E' possibile ordinare via telefono: 0444 1565390

Ekomi 4.8/5.0

Accesso

Condizioni generali

Maternia, s.r.o., con sede legale in Vídeňská 12, 37833 Nová Bystřice, Repubblica Ceca, tel.: (+39) 0444 156 5390, e-mail: info@lentiamo.it, Partita IVA: CZ26104784
 (iscritta nel registro di imprese) invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito www.lentiamo.it.

1. Informazioni

Acquistando prodotti sul nostro sito Lentiamo.it il cliente dichiara:

  • di essere maggiorenne,
  • che il prodotto ordinato è conforme a quello descritto nella ricetta del proprio medico-oculista,
  • di aver consultato preventivamente il proprio medico specialista in merito alla idoneità e compatibilità del prodotto acquistato,
  • di esonerare Maternia, s.r.o. da qualunque responsabilità connessa ad un acquisto di prodotto non idoneo,
  • di effettuare dei controlli regolari agli occhi e alla vista presso un centro ottico optometrista specializzato.

Tutti i prodotti in vendita sul sito www.lentiamo.it sono conformi alla normativa CEE, le lenti a contatto sono conformi alle disposizioni e ai requisiti essenziali di sicurezza imposti al fabbricante secondo la Direttiva 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CEE sui dispositivi medici, garantendo in tal modo la loro totale originalità.

Queste condizioni generali vengono applicate a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.lentiamo.it, sono prioritarie ad ogni formalità scritta o stampata dall’acquirente. Con la conferma dell’ordine l’acquirente si dichiara d'accordo con le qui descritte condizioni generali, che espressamente accetta.

2. Conclusione del contratto e consegna

Cliccando sul tasto “Conferma ordine” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Maternia, s.r.o. (Lentiamo) invierà entro 1 ora al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Maternia, s.r.o. (Lentiamo) e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine con il riepilogo dell’ordine stesso.

Tutti gli ordini effettuati sul sito www.lentiamo.it devono corrispondere alle normali necessità di consumo privato, sia in relazione al numero di prodotti ordinati con un singolo ordine sia con più ordini.

Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Maternia, s.r.o. (Lentiamo) riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Invitiamo, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 10 giorni successivi.

Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Maternia, s.r.o. (Lentiamo), quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Maternia, s.r.o. (Lentiamo), alcun obbligo di consegna della merce ordinata. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Maternia, s.r.o. (Lentiamo), provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

3. Spedizioni

Maternia, s.r.o. (Lentiamo), offre ai clienti un servizio di consegna sicuro e veloce tramite corriere espresso UPS e BRT nel territorio italiano. Il cliente viene informato della spedizione del proprio pacchetto attraverso un’email. Tutte le spedizioni sono tracciabili al massimo dopo 24 ore lavorative dopo la spedizione dal magazzino.

Tipo di spedizione Prezzo IVA inclusa Tempi di consegna Spedizione gratis
Bartolini 4.49 € (+ 2.00 € per pagamento in contrassegno) 48/72 ore per ordine superiore a 70 € (+ 2.00 € se pagamento in contrassegno)
UPS – Corriere espresso fino 1 kg/7.99 € oltre 1 kg/9,99 € 24/48 ore per ordine superiore a 200 €

Il corriere BRT garantisce la consegna del tuo pacchetto entro 2/3 giorni lavorativi (le consegne nelle zone svantaggiate possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi). Effettua 2 tentativi di consegna. Dopo il secondo tentativo, se non è stato possibile consegnare il pacchetto, lo stesso sarà custodito nella Filiale di Bartolini a te più vicina per un periodo di 10 giorni. Se il pacchetto non verrà ritirato in questo periodo, sarà rispedito al mittente. Gli ordini non consegnati possono comunque essere re-inviati su richiesta. Contatta il nostro servizio clienti su ordini@lentiamo.it. Per la nuova spedizione con lo stesso corriere ti saranno addebitate le spese di spedizione di 4.49 € (+ 2 € per pagamento in contrassegno).

Il corriere UPS garantisce la consegna del tuo pacchetto entro 1/2 giorni lavorativi (le consegne nelle zone svantaggiate possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi), effettua 2 tentativi di consegna. Dopo il secondo tentativo, se non è stato possibile consegnare il pacchetto, lo stesso sarà custodito nella Filiale di UPS più vicina per un periodo di 2 giorni. Se il pacchetto non verrà ritirato in questo periodo, sarà rispedito al mittente.Gli ordini non consegnati possono comunque essere re-inviati su richiesta. Contatta il nostro servizio clienti su ordini@lentiamo.it. Per la nuova spedizione con lo stesso corriere saranno addebitati 7.99 € se il pacchetto pesa meno di 1 kg, se il peso del pacchetto supera 1 kg saranno addebitati 9,99 €.

