E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Accesso

L'acqua corrente e le lenti a contatto: mito o verità?

Il foglietto illustrativo che si trova nel pacchetto di lenti – secondo gli standard internazionali – dovrebbe riportare che l'acqua del rubinetto non può essere utilizzata né per sciacquare le lenti, nè per risciacquare i portalenti. Ma è questa un'indicazione preziosa o è solo un altro modo per vendere i prodotti per la pulizia delle lenti e aumentare i profitti?

Questa volta nessuno vuole prenderci in giro: l'acqua del rubinetto è il terreno da gioco ideale per i germi e vari microrganismi. Manteniamo la calma, ci sono anche microrganismi “innocui” per la salute e – se l'acqua è buona – non rischieremo nulla bevendola. Tuttavia oltre ai microrganismi l'acqua è ricca di minerali e tra questi il calcio e il cloro sono un vero e proprio pericolo per le lenti a contatto.

Ma la più grande minaccia per chi indossa le lenti a contatto, è rappresentata dalla acanthamoeba un'ameba a forma di cardo che può proliferare nelle tubature idro sanitarie. La lente a contatto o il portalenti infettati dalla acanthamoeba possono portare a gravi infiammazioni dell'occhio, nel peggiore dei casi alla cecità.

Meglio non rischiare e dedicare pochi minuti alla corretta manutenzione delle lenti e dei portalenti. Su Lentiamo.it, usando i punti bonus con intelligenza, potrai risparmiare sulle soluzioni e non rimanere mai senza!

Ti piace questo articolo? Condividi con i tuoi amici.

Commenti

Nessuna domanda...

I campi segnati * sono obbligatori

Leggi anche…

Consigli per uno Shopping PRO durante il Black Friday

Grandi sconti su tantissimi articoli, compresa quella nuova TV che nemmeno ti serve

Vedi tutto il testo

Acido ialuronico: miracolo per i portatori di lenti a contatto (e non solo per loro)

L'acido ialuronico è una molecola completamente naturale perché prodotta dall'organismo e per questo motivo non provoca effetti collaterali.

Vedi tutto il testo

Vi presentiamo Markéta Lichterová, la nostra data analyst

Come hai iniziato a lavorare per Lentiamo e com'è stata per te questa esperienza finora?

Vedi tutto il testo

5 cose da considerare per la scelta delle lenti

Di cosa tenere conto per la scelta delle lenti a contatto? Cinque questioni della massima importanza.

Vedi tutto il testo

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!