilizzare un navigatore GPS per un viaggio o se l'auto ha un moderno cruscotto digitale, potreste preferire degli occhiali da sole non polarizzati.

Si tratta di una scelta soggettiva, da considerarsi in base al percorso, all'auto e alle proprie abitudini di guida.

Occhiali polarizzati per guidare

Guidare con gli occhiali da sole è illegale?

In Italia è legale indossare la maggior parte degli occhiali da sole alla guida. Scoprire quali sono le montature adatte è piuttosto semplice: basta dare un'occhiata alla categoria del filtro indicata sulla tua montatura o nella casella di descrizione del nostro e-shop. Le categorie di filtro 1, 2 e 3 possono essere utilizzate alla guida durante le ore diurne, ma non dovrebbero essere indossate in condizioni di scarsa illuminazione.

La categoria di filtro 4 non è adatta alla guida, e quindi illegale al volante. Guidare indossando degli occhiali da sole con i filtri di categoria 2 o 3 vi permetterà inoltre di affrontare senza problemi l'entrata e l'uscita da un tunnel, poiché "ammortizzano" il brusco passaggio dalla luce alla penombra e viceversa, attenuando il rischio di abbagliamenti. Verificate, infine, che sul foglietto illustrativo non sia indicato che gli occhiali in vostro possesso non sono adatti alla guida.

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

    Nessuna domanda...

    I campi segnati * sono obbligatori

    I prodotti più venduti