E’ possibile effettuare la spedizione dell’ordine all’estero, nei Paesi indicati in lista esposta su: https://www.lentiamo.it/…dizione.html. E’ necessario selezionare la destinazione in fase d'ordine. La spedizione viene effettuata con il corriere partner del paese scelto oppure con le poste con i tempi di consegna tra 2 e 8 giorni lavorativi. Il costo della spedizione all'estero viene calcolato in relazione al peso del pacchetto e indicato prima della conferma dell’ordine.

Il corriere (società terza) è responsabile di garantire le buone condizioni del pacco al momento della consegna. Pertanto tali condizioni non sono attribuibili al servizio di Maternia s.r.o. (Lentiamo). E' necessario dunque – qualora la merce venisse consegnata in condizioni non ottimali – “rifiutare” o “accettare con riserva” la merce dal corriere.

In caso di problemi con la consegna della merce ordinata (ritardi nella consegna, perdita della merce da parte del vettore o spedizione danneggiata), ti preghiamo di contattarci via email a ordini@lentiamo.it.

4. Prezzi

Tutti i prezzi degli articoli sul sito www.lentiamo.it sono espressi in euro (€). Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA. I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo pubblicizzato inizialmente, e vengono quantificati prima dell'ordinazione, in conformità al punto 3.

Nonostante i nostri controlli non possiamo escludere totalmente che nel nostro sito un prodotto riporti un prezzo errato. In tal caso, se il prezzo pubblicizzato dovesse risultare inferiore a quello corretto, ti contatteremo dopo l'ordine per stabilire se desideri comunque procedere con l'acquisto al prezzo corretto, diversamente il tuo ordine non verrà accettato. Se invece il prezzo indicato sul sito risultasse superiore a quello corretto, ti addebiteremo solo il prezzo corretto e spediremo il prodotto.

5. Pagamento

Maternia, s.r.o. (Lentiamo) accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: con carta di credito, carta di debito, con Paypal e in contanti alla consegna. Maternia, s.r.o. (Lentiamo) si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini.

Secondo la legge sulla registrazione delle vendite, il venditore è obbligato a rilasciare all'acquirente uno scontrino. E' inoltre tenuto a registrare on-line la somma ricevuta presso l'amministratore fiscale. In caso di guasto tecnico entro al massimo 48 ore.

Lo scontrino viene emesso in forma elettronica ed è comunque disponibile all'acquirente in qualsiasi momento attraverso la sua sezione clienti.

L’acquirente accetta di ricevere le ricevute fiscali e gli scontrini esclusivamente in formato elettronico.

6. Resi, reclami, sostituzioni

1a) RECESSO del contratto da parte di cliente

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Dall'esercizio del recesso deriva l'obbligo per il cliente di restituzione della merce eventualmente ricevuta e per il venditore di rimborso. La comunicazione di recesso da parte del consumatore deve indicare espressamente la volontà di recedere dal contratto e deve essere inviata entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato:

1. via e-mail all'indirizzo reclami@lentiamo.it. Dopo l'invio della comunicazione di recesso, la merce acquistata deve essere riconsegnata nel periodo più breve possibile, al massimo entro 14 giorni.
2. con lettera allegata alla merce restituita, si può allegare direttamente alla merce una comunicazione scritta di volontà di esercitare il diritto di recesso, spedendo il tutto (lettera e merce) entro i 14 giorni previsti.

In tutti i casi di recesso la merce dovrà essere inviata all'indirizzo: Maternia, presso StudioCentroVeneto, Via G. B. Imperiali, 77, 36100 Vicenza

La merce da restituire deve essere custodita e confezionata con diligenza per evitare che subisca danni durante il trasporto. Si consiglia di affiancare la merce restituita con una prova dell'acquisto. Nel pacchetto deve essere presente un foglio con il numero dell’ordine, con il quale il cliente ha acquistato il prodotto.

Il rimborso per la merce restituita verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti e senza costi in conseguenza del rimborso, entro 14 giorni dal ricevimento della merce presso l’indirizzo sopra indicato o dal ricevimento della prova di spedizione, a seconda di quale si verifichi prima.

I costi connessi alla restituzione della merce sono a carico del consumatore. In caso di recesso (ossia salvo il caso di restituzione motivata da reclamo ) potranno essere restituiti i prodotti correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori. In caso di recesso di lenti a contatto dovranno essere restituite le confezioni delle lenti intere e mai aperte e senza alcuna scritta sopra la confezione.

