Ho già un account cliente Lentiamo

FAQ - Domande frequenti

Le vostre domande più frequenti, comodamente raggruppate in questa pagina per aiutarvi prima, durante e dopo un acquisto!

Registrazione, Account cliente, Privacy

Come posso registrarmi su Lentiamo.it per fare il mio primo acquisto? Non ho un profilo Facebook.

Non occorre alcuna registrazione per poter effettuare il tuo primo ordine su Lentiamo.it. Il tuo account sarà creato automaticamente al termine del primo acquisto. All'indirizzo e-mail da te indicato riceverai una password per i futuri accessi, che potrai modificare secondo le tue preferenze attraverso la tua Sezione clienti. Da quel momento in poi potrai tornare sul tuo account ogni volta che vorrai per ripetere gli ordini, stampare le ricevute fiscali, verificare il saldo dei tuoi punti bonus e tanto altro ancora. Se effettuerai l'accesso attraverso Facebook, riceverai 75 punti bonus extra.

I dati che comunico a Lentiamo.it sono al sicuro?

Lentiamo.it garantisce il pieno rispetto delle norme sulla privacy. La nostra azienda è molto scrupolosa in questo e lavoriamo costantemente per garantirti i massimi standard di sicurezza. Per saperne di più, consulta la nostra Privacy policy

Non ricordo la mia password. Come faccio ad entrare nel mio account?

Niente di più facile! Visita la sezione Recupero password e digita l'indirizzo di posta elettronica con cui hai effettuato la registrazione su Lentiamo. In pochi minuti riceverai una nuova password. Ti consigliamo di conservare l'e-mail ed eventualmente di cambiare la password con un'altra, più facile da ricordare.

Come faccio per cancellare/eliminare il mio profilo?

Inviaci una mail con la tua richiesta all'indirizzo info@lentiamo.it e provvederemo ad eliminare il tuo profilo o ad operare tutte le modifiche che vuoi apportare. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy policy.

Assortimento

Vorrei ricevere delle lenti di prova prima di acquistare sul vostro sito, è possibile?

Lentiamo.it è un rivenditore on-line e per questo non ha la possibilità di fornire lenti di prova. Il nostro e-shop è pensato per chi già conosce esattamente le proprie necessità ed è in possesso di una prescrizione. Non consigliamo mai di provare delle nuove lenti autonomamente, ma sempre e solo sotto la supervisione di un professionista che conosca bene la situazione del cliente.

Vorresti provare le lenti a contatto per la prima volta?

 

Visita un ottico

Come faccio a conoscere la data di scadenza dei prodotti prima dell'acquisto?

Le lenti, le soluzioni e le gocce presenti nei nostri magazzini hanno una scadenza lunga, in genere 2-4 anni. La trovi indicata sulla scheda tecnica all'interno della pagina di ciascun prodotto. Se desideri conoscere la scadenza esatta dei lotti attuali, contatta il nostro Servizio Clienti specificando i parametri di cui hai bisogno. In alternativa, puoi lasciare una nota all’ordine scrivendo, per esempio, "vorrei dei prodotti con scadenza lunga" e noi inoltreremo la tua richiesta al nostro magazzino.

I vostri prodotti sono molto più economici di quelli venduti dall'ottico. Sono originali?

Certamente. Lentiamo.it tratta soltanto prodotti originali, provenienti dalle stesse case produttrici che riforniscono anche il tuo ottico di fiducia. Tutti i nostri prodotti sono fabbricati secondo la Direttiva 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CEE sui dispositivi medici, garantendo in tal modo la loro totale originalità. Il risparmio che si ha sul nostro sito è dovuto al fatto che la nostra azienda è attiva in 17 Paesi europei. Scopri chi siamo.

Pagamento e fatturazione

Dove trovo le mie ricevute fiscali?

Trovi una copia della ricevuta fiscale in allegato all'e-mail di conferma spedizione. Inoltre è possibile scaricare tutte le tue ricevute in qualsiasi momento attraverso la Sezione Clienti. Basterà cliccare su Riepilogo ordine, poi sul numero dell’ordine di cui ti serve la ricevuta fiscale e infine sulla voce in rosso "Scarica ricevuta fiscale in PDF".

Gli articoli acquistati su Lentiamo sono detraibili nel 730?

Assolutamente sì. La ricevuta fiscale emessa da Lentiamo.it è idonea alle pratiche di detrazione fiscale. Per saperne di più, visita la pagina Detrazione fiscale.

Non riesco ad effettuare il pagamento con la carta di credito. Cosa posso fare?

Assicurati che la tua carta di credito sia abilitata ai pagamenti on-line. Lentiamo.it accetta tutte le carte appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa, Visa Electron, Maestro, American Express. In alternativa, puoi pagare il tuo ordine tramite bonifico bancario, PayPal, ApplePay o contrassegno.

Parametri prodotti

Ho una prescrizione oculistica per occhiali. Come faccio a scegliere le lenti a contatto?

