Ho già un account cliente Lentiamo

Scopri qual è la forma del tuo viso

Scopri qual è la forma del tuo viso

Rotondo, ovale, spigoloso… la forma del nostro viso influisce fortemente sulla scelta degli accessori, delle acconciature, le sopracciglia o la barba. Scopri qui qual è la forma del tuo viso e quali sono gli occhiali da sole o gli occhiali da vista che meglio si adattano alla tua fisionomia.



" allowfullscreen>


Il primo step per trovare gli occhiali da sole perfetti è misurare il tuo viso.

Utilizza un metro flessibile (come quelli per sarti).

Posizionati di fronte allo specchio o alla fotocamera frontale del tuo smartphone e inizia a misurare. Ti consigliamo di annotare ogni misura su un taccuino per poterle consultare comodamente.


1. PRENDI LE MISURE


Inizia dalla fronte

Inizia dalla fronte

Con l’aiuto del metro da sarto, misura la tua fronte da parte a parte assicurandoti che il metro sia posizionato sul punto più ampio.

Prosegui con gli zigomi

Prosegui con gli zigomi

Parti dall’angolo esterno di un occhio ed estendi il metro oltre il ponte del naso, fino a raggiungere l’angolo esterno dell’altro occhio. Il metro dovrà essere dritto e poggiare appena sopra gli zigomi.

Misura la mascella

Misura la mascella

Individua la base della tua mascella sotto l’orecchio. Fai scorrere il metro lungo il bordo della mascella fino al centro del mento. Continua misurando l’altro lato del viso oppure moltiplica semplicemente per due la misura ottenuta.

Infine, la lunghezza del viso

Infine, la lunghezza del viso

Posiziona l’estremità del metro al centro dell’attaccatura dei capelli e misura fino alla punta del mento. Per avere una misura corretta, il nastro dovrà essere posto direttamente sul naso.


2. SCOPRI LA FORMA DEL TUO VISO


Il tuo viso è rotondo se…

… lo spazio tra i tuoi zigomi e la lunghezza del tuo viso hanno misure simili fra loro. Gli zigomi sono più larghi della fronte e della mascella, che hanno misure simili a loro volta. L’angolo della mascella è morbido e non molto definito. I contorni del viso sono morbidi e femminili e l’area del mento è arrotondata.

Riassumendo, in un viso rotondo:

  • Il viso (dall’alto verso il basso) e l’intervallo fra gli zigomi hanno la stessa lunghezza
  • La fronte e la mascella hanno la stessa lunghezza
  • La fronte e la mascella sono più strette rispetto alla linea degli zigomi o alla lunghezza del viso

Il tuo viso è rettangolare se…

… tutte le misure sono piuttosto simili. L’angolo della mascella è più spigoloso che arrotondato. L’area del mento è leggermente spigolosa e ha una curva lieve.

Riassumendo, in un viso squadrato:

  • Le misure sono simili fra loro
  • La mascella è affilata
  • Il mento non è molto arrotondato

Il tuo viso è ovale se…

… la lunghezza del viso è maggiore rispetto all’intervallo fra gli zigomi e la fronte è più ampia della mascella. L’angolo della mascella è arrotondato e non molto affilato. Questo tipo di fisionomia è comparabile ad un quadrato, ma in questo caso i bordi sono molto morbidi e i contorni del viso risultano molto armoniosi. La metà inferiore del viso è leggermente più lunga della metà superiore.

Riassumendo, in un viso ovale:

  • Il viso è più lungo che largo
  • La fronte è più ampia della mascella
  • L’angolo della mascella è arrotondato e non affilato

Il tuo viso è a diamante se …

… partendo dal centro dell’attaccatura dei capelli e proseguendo verso gli zigomi, la linea continua in maniera parallela fino al mento (come illustrato nell’immagine). Da qui, la definizione di “viso a diamante”. Le donne e gli uomini con questa fisionomia hanno il mento appuntito e gli zigomi sono la parte più prominente del viso. La lunghezza del viso è l’elemento che misura più centimetri.

Dopo, in ordine decrescente:

  • Gli zigomi
  • La fronte
  • E infine la mascella

Hai un viso a cuore se …

… il mento è appuntito e piuttosto stretto. La fronte, invece, è la parte più ampia del viso. In alcuni casi chi ha questa fisionomia ha la cosiddetta attaccatura dei capelli “a V” o “a punta”. Rispetto al viso ovale, nel viso a cuore gli zigomi sono più alti. I contorni sono a volte descritti come triangolari.

Riassumendo, in un viso a cuore:

  • Il mento è appuntito e stretto
  • La fronte è ampia
  • Gli zigomi sono alti

Hai un viso triangolare se …

… la mascella è più ampia degli zigomi, che sono a loro volta più ampi della fronte.

Riassumendo, in un viso triangolare:

  • La mascella è più ampia degli zigomi
  • L’intervallo fra gli zigomi è più ampio della fronte

Alcune persone presentano delle combinazioni fra tutte queste tipologie di fisionomie. Si hanno, per esempio, dei visi squadrati e lunghi oppure dei visi rotondi a cuore. Cerca di individuare i tratti dominanti del tuo viso; questo ti aiuterà a capire quali montature di occhiali da sole possano donarti di più.

E questo è tutto.

Scopri di più

Consigli di stile per trovare gli occhiali da sole perfetti