Si è obbligati a restituire tutti i beni consegnati compresi i regali, gli omaggi e altri beni forniti gratuitamente o ad un prezzo inferiore.

Nel caso di reso parziale, Maternia, s.r.o. (Lentiamo) si riserva il diritto di creare un rimborso pari al valore della merce restituita.

Nel caso in cui il cliente non reinviasse l'omaggio ricevuto o il prodotto acquistato a un prezzo scontato, alla somma dovuta l'azienda andrà a sottrarre il valore commerciale del prodotto non reso

1b) RECESSO del contratto da parte di Maternia, s.r.o.

Maternia esercita il diritto al recesso del contratto per motivi legali, ma anche nel caso in cui:

  • il prezzo di acquisto concordato non viene corrisposto dal cliente correttamente e in tempo,
  • se a causa di informazioni erronee fornite dal venditore, il prezzo di acquisto concordato, la disponibilità, gli sconti o le promozioni non possono più essere soddisfatti come concordato con il cliente,
  • se per forze di causa maggiore o dovute a terzi la merce non può essere consegnata alle condizioni concordate. Vengono considerate circostanze critiche che portano all'annullamento dell'ordine questa serie di casi, soprattutto: problemi legati all'identifica­zione, le proprietà e la disponibilità della merce, l'identificazione dell'acquirente, il prezzo di acquisto, l'importo e le modalità di qualsiasi applicazione degli sconti o delle altre promozioni, metodo di pagamento e modalità di consegna.

2) RECLAMI

Il regime di garanzia sotto descritto è applicabile solo ad acquirenti consumatori privati.

Si applicano le garanzie previste dalla legge e la garanzia legale di conformità per i beni (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale cui è tenuta Maternia s.r.o. (Lentiamo) quale venditore, garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrai diritto ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Maternia s.r.o. (Lentiamo) risponde dei difetti di conformità qualora di manifestino entro il termine di due anni, e comunque al massimo entro il termine di scadenza dei prodotti qualora inferiore, dalla data di consegna del bene. Il cliente ha l'onere di denunciare il difetto entro due mesi dalla scoperta di quest'ultimo, pena la decadenza dalla garanzia.

Nel caso in cui riscontrassi un difetto di conformità sui beni acquistati su www.lentiamo.it nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, contatta il servizio clienti a reclami@lentiamo.it.

Nell’email scritta, riguardo il reclamo delle lenti a contatto, è necessario:

  • descrivere in dettaglio il problema riscontrato con le lenti,
  • comunicare il numero d’ordine con il quale hai acquistato le lenti,
  • allegare la foto delle confezioni dove si legge il numero di lotto (LOT),
  • allegare la prescrizione delle lenti a contatto emessa dal contattologo/o­culista recentemente (non più di 1 anno),
  • allegare la certificazione medica che lenti da te ordinate corrispondono a quanto prescritto per te e che non ci sono controindicazioni all'uso delle stesse (emessa dal contattologo/o­culista) incluso il nome e il numero telefonico del medico o dell'ottico che ti ha seguito nell'applicazione e nell'utilizzo delle lenti.

Non cestinare nessuna lente della confezione sottoposta al reclamo. Le lenti possono essere richieste come la prova.

L’oggetto del reclamo non può essere la tonalità delle lenti colorate. (Infatti essa dipende anche dagli occhi su cui verranno applicate). Maternia, s.r.o. (Lentiamo) declina responsabilità nel caso di non conformità del prodotto alla normativa di paesi diversi dall'Italia.

Se nella confezione ricevuta delle lenti a contatto si trova una lente danneggiata, non è necessario restituirla. Allo stesso modo non sarà necessario che tu ci spedisca il vassoio (il blister) contenitore vuoto come prova che non vi era alcuna lente. Basterà semplicemente scrivere un messaggio e-mail all'indirizzo reclami@lentiamo.it illustrando il problema e allegare la foto-documentazione allo stesso. Faremo di tutto per aiutarti.

3) SOSTITUZIONI

Ti sostituiremo la confezione delle lenti a contatto nel nostro programma Garanzia di sostituzione: 365 giorni se le stesse sono state acquistate sul sito www.lentiamo.it negli ultimi 365 giorni e il motivo della sostituzione sono i parametri cambiati. Per sapere di più contatta il nostro servizio clienti su: ordini@lentiamo.it

7. Responsabilità e garanzie

I prodotti acquistati sul sito www.lentiamo.it verranno consegnati conformemente alle informazioni fornite dall'acquirente nell’ordine. Al momento dell’acquisto l'acquirente dichiara quanto riportato nella sezione “Informazioni” delle presenti Condizioni Generali (vedi sopra).