Purtroppo la prescrizione per occhiali non è sufficiente. Per individuare le lenti a contatto adatte a te sono necessari altri parametri e per ottenerli è assolutamente indispensabile consultare il proprio specialista, che effettuerà prove e misurazioni per fornire le indicazioni appropriate. Ti suggeriamo di chiedere inoltre un'indicazione relativamente alla marca e al modello per te più idonei.

Ho bisogno di lenti per astigmatismo. Che tipo di lenti devo usare? Quali parametri mi consigliate?

L'astigmatismo è un problema visivo che viene corretto con l'utilizzo di lenti toriche, concepite proprio per questo scopo. L'astigmatismo può essere associato alla miopia o all'ipermetropia. Riguardo ai parametri, in questo caso ce ne sono due in più rispetto alle normali lenti sferiche: il cilindro e l'asse. Questi parametri devono essere forniti dal proprio specialista di fiducia, assieme alla marca e al modello di lenti a contatto consigliati.

Ho un problema di secchezza oculare. Dovrei fare più attenzione all'ossigeno o al contenuto di acqua delle lenti?

Premesso che ogni passaggio ad un nuovo modello di lenti deve avvenire solo dopo un consulto con lo specialista, ti consigliamo di leggere questi due approfondimenti che trovi sul nostro Blog: Un alto contenuto di acqua migliora il comfort delle lenti? e Idrogel o silicone idrogel nelle lenti a contatto? Ecco vantaggi e svantaggi.

Le lenti a contatto giornaliere si possono mettere e togliere più volte al giorno conservandole nella soluzione unica e gettandole alla fine della giornata?

Le lenti a contatto giornaliere sono un dispositivo medico usa e getta. Una volta indossate, anche per una sola ora, dovrebbero essere cestinate. Le case produttrici delle lenti giornaliere raccomandano di non riutilizzarle, anche nel corso della stessa giornata.

Effettuare un ordine

Come faccio ad aggiungere un prodotto bonus, cambiare l’indirizzo di spedizione o effettuare altre modifiche al mio ordine?

Una volta confermato l’ordine, è possibile modificarlo soltanto contattando il nostro Servizio Clienti. Saremo pronti ad aiutarti. In tutti i casi, ricorda che i punti bonus non fruiti possono essere utilizzati durante gli ordini successivi.

Come faccio a cancellare il mio ordine?

Se il tuo ordine non è stato ancora pagato, potrai cancellarlo accedendo alla tua Sezione Clienti. In caso sia stato già pagato, ti invitiamo a contattarci.

Come faccio a ripetere rapidamente il mio ordine precedente?

Ripetere l'ultimo ordine effettuato è semplicissimo. Bastano solo un paio di clic! Ti sarà sufficiente effettuare il log-in su Lentiamo e cliccare sul bottone rosso "Ripeti l'ultimo ordine". Se hai ancora dei dubbi, segui il nostro video tutorial.

Resi, sostituzioni e reclami

È possibile restituire delle lenti se la confezione è ancora sigillata e richiedere una sostituzione oppure un rimborso?

Certamente! Lentiamo ti offre la possibilità di effettuare il tuo reso in modo facile e gratuito. Se le confezioni delle tue lenti sono ancora sigillate, ma hai ordinato dei parametri errati oppure se la tua vista è cambiata nel frattempo, compila il form che trovi alla pagina Garanzia di sostituzione. Ti ricontatteremo in breve tempo con tutte le informazioni per procedere.

Ho ricevuto un prodotto diverso da quello ordinato, cosa posso fare?

Nessun problema! Scrivici all'indirizzo reclami@lentiamo.it. Prepareremo subito un nuovo ordine per inviarti il prodotto corretto e manderemo da te il corriere per ritirare quello errato. Per rendere più rapida la risoluzione al problema, ti invitiamo ad allegare alla tua segnalazione una foto del prodotto che ti è stato inviato per errore, in modo da permettere al nostro magazzino di effettuare celermente una verifica. Chiaramente non dovrai pagare nulla per il cambio del prodotto.

Come devo comportarmi se il collo consegnato presso un punto di ritiro è danneggiato?

Se un pacchetto ricevuto presso InPost Point o FermoPoint BRT risulti visibilmente danneggiato al momento del ritiro, ti invitiamo a rifiutare il pacco, e dunque a non ritirarlo, e contattare il nostro servizio clienti su reclami@lentiamo.it per segnalare la problematica e ricevere le istruzioni per la risoluzione del problema. Qualora un pacchetto spedito presso InPost Locker risulti danneggiato, raccomandiamo di rimanere presso il Locker e telefonare immediatamente al servizio clienti InPost al numero 0289982282. Raccomandiamo inoltre, se possibile, di scattare delle fotografie che mostrino il problema riscontrato. L'operatore si occuperà di bloccare il cassetto, in modo che il cliente possa riposizionare il pacchetto al suo interno. Qualora il cassetto sia già stato chiuso, l'operatore potrà riaprirlo da remoto e permettere il riposizionamento del pacchetto. Effettuata questa operazione, ci opereremo per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile.