Il titolare di Maternia, s.r.o. (Lentiamo) ga­rantisce la qualità e l'efficacia dei prodotti consegnati, come indicati nelle informazioni CE del fabbricante. Tutti i prodotti acquistati su www.lentiamo.it si trovano nell'imballo originale. L'acquirente si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le condizioni d'utilizzo prima dell'utilizzo dei prodotti. In caso di dubbio l'acquirente si impegna a contattare il fabbricante prima dell'utilizzo del prodotto. Il titolare del sito non è responsabile di eventuali indicazioni errate nelle condizioni del fabbricante.

Il titolare di Maternia, s.r.o. (Lentiamo) non può assumersi la responsabilità per la mancanza di tolleranza ai prodotti e delle eventuali conseguenze per gli occhi e non è inoltre responsabile se il difetto è dovuto ad una negligente manutenzione, al degrado intenzionale o ad una applicazione negligente delle istruzioni e delle condizioni del fabbricante.

Maternia, s.r.o. (Lentiamo) non sarà responsabile di qualsiasi ritardo o inadempimento dovuto a forza maggiore o caso fortuito, fermi restando i diritti di legge.

Dopo aver effettuato un ordine con Maternia, s.r.o. (Lentiamo), potrebbe venirti offerto un campione di prova. Poichè sono lenti di prova, non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni diretti indiretti o collegati all'uso delle stesse nei termini previsti dalla legge vigente in Repubblica Ceca. Selezionando l'offerta “Voglio le lenti di prova”, dai il tuo consenso a queste condizioni.

8. Informazioni personali

Le informazioni personali comunicate dall'acquirente al momento dell’ordine, verranno conservate da Maternia, s.r.o. (Lentiamo) in un database. Le informazioni personali verranno trattate conformemente al decreto legislativo 196/2003 e comunque al solo scopo del corretto inserimento dell’ordine, di contatti commerciali e dell'assistenza post-vendita. Il cliente in qualsiasi momento è libero di richiedere la modifica o la cancellazione delle proprie informazioni personali. Tutte le informazioni trattate non verranno cedute in nessun caso a terzi, se no il vettore. Il titolare del trattamento dei dati è: Maternia, s.r.o., con sede legale in Vídeňská 12, 37833 Nová Bystřice, Repubblica Ceca, tel.: (+39) 0444 156 5390., e-mail: info@lentiamo.it (“Lentiamo.it”) IČ=Partita IVA: CZ26104784

9. Foro di competenza

Per tutte le controversie che dovessero insorgere il foro di competenza è da ritenersi legato al tribunale della provincia di appartenenza della sede della società Maternia s.r.o.

10. Clausola di non responsabilità

Il sito www.lentiamo.it è stato studiato con la massima precisione e accuratezza. In ogni caso il titolare di Maternia, s.r.o. (Lentiamo) non si ritiene responsabile di errori nell’attività del sito.

11. Comunicazioni Elettroniche

Utilizzando i servizi del sito Lentiamo.it, accetti di ricevere da parte nostre comunicazioni in forma elettronica e dichiari che tutte le comunicazioni elettroniche effettuate soddisfino il requisito della forma scritta qualora prevista dalla Legge. Acconsenti a ricevere le informazioni precontrattuali via email.

12. Diritti d'autore

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il sito www.lentiamo.it sotto forma di testi, loghi, grafiche, pulsanti, icone, immagini, audio, download, dati, sono di proprietà di Maternia, s.r.o. e/o dei suoi partner e protetti dalle Leggi della Repubblica Ceca e del diritto internazionale in materia di diritto d'autore. Non è consentito estrarre contenuti dal sito www.lentiamo.it e riutilizzarli in qualsiasi forma salvo esclusivamente privata ai fini dell'attuazione del presente contratto.

13. Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

Maternia, s.r.o. (Lentiamo) si riserva il diritto di modificare i servizi, i prezzi, i prodotti e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Si applicheranno le condizioni vigenti al momento della conclusione del contratto.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

Non perdere le notizie del mondo
di lenti a contatto!

Secondo la legge sulla registrazione delle vendite, il venditore è obbligato a rilasciare all’acquirente uno scontrino. E’ inoltre tenuto a registrare on-line la somma ricevuta presso l’amministratore fiscale. In caso di guasto tecnico entro al massimo 48 ore.