Penso che le lenti ricevute con l'ultimo ordine abbiano un difetto di fabbrica. Cosa posso fare?

Non cestinare le lenti difettose né le confezioni in cui erano contenute. Consulta la nostra pagina Reclami e segui le istruzioni per compilare il form. Il nostro Servizio Clienti ti ricontatterà via e-mail per fornirti assistenza.

Sistema bonus

Come faccio a ricevere sconti e prodotti in omaggio?

Per non perdere le nostre promozioni speciali, consulta l'homepage di Lentiamo, iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook. Per tutti i LentiAmici è inoltre disponibile l'esclusivo Programma Bonus, che ti consente di ricevere gratuitamente accessori per la cura degli occhi, degli occhiali e delle lenti a contatto, ottenendo un notevole risparmio.

Quando scadono i miei punti bonus?

I punti bonus non usufruiti scadono dopo 365 giorni dall'ultimo acquisto. Ti invieremo una e-mail qualche settimana prima della scadenza per aiutarti a non perderli. Per sfruttare i tuoi punti, effettua un ordine in qualsiasi momento e aggiungi i tuoi prodotti bonus preferiti.

Spedizione e consegna

Effettuate spedizioni all'estero?

Sì, effettuiamo consegne in tutta Europa. Ti basterà inserire l’indirizzo corretto e il Paese di destinazione in fase d'ordine. Per consultare la lista dei Paesi, le tempistiche e i costi, visita la pagina Modalità di spedizione.

Quando arriva il mio ordine?

Se le lenti ordinate sono in pronta consegna e l’ordine è stato effettuato e confermato entro le 13:00, la merce sarà spedita nel corso della stessa giornata. Se le lenti non risultano in pronta consegna, entro 24 ore lavorative ti sarà comunicata via e-mail la giornata esatta della fornitura. Le lenti saranno spedite nel corso della stessa giornata della rifornitura. I tempi della modalità di consegna standard sono di circa 2-3 giorni lavorativi. Puoi verificare lo stato della tua spedizione attraverso il link di tracking incluso nell’e-mail di conferma della spedizione.

È possibile far arrivare la spedizione a un punto di ritiro?

Certamente! Basterà selezionare l'opzione "Ritiro di persona" e scegliere il Fermopoint BRT a te più vicino oppure chiedere il fermo deposito presso una filiale BRT con una nota al tuo ordine. Anche per le spedizioni express DHL è disponibile il ritiro presso i Service point convenzionati.

Sport e tempo libero

Quali sono le lenti più idonee per mare e piscina?

La soluzione migliore è senza dubbio scegliere le lenti giornaliere. Ti invitiamo ad approfondire leggendo il nostro articolo dedicato a Mare e lenti a contatto sul nostro Blog.

Occhiali da sole

È possibile rendere gli occhiali occhiali da sole acquistate se si scopre che non vanno bene?

Se gli occhiali ordinati non ti vanno bene o non ti piacciono, puoi approfittare del diritto di recesso. Lentiamo ti offre 30 giorni di tempo, anziché i canonici 14 giorni. Trovi tutte le informazioni per procedere alla pagina Restituzione della merce. Potrai indicarci il modello che desideri ricevere in sostituzione oppure richiedere un rimborso. Per individuare gli occhiali più adatti al tuo viso, ti offriamo inoltre la funzione Specchio virtuale, che ti consente di "provare" virtualmente la montatura grazie alla fotocamera del tuo dispositivo. Nella scheda tecnica di ciascun prodotto trovi anche le misure espresse in millimetri di tutti i componenti della montatura, per aiutarti a capire le misure effettive, come indicato sulla nostra guida alle taglie.

È possibile acquistare occhiali da sole graduati?

Certamente! Esplora il nostro vasto assortimento di montature, scegli la tua preferita dopodiché segui le istruzioni sul sito per creare i tuoi occhiali da sole personalizzati.

Come faccio ad acquistare i miei occhiali graduati con la prescrizione rilasciata dal mio oculista?

Una volta scelto il modello che preferisci dal nostro catalogo di occhiali da vista, ti basterà inserire i parametri che troverai sulla tua prescrizione seguendo le istruzioni mostrate sul sito. Per qualsiasi dubbio contatta il nostro Servizio Clienti.

Occhiali da vista

È possibile acquistare solamente la montatura?

Certamente, ti basterà selezionare l'opzione "Sola montatura".

Realizzate occhiali da vicino o da lontano?

Entrambe le opzioni sono possibili. Al momento dell'acquisto è possibile selezionare la correzione da vicino o da lontano e, se necessario, anche la correzione per l'astigmatismo. Tutte le tipologie di lenti per occhiali sono inoltre disponibili con filtro per luce blu, per chi trascorre molto tempo sugli schermi digitali.

 

Non hai trovato la risposta che cercavi? Il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione. Contattaci via email su info@lentiamo.it, chiamaci allo 0444 1565390 oppure inviaci un messaggio su Facebook.